"Buonanno morto? Buona notizia" Oltraggio di un docente universitario

A Padova il sociologo Romania esulta su Facebook per la scomparsa dell'eurodeputato. Insorge il sindaco Bitonci: "Un'offesa per l'ateneo"

Rissa virtuale su Facebook tra frasi poco felici e risposte indignate il caso che ruota intorno alla morte di Gianluca Buonanno, l'eurodeputato e sindaco della Lega Nord deceduto domenica pomeriggio in un incidente stradale mentre tornava a casa con la moglie, rimasta ferita e tuttora in ospedale ma non in pericolo di vita. A scatenarla il post di Vincenzo Romania, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Padova, nonché ex segretario cittadino di Sel. Sotto il titolo drammatico: «Gianluca Buonanno è morto in un incidente stradale», il prof ha commentato: «Finalmente una buona notizia». E nonostante il post sia stato rimosso, più di un utente l'ha fotografato e segnalato al sindaco di Padova, Massimo Bitonci. «Un post osceno scritto da un sedicente professore universitario ha commentato il primo cittadino sempre su Facebook - Spero smentisca di averlo mai scritto, altrimenti chiederò al rettore dell'Università di prendere dei provvedimenti nei suoi confronti. Chi gode per la morte di una persona non ha niente da insegnare e offende la tradizione del nostro ateneo». Romania si è detto «sorpreso per tanto clamore» e si è giustificando scrivendo: «Non sono felice che Buonanno sia morto, ma solo che sia uscito dalla scena politica. Il mio post era politico e riguardava la mia distanza da chi fa politica omofoba e razzista. Non dovevo scrivere quel post, ho sbagliato. Non auguro la morte a nessuno, mi dispiace se ho provocato indignazione e me ne scuso». Malumori per il commento del professore sulla morte dell'europarlamentare anche tra i suoi colleghi dell'università di Padova ma dall'ateneo fanno sapere che «non saranno prese posizioni pubblicamente, perché i docenti privi di cariche istituzionali sono liberi di scrivere ciò che pensano sui social network». Stessa reazione indignata, per quanto ha scritto Alberto Amariti, capogruppo per Sel di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, che ha commentato cosi l'improvvisa scomparsa di Buonanno: «Chi di Pedemontana ferisce di pedemontana perisce», con un riferimento all'autostrada dove l'eurodeputato ha trovato la morte. E poi: «Non ho mica detto che era un uomo di m... avrei potuto dirlo, ma non l'ho detto!». Ora il Carroccio invoca a gran voce le sue dimissioni. Lui intanto si difende così: «Cancello il post. Ho capito che l'ironia non è per tutti. Nella morte ancora meno». Intanto, per far chiarezza sulla dinamica dell'incidente, la procura di Busto Arsizio ha aperto un fascicolo ed ha disposto l'autopsia sul corpo di Buonanno, per appurare se, come pare, ci sarebbe un malore all'origine dello scontro. Solo dopo l'esame autoptico sarà stabilita la data del funerale.

Commenti

routier

Mer, 08/06/2016 - 08:46

E questo individuo sarebbe un docente universitario? Poveri studenti come siete messi male!

Fjr

Mer, 08/06/2016 - 08:59

Professoroni?No personaggetti da due soldi ,sconfortante pensare che dovrebbero preparare i dirigenti del futuro, con solo due neuroni attivi non vai molto lontano

clz200

Mer, 08/06/2016 - 09:02

Un altro compagnuccio che sbaglia, essendo un professore avrebbe dovuto articolare meglio io suo pensiero, come ha scritto si capisce che è contento della morte di Gianluca. Pessimo professore e pessima persona

il corsaro nero

Mer, 08/06/2016 - 09:03

«Non sono felice che Buonanno sia morto, ma solo che sia uscito dalla scena politica. Il mio post era politico e riguardava la mia distanza da chi fa politica omofoba e razzista. Non dovevo scrivere quel post, ho sbagliato. Non auguro la morte a nessuno, mi dispiace se ho provocato indignazione e me ne scuso». Ovvero, quando la toppa è peggio del buco! E questi sarebbero docenti universitari! Povera Italia!

Ritratto di Situation

Situation

Mer, 08/06/2016 - 09:09

quando vengono "cagnati" a sproloquiare robe indegne, semplicemente si difendono con: ma è ironia precisando che l'ironia non è per tutti oppure è una semplice innocente provocazione. Dunque dai miei tanti anni di vita ho regiatrato un dato certo: i Trinariciuti non conoscono l'ironia e di conseguenza non la padroneggiano. Sto pezzente ha solo gioito per la morte di un avversario politico a lui indigesto. A lui non fanno nulla perchè schifoso ☭ ma se avessi fatto io quella affermazione avrei avuto problemi.....e pensare che lo paghiamo noi.

venco

Mer, 08/06/2016 - 09:16

Qui si vede dove sta il male, sulla morte di Pannella nessuno ha detto che è una buona notizia.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 08/06/2016 - 09:30

Umberto Eco dichiarò a suo tempo che il web ha dato voce a orde di imbecilli. come dargli torto?

