Caro Matteo, che pasticcio ci hai combinato

La bella notizia è che questo governo è ufficialmente finito

La bella notizia è che questo governo è ufficialmente finito. Ma la giornata di ieri ce ne ha offerte altre due. La prima: Conte, parlando al Senato, ha sbattuto con violenza la porta in faccia a Salvini («è mosso da interessi personali, irresponsabile, imprudente, opportunista, maldestro») decretando la fine dell'alleanza presente e futura con la Lega. La seconda: Conte, nella sua «comunicazione» ha fecondato l'embrione di un nuovo governo tra Cinque Stelle e Pd e si è candidato, con un discorso programmatico più da premier entrante che uscente, a guidarlo con eccesso di ambizione - lui stesso.
Dopo aver ascoltato la replica di Renzi, direi che la pratica è ben avviata. Le elezioni, quindi, si allontanano e si avvicina un governo di sinistra-sinistra (Cinque Stelle-Pd). Per ora, in attesa del lavoro di Mattarella, parliamo di «tendenze», ma se il buongiorno si vede dal mattino non siamo messi bene.
Diavolo di un Salvini. Da un anno le chiediamo di staccare la spina al governo con Di Maio, ma mai più immaginavamo che lo avrebbe fatto in questo modo e soprattutto con questi (probabili) esiti. Affidare il Paese a un partito, i 5 Stelle, che ha portato l'Italia in recessione (oltre che dimezzato i suoi consensi in dodici mesi) e al partito, il Pd, che ha clamorosamente perso le ultime elezioni, è un controsenso, oltre che cosa ingiusta e folle. Due debolezze non potranno mai fare una forza, se non quella di aggrapparsi alle poltrone per più tempo possibile.
Non sappiamo quali siano i margini di manovra del presidente Mattarella per evitare di replicare il disastro del contratto gialloverde cambiando semplicemente il verde con il rosso. È vero che la politica si regge sui numeri, ma i numeri del Paese virtuale (il Parlamento, dove Pd e M5s sono maggioranza) non possono valere più di quelli del Paese reale che da anni premiano a ogni elezione, sempre più chiaramente e stabilmente, il centrodestra a trazione leghista.
Io spero ancora che Mattarella non permetta a un leader fallito e commissariato dai suoi (Di Maio) e a un premier cacciato dagli italiani e dal suo partito (Renzi) di riprendere il potere attraverso giochi di palazzo. Un modo ci deve essere. A me vengono in mente le elezioni, ma se qualcuno ha idee migliori, si accomodi.

Commenti

elpaso21

Mer, 21/08/2019 - 17:35

"mai più immaginavamo che lo avrebbe fatto in questo modo e soprattutto con questi (probabili) esiti": E ALLORA COME LO DOVEVA FARE? MA E' MAI POSSIBILE SALLUSTI??

ilrompiballe

Mer, 21/08/2019 - 17:37

Caro Direttore, i numeri rimangono numeri. La possibilità di governo M5S + PD c'era già a suo tempo ad urne chiuse. Incomprensibilmente la Lega si è inserita nel gioco, ma era evidente sin dall'inizio che quel matrimonio non sarebbe durato. Il Giornale, come Libero del resto, non hanno fatto che bombardare Salvini affinché staccasse la spina. Adesso non resta che constatare un ritorno alle origini. Democraticamente parlando i numeri sono a favore del governo M5S+PD. Sarà duraturo ? La ragione in grembo dei celesti si posa.

killkoms

Mer, 21/08/2019 - 17:39

tutti a dire "stacca la spina",e poi?

retnimare

Mer, 21/08/2019 - 17:40

In tutti i casi credo che se Salvini avesse rotto gli equilibri di governo prima (ad es. dopo le europee), non credo sarebbe cambiato alcunche'. PD e 5S pur di non andare alle elezioni avrebbero fatto lo stesso gioco attuale.

rokko

Mer, 21/08/2019 - 17:43

Direttore, sono d'accordo con quanto scrive. Salvini si è rivelato un pessimo politico, ancora prima che un pessimo ministro. Sui 5S sorvolo, a parte dire che solo da noi poteva accadere di far entrare nella stanza dei bottoni dei poppanti che a malapena si reggono sulle proprie gambe e pensano solo alle caramelle. Riguardo il pd, evidentemente ha deciso di suicidarsi definitivamente, perché già con maggioranze più o meno omogenee sono stati capaci di fare disastri, figuriamoci insieme con i 5S. A questo punto, sgoverno per sgoverno, tanto valeva rimanere con Salvini e Di Maio alla guida dell'aereo più pazzo del mondo.

Tommaso_ve

Mer, 21/08/2019 - 17:44

Sallusti, prima o dopo non sarebbe cambiato nulla. M5S che in parlamento ha oltre il 30% ma nel paese il 7% è come un impiccato a cui gli si offre uno sgabello. Zingaretti ha già messo i paletti, il movimento accetterà, il Pd farà solo e soltanto la sua politica, e se il movimento staccherà la spina sarà la fine. L'unica possibilità sta in Calenda ed il gruppo misto (ovvero i cacciati a pedate dal M5S) perché Pd+M5S hanno numeri risicati in Senato e non è detto che passino. Comunque vada al Pd andrà bene... al paese molto meno. Chiederanno aiuto a FI? Sarebbe uno spasso

Bingo1

Mer, 21/08/2019 - 17:44

Insomma avete sempre consigliato male il povero Capitan Burinello. E così ha perso il biglietto vincente della lotteria.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 21/08/2019 - 17:45

esatto! è proprio per questo che io vado dicendo che salvini sbaglia! e ha sbagliato clamorosamente, nonostante il consenso (sondaggistico) sulla lega! sallusti ha ragione! spero in meglio, non in peggio, e se il peggio è il M5S-PD la colpa è anche degli italiani che hanno calcolato MALE alle urne !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

stefi84

Mer, 21/08/2019 - 17:46

Al paese serve una vera maggioranza, quella di centrodestra. Un eventuale inciucio pd-5 stelle la aiuterà, anche se non aiuterà certo l'Italia. Il pericolo per Salvini arriva solo da lui stesso o da una situazione di stallo che già gli ha fatto perdere il 2%. Governando i grillini hanno dimostrato quello che sanno o meglio non sanno fare. Alle prox elezioni saranno fuori (che vadano con pd o lega) e ridotti a una cifra.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Mer, 21/08/2019 - 17:47

Salvini ha resistito per un anno a provocazioni,insulti e assalti degli avversari prima e dei grillini poi. Non poteva resistere al fuoco amico di tutti, ( Lei, Sallusti, in primis)che gli chiedevano CONTINUAMENTE di staccare una spina che, allora, sembrava che lui volesse tenere accesa ostinatamente contro ogni logica. Eppure i numeri sono sempre stati quelli. Matteo, onore al merito di aver provato un'imboscata, sperando funzionasse... Fossero stati tutti con te forse oggi non saremmo qui

jaguar

Mer, 21/08/2019 - 17:56

Che pasticcio ha combinato Salvini? C'era forse un'altra soluzione? Anche se avesse staccato prima la spina, PD e M5S pur di far fuori Salvini avrebbero inciuciato ugualmente. Piuttosto c'è da augurarsi che Fi non si unisca ai due piccioncini, sarebbe la fine di quel poco che è rimasto del partito.

