Le carte segrete del governo: Sea Watch commette reati

Salvini pronto a denunciare la Ong per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Il caso dell'ordine disatteso

L'Olanda ha indicato alla Sea Watch 3 di riparare, visto il maltempo, verso le coste della Tunisia, ma la Ong non ha ascoltato gli ordini e ha diretto la sua nave verso l'Italia, mettendo così a rischio la vita dei migranti. È la dura realtà, il vaso di Pandora che viene scoperchiato una volta per tutte e che dimostra come dietro al comportamento delle Organizzazioni non governative vi sia dolo.

Secondo fonti del governo italiano, ciò che è successo è la prova della malafede delle Ong.

La Sea Watch 3 è attualmente ancorata a poco più di un miglio dalle coste di Siracusa, «scortata» da imbarcazioni della Guardia di Finanza e della Guardia costiera. Il Viminale ha chiarito che i porti italiani restano chiusi. Ha fornito cibo e medicinali, ma quelle persone non possono sbarcare sul nostro territorio nazionale.

La storia è iniziata, però, lo scorso 19 gennaio, quando l'imbarcazione ha soccorso 47 migranti in area Sar libica. Il gommone era stato avvistato il giorno precedente dal «Moonbird», un velivolo della Ong partito da Malta e in ricognizione. Il personale di bordo pare non aver avvertito le autorità libiche, nonostante si trattasse della loro area di competenza, ma sembra abbia, di sua spontanea volontà, deciso di recuperare i naufraghi. Subito dopo ha inviato richiesta di Pos (Place of security), ovvero di un porto di sbarco, a Malta, all'Italia, alla Libia e all'Olanda specificando, però, che si necessitava di un approdo esclusivamente in Europa.

Di fronte a richieste negative, il comandante della Sea Watch 3 si è diretto verso Lampedusa, solcando il confine delle acque italiane. Ha quindi chiesto nuovamente un porto d'attracco, ma dall'Imrcc di Roma hanno risposto che essendo avvenuto il soccorso in acque libiche, non c'erano le condizioni per dare assenso alla richiesta, come previsto dalla legge. Ed è qui che inizia la storia vera. Perché a causa del peggioramento delle condizioni meteo, nei giorni successivi, la nave non ha fatto come tutte le altre imbarcazioni in quel momento presenti nel Mediterraneo, ovvero non si è diretta verso le coste tunisine, distanti 74 miglia, ma ha preferito virare verso quelle siciliane, lontane 100 miglia, esponendo equipaggio e migranti a rischi enormi.

Le autorità olandesi hanno riferito a membri della Commissione europea di essere stati contattati dalla nave e di aver consigliato di far rotta verso la Tunisia per chiedere riparo alle autorità di quella nazione. Il centro di coordinamento olandese avrebbe negato il fatto a Imrcc, ma qualora la notizia fosse confermata si sarebbe di fronte alla prova che la Ong ha operato in modo illecito favorendo l'immigrazione clandestina. E ora il Viminale valuta denunce. In queste ore il personale di bordo di Sea Watch ha parlato di persone in stato di «ipotermia».

Ci sono anche bambini a bordo, per questo la procura di Catania ha aperto ieri un'inchiesta proprio per verificare se le condizioni di quei minori non siano state causate da incoscienza del personale di bordo. Non è, peraltro, la prima volta che Sea Watch attua comportamenti dello stesso tipo. Lo scorso 22 dicembre ha soccorso 33 migranti senza avvertire le autorità libiche competenti e portandoli a Malta. Fatto su cui le procure olandese e de La Valletta non hanno aperto fascicoli, ma che sarebbe sotto la lente d'ingrandimento dei magistrati siciliani. Tra i punti che non tornano anche il fatto che la maggior parte delle chiamate di soccorso che arrivano a Imrcc partono da un alarm phone intestato alla Ong.

