C'è l'ombra dei conti truccati: così Renzi gonfia le stime

I tecnici del ministero dell'Economia si sarebbero inventati uno 0,4% di crescita in più per il 2017. Bankitalia e Corte dei Conti scoprono il bluff

Le stime del governo sulla crescita dell’economia italiana nel 2017 non tornano. Sia la Banca d'Italia sia la Corte dei Conti se ne sono accorti. E c'è sempre più il sospetto che, come trapela dai quotidiani oggi in edicola, Matteo Renzi e soci abbiano truccato i conti gonfiando le stime del pil. "L’Italia è sul baratro e il duo Pinocchio mente sapendo di mentire", ha tuonato il capogruppo azzurro alla Camera Renato Brunetta chiedendo con urgenza la revisione della Nota di aggiornamento del Def e "chiarimenti precisi da parte dell'esecutivo".

Nel corso di una audizione alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, il vicedirettore generale di Bankitalia Federico Signorini ha stroncato le previsioni del governo contenute nel Def, che parlano di una crescita del pil dell'1% nel 2017. "Nello scenario programmatico per il 2017, la dinamica del prodotto è significativamente maggiore di quella del quadro tendenziale. L’obiettivo è ambizioso", ha spiegato facendo notare che "la previsione è basata su una composizione della manovra sulla quale la Nota (Nota di Aggiornamento al Def) non fornisce informazioni di dettaglio. Per conseguire il risultato la prossima legge di bilancio dovrà essere definita con grande cura". Per Signorini è, infatti, "indispensabile proseguire con sempre maggiore determinazione" sulla strada della spending review, "se si vogliono tenere i conti pubblici sotto controllo, senza contare soltanto sul livello oggi eccezionalmente basso dei tassi di interesse e senza comprimere gli investimenti, il cui rilancio è invece necessario per la crescita".

Anche il presidente dell'Ufficio parlamentare del Bilancio (Upb) Giuseppe Pisauro ha parlato di "eccesso di ottimismo" e di "esito non positivo del processo di validazione del quadro programmatico 2017". I tecnici del ministero dell'Economia si sarebbero inventati uno 0,4% di crescita in più per l'anno prossimo. Secondo il Fatto Quotidiano, il bluff sui conti pubblici verrà a galla solo dopo il 4 dicembre. In questo modo, però, Renzi si potrà "permettere una manovra d’autunno con cui supportare la campagna referendaria".

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 04/10/2016 - 12:54

Trucca i conti della crescita? Forse è una novità?

19gig50

Mar, 04/10/2016 - 12:56

Quei tecnici del ministero dell'Economia non saranno mica parenti della ministra che prima lavoravano all'etruria?

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Mar, 04/10/2016 - 13:03

Il pinocchio di rignano non la vuole capire che le bugie hanno le gambe corte. La teoria del fu ministro della propaganda Josep Goebbels circa una bugia ripetuta tante volte diventa realtà appartiene al passato, allora non esisteva l'informatica, internet etc. etc.

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 04/10/2016 - 13:17

Ogni giorno che apro un giornale leggo delle contraddizioni su quanto dice questo BUFFONE. Non ho molto margine di vita, perché supero quella del CAV. Mi meraviglio, che i giovani, che amano questo paese e vogliono viverci in pace e serenità con le eventuali famiglie, non possono fermare questo FANFARONE, che ha portato l'Italia in un VICOLO senza RITORNO in fatto di CREDIBILITA'. Questo signore con la sua lingua BIFORCUTA, se vince il Referendum proposto, vuole SPOPOLARE tutti i risparmi degli Italiani e TRUFFARE i PENSIONATI dal momento che a questi vengono trattenute le tasse alle FONTE. Come dicono i Tecnici le STIME per l'anno 2017 non sono REALI e sono MANIPOLATE. Quando un Presidente del Consiglio, per raggiungere quello che vuole, arriva a questo, è CAPACE DI OGNI COSA.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 04/10/2016 - 13:18

Renzi trucca i conti? Renzi è tutto un trucco, è un tarocco vivente. L'unica cosa non truccata è la sua smisurata ambizione.

