Politica

Cannabis, M5S: "Sì ad autoproduzione e uso ricreativo"

Il senatore Matteo Mantero ha depositato un ddl per legalizzare la coltivazione, la lavorazione e la vendita delle droghe leggere: "Colpo alle organizzazioni criminali"

Cannabis, M5S: "Sì ad autoproduzione e uso ricreativo"

"Ho depositato un disegno di legge in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati". Lo ha affermato il senatore M5s, Matteo Mantero.

"Oggi ci troviamo di fronte ad una situazione nella quale le organizzazioni criminali controllano la produzione la trasformazione e la vendita di ogni tipo di sostanza proibita, i trasformatori e gli intermediari", ha spiegato Mantero. "La legalizzazione della cannabis consentirebbe un risparmio dei costi legati alla repressione penale del fenomeno e riassorbirebbe buona parte dei profitti criminali del mercato nero, che nel mondo si attesta a 560 miliardi di euro l'anno, mentre in Italia è stimato in circa 30 miliardi di euro, pari a circa il 2% del Pil nazionale, più della metà del mercato è costituito dalla marijuana e suoi derivati".

Come ricorda anche Repubblica, la stessa Direzione nazionale antimafia sia nel 2016 che nel 2017, nella sua relazione annuale, si è detta "favorevole alla legalizzazione prendendo atto sulla base di numeri, fatti, indagini e processi in nostro possesso del fallimento delle politiche proibizioniste".

La legalizzazione all'estero

La produzione e la vendita della marijuana per uso ricreativo è già stata legalizzata in diversi Stati americani e anche in Europa. "L'esperienza dimostra che il numero dei consumatori non è affatto cresciuto, né è aumentato l'impatto sociale e sanitario direttamente o indirettamente connesso al consumo.

A crescere sono stati solo il reddito legale e il gettito fiscale del mercato legalizzato", ha concluso il senatore.

Commenti