Politica

Campione d'Italia passa alla Svizzera? Alta tensione con l'Italia

Il territorio di Campione d'Italia di fatto potrebbe passare sotto l'amministrazione del governo della Svizzera: cosa sta succedendo

Campione d'Italia passa alla Svizzera? Alta tensione con l'Italia

Il territorio di Campione d'Italia di fatto potrebbe passare sotto l'amministrazione del governo della Svizzera. Dopo il crac del Casinò di fatto la Confederazione elvetica potrebbe allungare le mani sul territorio che costituisce una enclave italiana in Svizzera. A proporre questa strada è stato il deputato Marco Romano che in una interrogazione ha chiesto se fosse percorribile questa mossa che potrebbe portare il territorio di Campione sotto la giurisdizione elvetica. Il ministro degli esteri svizzero, Ignazio Cassis, come riporta il Corriere, averbbe definito questa ipotesi "immaginabile" che nel linguaggio diplomatico potrebbe avere il senso di un "si può fare".

Le parole di Cassis hanno però immediatamente una innescato una "guerra" diplomatica col nostro Paese. Dietro le quinte del Viminale è arrivata la reazione durissima del sottosegretario del Carroccio, Stefano Candiani: "Non se ne parla!". Le parole del ministro svizzero però restano e aprono un fronte con il nostro Paese: "È immaginabile, ma evidentemente ci dovrebbero essere delle proposte dell’autorità competente cantonale in tal senso. Dopodiché quella federale farà le sue riflessioni a proposito", ha detto Cassis. Parole a cui ha replicato senza giri di parole ancora Candiani: "Campione è territorio italiano.

Punto".

Commenti