Divoll

Mer, 21/08/2019 - 17:59

Non e' Salvini che ha combinato il pasticcio e basta con questo dargli sempre addosso, qualunque cosa faccia! Da sinistra e da destra, nemici e "amici", lo attaccano tutti. Invece, la situazione e' stata provocata dai grillini, evidentemente in trattative col PD gia' da diverse settimane.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 21/08/2019 - 18:01

elpaso21, tranquillo c'e' sempre il maalox ahahahaha

Ritratto di Jannis

Jannis

Mer, 21/08/2019 - 18:04

Caro direttore Sallusti...secondo lei quale sarebbe la più sensata azione che il presidente della repubblica dovrebbe prendere per il bene del paese. Le ricordo che il disastro che hanno fatto il "vendi bibite" in tandem con il suo socio di partito non lo ha fatto mai nessuno, senza considerare che dopo questa avventura, siamo anche isolati dall'Europa che conta.

paolo1944

Mer, 21/08/2019 - 19:30

No, se Salvini avesse rotto subito dopo le europee, sull'onda del 34% (come mai nessuno ne parla più?) sarebbe stata dura dare l'incarico ai perdenti, freschi di batosta. Ma questi due mesi hanno annacquato il brodo, tutti parlavano d'altro, compreso Salvini col suo demenziale "altri 4 anni", che fa il paio con la figuraccia che ha fatto ieri in senato. Un'uscita c'è sulla base dei risultati europei. Aventino totale, di fronte a tutto il mondo. E pubblicate, ché vi fa paura la parola Aventino?

barnaby

Mer, 21/08/2019 - 19:37

Egr. direttore, un giorno si e l'altro pure nei suoi scritti ha sempre invitato Salvini a porre fine al governo giallo/verde. Ora che l'ha fatto ci dice che ha combinato un bel pasticcio per averlo fatto in questo modo (?), modo che lei non ci spiega! Poi oggi lei si schiera per il voto anticipato ma guarda caso ieri una telefonata di Mattarella a Draghi ci avrebbe allungato la vita. Vorrebbe, di grazia, essere un tantino più chiaro?

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 21/08/2019 - 19:40

Egregio direttore ed egregi legaioli, ma non eravate voi quelli straconvinti che Salvini e i resti di un CDX da lui rinnegato avevano i numeri sufficienti a sbarazzarsi dei rossi in sol boccone?? La lega da sola cantava Feltri ed il suo Libero Salvini Quotidiano!! La Meloni che a forza di leccare si è consumata la lingua alla pari di Toti... E allora? Dove sta l'errore di fondo?? Il fatto è che Salvini è solo un parolaio che tolte le 4 barchette ONG, per il resto è sola tanta, ma tanta caciara...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 21/08/2019 - 19:43

Il PASTICCIACCIO l'ha fatto Mattarella un anno fa caro Direttore!!! Non mandando Salvini in parlamento a cercarsi quei pochi voti (che sarebbero arrivati dai Casini and Company) per fargli fare un governo di CDX!!! Ed e stato cosi che Salvini si e visto costretto ad imboccare la strada STRETTA con Di Maio !!! E bene o male qualcosa e riuscito a farlo QUOTA 100,Legittima Difesa, diminuzione notevole dell'INVASIONE, TAV sono solo alcune delle cose fatte. Ma quando dopo le Europee (qui e arrivato il NO) i 5s hanno votato a bruxelles con il PD, non ce l'ha fatta piu a sopportare!!! AMEN.

fft

Mer, 21/08/2019 - 19:45

Mortimer mouse dice che gli italiani hanno calcolato male quando al voto. Non io. Io ho dato 0,3 periodico a m5s, PD e fdi.

FedericoMarini

Mer, 21/08/2019 - 19:50

MATTEO RENZI E’UN VERO POLITICO SA SOLO URLARE CREARE NEMICI E FARSI NEMICI>. RICORRE AL METODO MAFIOSO DEL CROCEFISSO O DI ALTRI SIMBOLI RELIGIOSI. IL SUO SUCCESSO ATTUALE E’ SOLTANTO DOVUTO AL FATTO CH’E” RIUSCITO A CREARE UN NEMICO< L”IMMIGRATO UTILIZZANDO LA STUPIDITA’ DELLE. MASSE..

FedericoMarini

Mer, 21/08/2019 - 19:50

MATTEO RENZI E’UN VERO POLITICO SA SOLO URLARE CREARE NEMICI E FARSI NEMICI>. RICORRE AL METODO MAFIOSO DEL CROCEFISSO O DI ALTRI SIMBOLI RELIGIOSI. IL SUO SUCCESSO ATTUALE E’ SOLTANTO DOVUTO AL FATTO CH’E” RIUSCITO A CREARE UN NEMICO< L”IMMIGRATO UTILIZZANDO LA STUPIDITA’ DELLE. MASSE..

lorenzovan

Mer, 21/08/2019 - 19:52

caro mortimer-sallusti...hai puntato sul cavallo sbagliato..questo e' un somaro..ma di quelli tosti..altro che cavallo...lololo

ex d.c.

Mer, 21/08/2019 - 19:56

Purtroppo c'è un serio pericolo di alleanza PD - M5S,un Governo di SN deleterio per l'economia

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 21/08/2019 - 20:01

Concordo con paolo1944, 19:30: il momento buono era subito dopo i risultati delle europee, ma no, lui voleva raccogliere ancora più voti e così ha staccato la spina nel modo peggiore per poi pentirsi e auspicare di continuare. Una figura barbina

Ritratto di Mona

Mona

Mer, 21/08/2019 - 20:07

Il PD e il M5S sono la stessa medaglia di sinistra, più precisamente di NULLITA assoluta). La truffa adesso la capiranno tutti, e questo è merito di Salvini. Se il Governo è una aberrazione della Democrazia popolare, e lo è come lei Direttore giustamente sottolinea, lo si deve a Mattarella e ai giochi di palazzo dei suoi enti alleati nel PD. Salvini non ha colpa, ha agito onestamente verso l'Italia e vis-à-vis i suoi alleati di destra. Salvini ha fatto bene all'Italia e ha svegliato l'Europa, BRAVO, BRAVISSIMO !

paco51

Mer, 21/08/2019 - 20:09

Direttore non vedo il pasticcio! le cose dovevano cambiare io non mi meraviglio in un accordo Salvini-Zingaretti per far fuori dai giochi matteo e votare.! La storia insegna che due che hanno dimostrato di non amarsi hanno fatto fuori assieme in altre circostanze la polonia tranquillamente. la politica ha strade non sempre comprensibili , speriamo

Caiofabius

Mer, 21/08/2019 - 20:15

Direttore , Salvini non ne può più di questa accozzaglia , bene ha fatto a distaccarsi . Resta da vedere quello che combineranno i sinistri .... certo non mi aspetto nulla di buono... ! Pazienza... abbiamo atteso tanto un cambio di marcia, aspetteremo ancora!!! Vedrà , il cambio sarà molto più veloce!

