Caso Guidi, il Pd in picchiata Crescono centrodetsra e M5s

L'inchiesta Tempa Rossa e le dimissioni del ministro Federica Guidi stanno lasciando un segno nel Pd e nel governo

L'inchiesta Tempa Rossa e le dimissioni del ministro Federica Guidi stanno lasciando un segno nel Pd e nel governo. Soprattutto nei sondaggi. Secondo una rilevazione Demos per Repubblica, il 45% degli italiani ritiene che la corruzione politica oggi sia maggiore di quella presente nella prima Repubblica. Un dato questo che ha conseguenze anche sul fronte delle intenzioni di voto. La distanza fra i primi due partiti, PD e M5s, infatti, si è sensibilmente ridotta. In seguito al calo del PD (circa 2 punti) e alla crescita del M5s, la distanza fra i due soggetti si riduce a poco meno di 3 punti. A destra, invece, la Lega di Salvini si avvicina al 14% e scavalca FI. Mentre Fratelli d'Italia è al 5,5%.

Ma gli scenari cambiano sensibilmente quando si prende in considerazione il ballottaggio, previsto dalla nuova legge elettorale. Allora la partita appare incerta. Secondo Demos, "nel caso che gli sfidanti fossero la Lega e FI (federate, insieme ai FdI, in una lista-cartello, per istinto di sopravvivenza), il Pd si affermerebbe di appena 1 punto". Lo stesso avverrebbe se al ballottaggio arrivasse il M5s. In questo caso, però, il sondaggio di Demos disegna uno scenario inedito. Che prevede il sorpasso del M5s sul Pd. Insomma adesso Renzi ha il fiato sul collo. E i sondaggi cominciano a far tremare Palazzo Chigi.

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 10/04/2016 - 09:32

Il comico comincia a non far più ridere. La gente comincia a capirlo.

zaffiro46

Dom, 10/04/2016 - 09:34

ERA ORA !! E ieri, oggi e domani sempre 5 stelle, sempre piu' in su' finchè salimmo sù, el primo e io secondo, tanto ch'i' vidi de le cose belle che porta 'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

canaletto

Dom, 10/04/2016 - 09:43

TANTO SE NE FREGA QUELLO LI E' INCOSCIENTE HA SOLO SETE DI POTERE E BASTA

APG

Dom, 10/04/2016 - 10:18

@ canaletto - Bravo, lo hai detto bene, solo SETE DI POTERE! Che personaggio squallido, lui e tutta la sua cricca di governo fatta di amici, amici degli amici, amici del mangia-mangia, attaccati alla poltrona per sempre! Ma a chi vuole ancora contare le favole questo buffone venditore di pentole?

giovanni61

Dom, 10/04/2016 - 10:19

Ho notato che il sito del governo non aggiorna più i sondaggi sono fermi al 1° aprile.

MassimoR

Dom, 10/04/2016 - 10:28

Zaffiro46, quando sarete su ruberete come gli altri perché è umano. Ma senza esperienza farete disastri spaziali. Il vero problema non sono i politici ma la giustizia malata e i dirigenti di stato, quelli non cambiano.

Giorgio Rubiu

Dom, 10/04/2016 - 10:37

Se continua così,inclusa l'opposizione interna del PD che renderà il governare difficile,la meteora Renzi si spegnerà abbastanza presto. Dispiace che ciò accadrà prima che egli ci abbia liberati dei vecchi arnesi tipo D'Alema, Bindi ecc. Il solo modo che Renzi ha per tentare di salvare il salvabile è andare ad elezioni anticipate prima che la cosa diventi disastrosamente irrecuperabile.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 10/04/2016 - 10:43

"la Lega di Salvini si avvicina al 14%". Dopo la candidatura romana di Cat Woman non ne sarei così sicuro. Aliquando dormitat et bonus Matteus...Salvini, of course.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 10/04/2016 - 10:46

#zaffiro46 "E quindi uscimmo a riveder le stelle". Con la politica del M5S sull'invasione africana penso che gusteremo, piuttosto, un tanfo di stalle. Ad maiora!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 10/04/2016 - 10:51

Mi stupisco che il pd abbia ancora un punto di vantaggio. Dopo tutte le porcate fatte cosa deve fare agli occhi degli italioti per perere voti? Mangiarsi i bambini?

jackmarmitta

Dom, 10/04/2016 - 11:03

sono sicuro che il cialtrone troverà il modo di salvarsi, anche di non andare a votare scadenza 2018

Atlantico

Dom, 10/04/2016 - 11:30

Dopo tutto questo 'scatafascio', il M5S sarebbe ancora a circa tre punti dal PD ? Io ricordo che prima delle Europee i sondaggi davano questi due partiti appaiati e poi, come si sa, il PD superò i grillini di 20 ( venti ) punti. Sui ballottaggi andrei molto cauto, ma davvero molto. Ma poi, ammesso e non concesso che il cdx arrivasse ai ballottaggi, il candidato chi sarebbe ? La Meloni che sembra una parrucchiera della Garbatella ? O il Salvini che puzza di alcol, porta l'orecchino come un fricchettone e confonde gerundio e participio ? O tornerebbe Silvio Berlusconi ?

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 10/04/2016 - 11:39

Sono due anni che i sondaggi settimanali riportati dal Giornale danno il crollo del PD e la crescita della destra. Mi ricorda i disegni di Escher, in cui le scalinate salgono (o scendono secondo la percezione individuale) di continuo, ma poi si ritrovano sempre allo stesso punto.

Duka

Dom, 10/04/2016 - 11:42

Abbiamo un governo formato da TRADITORI, MIRACOLATI, INCAPACI, brutta gente che pensa solo a riempirsi le tasche e poi sparire alla chetichella. Forse anche il popolo ROSSO per bue che sia avrà capito.