Commenti

lappola

Sab, 26/01/2019 - 09:57

incriminateli, sequestrate la nave e mandatela in demolizione.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 26/01/2019 - 09:59

Non necessita nemmeno indagare. Questi sono delinquenti che violano tutte le leggi all’unico scopo di riempire l’italia di nullafacenti. Li facciano sbarcare, sequestrino la nave, e arrestino sti porci. E speriamo nei tempi biblici della giustizia italiana. Intanto fuori una. Bloccata.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 26/01/2019 - 10:00

Mi sa che ci sia pure lo zampino della Libia, che vuole farci invadere per pura rivendicazione ed astio verso gli italiani ed anche per spillare soldi ed armi. Non so come facciano gli italiani che operano nelle strutture petrolifere come facciano a resistere, forse sono in ostaggio come lo siamo noi. Ecco perchè usiamo i guanti di velluto con la Libia.

ilpassatore

Sab, 26/01/2019 - 10:02

A questo punto Salvini deve sequestrare la nave sino a conclusioni delle indagini. Ricevere i clandestini e rimpatriarli. Caro Salvini, il vs governo non dimostra nessuna AUTOREVOLEZZA e per questo siete in balia anche di tante bocche larghe.Dovete usare tutti i medodi piu'duri consentiti dalle leggi, o affondate.

gabriella.trasmondi

Sab, 26/01/2019 - 10:04

insomma la nave è tedesca batte bandiera olandese ma raccolgono i finti migranti scaricandoceli da noi...e le toghe -quanto le pagano per ottenere il loro assist?

SeverinoCicerchia

Sab, 26/01/2019 - 10:06

solo un demente non capirebbe che lo scopo non è salvar persone ma portarle in italia a tutti i costi

florio

Sab, 26/01/2019 - 10:11

E le bestie sinistrate urlano alla luna. Povera Italia, divisa da un ideologia rossa che ha fulminato le menti: Saviano, Caciari, Vauro, Lerner,e tanti altri. Ormai è chiaro ed evidente che c'è solo uno sporco giro di interessi. A queste ONG frega nulla degli africani, devono compiere il loro sporco lavoro verso il nostro continente. E' un disegno ben preciso gestito dai vari Soros che finanziano questo schifo. Aggiungiamo che la nostra giustizia politicizzata, rema contro il popolo e contro chi sta facendo di tutto per fermare questa assurda, vergognosa, tratta di disperati.Meditate finti benpensanti.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Sab, 26/01/2019 - 10:12

ARRESTATELI TUTTI. E, appena scesi a terra, AFFONDARE LA NAVE!!!

Infondoasinistra

Sab, 26/01/2019 - 10:24

L'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina mi sembra davvero ridicola, visto che gli sbarchi sono sempre avvenuti in dei porti e le persone soccorse sono state sempre consegnate alle autorità. Inoltre, ho letto 3 volte con attenzione l'articolo e non ho ancora capito quali siano le "carte segrete che inchiodano lla ONG".

aldoroma

Sab, 26/01/2019 - 10:25

in galera e nave in demolizione

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 26/01/2019 - 10:26

Ho seguito le "manovre" sin dall'inizio...Questa nave,la "Sea Watch Tango" e la "Sea Watch Delta",sono tutte coinvolte,perchè hanno contribuito al "salvataggio". I 100 "naufraghi"(come questi 47 a bordo della "Sea Watch",irresponsabili con bambini..),"salvati" dalla "Lady Sham",sono da giorni sulla terra ferma in Libia!Avessero fatto così anche loro,il problema non ci sarebbe,e si scoraggerebbero ulteriori "naufragi volontari"!Perchè la "Sea Watch 3" ha inviato il "tweet",alle 15:01(dopo 15 ore dal "recupero!),dicendo che avevano "salvato" 47 persone,e non subito,intorno alla mezzanotte(15 ore prima..),quando li ha recuperati?E come mai è tornata subito con il "carico" da dove era partita,al momento della "chiamata"(30 miglia Nord-Est di Zuara(Libia),e "ciondolati" in Zona,prima di partire alla volta di Malta e Lampedusa?La Libia era lì,come la Tunisia,....Hanno preferito "vagare" per 7 giorni sapendo che sia a Malta che in Italia,non avrebbero potuto sbarcare il "carico"!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 26/01/2019 - 10:37

La simbiosi Salvini-ONG. Cosa sarebbe il primo senza le seconde?