GGuerrieri

Mer, 21/08/2019 - 23:27

Per la verità il tasto giusto l'ha toccato La Russa nel suo intervento in Senato, perché questa situazione nasce da un'insulsa legge elettorale, ancora più assurda di quella precedente, peraltro dichiarata incostituzionale dopo vari anni e qualche utilizzo... Una legge elettorale fatta chiaramente per favorire l'ingovernabilità e gli inciuci. Solo che secondo me l'inciucio previsto era quello tra PD e FI, cioè un nuovo patto del Nazareno... Ma l'esito delle urne li ha lasciati con il cerino in mano.

MarioNanni

Gio, 22/08/2019 - 00:05

caro direttore, perchè questo discredito su Salvini? lei sosteneva in tutti gli interventi, sia scritti che in tv che doveva staccare la spina e adesso che l'ha staccata lo prende a sberleffi? cosa doveva fare Salvini, lasciarsi bollire a bagnomaria dai grillini?

manfredog

Gio, 22/08/2019 - 00:08

Favolina della notte: un bel giorno il Grillo sparlante, visti i numeri in calo dei suoi grilletti, ha consigliato loro di dire sempre no, no, no, in modo che qualcuno con le palle, se pur con qualche difetto, decidesse di mollare; dopodiché la loro possibilità di sparire o quasi, sarebbe rientrata con il minestrone avariato che stanno preparando, con il cuoco Silvio, o chi per lui, che, se gli lasciano fare i suoi affari, se ne starà buono buono, si con il centro destra, ma facendo una mite opposizione e, se con gli "alleati" decidono di andare al voto, chiederà il più possibile. Buona notte. mg.

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 22/08/2019 - 00:20

hernando45 - Se 5*+PD fanno aritmeticamente la maggioranza, mi dice come fa ad esserci una maggioranza che non includa uno dei due? Ma lei ha saltato le elementari?

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 22/08/2019 - 00:22

lorenzovan - Lei sbaglia di grosso. Mortimermouse non e` Sallusti ma SilvioB, in uno dei suoi travestimenti peggio riusciti. Provi a leggere i suoi commenti sotto questa luce.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 22/08/2019 - 00:35

No. Ha fatto bene. Occorre qualcuno che inizi a strappare. Qualcuno che faccia emergere i contrasti, la doppiezza, la pusillanimità, la bassezza e la criminalità dei politici. Non che Salvini sia molto diverso. Ma almeno muove le acque, mette ansia, crea sconcerto. Eppoi, deve sempre alzare il livello dello scontro. Sempre e senza timore.

apostrofo

Gio, 22/08/2019 - 01:14

Ha semplicemente creduto a due bluff: Uno: l'M5S non si sarebbe messo mai col PD. Due: Il PD non si sarebbe messo mai con l'M5S. Inoltre non si è reso conto di essere SOLO, IN UN PAESE SOLO IN EUROPA

papik40

Gio, 22/08/2019 - 02:56

elpaso21 Non bisogna aver studiato e chiunque con un po' di senno lo sa bene! La spina doveva essere staccata a fine Maggio dove non c'erano tutte le "scuse" (che diventano ragioni obiettive!) e principalmente non doveva montarsi la testa chiedendo la maggioranza! Gli italiani non la daranno mai ad un uomo solo! Se non si va ad elezioni Salvini se lo scorda il 30% e agli italiani non resta che sperare nella pochezza mentale e presunzione di 5S altrimenti si vota a fine legislatura

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 22/08/2019 - 04:15

Certo che ci vuole un bel coraggio a scrivere quello che scrive Direttore. Sono mesi che diceva a Salvini di staccare la spina ed adesso che lo ha fatto, avrebbe combinato un pasticcio. Diciamo piuttosto che un governo M5S-Pd era nell'ambito naturale delle cose e solo la scemenza del PD e l'astuzia di Salvini ci avevano salvato. Come se Salvini controllasse Mattarella poi, ridicolo...

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 22/08/2019 - 04:17

Atomix49, andiamo alle urne e poi contiamo i voti, fino ad allora quello che scrivi sono tue opinioni .

Beraldo

Gio, 22/08/2019 - 04:55

Sallusti guardi che Salvini voleva evitare la caduta del governo perché sapeva che il rischio era questo, già dall'inizio. I 5S, che non possiedono una visione ideale di società, oltre al qualunquismo della legalità, possono mettersi con chiunque.

Ritratto di enzo33

enzo33

Gio, 22/08/2019 - 05:46

Salvini ha sempre dichiarata la sua fedeltà ai 5 stelle, anche quando lo prendevano a stracci in faccia, imperterrito dichiarava che avrebbero governato ancora per quattro anni. Che dire? chi pecora si fa, il lupo se lo mangia.

Ritratto di scappato

scappato

Gio, 22/08/2019 - 05:55

Avete sofferto (avete, io sono "scappato" 30 anni fa) per tanti anni e tanti governi, che e' uno in piu'? Calcolando che, dopo un governo MS5+PD, Salvini da solo arrivera' al 51+%.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 22/08/2019 - 06:26

Caro Direttore, temo che le elezioni non ci saranno fino al 2023. La casta parlamentare intera tiene troppo alle proprie poltrone, M5Stalle incluso. Due sono le opzioni che Mattarella sta contemplando: un innaturale e impopolare (come giustamente dice anchje lei) governo giallo-rosso e un governo tecnico a guida Mario Draghi. Non si capisce perché Salvini abbia staccato la spina ai 5Stalle proprio adesso, ma è possibile che glielo abbia imposto Confindustria. La quale, a mio parere, tifa per Draghi. Come male minore, possiamo fare lo stesso. Non dimentichiamo che c'è l'elezione del Capo dello Stato a breve, se si fa un colpo di stato giallo-rosso la strada per Prodi al Quirinale (anatema!!!) è pienamente spianata. Tifiamo quindi per un governo tecnico!

