La Capitana contro il Capitano: braccio di ferro Rackete-Salvini

La "capitana" della Sea Watch, Carola Rackete, ha deciso di sfidare il blocco navale del ministro dell'Interno italiano, Matteo Salvini. Lo scontro finale tra due "capitani"

In questo afoso inizio d'estate lo scontro politico sui migranti si consuma tra due capitani. Quella della Sea Watch, Carola Rackete, e il ministro dell'Interno italiano, Matteo Salvini, detto (dai suoi) il "Capitano". Con un tweet la Rackete ha lanciato il guanto di sfida: "Ho deciso di entrare in porto a Lampedusa. So cosa rischio ma i 42 naufraghi a bordo sono allo stremo. Li porto in salvo". E la ong spiega che "in 14 giorni nessuna soluzione politica e giuridica è stata possibile, l'Europa ci ha abbandonati. La nostra Comandante non ha scelta". Da parte sua Salvini ha replicato chiamando in causa il governo olandese: "È una provocazione e un atto ostile. L’Italia merita rispetto: ci aspettiamo che l’Olanda (Sea Watch batte bandiera olandese, ndr) si faccia carico degli immigrati a bordo".

In questo scontro durissimo tra capitani si fronteggiano un uomo e una donna con due personalità forti. Da un lato c'è il ministro dell'Interno, leader del primo partito italiano (come consensi), deciso a non piegarsi di fronte a un'Europa che non vuol saperne di affrontare il problema, scaricando sull'Italia tutto il peso derivante da un'immigrazione senza regole proveniente dall'Africa (e non solo). È una questione di principio (non solo elettorale) quella per cui si batte Salvini, fermo sulla propria posizione. Dall'altra c'è una donna tedesca di 31 anni, cinque lingue parlate, già attivista per l'ambiente e veterana della ong pro migranti dal 2016.

Quando la accusano di essere una privilegiata figlia di papà Rackete in parte ammette, ma rilancia a suo modo: "Ho potuto frequentare tre università, sono bianca, tedesca, nata in un Paese ricco e con il passaporto giusto. Quando me ne sono resa conto ho sentito un obbligo morale: aiutare chi non aveva le mie stesse opportunità".

Ha le sue idee Carola ed è decisa ad andare fino in fondo, assumendosi - come ha detto di voler fare - le proprie responsabilità. Dalla tesi sugli albatros e gli studi sulla conservazione ambientale, è passata alla guida di una nave rompighiaccio attiva nel Polo Nord. Ora fa rotta molto più a Sud, nelle acque del Mediterraneo. Non ci sono iceberg ma altre insidie nascoste.

Salvini l'ha definita una "sbruffoncella". Sembrerà strano ma, in fondo, i due un po' si assomigliano. Sono decisi ad andare fino in fondo, in quello che ha i contorni di un duello finale. Vince chi resta in piedi. Vedremo come andrà a finire.

Commenti

Hapax15

Mer, 26/06/2019 - 17:59

Se l'Europa vi ha abbandonati, riportate in Africa i vostri cari africani.

Alfa2020

Mer, 26/06/2019 - 18:04

Nata da un paese ricco non lo so e tanto ricco se si bloccano le Industrie automobilistici e la fregata di tutti

fuocoefiamme

Mer, 26/06/2019 - 18:07

Rackete: "ho potuto frequentare tre università, sono bianca, tedesca, nata in un Paese ricco e con il passaporto giusto." .....e vieni a rompere le creapopoli proprio a noi? Mi sa che qua Salvini si gioca una bella fetta di elettorato.

DIAPASON

Mer, 26/06/2019 - 18:08

ministro Salvini, adesso pochi discorsi e alcuni fatti decisi, chiari e risoluti, la strategia di questi vagabondi rossi è chiara, mettere in difficoltà il governo

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 26/06/2019 - 18:12

(4) Mentre Selfini ostenta la sua presunta "cazzutaggine" con la capitana Carola (lei si "CAPITANO" e con le palle decisamente più grosse delle sue) e 43 disperati, altri 47 ne sbarcano a Crotone... per non parlare dei 1200 che Frau Merkel ci ha rispedito indietro caricandoli come sacchi di patate sugli aerei. E lui non ne sapeva nulla? Ma che Ministro degli interni è??? Un ministro serio al suo posto sarebbe andato a Bruxelles per battere i pugni sul tavolo e chiedere la condivisione comunitaria della questione immigrati e una revisione del trattato di Dublino. Felpini e tutta la lega al contrario non si sono nemmeno presentati ai vertici europei per discuterne in merito. Lui in particolare ha saltato sei incontri su sette dei ministri degli interni (troppo impegnato con la campagna elettorale). Alla fine i nodi stanno venendo al pettine e si sta rivelando per quello che è.

