Dall'Ue schiaffone ad Alfano: "Controllate da soli i confini"

Il ministro aveva detto: "Con Triton terminerà l'operazione Mare Nostrum". Ma il direttore di Frontex: "La gestione del controllo dei confini resta agli stati membri"

"Con Triton l’Europa si reimpossessa delle frontiere e consente di far terminare l'operazione Mare Nostrum". Da giorni il ministro dell'Interno Angelino Alfano va in giro per l'Italia a vendere l'operazione Triton, che partirà il primo di ottobre, come un successo suo personale, la pietra tombale alla fallimentare Mare Nostrum che a Roma è costata svariate decine di milioni di euro, decine di migliaia di extracomunitari da soccorrere e soprattutto un'emergenza umanitaria senza precedenti. Ma sono tutte chiacchiere. La verità sull'operazione deliberata da Bruxelles ce la dice il direttore esecutivo di Frontex Gil Arias Fernandez durante un briefing con la stampa a Roma: "Mare Nostrum non sarà sostituita dall’operazione Triton di Frontex".

Una doccia gelata per il Viminale, uno schiaffo per Alfano che aveva scommesso tutto su Triton per cavarsi fuori da una figuraccia internazionale senza precedenti. E l'emergenza immigrazione rischia seriamente di esplodere nelle mani del leader del Nuovo centrodestra. Perché, ancora una volta, l'Unione europea ha deciso di lasciare l'Italia da sola a fronteggiare gli sbarchi di clandestini che assaltano le nostre cose. Niente di nuove. Cecilia Malmström, commissario Ue agli Affari esteri, aveva già avvertito il titolare del Viminale. "È chiaro che l’operazione Triton non sostituirà Mare Nostrum - aveva dichiarato nei giorni scorsi - il futuro di Mare Nostrum rimane in ogni caso una decisione italiana". Non era stata certo la prima volta che la commissaria svedese aveva preso le distanze dal governo italiano. In un estenuante gioco di annunci italiani e sconfessioni europee è, infine, venuta a galla la verità: l'annunciata volontà di chiudere Mare Nostrum non dipende da Bruxelles ma è una scelta che spetterà unicamente al premier Matteo Renzi e ai suoi uomini.

A chiudere il cerchio ci ha pensato il direttore esecutivo di Frontex rispondendo duramente e senza ombra di dubbio alle dichiarazioni dei giorni scorsi di Alfano. "La decisione di interrompere Mare Nostrum spetta solo alle autorità italiane e Triton comincerà indipendentemente da Mare Nostrum - ha dichiarato Gil Arias Fernandez - la gestione del controllo dei confini resta agli stati membri: Frontex aiuta gli stati membri ma non li sostituisce". Insomma, né Frontex né l’Unione europea hanno l’autorità per sostituire l’autorità dello Stato membro nel controllo dei suoi confini. "Frontex è un’integrazione al compito svolto dagli Stati membri nell’affrontare sfide esterne eccezionali, tramite operazioni congiunte come Triton - insiste Gil Arias Fernandez - la gestione dei confini esterni dell’Unione europea è una responsabilità congiunta dello Stato membro e dell’Ue". Toccherà dunque al governo, e in particolar modo al Viminale e alla Difesa, gestire il controllo dei confini. Dal canto suo Bruxelles offre ad Alfano un minimo aiuto di cooperazione. Niente di più.

Commenti

REVANGEL666

Gio, 16/10/2014 - 13:31

è tutta colpa del PIDDI

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Gio, 16/10/2014 - 13:33

Sentinella datti da fare..sali sullo zatterone e controlla!!! Così vuole l'Europa

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 16/10/2014 - 13:34

Naturalmente, il burattino alfano ed il burattinaio governo renzi continueranno, facendo pagare agli italiani i costi ed impestandoli di malattite, su questa strada. E' un governo da mandare in galera!

agosvac

Gio, 16/10/2014 - 13:42

Ma, mi chiedo, se gli stati membri devono sono demandati al controllo dei confini, sono anche liberi di aprire questi confini ed aiutare gli immigrati ad andare dove vogliono in tutta Europa!!!In fondo non si farebbe altro che "aiutare" questi immigrati a raggiungere i luoghi dove vogliono effettivamente andare!!! Ragionandoci bene è come se l'UE lasciasse libera l'Italia di mandare gli immigrati dove vogliono andare!!! Ora sta al Governo italiano recepire le indicazioni dell'UE ed aprire le frontiere come "transito" per l'UE!!!!!!! Una volta "transitati" dall'Italia sono cazzi dei paesi europei, cruccolandia per prima!!!!!!! Alfano, fatti furbo, è l'UE che te lo chiede!!!!!!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 16/10/2014 - 13:43