Rottweiler

Gio, 22/08/2019 - 07:15

Considerate salvini il perdente della situazione. Ma se si va al voto vince, se non si va al voto, vincerà (pd5s dovrà tassare gli italiani, riprendere l'invasione di clandestini, cancelleranno la sicurezza, la famiglia vera, il reddito ai divanisti, quota 100, etc. )

mcm3

Gio, 22/08/2019 - 07:15

Direttore, ma cosa dice, Mattarella e' il garante della Costituzione, se quindi dovesse nascere un altra maggioranza, sarebbe una cosa costituzionale, lei parla di inciuci ed attaccamento alle poltrone solo perche' Berlusconi ne sarebbe fuori, ancora parla di Renzi, pur sapendo bene, che non farebbe parte dell' eventuale nuovo governo, parla di controsenso nel rischio di affidare il paese a M5S e PD, dicendo che il primo ha portato il paese in recessione ed il secondo ha perso le elezioni, le ricordo che la recessione e' stata, in caso, causata anche dal suo amico Salvini, al governo con il movimento e che alle ultime elezioni politiche, il PD ha avuto piu' voti della Lega, per non parlare di Forza Italia

Italo00

Gio, 22/08/2019 - 07:53

Ma non era questo giornale ad auspicare una rapida fine per il connubio contro natura Lega M5S? E secondo lei ci sarebbe stato un momento più indicato per fare cadere il governo? Invece di criticare la moda italiana dei governi di farsa, spariamo sempre sul "cinghialone"

aleppiu

Gio, 22/08/2019 - 08:11

hernando45 bevi di meno, alle elezioni la lega aveva preso il 17 % e se da subito il pd accettava la proposta dei 5S sicuramente non saremmo in questa situazione di m. in cui ci ha lasciato il suo capitone

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 22/08/2019 - 08:12

@jaguar 17:56...certo,non c'era scelta!

VittorioMar

Gio, 22/08/2019 - 08:16

..SALVINI ha agito nel MOMENTO opportuno con le ATTENUANTI delle SCELTE fatte dal M5S in UE e nel Contrastare anche accordi di CONTRATTO..come farà il M5S a giustificare il mancato TAGLIO DEI PARLAMENTARI e tutti gli altri NO ??..gli INGENUI M5S si accorgeranno con quali "VOLPINI" stanno trattando che non sono di "PAROLA" come i leghisti...!!

Renee59

Gio, 22/08/2019 - 08:48

ELEZIONI, BASTA PD E 5 STALLE.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 22/08/2019 - 08:54

Direttore mi scusi se vi sarà un gov mostro pd/5s e anche colpa SUA, VOSTRA, DI FI E BERLUSCONI, cosa pensavate Voi un giorno si e l'altro pure? Bombardando sullo staccare la spina al gov giallo/verde che si andasse alle elezioni subito? Non c'era forse un rischio serio di una maggioranza pd/5s? Ma chi volete prendere in giro?

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 22/08/2019 - 09:05

Mi pare strano però che voglia andare da solo al Quirinale, come dire "Se ho i voti, voi due statevene fuori, al massimo mi prendo la Giorgia che ha un parco elettori invitante, da spolpare. Altrimenti me ne torno con i grillini da una posizione di forza"

Mario Mauro

Gio, 22/08/2019 - 09:49

Caro Sallusti, il vero pasticcio lo creano sempre gli italiani che, oltretutto con le decisioni della corte costituzionale che hanno contribuito a creare e che si ritrovano, votano a pene di segugio. Salvini non ne avrà, magari, azzeccata una da quando s'è messo in mezzo. Ma in qualsiasi momento avesse fatto la sua mossa avrebbe sempre trovato di fronte un parlamento sempre composto da tacchini consapevoli del fatto che è meglio rimandare il Natale al più tardi possibile. E in aggiunta un presidente cattocomunista di nascita.

GeoGio

Gio, 22/08/2019 - 09:50

Tatticamente forse conveniva staccare la spina tra due anni. Adesso le sinistre sensa consenso popolare si allineeranno all'Europa vanificando i benefici che la politica dei no al rigore stavano per apportare. Ma Salvini ha mostrato cosa e' la senistra e la politica immigratoria. Ed in questo modo si scolpiranno la lapide finale. Faranno lo jus solis, riapriranno i porti, aumento Iva, nuove tasse. Altre imprese sopravvissute a Monti salteranno. Ma forse finalmente gli Italiani usciranno fuori da questo stallo fascisti-antifascisti. Questo mancata voglia di comunismo descritta da Montanelli. Forse, ma il primo passo dovrebbe essere sostenere il Leader che ha fatto tanto e non voltargli le spalle alla prima vera difficolta'

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 22/08/2019 - 09:53

@rapax 08:54...non solo hanno sempre soffiato sullo "staccare la spina",ma hanno sempre "glissato"(o contro),sulle iniziative della Lega,sia nella politica interna che estera(vedi "europa")...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 22/08/2019 - 10:15

@GeoGio 09:50...certo,buona parte di Italiani ha cominciato "nonostante tutto,nonostante TUTTO l'"ambaradam" istituzionale-stanziale contro,nonostante il fuoco "amico" contro(FI),costantemente perpetrato,ad aprire gli occhi,votando Lega+Fdi al 22% a Marzo 2018,34% a Maggio 2019,ed ora secondo le "intenzioni",44%....Se Mattarella,non ci manda al voto,alle prossime(inevitabili),Lega e FdI fanno il pieno!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 22/08/2019 - 10:20

Tommaso_ve - 17:44 Condivido: non sarebbe cambiato niente. I 5s avrebbero comunque aperto un altro forno pronti alla "resistenza ad oltranza" pur di non andare al voto. E buon gioco potrebbe avere il Pd nel tenere sulla corda i 5s che, se si andasse ad elezioni in tempi rapidi, perderebbero gran parte dei parlamentari. Noto però che da quando la Lega è uscita dal governo, molti denigratori di sx del "bibitaro" e altri di quella vulgata, hanno messo la sordina a quelle "pregevoli considerazioni", visto che il Pd "s'è fatto sotto per collaborare". Comportamento molto commendevole..

ruggerobarretti

Gio, 22/08/2019 - 10:30

potrebbe anche essere "un cavallo sbagliato", potrebbe anche essere "un somaro", pero' una volta per tutte, lei che si e' sempre dichiarato "liberale di tipo nord europeo" (????), mi potrebbe delucidare sulla figura politica che gradirebbe come capo di un eventuale nuovo esecutivo??? Mi rivolgo al sig. Lorenzo (De???).

acam

Gio, 22/08/2019 - 10:31

caro alessandro stavolta permettimi di dissentire dai tuoi ragionamenti san silvestro o ferragosto per non scomodare il natale facevano poca differenza il 4 marzo era il timbro di fabbrica di questa legislatura fiirmata da una massa di affamqati che vedevano la possibilità d'avere qualche soldo, e mattarella si comportò come conosciamo si ha la piccola speranza che siccome nun é fesso cerchi di avvalorare i trisultati delle europee, altrimenti la colpa non é di matteo ma tutta la sua che ha fatto crescere il cosiddetto mostro giallo verde per poi dar in pasto al rossgiallo che diventeràé arancione?

