Politica

Carrai "graziato" da Casini: respinta la sua audizione

Casini avrebbe respinto la richiesta affermando che la Commissione banche non è sede per la campagna elettorale

Carrai "graziato" da Casini: respinta la sua audizione

Il presidente della Commissione d'inchiesta sulle banche Pier Ferdinando Casini ha respinto nel corso dell'Ufficio di presidenza della Commissione una richiesta di audizione di Marco Carrai presentata da un esponente della Lega. Lo si apprende da fonti vicine alla Commissione. Carrai è stato citato nell'audizione dell'ex ad di UniCredit Federico Ghizzoni per un interessamento sulla valutazione da parte di Unicredit per una possibile acquisizione di Banca Etruria. Casini avrebbe respinto la richiesta affermando che la Commissione banche non è sede per la campagna elettorale.

"Ciao Federico, solo per dirti che mi è stato chiesto di sollecitarti se possiblie nel rispetto dei ruoli per una risposta su Etruria. Un abbracio Marco".

È questo il testo dell'email che nel gennaio del 2015 Marco Carrai ha inviato all'allora ad di Unicredit Federico Ghizzoni per chiedere come mai non era stata ancora presa una decisione sull'eventuale acquisizione di Etruria. A leggerla durante la seduta della commissione d'inchiesta sulle banche è stato proprio Pier Ferdinando Casini, che precisa: "Questa email tra parentesi l'acquisisco, anzi l'ho già acquisita". (guarda il video).

La mail, ha raccontato Ghizzoni in commissione, è arrivata il 13 gennaio 2015. "Mi venne da pensare a chi potesse aver chiesto questo sollecito", si chiede lo stesso ex ad di Unicredit, "Esclusi la banca perché avevamo un rapporto aperto. Decisi di non chiedere alcun chiarimento, per non aprire canali di comunicazione. Risposi ok, stiamo lavorando, quando avremo finito la nostra analisi contatteremo la banca e daremo la nostra risposta.

La risposta allla banca l'abbiamo data il 29 gennaio 2015".

Commenti