"NO WAY, You will not make Australia home" (scordatelo, non renderai l' Australia casa tua) - questo è il titolo di una campagna pubblicitaria australiana diretta agli aspiranti "profughi"... l'Australia li salva ma li caccia seduta stante.

freeride

Gio, 16/10/2014 - 14:06

Ripongo l'unica speranza nell'invasione aliena, oramai che anche i cinesi non sono così interessati al nostro paesello.

Pelican 49

Gio, 16/10/2014 - 14:14

Quando si mette un idiota a fare il ministro il risultato è garantito. Presto manderemo le navi militari direttamente a Tripoli, così i negretti potranno imbarcarsi in santa pace. Speriamo non scoppino disordini a bordo per il menù, .... bisognerà chiedere consulenza alla dottoressa (?) Boldrini.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 16/10/2014 - 14:14

Ma forse c'era qualche dubbio ?? Già dall'inizio si è capito che la Germania assieme a gli altri pochi interlocutori, visto c he la maggioranza degli altri stati europei non l'hanno neppure preso in considerazione annunciando la loro contrarietà a questa cialtronata. Solo L'Angelino nazionale si è presentato in TV annunciando l'avvenuto accordo "europeo" su la questione dei clandestini da recuperare per poi essere smentito da i tedeschi. Ora prende vita "TRITON", quello che l'Angelino nazionale non ci ha raccontato, una operazione europea che nulla avrà a che fare con Mare Nostrum, che continuerà a scaricare clandestini africani in Italia, e udite e udite , avrà un finanziamento che sarà un terzo di quello di mare lorum finanziato da gli italiani, e.....siamo alle comiche....durerà fino a fine anno. GRAZIE ALFANO, FORSE IL PEGGIORE MINISTRO DEGLI INTERNI DI UNO STATO CHE VOGLIA SALVAGUARDARE LA SUA DIGNITA' E INTEGRITA', MEGLIO DI LUI NON SAREBBE RIUSCITO A FARE NEPPURE UN PERSONAGGIO DI ESTREMA SINISTRA. GRAZIE ANGELINO SARAI SEM PRE NEI NOSTRI CUORI, TI RICCORDEREMO COME LA PEGGIORE SFIGA ITALIANA

Solist

Gio, 16/10/2014 - 14:16

cambiate il primo articolo della costituzione in italia fondata sugli sbarchi

Pelican 49

Gio, 16/10/2014 - 14:17

Dopo essersi trasformato in ministro dell'invasione, ho sentito che Alfano ci ha rassicurato sulle misure adottate contro Ebola .... cominciamo a toccare ferro .... e/o altro!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 16/10/2014 - 14:23

dobbiamo svegliarci....e cacciarli tutti a ogni costo

rosa52

Gio, 16/10/2014 - 14:28

questo essere schifoso continua a tradire tutti gli italiani solo per non lasciare la poltrona!!!

fedeverità

Gio, 16/10/2014 - 14:35

oggi un'altra donna ringrazia alfano per tutti gli sbarchi effettuati in questi anni...Pordedone..tunisino scappa di galera ,stupra una donna e viene preso!! Grazie alfano....IL TRADITORE !!! SEI LA VERGOGNA DELL'ITALIA INTERA! FERMA L'INVASIONE....O SON CA...I!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 16/10/2014 - 14:35

E' palese l'esistenza del piano Kalergi, ossia la distruzione culturale e razziale dell'Europa.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 16/10/2014 - 14:45

Siamo governati da delinquenti a piede libero!

Ritratto di LITTORIANO

LITTORIANO

Gio, 16/10/2014 - 14:48

Il Giornale, anziché preoccuparsi degli altri milioni e milioni di immigrati che arriverano grazie a Frontex e a Mare Nostrum, sfrutta questa notizia unicamente per attaccare Alfano.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Gio, 16/10/2014 - 14:49

...Al Ministero degli Interni, per salvaguardare gli interessi del Paese anche nel campo dell'attuale emergenza immigrazione, ci vuole un uomo, un ministro, insomma, che sia in grado di decidere il da farsi senza accettare diktat o prevaricazioni da parte dell'UE che si è dichiarata non interessata alla difesa dei nostri confini. In tale contesto quindi va limitato il controllo entro le nostre acque territoriali, respingendo e riaccompagnando al limite delle acque territoriali dei Paesi di imbarco gli immigrati, trattenendo gli scafisti da punire con pene esemplari; Tale decisione, non prima di aver reso noto, nelle zone di imbarco, della decisione drastica presa dal Governo italiano.