AndreaTT

Gio, 22/08/2019 - 10:42

Salvini tradirá anche Berlusconi se gli conviene non so se sará possibile ingannare il Berlusca ma lui ci prova perche é un dannato con i voti

peter46

Gio, 22/08/2019 - 10:56

GeoGio...certo,Otelma cerca uno a cui 'trapassare' pastrani e scettro,ma ...pensa di poter essere all'altezza di prendere il suo armamentario rituale?Ha mai sentito Grillo(che se è intervenuto in questa crisi vuol dire che ancora conta,eccome se conta)sostenere lo jus soli?O tutte le altre s m che lei si è voluto sparare?Già stanno a scomparire(a detta di voialtri)se li tagliano anche aumentando l'iva e mettendo nuove tasse?Mai uno che arrivi senza la 'sindrome di calimero' cucita addosso...esca, trovi l'olandesina e si faccia 'fare' quel che normalmente toglie la tristezza che si porta addosso.Sostenere l'incartato,dice?Grazie...lasciamo solo i f ad aver già dato.

mzee3

Gio, 22/08/2019 - 11:02

Caro Direttore… da noi si dice : "all'uccello ingordo gli si ingozza il gozzo". Questo bulletto ignorante di periferia pensava di essere chissà chi, di poter competere con potenze come la Germania, la Francia ma soprattutto contro l'America che spera di indebolire l'Europa, la Cina e pensava addirittura di poter essere creduto dalla Russia. Senza escludere i MERCATI.Buona parte di colpa l'avete anche voi giornalisti che vi attaccate subito al carro del vincitore invece di far ragionare il popolino bue.La "fortuna" di salvini è stata intercettare la paura dei migranti. Lui a trovarsi un nemico è bravissimo.

mbrambilla

Gio, 22/08/2019 - 11:04

Purtroppo è riuscito a creare il mostro, andò per suonare ed è tornato suonato. Del resto non è la prima volta che tradisce, si è presentato alle elezioni col centrodestra e poi è andato coi 5 stelle, traditi questi ora vuole tornare col centrodestra, faccia attenzione il cavaliere, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Gio, 22/08/2019 - 11:07

Ma è inutile sperare in Mattarella! Lui ha già ricevuto precise istruzioni dal suo vero capo: Napolitano che, di prammatica, ha interpellato per primo!

mzee3

Gio, 22/08/2019 - 11:08

FedericoMarino ### concordo in pieno! I migranti è l'ultimo nemico che si è inventato il bullo di periferia. Che la questione sia seria è vero, ma è una questione che lui NON HA SAPUTO ELIMINARE, i suoi blocchi navali non hanno funzionato e il popolino bue adesso è in confusione. Lo spacca periferia ha perso su tutta la linea sperando nel gruppo di Visegrad che sono lontani kilometri dal mare e che continuano a ricevere soldi anche dall'Italia fregando anche le nostre industrie. INSOMMA SALVINI E' UN IGNORANTE PERICOLOSO.

Ritratto di Antero

Antero

Gio, 22/08/2019 - 11:12

Non dimentichiamo che Mattarella al Quirinale lo ha voluto Renzi ....

flgio

Gio, 22/08/2019 - 11:18

Il pasticcio si chiama UE, Africa destabilizzata e globalizzazione. Occorre avere coraggio e scegliere da che parte stare. Salvini è stato coerente e ha mollato. Siamo contabilmente incompatibili con la UE a meno di ulteriore cessione di sovranità, coma ha fatto il PD con la gestione migranti/deficit. E' questo il destino dell'Italia ? Con la Ue o fuori dalla UE. Don Abbondio Conte e 5* hanno scelto la UE. La Lega aveva e ha un'altra proposta. Prendere o lasciare.

Cheyenne

Gio, 22/08/2019 - 11:20

Direttore, Salvini ha sbagliato clamorosamente : ottimo tattico, pessimo stratega. Ora c'è solo da sperare nel mattarello, ma ci credo poco. Quello che lei dice sull'Italia vera è reale, ma bisogna essere dotati di grande senso dello Stato per sciogliere le camere con una maggioranza presente pur sapendo che disastrerà il Paese.

peter46

Gio, 22/08/2019 - 11:31

Quello a venividi non le è proprio piaciuto,vero?Almeno l'ha memorizzato senza ritornarci più?

att

Gio, 22/08/2019 - 11:32

@elpaso21: prima!....dopo le europee era il momento giusto per dire o si cambia, o si cambia!...non dire "fedele all'aletto"(quale??!!!), "non voglio altri ministri"....adesso ha ricevuto il benservito! (non è che prima non gliene hanna fatte....)

att

Gio, 22/08/2019 - 11:34

@mortimermouse: tranquillo, c'è sempre Silvio che è l'alleato più fedele del PD....ma solo fino alle prossime elezioni: poi scomparire!

Destro

Gio, 22/08/2019 - 11:35

Salvini è un vecchio volpone, la sua è una pantomima, andare alle elezioni oggi o tra un anno non farà differenza perche vincerà lo stesso. E' uscito invece al momento giusto, prima di fare i conti e leggi di bilancio, prima del dimezzamento dei parlamentari che vuole solo i 5S . Non vede l'ora che governino pd e 5S, che litighino, che facciano male e che anche all'interno degli stessi due partiti si azzannino tra loro.. avrà lo stesso il 40% e ha il tempo di rifare il lifting alla sua faccia, raccontando che il cielo è blu, il sole scalda e l'acqua bagna..

gustinet

Gio, 22/08/2019 - 11:42

Se Salvini ha scommesso giusto, ha con ogni probabilità eliminato dal campo politico i Grillini, anche se recuperati momentaneamente dal PD. Se poi ha sbagliato, lo possiamo scusare, perchè non ne poteva più dell'enorme inettitudine politica di Grillo e compagnia, capaci solo di dire NO e di insultare tutti quelli che non la pensano come loro. Il popolo è filosofo ... A proposito, anche se ormai non conta più nulla, la citazione di Conte che nomina Federico II di Svevia (quali libri ha scritto?) non è che sia invece di Federico II di Prussia, il re filosofo? Ai filosofi l'ardua sentenza.

