Politica

Casaleggio rompe il silenzio: "Non mi candiderò mai"

Davide Casaleggio: "Con Grillo abbiamo celebrato questo nuovo successo e ricordato mio padre"

Casaleggio rompe il silenzio: "Non mi candiderò mai"

"Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto. Non mi ha sorpreso perché rispecchia il lavoro fatto dal Movimento a tutti i livelli. Attivisti, portavoce e candidati. Con Grillo abbiamo celebrato questo nuovo successo e ricordato mio padre". Lo dice Davide Casaleggio in un'intervista al Corriere della Sera.

Ora il risultato, assicura, verrà gestito "nel migliore dei modi possibili, rispettando le promesse fatte come ha già fatto in Parlamento, nelle Regioni e nei Comuni dove è chiamato a governare. Con il taglio dello stipendio, con il rifiuto dei finanziamenti pubblici, rinunciando alle auto blu e a tutti i privilegi".

Per quanto riguarda più in generale l'azione futura del Movimento, "l'associazione Rousseau -spiega Casaleggio- sta potenziando il sistema operativo dei Cinque Stelle, ossia la piattaforma Rousseau". Ad esempio "abbiamo rilasciato da poco l'applicazione "Lex Iscritti" che consente ai cittadini di proporre direttamente le leggi che i portavoce 5 Stelle porteranno in Parlamento". "Noi siamo un'avanguardia, ma in altri Paesi -dice ancora Casaleggio- la democrazia diretta e online è applicata a vari livelli. Per esempio in Estonia oltre il 30% degli elettori già oggi vota per le elezioni politiche online, l'istituto del recall che permette di richiamare un politico eletto è attivo in Paesi come la California o il Venezuela, esperimenti sulla scrittura della costituzione da parte dei cittadini sono stati portati avanti in Islanda e Colombia. Bilanci partecipati, scelta dei candidati con primarie online e referendum consultivi sono sempre più diffusi nel mondo. Il nostro obiettivo è di portare la democrazia partecipata on line verso la sua realizzazione completa in Italia".

Quanto al suo futuro, "non intendo candidarmi, né fare politica in prima persona. Intendo occuparmi dello sviluppo delle applicazioni di democrazia diretta del Movimento 5 Stelle in rete affinché tutti i cittadini possano fare politica. Casaleggio Associati si occupa di definire strategie di rete innovative per i propri clienti.

La nostra società ha creato e sviluppato il sistema operativo del Movimento e l'ha poi donato all'associazione Rousseau che si sta appunto occupando di accelerarne lo sviluppo".

Commenti