Ritratto di matteo844

matteo844

Gio, 16/10/2014 - 14:50

Ero ragazzino e mi ricordo un allora giovane signor Borghezio che armato di fazzoletto verde e bastone aspettava su uno scoglio di Lampedusa l'arrivo dei barconi. Era l'inizio della nascita della lega nord e anche se abitanti del centro-nord sia io che i miei familiari guardavano divertiti e anche speranzosi quel signore robusto e energico che si faceva promotore del malcontento generale di molti.Forse ci si aspettava di piu quando la lega ando' al governo forse qualcosa non e' filata per il verso giusto,chissa'. Sta di fatto che ora ci ritroviamo con un governo europeo che ci sfrutta solamente e nessuno e' in grado di ribellarsi. Hanno dipinto il governo di centro-destra come chissa' cosa,pero io durante il governo di centro-destra mi sono laureato e ho trovato anche lavoro,cio significa che tanto malaccio non era. A voi le conclusioni!!!

Ritratto di RobyPer

RobyPer

Gio, 16/10/2014 - 14:54

Si controllano le coste libiche, appena parte un barcone, prima che sia in mare aperto, si manda un piccolo commando che con una piccola carica di esplosivo apre una piccola breccia nello scafo. I clandestini (ma quali migranti???) si buttano a mare al massimo ad un centinaio di metri dalla costa e se ne tornano buoni buoni a nuoto ad aspettare il prossimo barcone che sarà a sua volta affondato. Piccola spesa, nessun morto, grande resa.

fedeverità

Gio, 16/10/2014 - 14:54

alfano sei uno schifo!

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 16/10/2014 - 14:56

Egregio Dott. Indini, ad Alfano della decisione di Bruxelles non interessa nulla. Gliene po' fregà de meno. Semmai interessa molto di più a noi, direttamente chiamati a pagare per accogliere, sostenere, curare, fornire servizi, ecc...ecc... a questi disperati. Tutto quello che di buono (nulla) o di cattivo (tanto) i politici fanno, lo fanno sulle nostre spalle.

Ettore41

Gio, 16/10/2014 - 15:08

Molto bene il che significa che non dobbiamo andarli a prendere in acque internazionali, che se Malta si rifiuta di prenderli quando sono nelle loro acque e li spedisce in Italia noi li possiamo rimandare a Malta e, poiche'il Direttore di Frontex parla di Controllo e non parla di operazioni umanitarie noi possiamo tranquillamente respingere questa gente prima delle 12 miglia e rispedirle al mittente.

mbotawy'

Gio, 16/10/2014 - 15:09

Ci trattano da buffoni italiani, ci prendono per il sedere,e purtroppo il presente governo tace,solo una lotta politica in parlamento fra gli esponenti politici ben pagati.Ed ora cosa si inventera'il Renzi? Data la immane marea di questo esodo africano in Italia,imparabile e rifiutato da tutte le nazioni, e'ovvio pensare che se l'Ebola e' entrata in alcuni paesi,tanto piu' e' entrata in Italia.Il governo? SILENZIO!

pastello

Gio, 16/10/2014 - 15:09

Perché non affidare il controllo delle ns frontiere alla mafia? Zero sbarchi, zero clandestini, zero malattie.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 16/10/2014 - 15:10

l'unica soluzione è iniziare a introdurre gli squali nel canale di sicilia e nel mediterraneo in generale!

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 16/10/2014 - 15:12

Signor al Fano, avrebbe lei il coraggio di rispondere in questi toni: I confini sono cosa nostra ? Bene, d'ora in avanti li smistiamo tutti verso Malta, Grecia, Francia. E per cortesia non ci rompete più i coglioni, che di coglione ci sono già io e cerco di coglionare anche tanti italiani. Ascolti un suggerimento da chi, per età, ha visto il doppio di cose più di lei, dia le dimissioni. Lei era il cagnolino ammaestrato di Berlusconi. Ora che é un cane sciolto è solo un randagio.

marcomasiero

Gio, 16/10/2014 - 15:15

ottima notizia riempiamo l' Italia di ricche risorse di ... virus e ignoranza ... bella mossa PD complimenti !!! li sfamate voi vero ?

