Cacciari accusa Prodi: "Dia qualche risposta sugli appalti di Venezia"

Appello dell'ex sindaco ai magistrati sullo scandalo Mose: "Non fermatevi a Galan"

Appalti e scandali in Laguna. In una lunga intervista al Fatto Quotidiano Massimo Cacciari torna alla carica sullo scaandalo Mose. Lo fa attaccando frontamente la politica, destra e sinistra senza alcuna distinzione. Se la prende con Giancarlo Galan, ora ai domiciliari, ma tira in mezzo anche altri politici. E in particolar modo Romano Prodi.

"Mi dispiace - spiega l'ex sindaco di Venezia - ci sono situazioni molto più scandalose e gravi rispetto a quella di Galan, a partire dal comportamento dei burocrati di Stato". E spiega: "Nessun Galan avrebbe mai potuto fare quello che ha fatto senza l'avallo dei poteri competenti dello stato, a partire dai magistrati alle Acque che hanno patteggiato. Erano loro a dire: 'Il progetto Mose va bene'. E parlo della signora Piva e dell'ingegner Cuccioletta".

Per Cacciari, Galan non può aver fatto tutto da solo. "Per non parlare della Corte dei Conti, gli denunciati tutto - tuona - una volta mi hanno convocato per tre minuti, ma guardavano altrove, non mi ascoltavano. Mentre si appassionarono al filmino promozionale dell'ingegner Mazzacurati". Cacciari punta il dito in modo bipartisan: tira in ballo tutti gli ex presidenti del Consiglio che si sono alternatoi a Palazzo Chigi. E tra questi c'è appunto Prodi. "Tutti hanno avuto le mie carte, i miei faldoni, i progetti alternativi, i dubbi - conclude Cacciari - ma niente. Ribadisco: tutto il Mose è, da sempre, in manno ai livelli più alti dello Stato. Non fermatevi a Galan".

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 09/03/2015 - 09:51

Conoscendo l'uomo,per le sue "faccende" private in quel di Modena-Reggio e dintorni(Sassuolo,Formigine,Scandiano,Cina,.....),non mi meraviglio.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 09/03/2015 - 09:55

Ma proprio sentite il bisogno di propinarci la repellente immagine di questo viscido individuo, ogni giorno? Sostituitela, svp, con una tazza da gabinetto: parimenti significativa ma molto più gradevole. Grazie per quello che potrete fare.

timoty martin

Lun, 09/03/2015 - 09:57

Illusione chiedere chiarimenti a Prodi... quando mai quell'incapace ha saputo dare una risposta giusta e corretta?

vince50_19

Lun, 09/03/2015 - 09:59

A Massimo .. mò te passa ..

Accademico

Lun, 09/03/2015 - 10:13

Ohibò, boccuccia.. di pollastra ancora una volta in ambito dieci piani di morbidezza.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 09/03/2015 - 10:13

Da qualche tempo Cacciari mi sta diventando sempre più simpatico. Certamente la "chiamata" di Prodi (e non solo) è un'autentica bomba: data la fonte certamente non è solo una chiacchiera. Quando sento queste cose mi torna subito alla mente Nomisma e la "consulenza" sull'alta velocità, che tanto fece parlare in altri tempi, poi dimenticata da tutti, mentre il bel paese finalmente marciava verso il sol dell'avvenire, ma all’ombra dello scudo crociato.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 09/03/2015 - 10:14

Se questo ciarliero filosofo barbuto sa qualcosa (e a quanto pare sa più di qualcosa), vada a fare una circostanziata denuncia in Procura. Non si limiti a generici appelli alla Magistratura e tanto meno ponga ridicole domandine al Professor Mortadella, per scaricarsi i rospi che ha sulla coscienza, quando sa benissimo che non avrà alcuna risposta!

