Politica

Candida ex moglie alle elezioni: ora Grillo sotto attacco del M5S

La candidatura alle comunali di Rimini. Il capogruppo grillino: "Qui non s’è mai vista". Ma Sonia Toni li sfotte: "Così perdete"

Candida ex moglie alle elezioni: ora Grillo sotto attacco del M5S

Al quartier generale del Movimento 5 Stelle tira una brutta aria per Sonia Toni. "La conosco e la stimo - tuona Carla Franchini, consigliera comunale dei Cinque Stelle a Rimini - è nelle corde del partito, forse è anche più 'grillina' di Grillo. Ma ancora è presto per formalizzare qualsiasi candidatura". La fuga di notizie sulla possibile candidatura dell'ex moglie di Beppe Grillo alle prossime elezioni comunali previste per la primavera 2016 ha mandato su tutte le furie i pentastellati.

La Toni ha specificato che non correrebbe per la poltrona di sindaco, ma al massimo per il ruolo di consigliere comunale. Eppure, per alcuni rappresentanti del partito, la candidatura è suonata come una novità sgradita. Tanto che il capogruppo Gianluca Tamburini ha commentato: "Non la conosciamo. Non si è mai vista alle nostre riunioni". Ma ciò che i grillini hanno gradito meno è stata un'uscita di Sonia Toni sul blog La mia Rimini dove dice: "Forse il mio nome viene fuori perché a pochi mesi dalle elezioni siete a cazzeggiare su rotonde, parcheggi e fondazione Fellini invece di presentare liste credibili. Se i presupposti sono questi Gnassi (Andrea, il sindaco di centrosinistra, ndr) governerà altri dieci anni". "In pratica - ironizza su Facebook l’europarlamentare riminese, Marco Affronte - Sonia Toni accusa i Cinque Stelle di Rimini di occuparsi dei problemi della città invece di pensare a nomi e liste. Lo prenderò come un complimento". Franchini al riguardo dice: "Prenderò queste parole di Sonia come una sfida a far meglio. Noi non abbiamo formalizzato ancora alcun nome. Lo faremo secondo le logiche democratiche del partito. Il fatto che il Pd abbia già comunicato il suo candidato non ci obbliga ad avere fretta. Per il Pd era scontato che si sarebbe ricandidato l’attuale sindaco Gnassi, politico di lungo corso.

Noi ci prenderemo il tempo necessario per decidere nella consapevolezza che fino ad ora abbiamo lavorato bene".

Commenti