Politica

Casini avvisa 5s e Pd: "Governo di poltrone è regalo a Salvini"

Il senatore mette in guardia pentastellati e dem, impegnati nelle trattative per dare vita al governo giallorosso

Casini avvisa 5s e Pd: "Governo di poltrone è regalo a Salvini"

"Se l'esecutivo è solo frutto di poltrone, di potere, noi faremo vincere a tavolino Matteo Salvini". Pierferdinando Casini non ha dubbi e avverte così Movimento 5 Stelle e Partito Democratico impegnati nelle trattative per dare il "la" al governo giallorosso.

Il senatore, intervistato dall'Huffington Post, commenta le diatribe tra pentastellati e dem: "Non mi scandalizzano le manfrine intorno ai vicepremier. Credo che alla fine la rinuncia di Dario Franceschini aprirà ugualmente la strada a due vicepremier e non a nessuno".

Forte di trentasei anni di esperienza in Parlamento, l'ex presidente della Camera avvisa i due partiti: "Devono essere ben chiari i paletti su cui nasce questa maggioranza. Perché se si prefigura il governo più a sinistra della storia della Repubblica italiana non ci saranno sponde né dei centristi né dei moderati. Ci deve essere chiarezza sui contenuti. Capitolo tasse: bisogna andare verso un progressivo abbassamento della tassazione. Naturalmente, compatibilmente agli impegni presi con l'Europa".

E, appunto, mette tutti in guardia: "Sono preoccupato della premessa, perché se l’esecutivo è solo frutto di poltrone, di potere, noi faremo vincere a tavolino Matteo Salvini". Infine, chiosa così, mandando un messaggio a Pd e 5s: "Se si pensa di passare dalle politiche dei porti chiusi a quelle dei porti aperti andremo a sbattere subito fuori strada. Ecco, un conto è ritrovare un certo feeling con l’Europa. Poi, però, stop. Porti aperti significa che il governo non sopravvive nel Paese.

E io non voglio certo fare regali a Salvini".

Commenti