hectorre

Lun, 09/03/2015 - 10:17

ma chi lo tocca un simile personaggio...ha fatto danni,regali,inciuci e nefandezze per decenni ed è ancora in pista!!!....per non parlare della seduta spiritica....solo in italia possono esistere simili individui e fanno pure carriera!!!!!...mah....

angelomaria

Lun, 09/03/2015 - 10:38

C'E SEMPRE IL PESCE PIU' GROSSO!!!

mariod6

Lun, 09/03/2015 - 10:39

Se la corte dei conti concede ben tre minuti di audizione e pensa ai cxxxi suoi, la magistratura che dovrebbe indagare mortadella e I suoi soci di partito forse non aprirà neppure il fascicolo, tanto per definizione questi sono sempre innocenti. Fa il paio con il CSM che quando deve sanzionare un giudice corrotto o un capo della procura di provata fede politica di parte non trova mai il tempo o un motivo supportato da prove. Volete capirlo che la maggior parte dei magistrati sono bravissimi a perseguire gli eccessi di legittima difesa, le forze dell'ordine e le occupazioni di suolo pubblico dei bar ma I ladri di stato, I politici di PD e simili, I rom e affini con gli extracomunitari clandestini non si toccano???

hectorre

Lun, 09/03/2015 - 10:43

Caro Luigi,è un filosofo!!!.....sempre prodigo di parole e consigli.....che si perdono nel vento e domani son già dimenticati....una denuncia con prove concrete comporterebbe un'indagne e anche per ribelle barbuto,ma pur sempre sinistro, la faccenda si complicherebbe!....si lava la coscienza nell'acqua di venezia.....torbida come la politica.

Duka

Lun, 09/03/2015 - 10:46

Di risposte da dare agli italiani ne ha molte di più: oltre agli appalti di Venezia c'è Telekom Serbia, IRI, CIRIO, UNIPOL, la svendita della Lira, ecc.ecc. NON ne darà nessuna e se le porterà tutte nella bara.

vittoriomazzucato

Lun, 09/03/2015 - 11:05

Sono Luca. Mi domando come fanno a pensare di incaricare questo soggetto di rappresentare un potere Italiano nella UE o in Medio Oriente. GRAZIE.

accanove

Lun, 09/03/2015 - 11:07

perchè qualcuno avrebbe il coraggio di indagare cxxo di gallina? Un pupillo sinistro proposto al quirinale...? Uno ci provò nel 93 e sappiamo come finì la storia e se non sono state perseguite in 30 anni le enormi "magnerie" del personaggio figuriamoci se esce qualcosa sxx misero Mose

marco46

Lun, 09/03/2015 - 11:10

Però il male assoluto è S.B. e le sue prodezze sessuali, questo boiardo di stato n'è ha fatto peggio di bertoldo e nessuno si sogna di indagarlo, indagandolo si scoperchierebbe un calderone altro che P2 P3 P4. Ci ha provato il trattorista e sappiamo com'è andata nominato è stato ministro dei LP.Alla faccia....

paco51

Lun, 09/03/2015 - 11:12

più danni di una guerra persa!

peter46

Lun, 09/03/2015 - 11:30

Luigi Morettini...l'hai letto l'articolo?C'è andato dagli organi competenti,oltre ad averlo già detto centinaia di volte nei giornali ed in tv,e gli hanno riso in faccia.E quando qualcuno ci ha creduto i pesci piccoli sono stati indagati,condannati 'patteggiando'...il grosso del malloppo introvabile.Il problema per tutti è Prodi e il seguito a sx,d'accordo,ma 'per voi' chi cxxxxxx volete difendere:c'era o no Galan?NB:e la Lega solo con gli occhi 'improsciuttati'?

linoalo1

Lun, 09/03/2015 - 11:32

Se solo un qualche Politico con le Palle,portasse avanti una semplice Modifica alla Costituzione che prevede un'età massima per ricoprire certe cariche nello Stato,vedremmo,finalmente,sparire certe facce sempre presenti anche per decenni!Il più classico degli esempi passati,è Andreotti!Ed anche oggi ce ne sono molti!Lino.