jaguar

Mer, 26/06/2019 - 18:12

Da ufficiale su navi artiche a comandante della Sea Watch, come mai questa scelta, che sia per il suo buon cuore?

kallen1

Mer, 26/06/2019 - 18:17

"Ho potuto frequentare tre università, sono bianca, tedesca, nata in un Paese ricco e con il passaporto giusto. Quando me ne sono resa conto ho sentito un obbligo morale: aiutare chi non aveva le mie stesse opportunità". E allora? Perchè li porti qui in Italia e non in Germania? Troppo comodo fare gli splendidi con i soldi degli altri.....sbruffoncella da quattro soldi

Cyroxy80

Mer, 26/06/2019 - 18:19

Questa ha portato allo stremo 42 esseri umani per una sua convinzione, una sua ideologia. La responsabilità è solamente sua ed andrebbe denunciata per maltrattamenti.. avrebbe dovuto far subito rotta verso un porto olandese.

Klotz1960

Mer, 26/06/2019 - 18:20

Bravi, adesso mi raccomando rendete questa delinquente un personaggio.

husqvy510

Mer, 26/06/2019 - 18:23

Cara carolina la cretina, non combatti contro Salvini ma contro milioni di italiani. Occhio perché rischi anche il linciaggio delle persone oneste che vogliono legalità

Ritratto di Mary_22

Mary_22

Mer, 26/06/2019 - 18:23

E' una classica Baizuo. I cinesi hanno inquadrato da tempo questa categoria antropologica...

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mer, 26/06/2019 - 18:27

sbruffoncella? Da quale pulpito!

19gig50

Mer, 26/06/2019 - 18:29

Date questa sudicia in pasto ai pesci.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mer, 26/06/2019 - 18:31

@ Cyroxy: Ma ha riletto bene la seconda riga che ha scritto?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 26/06/2019 - 18:41

A 20 anni la Boldrini si dava le materie dell'anno in sei mesi e gli altri sei faceva volontariato in Sud-America, il "Vero Capitano" Rackete guidava una Rompighiaccio al Polo Nord. E il nostro "Finto Capitano" Salvini? Faceva il concorrente al "Pranzo è Servito" e bivaccava all'università mantenuto da papà. Scusate ma mi vien da ridere.

Klotz1960

Mer, 26/06/2019 - 18:45

Ma che discorso idiota e' che "i due si somigliano"? Ma su quali basi si scrivono queste idiozie? Uno e' il Ministro dell'Interno di un Paese democratico, l'altra una delinquente.

Maver

Mer, 26/06/2019 - 18:47

Il paragone fra Salvini e l'invasata (" ...i due un po si somigliano...") è irriguardoso e ad un tempo improponibile.

fft

Mer, 26/06/2019 - 20:38

La capitana puo essere chiamata anche capitano. Il vs vapitano qualcuno lo chiama capitone

caren

Mer, 26/06/2019 - 20:40

Siete tu e quell'altro, quello che sogna, e che parla liberamente di palle, a sproposito. Siete voi che fate ridere con i vostri commenti, non dico piangere perché è una cosa seria, caro Stamicchia. Cordiali saluti.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 26/06/2019 - 20:54

@ signor STAMINCHIA: la boldrina e la rakete, potevano fare tutti i pom.pini che volevano. LIBERE di fare. Ma questo non le autorizza a scaricare M.ER.D.A. in Italia. Tanto più che le LEGGI dello STATO non lo consentono. Non è difficile capire queste cose, ma per una mxxxxxa come te, mi rendo conto sia impresa ardua. Ma con un po' di buona volontà, come la boldrini e la rakete, potresti farcela anche tu.

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 26/06/2019 - 20:58

Vorrei dire, attraverso di voi, al ministro Salvini che su questa questione si gioca parecchi punti di consenso. Gli Italiani gli hanno dato fiducia e la fiducia va poi onorata, come una cambiale. Se Salvini cede anche solo di un centimetro ecco che si profila il rischio di un crollo progressivo. Il responsabile della forzatura va arrestato (la comandante) e la nave va resa inutilizzabile. INUTILIZZABILE, hai capito, Matteo?

DIAPASON

Mer, 26/06/2019 - 21:07

dalla faccia pare un lesbicone

Infondoasinistra

Mer, 26/06/2019 - 21:08

Il paragone è irriguardoso verso la comandante Rackete, messa a confronto con Felpa Pig.