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 26/01/2019 - 10:39

Una mano lava l'altra e tutt'e due fregano l'asciugamano. Le ONG favoriscono l'immigrazione, Salvini ne trae i benefici politici (consenso), ed entrambi fregano rispettivamente lo Stato, e gli elettori che in lui credono ciecamente.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Sab, 26/01/2019 - 10:42

Sea Warch: Francesco e buonisti parlano bene e razzolano male. Già, vedi il Kompagnuzzo ex Verde, poi Iscrizione ai DS e Sottosegretario nel secondo governo Prodi (2006-2008) forse il peggior Governo. Il Sen Luigi Manconi che recita a soggetto “ Non siamo pesci ” sì ma manco più Erbivori, ma sotto l’ala Comunista con impegno in Lotta Continua. Parentesi Prodi detto Mortadella Che dal '82, con De Benedetti, (n 1 del PD), si divisero il Paese col funesto Presidente IRI che in 7 anni realizzò perdite Stratosferiche! Prodi uscì indenne dai Processi perchè le Aziende erano S.p.A., di Diritto Privato! Vedi la svendita SME, svenduta per 393mld£ con 600 mld£ in cassa e valore reale di 3.100. E iniziò l’odio e il Giustizialismo verso Craxi e Berlusconi tanto che Craxi lo fecero morire a Hammamet e Berlusconi con Golpe Napolitano-PD: né Sinistra, né Papi dimostrò Cristianità, ora contro Legge di Stato, No! Applicare il Reato di Favoreggiamento dell’Immigrazione

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 26/01/2019 - 10:44

Sequestrare le navi non appena giungono in porto e affondarle !

antonio54

Sab, 26/01/2019 - 10:44

Se i fatti cono questi, il comandante della nave che è il responsabile, dovrebbe essere arrestato e quella carretta posta sotto sequestro. Poi sorge un altro problema, che i clandestini a bordo verrebbero sbarcati in Italia. Mi sembra la storia del cane che non riesce a mordersi la coda e gira sempre in tondo. Questa è diventata una storia infinita. Comunque, non bisogna cedere nel modo più assoluto...

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 26/01/2019 - 10:44

---salvini è già sfuggito alla incriminazione di altre procure che hanno archiviato i fascicoli a suo carico -per il semplice motivo che furbescamente tutta la catena di comando italica --a partire dall'apice del viminale da ordini verbali e non scritti e protocollati---questo favorisce anche il rovescio della medaglia---perchè la sea watch giustamente dirà--fatemi vedere gli ordini scritti dove l'italia ci dice di riparare in tunisia--per il resto --il giornalista sembra non conoscere il fatto che da disposizioni onu il porto libico non è un pos (Place of safety)--quindi ha fatto bene la sea ad ignorare la possibilità di sbarco in libia---felpini denunci pure la sea che così si fanno due risate a bordo---swag

gio777

Sab, 26/01/2019 - 10:46

MACCHE' SBARCARE. CARICATELI SU UNA NAVE DELLA MARINA MILITARE E RIPORTATELI IN LIBIA. DOPODICHE' SI ARRESTI L'EQUIPAGGIO E LO SI METTA IN CARCERAZIONE PREVENTIVA FINO ALLA DATE DEL PROCESSO COME FANNO COI COMUNI MORTALI

mifra77

Sab, 26/01/2019 - 10:47

Resta il fatto che in Italia si sbarca solo con il consenso delle autorità legalmente riconosciute. La bagnarola olandese non può di sua iniziativa entrare in acque territoriali Italiane e scaricarci un carico di aspiranti clandestini e ripartire per ripetere il misfatto. Se questi signori vogliono continuare a combattere questa guerra, la combattano a casa loro e soprattutto a loro spese. Se poi, l'obiettivo è politico, come in effetti lo è, la guerra va combattuta ad armi pari. In questo caso si avverte Germania ed Olanda che se la loro barchetta,che abusivamente si trova in acque Italiane, non esce da sola e con il suo carico non richiesto, dal nostro territorio, entro ventiquattr'ore sarà scortata ed accompagnata fuori con l'imperativo di non entrarci più, pena il sequestro per attività illecita ai danni dello stato.