Rossana Rossi

Gio, 16/10/2014 - 15:19

Cambia tutto per non cambiare niente.....tipico italiano.....proviamo ad andare in piazza con Salvini chissà mai che si riesca a fare qualcosa........

rasna

Gio, 16/10/2014 - 15:21

Vorrei essere australiano.....chissa' perche'...

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 16/10/2014 - 15:25

Renzi ed alfano sono ormai due criminali, da processare per crimini contro il popolo italiano.

kallen1

Gio, 16/10/2014 - 15:27

Questa è una "non" notizia in quanto era già chiaro fin dal primo momento che quanto trionfalisticamente comunicato da quel rin...to di alfano era una bufala giusto per calmare un po' le acque dello sdegno nazionale su come venivano sperperati i nostri soldi e messo a repentaglio la salute di coloro che erano preposti ad accogliere questi profughi. Ma siamo sicuri che siano tutti tali? Quindi dov'è la notizia? Ma non hanno ancora capito i nostri politicanti che in Europa l'Italia non conta un ca..o e meno di tutti conta angelino?

ussnavy

Gio, 16/10/2014 - 15:41

E SE - FINALMENTE - noi non ci muoviamo per niente e li lasciamo in mezzo al mare ...che succede ?????? troppo comodo scaricare tutto sulle nostre spalle !! è ora fdi finirla di essere succubi del germania !!!!!!(volutamente minuscolo

Ritratto di italia5stelle....

italia5stelle....

Gio, 16/10/2014 - 15:50

mare nostrum è la cartina di tornasole dell'inettitudine dei nostri neuro politicanti e del fatto che anche in conseguenza di ciò l'itaglia in neuropa non conta una cippa

patrenius

Gio, 16/10/2014 - 16:01

Semplice: Mare nostrum Italia loro.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 16/10/2014 - 16:02

Fra poco renzi e alfano faranno trasferire tutti i malati di ebola in suolo italiano, come azione umanitaria.Criminali 3 volte.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 16/10/2014 - 16:03

@ italia5stelle - E il suo caro grillo che fa a proposito?

stefanoanc64

Gio, 16/10/2014 - 16:04

Alfano, ministro invertebrato! Sai cosa significa il termine "controllo dei confini"? Vuole forse dire calare i pantaloni e non solo farsi invadere dalla rumenta che arriva da Africa e non solo, ma essere anche così deficienti da spendere soldi pubblici in momenti drammatici come questo per mandare la marina-taxi fino in Africa per portare qui questa spazzatura? Guardati intorno, vedi un altro paese europeo che da sul Mediterraneo così imbecille come noi?

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 16/10/2014 - 16:04

La cosa PEGGIORE è essere trattati a "pesci in faccia" da tutti. Adesso vediamo la reazione, se mai ci sarà, del Sig. ALFANO e "compagni" di cordata. Dobbiamo essere ancora "umiliati e derisi" da TUTTI o cominciamo a fare vedere che anche L'ITALIANO ha la "spina dorsale"???? Che famo????

maurizio50

Gio, 16/10/2014 - 16:06

CVD. Come Volevasi Dimostrare. Le sparate del leprotto siculo hanno ottenuto un fragoroso sberleffo. Gli africani sono nostri e ce li dobbiamo tenere; ovviamente prima li dobbiamo salvare, poi nutrire, poi curare e poi mantenere a vita! Queste le scelte intelligenti dei governi di sinistra e dei loro tirapiedi, di cui il leprotto non è l'unico esempio, anche se di certo il più imbecille!!!

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 16/10/2014 - 16:08

Dunque, abbiamo (per ora) Mare Nostrum - Triton - Frontex. Non ho capito però un beato Klinz chi-quando-come-perché-cosa fa (a parte le idiozie già omologate).