hectorre

Mar, 04/10/2016 - 13:26

manovre in vista del referendum....regali,bugie,trucchi contabili,promesse.....i poveri somari sinistri si bevono tutto e il premier farlocco lo sa.......bravi,bravi, col paraocchi continuate a girare in tondo convinti di fare tanta strada....svegliaaaa!!!!!!

dalo49

Mar, 04/10/2016 - 13:40

NON TROVO LE PAROLE PER GIUDICARE CERTE AZIONI , DA IL SUPERCAZZOLA DI RIGNANO ORAMAI MI ASPETTO DI TUTTO , LA COSA CHE PIU MI MERAVIGLIA E COME UN SERIO PROFESSIONISTA COME PADOAN STIA A QUESTI SPORCHI GIOCHI.... POVERA ITALIA ....E POVERI ITALIANI , SIAMO MESSI VERAMENTE MALE ...

leopard73

Mar, 04/10/2016 - 13:54

QUESTO BISCHERO E TUTTO IL GOVERNO COMPRESO BISOGNA MANDARLO A CASA FIN CHE Cè TEMPO Perché STA CREANDO TROPPI GUAI AL PAESE ITALIA NON SE NE Può Più DI QUESTO BUFFONE

luigi.muzzi

Mar, 04/10/2016 - 14:02

il Matteo prepara il trappolone per il prossimo inquilino...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 04/10/2016 - 14:14

Per quale motivo BI dovrebbe mentire? Quindi se le stime prudenziali di BI fanno incavolare il Governo un motivo ci sarà. Non mi pare che sino ad ora il Governo abbia centrato le proprie stime, va bene che siamo in campagna referendaria ma non è un gioco.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 04/10/2016 - 14:25

Azz...Chi l'avrebbe mai detto...

PAOLINA2

Mar, 04/10/2016 - 14:35

Quando Brunetta dice che l'Italia e' sul baratro non si rende conto che ce l'ha mandata lui e il suo governo, non perde occasione x stare zitto.

bimbo

Mar, 04/10/2016 - 14:41

Non capisco come fanno i conti nel regno della fuffa

Eraitalia

Mar, 04/10/2016 - 14:46

Non si chiamerebbe frottole se non raccontasse balle. Prima del 4 dicembre sai quante ne sentiremo . Sarà 3 volte natale, feste tutto L anno non si pagheranno più tasse e non ci saranno più clandestini (già questi non ci sono neanche adesso) W l amatissimo governo Reni

vince50_19

Mar, 04/10/2016 - 14:58

Ci sarebbe da meravigliarsi se facesse queste cose? Alcuni giorni fa in un'intervista Verdini ha ammesso che "i bilanci dello Stato sono falsi, che Matteo non ha la genialità di Berlusconi però IMBROGLIA di più"! L'altro - Renzi - ha detto niente su questa dichiarazione piuttosto forte, ha reagito, lo ha mandato a quel paese, sconfessato, denunciato, alienato etc. etc.? M.P.C. che io sappia, finora.

hectorre

Mar, 04/10/2016 - 14:59

Roberto_70.....appunto siamo in campagna referendaria, le bugie e gli annunci non possono essere smentiti, infatti parlano di manovra ben curata e quindi un obiettivo raggiungibile(????)....devono gettare fumo in vista del 4 dicembre....se vince il si e poi venissero tagliate le stime del 2017, poco importa!!...renzi ne uscirebbe comunque vincente e resterebbe fino al 2018, se vince il no sarà costretto a lasciare....agli italiani della costituzione non importa una cippa, questo sarà un voto su renzi.........quindi lui promette tutto a tutti e mancano ancora due mesi al voto!!!! siamo solo all'inizio

Lucky52

Mar, 04/10/2016 - 14:59

Purtroppo ogni santo giorno continuo a vedere aziende che chiudono o si vendono ad aziende straniere che poi immancabilmente tagliano il personale. Chiudono corrieri e aziende di servizi, alimentari, negozi, alberghi, litografie, ecc... e questi due ( Renzi e Padoan) ci dicono che siamo in ripresa. L'istat da sempre dati che alla gente di strada sembrano taroccati a comando. Stiamo andando allo sfascio;l'unica azienda in aumento è quella dei clandestini in arrivo a migliaia ogni giorno. Fanno forse parte del PIL caro Renzi e PD tutto?