Giorgio1952

Mer, 26/06/2019 - 22:02

Non c'è confronto la capitana della nave Sea Watch3, Carola Rackete è una veterana dell'Ong Sea Watch fin dal 2016. Laureata in conservazione ambientale alla Edge Hill University nel Lancashire, ha pure guidato una nave rompighiaccio nel Polo Nord. Il suo curriculum dice che parla 5 lingue ed è da sempre impegnata in favore dell'ambiente, anche con Greenpeace. “Devo entrare in acque territoriali italiane”, spiega in un audio la capitana tedesca, portando la nave verso il porto di Lampedusa aggiunge "So cosa rischio ma i 42 naufraghi a bordo sono allo stremo. Li porto in salvo". Basterebbero queste parole per segnare un abisso tra lei e Salvini, lasciando perdere laurea e 5 lingue parlate, quando il leghista ha la maturità classica, è giornalista ma si fa per dire e un politico di professione, quelli che al Cav fanno schifo.

omaha

Mer, 26/06/2019 - 22:08

E' sbrufoncella si, lui è un ministro lei chi cxxxo è? Una ricca viziata, che non fa nulla dalla mattina alla sera Fa l'eroina, fa la vita del salvatore della patria Portateli nel tuo paese, questo nugolo di stupratori, violenti, spacciatori

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 26/06/2019 - 22:34

@Dreamerd - sei offensivo, dici che questa "capitana", chissà come avuto i gradi, ha le palle più grosse di Salvini, quindi è un tramvione per te? Tra di voi vi intendete vero?

MOSTARDELLIS

Mer, 26/06/2019 - 23:27

"...In questo scontro durissimo tra capitani..."? Ma che cavolo state dicendo? Questa è una delinquente al soldo di Soros e compagni, non la potete paragonare a Salvini che è un Ministro del Governo italiano.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 27/06/2019 - 08:30

Ma tu guarda che combinazione nomen omen mai nome fu così azzeccato: dal racket della tratta esseri umani al capitano Rackete che comanda la ciurma ... Dio li fa e poi li accoppia.

kyser

Gio, 27/06/2019 - 08:31

più che avere le palle direi che, grazie ai soldi, trattandosi di sfidare l'italia in questi temi, ha molta fiducia nella magistratura...in parole povere sa che la legge in Italia è molle e soprattutto in un caso mediatico come questo sarà facile averla vinta.

mariolino50

Gio, 27/06/2019 - 09:39

In tempo di guerra all'imboccatura dei porti mettevano le reti antisommergibili, se le tieni più a galla vanno bene anche per le navi.

mariolino50

Gio, 27/06/2019 - 09:46

stamicchia Che vuol dire se questa sa guidare le navi, ce ne sono tanti, se è così brava poteva far rotta per casa sua, a quest'ora era arrivata da tempo. Lei dice che è ricca, invece questo è diventato un paese povero sovraffollato e senza terra utile, tutto monti poco abitati. Basta guardare un atlante, o google maps, per vedere che non è possibile il trasferimento che stà succedendo, così arriveremo alla lotta di strada per la sopravvivenza, ed essendo più vecchi e deboli faremo una brutta fine, non riuscite a capirlo.

Hapax15

Gio, 27/06/2019 - 11:38

I sinistroidi sono e saranno i primi ad essere macellati dai loro padroni, in quanto pecorelle [smarrite], ma tuttor non se n'avvedono. Come non si accorgono che di questo passo l'Europa intera sprofonderà fino al centro della terra, in un cratere che inghiottirà tutto dalle coste libiche fino al Mar Glaciale Artico. A causa loro non ne rimarrà nemmeno un atomo, nemmeno il ricordo.

Hapax15

Gio, 27/06/2019 - 11:45

Ma caro Racket che usi molto bene la lingua, non è molto ambientalista riversare ettolitri di gasolio in mare intorno alla povera isola di Lampedusa per 15 giorni, come non è nemmeno molto ambientalista andare a frantumare il debole pack artico coi vostri nocivi navigli... e nemmeno lo è favorire l'invasione di specie alloctone,depauperare la biodiversità africana e condannare all'estinzione quella europea... ma sappiamo che i rutili vegetano nel loro mondo a rovescio, id est il Ninferno ottimamente descritto illo tempore dal buon Durante. Come dicesi nei migliori film d'azione e simili, callisurio Racket: "Ci rivedremo all'inferno!"

Hapax15

Gio, 27/06/2019 - 12:07

Salvini si gioca dei punti di consenso? Eh beh, che problema v'è mai, torneranno tutti al PD o alle stelline... loro sì che ci sanno fare con l'invasione...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66