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 16/10/2014 - 16:12

mare nostrum e' il monumento all'idiozia di uno stato di un governo di un popolo, mare nostrum e' IDIOZIA ALLO STATO PURO, 1) favoreggiamento CRETINO della "primavera" araba(napolitano...& berlusca) 2) depenalizzazione reato di clandestinita' (letta con pdl & complici) 3) mare nostrum(letta e idem) una deliberata idiozia scentifica..che nasconde anche chissa' quale businness allespalle degli Italiani(ma si sa quali spese in termini economici, sociali e sanitari) mai vista cosi tanta IDIOZIA concentrata e a spese del paese che si "rappresenta" VERGOGNA!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 16/10/2014 - 16:22

EUTERPE 16 e 03 Gentile Signora buongiorno,(perche qui dove io vivo sono le 8 e 20 del mattino) il "CARO GRILLO" ha votato (fatto votare dai suoi) insieme a PD-NCD e SEL l'abolizione del reato di CLANDESTINITÀ. Buona serata dal Leghista Monzese

Ritratto di Quasar

Quasar

Gio, 16/10/2014 - 16:22

Alfano l'africano. Un ministro dell'interno incompetente, e impotente dato che chiede aiuto all'Europa su un argomento che riguarda la sovranità dei confini dell'Italia. Difesi con il sacrificio di migliaia di combattenti italiani in 2 guerre mondiali ed ora gettati al vento da questo personaggio messo sullo sgabello per errore. Processatelo.

buri

Gio, 16/10/2014 - 16:44

Ecco controlliamo da soli i nostri confini, lo dice l'Europa, molto bene, respimgiamo tutti quelli che arrivano sprovvisti di visto, salviamo i naufraghi, ma una volta ripescati e rifovcilati si rimandino al porto di partenza e basta

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 16/10/2014 - 16:51

l'italia e l'europa si è già scavata la fossa già da un pezzo con tutti questi africani che stiamo andando a prendere!tanti auguri ai vostri figli e nipoti, che ci stanno maledicendo ancora prima di nascere

Ritratto di italia5stelle....

italia5stelle....

Gio, 16/10/2014 - 16:52

Euterpe - Grillo non è nemmeno in parlamento, ha già fatto tanto creando il M5S dal nulla

Pinozzo

Gio, 16/10/2014 - 16:53

Perche' cosa volevate, che abdicassimo la sovranita' sui nostri confini? Affidiamo le nostre frontiere a una generica "Europa"? Siete ridicoli e patetici. Diciamo piuttosto che dall'UE dovremmo ricevere dei fondi per gestire l'immigrazione, questo sarebbe un discorso sensato.

onil

Gio, 16/10/2014 - 16:56

"Anche dopo la dismissione dell' operazione Mare Nostrum - ha aggiunto Alfano - l'Italia continuerà a fare ricerca e soccorso in mare"

onil

Gio, 16/10/2014 - 17:03

Questo ha dichiarato il sig Alfano ad una agenzia di stampa: "Anche dopo la dismissione dell' operazione Mare Nostrum l'Italia continuerà a fare ricerca e soccorso in mare". Quindi nulla cambia, anzi; però vuole un aiutino per trovargli un nuovo nome; caro sig alfano che ne dice di "INVABOLA CAZZIUM VOSTRI"? Saluti

Cobra71

Gio, 16/10/2014 - 17:12

Se si cominciasse ad affondare qualche barcone, invece di aiutarli, tranquilli che l'Europa interverrebbe subito... Fuori da questo schifo d'Europa e a fuoco la moneta unica!

Duka

Gio, 16/10/2014 - 17:19

L'angelino nazionale non ne ha imbroccata una. I LIMONI TI ASPETTANO

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 16/10/2014 - 17:20

EVVAI! Ah!Ah!Ah!Ah!Ah1Ah! Politici inetti...fatevi da parte! Siamo stufi di essere presi in giro!

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Gio, 16/10/2014 - 17:25

Ok, è evidente che l'angelino ha toppato alla grande, e arrivati a questo punto, l'insistenza ad attaccarlo diventa un esercizio stucchevole, prevedibile e quasi malvagio, della serie "ti piace vincere facile". Al contrario, sarei curioso di sapere cosa intende proporre forzarenzie ex forsaitalia (ormai partito di maggioranza) per uscire da questo vicolo cieco all'insegna dell'invasione in cui anch'essa ha contribuito a farci finire nel momento stesso in cui si è espressa a favore della cancellazione del reato di clandestinità, nonché a favore della messa in atto di mare nostrum. Le menti "eccelse" del soccorso azzurro sapranno partorire qualche idea o iniziativa valide in tal senso? E che non siano le solite e sterili dichiarazioni giornaliere d'amore indirizzate al giovane messia fiorentino? La domanda sorge spontanea, alla luce delle voci di palazzo sempre più insistenti che parlano di un rafforzamento del patto del nazzarello e addirittura di un possibile ingresso di forsaitalia stessa nel governo al posto di un enneciddì ormai irrilevante. (Primo invio - ore 17.26)

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 16/10/2014 - 17:27

Maledetti.....