aredo

Mar, 04/10/2016 - 15:09

@PAOLINA2: Berlusconi e Brunetta avrebbero mandato l'Italia sul baratro? CHE COSA? Schiavetta della sinistra, siete voi che votate PD, Movimento 5 Stelle e fate i colpi di stato contro la destra quando vince le elezioni democraticamente che portate i paesi alla distruzione! Voi che atei adorate i sanguinari pazzi islamici con il loro falso dio falso come voi! Voi che avete occupato ogni religione per usarla per i vostri porci comodi nell'indottrinamento dei popoli! Voi che aiutate ogni giorno criminali ed assassini e terroristi, che avete occupato tutte le istituzioni e con i vostri porci cani magistrati e giudici infiltrati dalle brigate rosse qui e dall'equivalente negli altri paesi ogni singolo giorno distruggete la società umana! Voi siete la feccia del mondo! La sinistra=mafia è pura feccia qualsiasi nome abbia!

unosolo

Mar, 04/10/2016 - 15:09

sono specialisti e tutelati , iniziarono da piccoli con la scuola privata ed oggi dopo città e regione lo fanno alla grande sulla Nazione , sanno usare in modo giusto le presine e non si scottano , le fondazioni a cosa servono ?

mallmfp

Mar, 04/10/2016 - 15:10

se è vero questo è un attentato. in galera.

unosolo

Mar, 04/10/2016 - 15:16

solo chi non esce a piedi e gira con scorte , ordina per telefono di riempire le cantine e i granai , solo loro ignorano aziende che falliscono per lo Stato che non salda il debito , negozi e attività che chiudono per mancanza di mercato , degrado nelle città con migliaia di persone che non lavorano e con mille modi sbarcano e sopravvivono , tra furti , scippi e vandalismo oltre alla prepotenza , fuori dei super mercati o grandi catene o nelle chiese persone a chiedere oboli e si rischia furto o scippo ,ebbene solo loro possono negare in quanto fanno finta di essere sordi , ma rubano soldi ai lavoratori e pensionati continuamente.

antipifferaio

Mar, 04/10/2016 - 15:18

Il baro delle 3 carte...alias il biskero grassatore da strada....cosa vi aspettavate? Che fosse serio e attendibile?...Suvvia!...

linoalo1

Mar, 04/10/2016 - 15:19

Ma dai!!!Un Marinaio,non può fare Promesse,senza dire bugie!!Non è,forse,la normalità????

Ritratto di il navigante

il navigante

Mar, 04/10/2016 - 15:24

Matteuccio, hai fatto del PIL un gran PAL-lone gonfiato, sei proprio un birichino....

antipifferaio

Mar, 04/10/2016 - 15:29

E' molto molto probabile invece che siamo in profondo rosso...ossia in recessione...o meglio in forte negativo e ci propinano balle colossali...

PAOLINA2

Mar, 04/10/2016 - 15:33

@aredo: stiamo cercando di fermare lo scempio che avete creato.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 04/10/2016 - 16:04

Cacciaballe, Falsario fiorentino, Pinocchio... Chi più ne ha più ne metta.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 04/10/2016 - 16:06

Non dire falsa testimonianza è un Comandamento che potrebbe mandare il cattolicissimo Boy-scout diritto all'inferno.

MEFEL68

Mar, 04/10/2016 - 16:08

@@@ Paolina2- Senza le lenti della politica, ma ragionando con obiettività, (provaci, non è difficile) guarda i dati ufficiali. Erano meglio quelli con cui ci ha lasciato il Cav. o gli attuali? Disoccupazione, debito pubblico, tariffe, immigrati, ristoranti pieni o meno, ecc. Inoltre, mi sai dire se c'è un solo paese al mondo dove il regime comunista è riuscito ad assicurare una vita migliore di quanto avviene nei paesi capitalisti. Guarda come erano ridotti tutti i popoli che prima della caduta del muro vivevano da oltre 70 anni sotto una dittatura di comunismo assoluto. Non per niente, appena hanno potuto, sono stati costretti ad emigrare nel capitalista occidente.Ti bastano questi esempi?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/10/2016 - 16:09

@Paolina2 - forse stai invertendo le parti, tra poco dovremo fermare noi lo scempio che state facendo e avete ormai fatto voi, a partire dalla Fornero e allegate pensioni, dall'invasione dei migranti, all'esplosione del debito pubblico, alla disoccupazione, alle imprese che chiudono o vanno all'estero? Può bastare o continuo?