gio777

Sab, 26/01/2019 - 10:48

ARRESTO IN FLAGRANZA DI REATO eppoi CARCERAZIONE PREVENTIVA PER L'EQUIPAGGIO ALTRIMENTI QUESTI TORNANO A COMMETTERE LO STESSO REATO

buri

Sab, 26/01/2019 - 10:49

se questa ONG comete reati andrebbe perseguita penalmente

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 26/01/2019 - 10:59

L'obiettivo reale è quello di aizzare, attraverso queste vicende, l'emotività dell'opinione pubblica internazionale contro il governo in carica e riprendere, alla grande, il progetto d'invasione. Grazie anche alla complicità della sinistra nostrana.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 26/01/2019 - 11:02

bambini a bordo??? Sììì TUTTI CHE DICHIARANO DI AVERE 17 ANNI E MEZZO E CON UNA MIN... TANTO!!

vince50

Sab, 26/01/2019 - 11:03

I negrieri del terzo millennio(dicesi ong),dovrebbero essere messi in galera a vita.Delle morti in mare ne sono i diretti responsabili,chi sa di non essere ne accolto ne salvato non parte.Se poi preferiscono fare il bagnetto al largo facciano pure.

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Sab, 26/01/2019 - 11:04

Salvini pronto a denunciare la Ong. LO FACCIA SUBITO.

lafinedelmondo

Sab, 26/01/2019 - 11:08

di sicuro qualcosa si sta già facendo ma credo che controllare i conti correnti o movimenti di denaro verso il personale delle ong porterebbe a belle sorprese

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 26/01/2019 - 11:13

elpirl Sab, 26/01/2019 - 10:44,di riparare in tunisia l'ha detto l'olanda,fuma di meno,la sinapsi ne gioverà!

Frenzy

Sab, 26/01/2019 - 11:13

Comunque, tutto questo gran trambusto contro il governo è cominciato pochi giorni dopo la lite con la Francia sul franco CFA. Un caso? Mah...La sensazione è che Parigi faccia il bello e il cattivo tempo in Italia, specie se si toccano i fili dell'alta tensione dei suoi interessi. Come scordare il caso Mattei? E il terrorismo negli anni '70? E la strage di Ustica? E la Libia? La domanda è: siamo un protettorato francese? A giudicare dai fatti, la risposta è quasi univoca.

contravento

Sab, 26/01/2019 - 11:17

CARO SALVINI DENUNCI PURE, SENZA ESITARE. LA POPULAZIONE E' CON TE. REMEMBER CHE LA POPULAZIONE PREMIA SEMPRE CHI FA QUARCHE COSA. VEDI LA FINE DI BERLUSKA, ANCHE SE CON RITARDO.

florio

Sab, 26/01/2019 - 11:18

pravda99, sbagliato Salvini non frega proprio nessuno, se non voi Komunisti ai quali è stato tolto il gelato di bocca. Il popolo come amate definire , ha aperto gli occhi e all'ideologia bacata prefirisce la sostanza e la verità. Quando lo capirete sarà sempre troppo tardi. Il campanello d'allarme è gia suonato il 4 Marzo, le campane a morto per voi suoneranno il prossimo Maggio, Amen!

Ritratto di HAZET36

HAZET36

Sab, 26/01/2019 - 11:18

Salvini, fai pure le tue porcate, ma non farle in nome mio! Io non ti ho votato, io ti disprezzo. Fai pure il prepotente con i più deboli, ma non dire che tutti gli italiani sono con te. Io non ci sono.

mau55

Sab, 26/01/2019 - 11:19

a INFONDOASINISTRA vorresti che carte segrete siano scritte e divulgate,siccome tu non le trovi?

carpa1

Sab, 26/01/2019 - 11:25

Il "pos" è un acronimo nato oltre 40 anni fa con l'avvento delle casse elettroniche e che sta per Point Of Sale (punto di vendita). Ora lo vogliono far passare per "Place Of Safety" (luogo sicuro) quando invece, e ne abbiamo l'evidenza, è rimasto quello che era in origine legato però alle navi ONG utilizzate per carico e scarico (svendita) di carne umana. Il significato di questo acronimo, quindi, non è cambiato trattandosi sempre comunque di commercio. Per Place Of Safety, quindi, inventatevene un altro, rimarcando doverosamente che l'Italia ne rimane esclusa.

Ritratto di Loudness

Loudness

Sab, 26/01/2019 - 11:26

Le navi delle ONG andrebbero silurate sotto la linea di galleggiamento e in mare aperto. Naturalmente andrebbe clonato prima il trasponder, poi affiancata la nave da affondare con quella col trasponder clonato, affondata la prima, mentre quella col trasponder clonato proseguirebbe per alcune miglia e poi getterebbe in mare il trasponder... e che cominciassero pure le ricerche.