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 16/10/2014 - 17:48

e chi dovrebbe pensare alle frontiere italiane la Germania? Perchè la Italia si preoccupa delle invasioni dei polacchi in Germania? quelli che passano il confine ? l'arabo catanese Al non vale niente per me come politico.

CARLOBERGAMO50

Gio, 16/10/2014 - 18:04

GLI ITALIANI SI AUGURANO DI POTER DARE UN BEL CALCIO NEL SEDERE AL MINISTRO AL FANO IN QUANTO SU LA SUA COSCENZA AVRA' LA COLPA DI AVER ACCETTATO CENTINAIA DI MIGLIAIA DI PROFUGHI CHE OLTRE CHE PORTARE MISERIA - DEGRADO- DELIQUENZA - SPORCIZIA E QUANTO PRIMA ANCHE LA PESTE DEL XX1 SECOLO , PARLIAMO DI EBOLA.

ceccopeppe1940

Gio, 16/10/2014 - 18:09

Che ipocrisia,gli africani li vuole solo bergoglio e i suoi maggiordomi ex democristiani'.L'Europa non ne vuol giustamente sapere e noi come accattoni invece di chiudere questa operazione scellerata,facciamo finta di non capire.Alle prossime votero' senz'altro Salvini.

ceccopeppe1940

Gio, 16/10/2014 - 18:10

Che ipocrisia,gli africani li vuole solo bergoglio e i suoi maggiordomi ex democristiani'.L'Europa non ne vuol giustamente sapere e noi come accattoni invece di chiudere questa operazione scellerata,facciamo finta di non capire.Alle prossime votero' senz'altro Salvini.

Lepanto71

Gio, 16/10/2014 - 18:13

I nostri politicanti antepongono la vita dei clandestini invasori alla vita e alla sicurezza degli italiani. Come dobbiamo chiamare questi politicanti? La MM anziché tenere i "barconi" ben distanti dalla nostra frontiera marittima ,come dovrebbe essere suo compito, fa il contrario.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Gio, 16/10/2014 - 18:16

Sig. Indini, perchè scrive nel suo articolo "decine di migliaia di extracomunitari da soccorrere...". In realtà sono extracomunitari "da andare a prendere", per la felicità della mafia libica che sta guadagnando fior di quattrini senza neppure preoccuparsi di allestire imbarcazioni idonee alla traversata, tanto c'è "mare nostrum". E se ne affondano molte di più di prima e muore più gente non importa.

Ritratto di italia5stelle....

italia5stelle....

Gio, 16/10/2014 - 18:29

Beppe? non è nemmeno in parlamento... e poi ha già fatto tanto creando dal nulla il M5S

maurizio.fiorelli

Gio, 16/10/2014 - 18:39

Ma sono anni che ripeto la stessa cosa.Non date sempre la colpa all'Europa quando non sapete fare le cose voi stessi cari ministri. Era scontato che i confini italiani con 8.000 Km di coste dovevano,devono e dovranno essere controllati da noi e prendere le misure necessarie per no essere invasi.E se un dì l'Europa dovesse criticare mandatela ramengo.Sicuro che staranno zitti!

Mobius

Gio, 16/10/2014 - 18:44

Come non bastasse, Alfano ha anche una faccia di c. che lo rende ancora più indigesto...

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 16/10/2014 - 18:44

Povero Coniglio Alfano rimedia sberle ovunque volti la faccia!

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 16/10/2014 - 18:45

Alfano ??? Il peggio del peggio di tutti i ministri che questa povera nazioncella abbia mai avuto. Addirittura peggio del'emerito presidente Scalfaro .

lamwolf

Gio, 16/10/2014 - 18:49

Bene allora da questo momento vista anche la situazione grave dell'epidemia Ebola, frontiere chiuse e respingimenti in mare punto.

Georgelss

Gio, 16/10/2014 - 18:50

All armii!!!

scipione

Gio, 16/10/2014 - 18:57

Una conferma,seppure pleonastica ,di quanto e' imbecille.

scipione

Gio, 16/10/2014 - 18:59

Ersola,che ne dici ?