MEFEL68

Mar, 04/10/2016 - 16:13

Ricordate quando un comico di partito, parodiando un Berlusconi donnaiolo prometteva "PILO" per tutti? Ebbene, Renzi neanche quello; si è fermato al "PIL" e pure truccato..

swiller

Mar, 04/10/2016 - 16:43

LADRI.

Ritratto di il navigante

il navigante

Mar, 04/10/2016 - 16:58

In Italia se c'è qualche cosa che -cresce- quella è la rabbia dei cittadini!

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Mar, 04/10/2016 - 17:02

Cicciobuffolo, pignattaro, cortigiano leccatutto protetto di re Giorgio, sei deriso sei fischiato... te e la Boschi... adesso basta!

PAOLINA2

Mar, 04/10/2016 - 17:05

@Leonida55:bravo o brava, ha raccontato punto x punto quello che avete combinato in 15 anni, puo' bastare x il momento.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 04/10/2016 - 17:32

un pallone gonfiato quale è il pinocchioabusivo, cosa altro può fare.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 04/10/2016 - 18:16

Uhauhauhauhauha. Il re dei buffoni é nudo !

Anonimo (non verificato)

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

Anonimo (non verificato)

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

Anonimo (non verificato)

hectorre

Mar, 04/10/2016 - 18:41

Paolina2....."stiamo cercando....".....ti senti parte integrante del governo o sei solo innamorata del premier farlocco....dal 2011 che siete al governo, senza contare che nei 20 anni berlusconiani la tua cara sinistra ha governato più del cav. informati prima di parlare!!!...lo scempio è avere un premier non eletto,un ex presidente della repubblica novantenne che decide e il popolo sinistro che accetta queste porcherie senza fiatare..Ti sembra democrazia? sempre che tu conosca il significato della parola

PEPPINO255

Mar, 04/10/2016 - 22:58

E se ne accorgono solo ora ? Le massaie, le casalinghe lo sanno da almeno dieci anni... Nessun giornale chiede le dimissioni del venditore di pentole? Ha MENTITO e RAGGIRATO gli italiani e l'Europa....

ninoabba

Mer, 05/10/2016 - 02:02

Non stupisce più nessuno, per le porcate , Renzi non incanti più nessuno ormai gli italiani ti conoscono, sei alla frutta (marcia) ti manderemo a pulire L' Arno . Sono sicuro chela maggioranza degli italiani non mancheranno di non perdere questa opportunità di cacciarti.

CALISESI MAURO

Mer, 05/10/2016 - 06:25

paolina 2 torna al circolo a farti un quartino poi ve la raccontate fra di voi... puo' andar bene dai:))

elio2

Mer, 05/10/2016 - 08:47

Tutto ciò che è di sinistra se non è falso, è manomesso, per di più fatto da gente incapace e incompetente, visto che la meritocrazia non esiste, ma esiste solo il parassitismo e lo sfruttamento del lavoro degli altri, compreso degli imbecilli che ancora credono dopo più di 70 anni di dimostrazioni palesi che la sinistra faccia gli interessi delle classi più deboli. Truccare i conti dello Stato è solo una delle tante attività dei compagni, ora che abusivamente sono loro al governo.

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 05/10/2016 - 09:31

IL BUGIARDO E BUFFONE NON SI SMENTISCE MAI. POVERACCIO MI FA PENA.

elio2

Mer, 05/10/2016 - 11:22

PAOLINA2, una persona intelligente non difende l'idifendibile sciorinando dati palesemente fasulli, una persona intelligente si va a vedere i dati lasciati dall'ultimo governo legittimamente eletto dal popolo Italiano e quelli attuali dopo 5 anni di governo di questi decelebrati, che nessuno ha mai autorizzato a governare, altrimenti è logico che chiunque possa fare due più due, per scoprire che uno di sinistra NON può essere intelligente, non le pare?

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Mar, 01/11/2016 - 18:54

Paolina2 torna a fare la calza all'uncinetto che sei così brava!