Pippo3

Sab, 26/01/2019 - 11:27

facciamo sbarcare i 47, sequestriamo ed affondiamo questa bagnarola, e mettiamo in galera l'equipaggio.

Ritratto di grancarro37

grancarro37

Sab, 26/01/2019 - 11:30

ma non potrebbe succedere che qualche altro natante " PER SBAGLIO " urti la nave delle ong , affondandola. così sarebbe tutto risolto

jaguar

Sab, 26/01/2019 - 11:40

pravda99, una mano lava l'altra come all'epoca di Renzi. L'Europa che chiudeva gli occhi sui debiti italiani, in cambio dello sbarco senza tregua di migranti nel nostro paese. Ed entrambi hanno fregato gli italiani.

Ritratto di HAZET36

HAZET36

Sab, 26/01/2019 - 11:54

La fictio juris non è ammessa dall'ordinamento giuridico italiano, è scomparsa con l'abolizione del Codex Iustiniano e l'avvento del Codex napoleonico. Appare inutile inventarsi acrobazie giuridiche inapplicabili. Possibile che il governo (si fa per dire) non abbia un consulente giuridico?

Ritratto di HAZET36

HAZET36

Sab, 26/01/2019 - 12:08

BURI, non confondere le stelle "comete" con le navi...

Ritratto di ilmax

ilmax

Sab, 26/01/2019 - 13:06

si, ma ai complici a terra a casa nostra si deve riservare lo stesso trattamento. Sono complici di queste ONG

agosvac

Sab, 26/01/2019 - 13:07

Se la nave ong battente bandiera olandese ha disobbedito agli ordini dell'Olanda, l'Olanda dovrebbe renderla illegale togliendole la bandiera!!!

efferaia

Sab, 26/01/2019 - 13:10

Sig Elkid, meno male che ci sta Lei. Dovrebbe darsi allo scrivere fiabe. Come sa raccontarle Lei non lo fa alcuno. Un abbraccio.

ziobeppe1951

Sab, 26/01/2019 - 13:13

Salhamelec...non ti leggo perché i tuoi copia incolla non mi interessano...una cosa è certa..la solita minkiata

tosco1

Sab, 26/01/2019 - 13:16

Io credo che se le carte segrete che evidenziano le responsabilita' di questa ONG ed un po' tutte, se anche fossero numerose come una enciclopedia, chiare come il sole, lampanti come una saetta, non sarebbero trattate nemmeno di un'occhiata dai magistrati italiani,a mio parere, ormai in marcia a fianco delle forze della globalizzazione.Gli italiani possono cambiare le cose con un chiaro voto politico, ma viste le situazioni infinitamente ripetute, senza che nessuno faccia niente, come si fa a pensare che, se si verificassero certe situazioni di potere politico per elezioni, a qualcuno non venga la voglia di chiedere conto alla magistratura di certi comportamenti ,di fatto fuori delle loro competenze, oppure di mancate iniziative per azioni contro la nostra sovranita'?.In tempo di pace, e' un conto, ma in tempo di guerra, quando a rischio c'e' la pelle, certe cose vengono regolate, di solito, crudamente.

Seawolf1

Sab, 26/01/2019 - 14:05

peccato che le toghe rosse non leggano il giornale

Papilla47

Sab, 26/01/2019 - 14:37

Buonisti, intllettualie e la classe elite dal portafoglio gonfio, appoggiati dal PD, pontificano a favore di una immigrazione incontrollata. Non sono più apprezzati dal popolo italiano da loro tradito e sperano in un ricambio generazionale per poter continuare a godere dei loro privilegi. Beh se non funzionerà peggio per noi a loro basterà cambiare aria.

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 26/01/2019 - 16:26

non fate sbarcare nessuno.

old_nickname

Sab, 26/01/2019 - 16:51

HAZET36 Sab, 26/01/2019 - 11:18 "Salvini, [...] Fai pure il prepotente con i più deboli..." Dice uno che ha come avatar un'arma impropria.

kobler

Sab, 26/01/2019 - 22:52

Confisca della nave subito!