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 16/10/2014 - 19:17

DA MARE NOSTRUM - A CA@@I NOSTRUM!!!! HAHAHA Saludos dal Leghista Monzese

Pelican 49

Gio, 16/10/2014 - 19:32

Berlusconi ha commesso un solo reato: ha nominato ministro un incapace come Alfano il quale, prontamente risciclatosi come ministro dell'interno (o dell'invasione) fa e continua a fare danni al ns. paese

pajoe

Gio, 16/10/2014 - 19:32

Ministro Alfano ? Presidiare le frontiere d'Europa che significa ? Portare qui' in Italia centinaia di migliaia di immigrati, come si è fatto sin'ora, non preoccupandosi dell'insufficiente sicurezza pubblica, sanitaria, economica e sociale del Paese, mentre l'Italiano medio, e lei lo sa bene,fa i conti della serva per non arrivare, nemmeno a fine mese !

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 16/10/2014 - 19:33

oggi - h 15,10 - Signor al Fano, avrebbe lei il coraggio di rispondere in questi toni: I confini sono cosa nostra ? Bene, d'ora in avanti li smistiamo tutti verso Malta, Grecia, Francia. E per cortesia non ci rompete più i coglioni, che di coglione ci sono già io e cerco di coglionare anche tanti italiani. Ascolti un suggerimento da chi, per età, ha visto il doppio di cose più di lei, dia le dimissioni. Lei era il cagnolino ammaestrato di Berlusconi. Ora che é un cane sciolto è solo un randagio.

scipione

Gio, 16/10/2014 - 19:51

E'un po' tardo di comprendonio,ma spero che adesso l'abbia capito.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 16/10/2014 - 20:00

Anche a me piacerebbe dargli uno schiaffone,ma non potendolo fare direttamente glielo mando virtualmente.

celuk

Gio, 16/10/2014 - 20:02

alfano babbeo e traditore, renzi cialtrone non eletto! ma la questione immigrazione non doveva essere al centro della presidenza italiana del semestre ue? BUFFONI! dovreste essere processati per alto tradimento per aver favorito l'invasione dell'Italia!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 16/10/2014 - 20:09

@Franco_I - Sperare che i politici cambino rotta è un'utopia, l'unica soluzione è la lotta armata.

AVO

Gio, 16/10/2014 - 20:35

Sig. alfano, cortesemente li rimandi a casa e faccia come malta.

Ritratto di Semprebannato

Semprebannato

Gio, 16/10/2014 - 21:13

Schiaffoni ad agnellino alf_ano? Se si mettesse su un chiosco, con uno schiaffo, un euro......tempo mezz'ora si fa un km di coda

Dako

Gio, 16/10/2014 - 21:18

Angelino dimettiti traditore incapace sei il ministro degli interni della Nazione Italiana (Italietta) più coglione che io abbia mai visto VERGOGNA!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 16/10/2014 - 21:36

Italia 2 stelle(voluto)16e52 "CARISSIMO" Grillo non è in parlamento????? Ma se ha fatto votare dai SUOI l'abolizione del reato di CLANDESTINITÀ!!!! Ê PROPRIO VERO QUELLO CHE CONTINUO A PENSARE. Chi ha votato Grillo NON CAPISCE UNA MAZZA DI COME FUNZIONA (o NON FUNZIONA) LA POLITICA. Saludos dal Leghista Monzese

Ritratto di cristiano74

cristiano74

Gio, 16/10/2014 - 21:54

sia con frontex che con mare nostrum i negri sempre in italia sbarcheranno. e' necessario NON farli partire. Per far questo ci vuole un nuovo saddam amico dell'europa....

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 17/10/2014 - 00:38

Non perdonerò mai a Berlusconi di aver dato fiducia a questo arrivista pericoloso incompetente e utile idiota della sinistra. Berlusconi è entrato in politica senza rendersi conto che era frequentata da questi omuncoli avidi solo di denaro e notorietà. L'UNICA CONSOLAZIONE È LA CERTEZZA CHE QUESTO INCOSCIENTE SPARIRÀ.

ric42

Ven, 17/10/2014 - 06:18

Bene controlliamo le nostre frontiere del Sud, facciamo un bel blocco navale al limite delle nostre acque territoriali e mandiamoli tutti indietro. Basta con questa emigrazione di massa, fa diventare la gente razzista.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 17/10/2014 - 08:58

mi sembrava di avere letto molti di voi che la Germania e l'Europa non si dovevano interessare degli affari italiani, ora invece perchè vi fa comodo la cercate? Eute io invece vorrei essere tedesco oppure un italiano non in Italia ma in Germania il che ho già provveduto da tempo.Per mia fortuna

alev

Ven, 17/10/2014 - 09:19

Allora.. o l'Europa è unita, ci dice cosa dobbiamo fare e ci aiuta a farlo oppure i confini sono i nostri, ce li controlliamo da soli, come vogliamo, respingimenti compresi, e nessuno ci rompe i maroni. Troppo facile comandare in casa d'altri a costo zero. Che si decidano. E che noi la smettiamo di farci sgridare e bacchettare e prendere in giro. Oneri e onori, diritti e doveri.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 17/10/2014 - 10:08

hernandez - 8 ore sei nel Messico occidentale?

