Politica

La Camera accetta le dimissioni della deputata Capua

La Camera dei deputati ha accolto la richiesta di dimissioni formulata da Ilaria Capua, eletta nelle liste di Scelta Civica. Nota virologa, nel 2014 era stata indagata per traffico illecito di virus, ma due anni dopo era stata scagionata

Da Wikipedia
Da Wikipedia

La scienziata llaria Capua, 50 anni, eletta nel 2013 nelle fila di Scelta Civica, non farà più parte del parlamento italiano. La Camera dei deputati, infatti, ha approvato la richiesta di dimissioni che lei stessa aveva presentato, con 238 voti a favore e 179 contrari. Da oggi, come annunciato all’assemblea dal presidente di turno, Roberto Giachetti, decorre il termine di 20 giorni per presentare eventuali ricorsi. A sostituire la scienziata sarà Domenico Menorello, eletto nella circoscrizione Veneto 1.

Virologa di fama internazionale, conosciuta per i suoi studi sui virus influenzali e, in particolare, sull’influenza aviaria, nel 2014 era stata iscritta nel registro degli indagati per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, abuso di ufficio e traffico illecito di virus. La scienziata, che ha sempre respinto le accuse definendole "false e sorprendenti", nel luglio 2016 era stata scagionata perché "il fatto non sussiste".

"Sono una donna di scienza - ha spiegato in Aula per spiegare la scelta di dimettersi - e torno a fare quello che so fare meglio all’estero. Anche per proteggere la mia famiglia da accuse infamanti dopo l’indagine che mi ha travolto. Per me un incubo. In questa occasione voglio dar voce a tutte le persone innocenti, accusate ingiustamente, che attendono impotenti che la giustizia faccia il suo corso.

Anche loro meritano rispetto".

Commenti