buri

Lun, 09/03/2015 - 11:36

figuriamoci se Prodi si deciderà a parlare, e poi a cosa serve c'è già il colpevole caricato di tutti i peccati, perché perdere tempo a cercarne degli altri? lasciamoli in pace quei poveretti a godersi il frutto delle loro malefatte, la vittima sacrificale si chiama Galan, basta così!

luigitos

Lun, 09/03/2015 - 11:46

Al signor SERGIO RAME - giornalista di questo GIORNALE - chiedo di scrivere un po' meglio l'articolo relativo all'intervista a CACCIARI. Lo legga, per favore, così com'è scritto stamane.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Lun, 09/03/2015 - 11:47

Al di là di eventuali scandali, affari neri, mazzette, da buon, vero filosofo - ovvero esteta idiopatico della Decadenza assurta a zetetico stile di vita - Cacciari, giustamente, è sempre stato contrario al Mose. E tutti i torti non ha. Pensate che Venezia - dopo la costruzione di quel Mose col quale si crede che essa verrà definitivamente salvata dalle acque - mantenga lo stesso fascino e attrazione della Venezia che, per secoli, spesso finiva sotto l'acqua? Venezia senza marea che sale è come una chiesa senza crocifissi.

villiam

Lun, 09/03/2015 - 11:47

cacciari ,un attimo che mortadella interpella il tavolino su tre piedi e poi ti darà un sacco di risposte !!!!!!!!!!!!!

Ritratto di guga

guga

Lun, 09/03/2015 - 11:48

da qualche tempo Cacciari mi sta diventando sempre più simpatico. Certamente la "chiamata" di Prodi (e non solo) è 02121940un'autentica bomba: data la fonte certamente non è solo una c Quando sento queste cose mi torna subito alla mente Nomisma e la "consulenza" sull'alta velocità, che tanto fece parlare in altri tempi, poi dimenticata da tutti, Condivido in toto. Ma chi lo tocca questo qui E il De Benedetti???

dragoberto

Lun, 09/03/2015 - 11:51

Cacciari non si deve preoccupare. Prodi risponderà nel merito. Sta solo cercando dei partner per organizzare la seduta spiritica.

mezzalunapiena

Lun, 09/03/2015 - 12:16

quando l'italia diventerà una repubblica democratica probabilmente diminuiranno gli scandali eliminando quelle caste che renzi aveva promesso ma al momento è rimasta la promessa come tante altre promesse.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 09/03/2015 - 12:44

Il Cacciari ha voglia a provare che il Prodi la sa lunga sullo scandalo Mose... Il Mortadella ha fatto la solita seduta spiritica, e lo spirito maligno del magistrato trapassato gli ha rivelato tutto, anche il modo di beccarsi una stecca.

titina

Lun, 09/03/2015 - 12:52

Io di Cacciari mi fido.

agosvac

Lun, 09/03/2015 - 12:54

Ma quando mai prodi ha dato risposte!!! Intanto nessuno si è mai permesso, intendo tra i magistrati, di fargli la minima domanda! Con quello che ha combinato nel corso degli anni, a cominciare con la "svendita" dell'IRI, se qualche magistrato gli avesse fatto le giuste domande, non sarebbe neanche arrivato ad essere diventato per due volte Presidente del Consiglio.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 09/03/2015 - 15:37

Il mortadella con faccia da kulo di gallina può ceratmente dare tutte le risposte, gli basta fare una nuova seduta spiritica .... et voilà ....... ah ah ah ah ah

precisino54

Lun, 09/03/2015 - 15:37

e magari contemporaneamente ci dica qualcosa delle sue sedute spiritiche!

precisino54

Lun, 09/03/2015 - 15:50

Ho scritto il mio precedente post senza aver letto né l'articolo né i commenti già pubblicati, l'ho fatto solo dopo, e mi accorgo di aver fatto eco ad altri che come me ricordano.

epc

Lun, 09/03/2015 - 16:00

Se interrogato, Prodi dirà che il progetto MOSE gliel'ha suggerito in una seduta spiritica l'anima di Don Sturzo..... E gli inquirenti gli crederanno!