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Mer, 08/06/2016 - 10:06

Questa ondata di violenza aggiunge dolore al dolore di quanti stanno piangendo la scomparsa dell'On. Buonanno. I Docenti hanno l'obbligo di osservare un comportamento corretto, sempre, perché devono fornire ai propri studenti un sano modello di comportamento da seguire. Solo in Italia si applicano leggi e misure a seconda della convenienza e della persona. Non mi stupisce che questo docente sia iscritto a Sel, partito dell'estrema sinistra, violento ed antidemocratico e rappresentato nelle più alte Istituzioni dal Presidente della Camera Boldrini. Questa signora avrebbe tuonato dal suo scranno, qualora a postare commenti violenti fosse stato un esponente di centrodestra, persino sulla morte del criceto di un politico del PD o di Sel. Che vergogna e che schifo.

franzle

Mer, 08/06/2016 - 10:09

Ho 68 anni e da quando ho l'uso della ragione quelli di sinistra non sono mai cambiati e non cambieranno mai: PREDICANO l'amore universale ma PRATICANO l'odio e la violenza. Malati nel DNA.

elalca

Mer, 08/06/2016 - 10:20

fuori dall'università questo cialtrone

GGuerrieri

Mer, 08/06/2016 - 10:25

E di cosa ci stupiamo? I marxisti, esattamente come gli integralisti islamici sunniti e/o i puritani, hanno una visione del mondo manichea, in bianco e nero, dove loro sono "ovviamente" i buoni e gli altri il male assoluto, da combattere ad ogni costo. Certo con questa forma mentis come sia possibile un dialogo e confronto democratico, magari anche duro, ma civile, non lo so proprio...

Una-mattina-mi-...

Mer, 08/06/2016 - 10:44

IO NON DICO mica che ride bene chi ride ultimo, no, e non dico neppure che ci sono morti lunghe e dolorose che potrebbero all'improvviso cogliere perfino i professori. E magari comincia tutto con un lieve sottovalutato malessere.

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Mer, 08/06/2016 - 10:48

Ma guarda guarda questi del sel come sono contenti. Dire che fanno schifo come persone è dir poco. Sono solo gente rancorosa, invidiosa delle posizioni delle altre persone. Quei pochi che conosco e che votano sel mi confermano che è un movimento di idioti.

FRANGIUS

Mer, 08/06/2016 - 10:53

2 SAREBBERO LE BUONE NOTIZIE:LA PRIMA CHE LA LEGA DENUNCI ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA QUEL COSO LI'.LA SECONDA CHE COSTUI SPARISCA AL PIU' PRESTO.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mer, 08/06/2016 - 10:55

Notizia buona? sarà ottima,invece, quando, toccherà certi bastardi indecenti...

Libertà75

Mer, 08/06/2016 - 11:01

l'esempio lampante della inferiorità morale, del razzismo diffuso, dell'inciviltà e del senso antidemocratico che cementa i non pensanti di sinistra... costui non ha offeso solo i leghisti, ma la dignità di ogni cittadino italiano!

Ritratto di panteranera

panteranera

Mer, 08/06/2016 - 11:04

Già dal cognome questo squallido sinistrato si conferma degno della feccia di Sel...

Libertà75

Mer, 08/06/2016 - 11:11

Leggendo le suce si Romania si scade in una tristezza umana sconfortante e disarmante. Lui definisce Bonanno omofobo e razzista, ma chi è Romania per esprimere sentenze? Vuoi vedere che Romania implicitamente si è dichiarato cristianofobico, antidemocratico (la sua opinione vale, ma non quella dell'avversario), xenofobo (paura del diverso) e profondamente razzista (che poiché non esistono le razze, il termine si può usare anche verso chi discrimina sul pensiero). Romania ha squalificato tutto il mondo di sinistra dimostrando che è moralmente inferiore.

ARGO92

Mer, 08/06/2016 - 11:12

e questa gentaglia dovrebbe dare insegnamenti ai nostri figli? urgentemente buttato fuori dall ateneo con un biglietto d aereo solo andata per la KOREA DEL NORD

pasquinomaicontento

Mer, 08/06/2016 - 12:16

:-Il mio post era politico e riguardava la mia distanza da chi fa politica "omofoba" e razzista-E'la frase (se mai qualcuno non lo avesse capito) di uno che fa parte di quella confraternita di mutuo soccorso nomata SEL il cui messianico affabulatore dalla "O" stretta (almeno quella) è diventato "papà" in virtù di...una manciata di sesterzi,e i cui sodali dal facile lamento e dall'evaquazione ancora più facile,datosi le slabbrature multiple in quel recondito posto dove il sole mai ci farà capolino,bene, questi epigoni di Oscar Wilde,sputano su un morto non avendo avuto il coraggio di farlo quando era in vita.Chiamarli vili è fargli un complimento.

lilli58

Mer, 08/06/2016 - 13:05

e lui non si sente omofobo e razzista?

giovannibid

Mer, 08/06/2016 - 21:16

questo di "docente" ha poco ;ha molto del DEFICIENTE CHE VERGOGNA!!!!!!!!

Giorgio5819

Mer, 08/06/2016 - 22:22

Un'altro pezzo dello squallore di un partito di Sudiciume e Luridume.

Giorgio5819

Mer, 08/06/2016 - 22:23

Questa bestia prende anche uno stipendio come docente, al massimo potrebbe zappare la terra in siberia...SEL...ovvero Squallore e Lerciume.