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Ven, 17/10/2014 - 10:11

Ma in Europa si credeva che lo scopo di Mare Nostrum fosse difendere i nostri confini?

michetta

Ven, 17/10/2014 - 10:17

Ecco le disposizioni, che occorrerebbe inviare ai nostri marinai posizionati sulla navi inutili nel Mediterraneo: SPARATE DAVANTI ALLA PRORA DI QUALUNQUE BARCA O BARCONE CHE SIA, QUALORA OLTREPASSINO LA LINEA DEMARCATRICE LE ACQUE TERRITORIALI ITALIANE, SE NON INVITATI!!!! Ed alla Malmstrom accompagnata dalla sua amica Boldrini, un energico VAFFA, che le accomuni per la strada da prendere abbracciate insieme.......

19gig50

Ven, 17/10/2014 - 11:05

Giusto. Controlliamo da soli i confini. Le invasioni si fermano con le armi. Chiudere le frontiere al nord e respingere i barconi.

Zizzigo

Ven, 17/10/2014 - 11:10

Il miope Alfano non ha visto il grosso ditone medio della Merkel!

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Ven, 17/10/2014 - 11:12

La verità, per quanto scomoda, va detta fino in fondo: se la secca smentita europea è uno schiaffone per angelino, essa lo è anche per renzie, che di angelino (e degli altri ministri) è l'ingombrante superiore. Ed ingombrante, in questo caso specifico, il nembo kid fiorentino ha deciso di esserlo con il suo silenzio (assenso) assordante in merito alla spinosa questione dell'invasione clandestina. Non una parola da parte sua in otto mesi di premierato, non uno straccio di risposta a fronte delle innumerevoli interrogazioni (parlamentari e non) rivolte direttamente a lui dal leader della lega. Andrebbe dato il dovuto risalto anche a questa deprecabile sfuggevolezza da parte del nuovo pupillo della "opposizione responsabile", invece di fossilizzarsi sempre e solamente sull'inadeguatezza ormai comprovata del suo facente funzioni agli interni.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Ven, 17/10/2014 - 11:19

Avendo voluto fare l'Europa Unita, i confini dell'Italia, coincidono con i confini dell'Europa!!

rickard

Ven, 17/10/2014 - 12:01

Quando c'è da prendere, siamo tutti europei, quando c'è da dare, ognuno fa per se. Bella questa EU!

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 17/10/2014 - 12:03

Per MIKI59: Egregio, l'Europa unita? non mi risulta. L' italietta ha un ministro della difesa, un ministro degli esteri e un ministro dell'interno (incapace) quindi i confini di questa stupida nazione sono cavoli nostrani. Deduco che nella classifica virtuale dei .oglioni europei gli italioti sono al primo posto. Buona giornata a lei.

angelomaria

Mar, 28/10/2014 - 13:52

I DUE PIU'INUTILI INETTI CORROTTI DEL MOMENTO AL CONFRONO UNA LA UESEDE DELLA CORRUZZIONE EUROPEA CHE DI TANTO IN TANTI SI ESTENDE OLTREOCEANO LALTRO CHE CREDEVA DI ESSERE PER POI PERDERSI IN UN LOSAI CHELOSO!LOSAI CHE LOSO CHE LOSAI!!!MUTO?LOFAI O CI SEI RENZI VISTO IN TV AVVI UNA FACCETTA DA INTELIGGHIOTO SINISTROIDE"SEMI RINCO" CHE A PERSO LA VIA EPURTROPPO IL PORTAFOGLIO!!!

angelomaria

Mar, 28/10/2014 - 13:56

DIMENTICAVO LALTRO O FORSE PERCHE PER ME NON ESISTE!!!!!SOLO QUELLO CH PER COLPA SUA STIAMO SOFFRENDO "INVASIONE" QUELLO SI MI FA SALIRE CHILI DI BILE