Ritratto di Artù007

Artù007

Gio, 22/08/2019 - 11:52

Caro Direttore, la stimo molto...ma mi sembra un pò Conte. Prima supplicava a Salvini che staccasse la spina, ora che lo ha fatto non va bene il modo. La spina si stacca punto e basta, e se l'avesse staccata prima o dopo le condizioni sarebbero le medesime con due partiti che sanno di essere alla frutta.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 22/08/2019 - 12:26

Ma insomma e da mesi che lo istigate a staccare la spina a questo governo e adesso che l'ha fatto gli date tutti contro! Un po' di coerenza ci starebbe,non vi pare? Voi della lega ,adesso che il dado è tratto non dategli contro e sostenetelo,così facendo,compatti e uniti si ottiene qualcosa ma divisi non si va da nessuna parte.

LUCATRAMIL

Gio, 22/08/2019 - 12:28

l'aggettivo "maldestro" è appropriato in quanto forse non ha saputo ascoltare suggerimenti che spero altri (Giorgetti) possono avergli dato. IHa fatto molte cose condivisibili, talvolta con modalità "maldestre", qualche volta rendendosi poco simpatico ai più tiepidi che, con qualche parola appropriata, avrebbe potuto conquistare. IN questa faccenda o si allea con la dx o farà una figuraccia epocale, consegnando il Paese alle minoranze che il popolo non gradisce (e addio industria e ceto medio).

agosvac

Gio, 22/08/2019 - 12:28

Egregio Direttore, come fatto altre volte, non commento il suo articolo bensì l'impostazione che lei ha dato al Giornale. Prima ospitava gli occhi delle Guerra cui potevano partecipare tutti i lettori. Ora ha consentito la trasformazione in open over che ha gli stessi giornalisti di prima solo che vi si può accedere solo con un account Facebook o twitter. Peccato che la maggioranza dei lettori non ha né vuole avere un account Facebook o twitter. Non mi sembra abbia tenuto conto della maggior parte dei suoi lettori.

paolo1944

Gio, 22/08/2019 - 12:39

Caro Sallusti, ma non eri il primo a chiedere di staccare la spina? anche ad agosto? Allora prenditi le tue responsabilità, tu e tutti quelli che chiedevano la fine del governo del nulla (compreso me). Ha sbagliato i tempi, ed anche i modi "altri 4 anni!", ma il bibitaro doveva andare a casa. Voglio vedere il PD con decreto dignità e reddito e grandi opere (la gronda già bloccata di nuovo) come la mette.

carlottacharlie

Gio, 22/08/2019 - 12:49

Gentile Sallusti, non sono politologa e non so nemmeno dare consigli, di solito mi limito a mandare a quel paese le sinistre e grillazzi che hanno dimostrato la pochezza delle loro basse menti ed incapacità capire perfino le ovvietà. In qualsiasi momento Salvini avesse staccato la spina ci sarebbe stata la stessa pantomima di oggi, lei sa meglio di me che mai una volta è accaduto di troncare senza l'arrivo a sciami delle cavallette. E' l'indole italica, quella dei trombati ed invisi alla gente metter su tendoni da circo e dar schifoso spettacolo col deretano all'aria, pronto al miglior offerente. Non credo che lei o noi ci saremmo comportati diversamente da Salvini stufo degli stolti grillazzi a cui gridavamo: Stacca la spina!

GeoGio

Gio, 22/08/2019 - 13:20

@Peter46... Lei e' in perfetto stile di sinistra, quando non riescono ad entrare nel merito dei problemi attaccano personalmente chi non la pensa come loro...fascisti, razzisti eccetera. Mi da dell'Otelma per prevedre che le sinistre al potere metteranno nuove tasse? Merkel e Macron e' quello che vogliono dall'Italia, non sene e' ancora accorto? E il PD e' in perfetta sinonia con gli Euroburocrati, se mi permette l'accusa, essendeo per DNA ramificati nel pubblico, per loro le imprese sono i padroni, il nemico. Si sono solo dimenticati degli operai, come giustamente osserva Fusaro. Lo jus soli i pentastellati lo farebbero con Fico al comando che e' apertamente a favore, per sua informazione. Se pensa che queste sono preveggenze da fattucchieri vuol dire che forse sotto sotto non le condivide, ma brobabilmente la biada per lei arriva dalla parte sbagliata.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 22/08/2019 - 13:27

@agosvac 12:28...Concordo!

INGVDI

Gio, 22/08/2019 - 13:34

Quando un capitano ordina l'attacco, non può fermarsi a ripensare quello che ha fatto e cercare di battere in ritirata. Il comportamento di Salvini è stato deleterio non quando ha sfiduciato Conte, ma quando, pentito, ha proposto di continuare con i 5s e, ciliegina finale, ha ritirato la sfiducia. Che figura!

antipifferaio

Gio, 22/08/2019 - 14:16

Caro direttore, è inutile fare panegirici di parole, frasi roboanti e piene di sdegno per poi dire che l'unica soluzione a questa pattumiera politica che stanno costruendo, più che forno, sono le elezioni. Ma vai a convincere Mattarella che sembra essere sempre più sottomesso alla dittatura franco-tedesca (chiamata ipocritamente UE) che adiacente agli Stati Uniti. Secondo me tra non molto pagheremo la cosa anche pesantemente dal punto di vista degli scambi commerciali con gli USA, per non parlare del sistema della difesa...

mifra77

Gio, 22/08/2019 - 14:26

Direttore Sallusti, ma se il dado è tratto, a che serve la pagliacciata delle consultazioni?Lei, prima ci dice come stanno le cose e poi ripone speranze in un presidente che non si è accorto che in barba alla sua autorità e lealtà, due partiti, stanno inciuciando mettendolo di fronte a fatto compiuto.E se invece il Presidente, a richiesta(?) avesse sepolto il Salvini oltremodo scomodo, ancora prima che lo facessero fuori?

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 22/08/2019 - 14:33

Pure io dicevo che questo governo doveva cadere, ma non per tornare alle elezioni ma bensì per mettere fuori dalla porta la Lega che per 14 mesi non ha fatto altro che fare propaganda e campagna elettorale facendo promesse mirabolanti che ovviamente non ha potuto mantenere! Il paese non ha bisogno di elezioni ogni uno o due anni, ma bensì di stabilità e di riforme che possano essere attuate per almeno 4/5 anni. Cambiare di continuo leggi e politiche fa solo danni al paese. Una cosa che bisognerebbe riformare è la legge elettorale per evitare, in futuro, che si verifichino pastrocchi come questo!

ruggerobarretti

Gio, 22/08/2019 - 14:43

fortuna che abbiamo un attento conoscitore di geopolitica, che ci illumina con alte dissertazioni quali quella delle 11.02, 22/08/2019.

peter46

Gio, 22/08/2019 - 14:53

GeoGio...Che ca...volo ne sa della mia 'collocazione' ideale?Appena 'mpinnato' per giungere tra i tanti che da na vita commentano su sto giornale,dà patenti?Dò del Fascista a lei?Per 'ritrovarmi' 'accomunato' ad un improsciuttato che segue 'dialetticamente' il corso del fiume 'ripetendo' sparate 'comiziali' di coloro che poi si son ritrovati a 'camminare' con gl'insultati?...Al contrario delle sue sole sparate,io ho motivato il perchè l'm5s non può,nè mai potrà,essere responsabile di aumenti di tasse 'indistintamente' per tutti:è la sua 'dignità morale' a non consentirlo.E posti un solo 'comizio' di Grillo di sostegno allo jus soli,se capace.Fusaro.Di lui qualche frase l'avrà pur letta,certo ... averla interpretata sarà stato il suo problema,purtroppo.Le ripeto:ha previsto na catastrofe da un governo con l'm5s?Otelma2,il ritorno sulla scena...con le stampelle.Pd servo dell'europa?Come berlù ed il suo FI,del resto.Ed apra qualsiasi...problema.