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Lun, 09/03/2015 - 17:14

Bofonchierà, come al solito, con quella faccia!... Nulla pro patria... Semmai tanto per sé... Soprattutto ora che, tra l'altro, si sarebbe proposto, quale mediatore, per andare a trattare con i criminali libici... Gli Italiani debbono sperare che non procedano a sequestrare questo essere inutile: l'esborso s'aggiungerebbe a quanto gli Italiani hanno GIA' pagato (e pagano) per le sue fesserie in Europa e per l'Euro-pacchia.

Libertà75

Lun, 09/03/2015 - 17:25

Cacciari parla per non farsi suicidare

geronimo1

Lun, 09/03/2015 - 18:18

Che faccia da "dieci piani di morbidezza"!!!!!!! Qualche balbettamento incomprensibile sara' tutto cio' che uscira' da quella boccuccia "anale", Cacciari!!! Non ti fare illusioni!!!! Piuttosto il kompagno giudice, accontentato dai balbettii, riterra' che la colpa sia solo di Silvio, ed allora si' che inizieranno a fare sul serio!!!!!!!

cgf

Lun, 09/03/2015 - 19:20

non ha risposto x via gradoli, figurati se..

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 09/03/2015 - 20:57

"Sono stato partecipe del magnamagna" ma non il solo:per velocizzare basta prendere gli eletti nel PD,sottrarre i morti ed aggiungere quel 10 % di famigliari di buona forchetta e qualche cane sciolto del del Non Chiediamo Danaro (ma mazzette) e del Mxxxxxa 5 Stalle (purchè con vista Montecitorio) ed ilgioco (dei bari) è fatto.

pinosan

Lun, 09/03/2015 - 21:02

Se prodi fosse stato un parlamentare di destra ci saremmo da decenni dimenticato del personaggio,marcito nelle patrie galere.Essendo sinistroso può fare e dire tutto quello che vuole.

acam

Mar, 10/03/2015 - 00:45

anche i due presidenti?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 10/03/2015 - 23:35

Cacciari prima dei problemi del Mose deve chiedere a Prodi di spiegare agli italiani la porcheria della SEDUTA SPIRITICA. È rimasta in sospeso, dai tempi della morte del povero Aldo Moro, la questione di chi gli rivelò l'indirizzo di via Gradoli dove era tenuto prigioniero lo statista. SI TRATTA SENZA DUBBIO DI UN PERSONAGGIO DI SINISTRA IN CONTATTO CON LE BR. Un complice di quegli assassini che magari è ancora oggi in politica e andrebbe anche incriminato.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 11/03/2015 - 15:38

@peter46- Ei bello, ci fai o ci sei? Dai magistrati non ci si deve andare come nei talk-show, a fare "ammuina" o, per chi non conoscesse il napoletano, la sceneggiata, ma solo per depositare circostanziate denunce. Solo di fronte a quelle (anche se non sempre) i magistrati si vedono obbligati quanto meno ad aprire un'inchiesta, altrimenti è da considerare, molto più realisticamente, soltanto una "presa per il c**o. Hai capito? Oppure ti debbo specificare quale siano le lettere sostituite dagli asterischi???

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 11/03/2015 - 15:46

@hectorre- Cacciari è soltanto un ciarlatano appena un palmo sopra il resto del ciarpame comunista. Pretendere solo per questo di ritenersi un sinistrato superiore al resto della paccottiglia rossa, qualifica soltanto la sua boria, non il suo sapere perchè, di fatto, non non sa un beato ca**o! Cordialità.