Politica

Salvini sulle volontarie: "Pago a Greta e Vanessa biglietto di sola andata"

Vanessa: "Pronte a tornare in Siria". In barba ai 12 milioni di euro pagati per il riscatto. Buonanno: "Mettiamole in un circo"

Salvini sulle volontarie: "Pago a Greta e Vanessa biglietto di sola andata"

Vanessa Marzullo, una delle due volontarie italiane rapite e liberate in Siria, torna a parlare per la prima volta dalla liberazione. E lo fa annunciando a Repubblica che a stretto giro intende tornare in Siria insieme all'amica Greta Ramelli: "Se per vergogna si intende imbarazzo per quello che abbiamo fatto, io non mi vergogno di niente. Anzi, ne vado fiera". Una dichirazione che di fatto ha scatenato un giro di polemiche in relazione al fatto che, stando a quanto trapelato, l'Italia ha dovuto sborsare ben 12 milioni di euro per riportarle a casa.

Tra le voci più critiche c'è senza dubbio quella della Lega Nord. Ai microfoni di Radio Padania, Matteo Salvini propone di "aprire una sottoscrizione per pagare" alle due ragazze "il biglietto di sola andata" per la Siria. "Perseverare diabolico - ha aggiunto il leader lumbard - Non so se ci sono o ci fanno. Ragazze, fate volontarie sotto casa vostra e se volete andare in zona di guerra firmate una bella liberatoria e speriamo che non capitino nulla: non siano i cittadini italiani a rimetterci un solo centesimo". Anche Gianluca Buonanno non è da meno.

"Dopo tutto quello che è successo, la cosa migliore sarebbe quella di farle lavorare in un circo, visto che amano così tanto i pericoli - ha tuonato l'eurodeputato del Carroccio - almeno se stanno in un circo non ci costano niente".

Commenti