Lugar

Gio, 22/08/2019 - 15:09

Da quello che si deduce, Salvini non ha mai sbagliato una mossa, non penso che possa commettere un errore cosi banale.

GeoGio

Gio, 22/08/2019 - 15:34

@Peter 46 trattenga il fiato e cerchi di capire cosa scrive e cosa scrivono gli altri. Zingaretti ieri: dobbiamo entrare in sicronia con L'Europa, basta richiami. (non vuol dire piu tasse?) Repubbilca 26 marzo Fico: per noi e per il PD lo jus soli e' una sfida. Poi le spiego il mio intervento: dandomi della fattucchiera, lei si comporta come quelli di sinistra, che danno del fascista e razzista a chiunque non la pensi come loro. Forse non lo e', ma probabilmente si ritrova ad avere dei dubbi sui fatti ma con i sistemi di pensiero contorti come i loro. Forse lavora nel pubblico o nello spettacolo. Cosi' e' piu chiaro?

vocepopolare

Gio, 22/08/2019 - 15:50

egr. direttore ,l'operazione governo lega/5 stelle non è tutta da buttar via , a salvini va il merito di aver chiamato allo scoperto in molte occasioni i 5 stelle che ogni volta hanno dimostrato quanto fossero inadatti a governare il paese fino alla pesante sconfitta alle elezioni europee.Quindi pentastellati ridimensionati , lega e centro destra rafforzati ; resta il dubbio che il pd ed il movimento possano accordarsi per le poltrone? ma conviene al movimento ,già in declino, accollarsi un padrone già così arrogante quale il pd? se i grillini vogliono salvare almeno la faccia la loro scelta dovrebbe essere il voto ,anche se saranno ridimensionati per quello che effettivamente valgono.

mifra77

Gio, 22/08/2019 - 16:16

@Peter46, Lei scrive:" l'm5s non può,nè mai potrà,essere responsabile di aumenti di tasse 'indistintamente' per tutti:è la sua 'dignità morale' a non consentirlo." Vero è che nonostante la loro"dignità"(?) e le loro retribuzioni da nababbi parlamentari sebbene incompetenti e da senatori da commissione antimafia lamentosi, ci troviamo di fronte a pagamenti in nero di dipendenti e portaborsa, edilizia abusiva e mai dichiarata e sanata e se guardiamo singolarmente anche a bassa quota ne scopriamo delle belle e tante balle. Non si chieda ora, dove e per chi lavoro ma fosse stato per me i cinquestelle da divano, girapollici e bibitari e chiacchieroni in parlaamento non sarebbero mai entrati. Lo dica anche al patetico PdC uscente e che spero lo sia definitivamente. Come Renzi ha barattato gli Italiani con i migranti, Conte ha venduto l'Italia per entrare in quel Gota Europeo che lo ha trattato da portapizza.

Zizzigo

Gio, 22/08/2019 - 18:03

"La bella notizia è che questo governo è ufficialmente finito." Egregio Direttore, mai sentito dire:«cadere dalla padella nella brace»? Il prode-Anselmo-Salvini era molto scaltro, andò, anche lui, in guerra, e mise l'elmo sulla testa, ma, intempestivamente, pensò solo alla sua e non alla nostra... siamo rovinati.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 22/08/2019 - 18:26

Tanto tuonò che piovve, Sallusti.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 22/08/2019 - 18:49

@ Atomix49 PATETICO IMBELLE ELKID. LA MAGGIORANZA DI DESTRA E' NELL'ITALIA NON IN NQUESTO PARLAMENTO CHE NON RAPPRESENTA PIU' IL POPOLO. FATTI FARE UNA LOBOTOMIA BILATERALE URGENTE !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 22/08/2019 - 18:49

@ Atomix49 PATETICO IMBELLE ELKID. LA MAGGIORANZA DI DESTRA E' NELL'ITALIA NON IN QUESTO PARLAMENTO CHE NON RAPPRESENTA PIU' IL POPOLO. FATTI FARE UNA LOBOTOMIA BILATERALE URGENTE !!!

GeoGio

Gio, 22/08/2019 - 18:56

@mifra77 ...Come Renzi ha barattato gli Italiani con i migranti, Conte ha venduto l'Italia per entrare in quel Gota Europeo che lo ha trattato da portapizza... mi sono fatto una risata amara, non poteva dirlo meglio

ROUTE66

Gio, 22/08/2019 - 19:03

POVERO SALLUSTI. dopo aver tanto invocato la crisi,dopo aver sentenziato che tutto passava dal Berlusca, ORA SI ACCORGE CHE CI SONO I NUMERI PER FARE UN GOVERNO 5 STELLE PD. SI RIPASSI LA MATEMATICA CARO DIRETTORE,I NUMERI CERANO ANCHE PRIMA BASTAVA SAPER CONTARE. AUGURI E NON DIA LA COLPA AD ALTRI SIETE VOI CHE NON SAPETE CONTARE

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 22/08/2019 - 19:11

il tuo matteo ha perso la testa nel momento che si è messo con la verdini. Da li in poi NON NE HA FATTA PIU' UNA GIUSTA. La lega tornerà al 10% se non si libera di quel personaggio li, IL PIU' PRESTO POSSIBILE!

Robertin

Gio, 22/08/2019 - 19:15

il pasticcio non lo ha fatto Salvini ma Berlusconi quando gli ha permesso di mettersi con i 5S

INGVDI

Gio, 22/08/2019 - 19:54

AGGIORNAMENTO....E l'alleanza gialloverde rinascerà più bella e più superba che pria!...Bravo! Grazie. Stiamo assistendo all'ennesima capriola di Salvini-Petrolini. Uno spettacolo ridicolo che si va trasformando in indecente.

rrobytopyy

Gio, 22/08/2019 - 20:06

i numeri reali sono quelli del parlamento, quelli virtuali sono quelli dei sondaggi e delle europee. Se non fosse così ad ogni elezione, comunali, regionali, europee cioè quasi tutti gli anni le maggioranze cambierebbero, visto la volubilità di noi italiani.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Ven, 23/08/2019 - 06:37

Egregio direttore, mi sembra che lei abbia perso la sua ben nota lucidità, il che non è da lei: se doveva staccare la spina non poteva far altro che togliere la fiducia. In che modo avrebbe potuto impedire a M5S e PD di sposarsi? Il rischio di una maggioranza trovata in parlamento era ovviamente inevitabile, quale errore avrebbe fatto se doveva staccare la spina?

