Politica

Carrai querela De Bortoli per la sua ricostruzione su Mps

L'ex direttore del Corriere, De Bortoli, ha scritto che Carrai questi aveva inviato un sms a Fabrizio Viola di Mps, preannunciandogli la sua sostituzione. Carrai: "Notizia totalmente falsa"

Carrai querela De Bortoli per la sua ricostruzione su Mps

Volano scintille tra Marco Carrai e Ferruccio De Bortoli. L'imprenditore fiorentino, grande amico di Renzi, ha reso noto che a tutela della sua immagine presenterà querela nei confronti dell'ex
direttore del Corriere della Sera, che in una "personale ricostruzione della vicenda Mps ha scritto che io avrei annunciato all'ex amministratore delegato della banca dottor Viola la sua sostituzione con un sms. La notizia - puntualizza Carrai - è totalmente falsa. Provvederò a ritirare immediatamente la querela non appena il dott. De Bortoli riterrà di riconoscere il suo errore".

La ricostruzione di De Bortoli è stata pubblicata ieri nell'editoriale apparso sul quotidiano di via Solferino. Nel descrivere l'intervento di Carrai l'ex direttore ha scritto che Jp Morgan "promette di impegnarsi nell’aumento di capitale di Siena, nella concessione di un finanziamento ponte (bridge financing) finalizzato alla successiva cartolarizzazione dei crediti in sofferenza (non performing loans). Agli americani Viola non piace, preferiscono Morelli che ha lavorato con loro. La Bce non gradisce la sostituzione. L’amministratore delegato uscente, peraltro, aveva appreso della sua sostituzione da un sms scrittogli da Marco Carrai, non si sa a quale titolo interessato alla vicenda".

Vedremo come risponderà De Bortoli e come andrà a finire la vicenda. L'impressione, però, è che al di là dell'sms fosse interessante anche la parte finale della frase scritta da De Bortoli ("non si sa a quale titolo interessato alla vicenda").

De Bortoli ammette l'errore

"L’errore è mio - scrive De Bortoli su Facebook -. Da una verifica con il destinatario, l’sms di Carrai risulta inviato dopo la telefonata di Padoan". Poi l'ex direttore aggiunge: "La domanda che formulavo nel mio articolo resta però legittima e colgo l’occasione per rivolgerla al dottor Carrai. Mi aspetto una risposta ugualmente sincera.

Qual è il suo ruolo nella vicenda Monte dei Paschi, e in particolare, nella sostituzione di Viola con Morelli?".

Commenti