Ritratto di Unicum68

Unicum68

Ven, 23/08/2019 - 09:01

Caro direttore è da un anno che auspicate, lei ed i suoi editorialisti e 90% dei lettori questa mossa per riabbracciare il figliol prodigo nel grande centro-destra che di centro forse ha solo FI e adesso non uccidete il vitello grasso? Certo vi siete resi conto che salvino come politicante non capisce modi e tempi? Sui modi sono d'accordo ma sui tempi sono dell'avviso che siano stati quelli giusti per non sporcarsi le mani con una finanziaria per la quale non ha soldi, coperture se non tasse, Iva, taglio 80 EURO che tocca anche i suoi elettori, patrimoniale, scrisse che promise di tagliare in un mese..... Oppure 25 miliardi a debito...... 8

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 23/08/2019 - 09:05

La sx non aumenterà l'IVA perchè altrimenti la pagheranno anche i meno abbienti,ma metterà una patrimoniale sulla prima casa, sui conti correnti, però, solo chi ha cifre sostanziose (certo sempre salvaguardare i deboli, mica farli pagare in percentuale).

framarz

Ven, 23/08/2019 - 09:21

Sallusti, fino all'altro ieri dicevi un giorno sì e l'altro pure che Salvini doveva staccare la spina, e mo' che l'ha fatto non ti va più bene?

peter46

Ven, 23/08/2019 - 09:29

rrobytopyy...non solo cambierebbero le maggioranze ma ad ogni elezione dovrebbe seguire un'altra ancora(ed un'altra sull'altra) per tutte le varie istituzioni,che se vinco le elezioni comunali a Canicattì col 60% ho il diritto di provare a chiedere elezioni anche alla regione Sicilia pur avendo solo un consigliere e malgrado siano passate solo 10 settimane dal voto ed anche nazionali pur avendomi assegnato i cittadini votanti solo il 17%.Così l'intende salvini:e senza aver presentato,come sempre solo sparate,legge in proposito.

Ritratto di brocconi

brocconi

Ven, 23/08/2019 - 09:58

Egregio Direttore,io penso che il motivo per cui Salvini ha staccato la spina e nel contempo ha di fatto eliminato il pericolo Conte bis, sia da ricercarlo proprio nella data in cui l'ha fatto, cedo sia stato di un tempismo eccezionale, avesse staccato la spina dopo le Europee, i sinistrosi e gli inetti grillini avrebbero avuto almeno due mesi per limare gli accordi e governare a braccetto per 4 anni, crisi ad agosto vuol dire trovare accordi in 5/6 giorni,tempi troppo stretti per riuscire a ricucire le fratture di un paio d'anni,perciò Grande Salvini, pronto a sparigliare i giochi con la sua ultima offerta ai 5s. per creare più confusione nella testolina già confusa di giggino,o facciamo fuori tutti e due alle elezioni,o la sinistra subito.

Ritratto di brocconi

brocconi

Ven, 23/08/2019 - 10:03

la realtà è che non doveva staccare la spina, doveva prendere la Difesa e il commissario Europeo e creare più distacco possibile tra m5s ed il pd, sopratutto tra zingaretti e di maio, solo allora si poteva staccare la spina,ma non è detto che i sinistrosi non avessero lo stesso provato a sposarsi con di maio,il pericolo è sempre in agguato,poichè hanno i numeri in parlamento per fare qualsiasi ribaltone,alla faccia degli italiani,questo si,ma il pudore non è nelle corde dei sinistri

Chiara Mente

Ven, 23/08/2019 - 10:38

Articolo ineccepibile. Due cose, la prima è che nel M5S esisteva una componente non terzomondista di sinistra alla Fico, che si è andata liquefacendo passando da Salvini e lasciando il M5S una copia del PD; la seconda è che non si capisce cosa sia accaduto a Salvini per fare questo disastro il giorno dopo aver incassato il sì al Decreto Sicurezza bis e, soprattutto, anche le firme dei Ministeri del M5S a favore dell'interdizione delle nostre acque territoriali alle navi ONG. Due spiegazioni? Salvini minacciato ad altissimi livelli, ovvero Berlusconi che gli ha giocato uno scherzetto da volpone raccontandogli la favola delle elezioni sicure ed immediate; magari per ridimensionarlo un bel po'.

Valvo Vittorio

Ven, 23/08/2019 - 10:44

Parafrasando un vecchio detto cattolico: le vie della politica sono infinite, la soluzione è ridare voce al popolo, mediante nuove elezioni. Sono convinto che il popolo saprà votare in maniera diversa dalla precedente. Le comiche grilline andranno scemando e i problemi reali del Paese incalzeranno con prepotenza.

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 23/08/2019 - 14:00

Purtroppo noi di destra/centrodestra (quelle vere) dobbiamo registrare l'assoluta mancanza di coerenza ed onestà intellettuale che da qualche tempo minano la lucidità del nostro Direttore. Quante volte abbiamo contestato quella voglia matta di "staccare la spina", presente sotto forma di articoli/editoriali su queste pagine un giorno sì e l'altro pure, certamente non per amore o apprezzamento del governo giallo-verde, ma sicuramente per la consapevolezza che l'alternativa non poteva che essere quella cui stiamo assistendo. Ora il Direttore grida al "pasticcio" da parte di Salvini o all'inciucio da parte dei soliti poltronisti di turno. Direttore, ha scoperto l'acqua calda?

Sa-Pietro

Ven, 23/08/2019 - 15:20

@FedericoMariniMer, 21/08/2019 - 19:50-Spero solo abbia sbagliato involontariamente matteo

ronico

Ven, 23/08/2019 - 17:09

Egregio Direttore, per quattordici mesi Lei ha ripetuto di staccare la spina allo sciagurato governo gialloverde. Ora, Salvini, resosi conto che l'avevano "intrappolato" ha fatto quello che Lei chiedeva da mesi: "come" avrebbe dovuto farlo? Ammazzando tutti i parlamentari grillini assatanati di poltrone? O Renzi pronto a rientrare nei giochi? E' vero che Salvini ha perso un po' la testa fascendo un po' di sciocchezze: ma bastonarlo non serve a nulla, e neppure a far risorgere FI.