Ritratto di pravda99

Anonimo (non verificato)

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 10/04/2016 - 11:43

#massimoR. QUI; CHI HA RUBATO PER 70 ANNI SONO I TUOI KOMPAGNI CHE SFRUTTANO I PROFUGHI PER 40 EURO AL GIORNO; É FANNO CREPARE GLI ITALIANI IN AUTO SENZA DARGLI IL MINIMPO AIUTO! É SE IO DOVREI ELENCARE I SCANDALI IN CUI I TUOI KOMPAGNI HANNO RUBATO! TRUFFATO! ASSASSINATO É PRENDONO IL POPOLO PER IL KULO; ALLORA I 1000 CARATTERI NON BASTEREBBERO; MA 4 SCANDALI IN CUI IL PDPCI É ED É STATO COINVOLTO IO TÉ LI VOGLIO SCRIVERE! MPS! ROMA MAFIOSA! LE 4 BANCHE FATTE FALLIRE CON LA PERDITÁ DEI RISPARMI PER I CLIENTI! É LO SCANDALO DEL PETROLIO! É GLI ALTRI 30 GRANDI SCANDALI CAUSATI DAL PDPCI IN 70 ANNI LI DIMENTICHIAMO VERO?; É TU HAI LA FACCIA DI DIRE CHE GLI ALTRI RUBANO?; RINGRAZIA LA GIUSTIZIA ITALIANA SENNÓ IL 90% DEI POLITICI DEL PDPCI DOVREBBE ESSERE IN GALERA DA DECENNI! TI RICORDI DI PENATI?!.

aldopastore

Dom, 10/04/2016 - 11:50

"PD in picchiata....ma no. C'è una canzone di Cocciante: "Passeggiando in bicicletta". Neanche quello potrai fare. Bagnoli docet.

Ritratto di mortimermouse

Anonimo (non verificato)

Una-mattina-mi-...

Dom, 10/04/2016 - 12:27

Un governo spregiudicato con derive antipopolari e autoritarie non mollerà l'osso facilmente. Ci saranno colpi di coda, temo.

Ritratto di Rames

Rames

Dom, 10/04/2016 - 12:30

Questo governo e il PD a casa immediatamente.Un pericolo.Via via.

un_infiltrato

Dom, 10/04/2016 - 12:39

Non diciamo chiacchiere. Onestà intellettuale impone di riconoscere che "a crescere" per davvero è il M5S. Gli zero virgola del centrods, nel suo complesso, purtroppo non fanno testo. Dare a Cesare. Ovviamente anche questa verità è impubblicabile.

Miraldo

Dom, 10/04/2016 - 12:41

Nel centrodestra avanza solo la Lega di Salvini essendo già al 25% e stanno crollando sia il Pd che il M5s essendo comunisti e incapaci entrambi punto...........

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Dom, 10/04/2016 - 13:04

Queste sono le conseguenze di scelte sbagliate, frettolose ed inadatte. Il PD si sta sgretolando da solo. Il “caso Guidi” è un caterpillar che lo sta asfaltando.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 10/04/2016 - 13:19

Su una cosa delle tante stupidaggini fantasy che raccontano, hanno ragione i grillini. E' stato installato un microchip nella testa della gente, anche se virtuale, si chiama il microchip politicamente corretto. Questo si attiva e reagisce al tempo delle elezioni, per cui anche chi avesse perso stima e maturato rancore per il PD, magicamente si trasforma, dimentica tutto, e vota -pur turandosi il naso a volte- per i compagni. E' già successo, ma ora l'iniezione di politicamente corretto quotidiana è aumentata, la propaganda è implacabile. Vincerà come al solito il PD.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di manasse

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Donny0808

Donny0808

Dom, 10/04/2016 - 13:40

il piccolo Kim Jong-Un di Firenze ora parla di complotto e vuole mettere il bavaglio a giudici e magistrati che fino a ieri considerava il suo braccio armato contro le opposizioni e che ora invece osano indagare la sua banda bassotti e i suoi amici di merende. Finchè questo delinquente ,incapace ma soprattutto non eletto rimarrà al governo assieme alle sue damigelle (boschi madia, serrachiani , lorenzin ,pinotti) e ai valletti che lo sostengono (tosi,verdini alfano e i varfi piidioti compresa la minoranza dem) in Italia non ci sarà democrazia

Ritratto di pravda99

Anonimo (non verificato)

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 10/04/2016 - 13:45

Atlantico, non offenda le parrucchiere della Garbatella, pargaonandole alla Meloni. C'e` un abisso di dignita` in mezzo.

gigetto50

Dom, 10/04/2016 - 14:06

....scusatemi...ma mi fanno veramente ridere questi tuonanti titoli, tipo...PD in picchiata... Poi si va nei dettagli e si scopre che il calo dei comunisti é dell' uno/due per cento.....manco fosse il 10 o 20 per cento.... Mah....

stefanopiero

Dom, 10/04/2016 - 14:47

E speriamo che alla fine della picchiata si schianti

Iacobellig

Dom, 10/04/2016 - 15:26

GUIDI ORA RACCONTI TUTTO IL MARCIO DI QUESTO GOVERNO DI NOMINATI. QUESTA È LA SINISTRA. QUESTO È ED È STATO NAPOLITANO!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 10/04/2016 - 15:36

RIPROVO!!!Avv Atlantico 11e30, carissimo, come fai tu a sapere che Salvini puzza di vino??? Ci hai mai parlato insieme?? Io SI e se lo avessi fatto anche Tu ti saresti reso conto della STUPIDATA che hai scritto. Per la quale OGGI Ti sei aggiudicato il TAPIRO!!!lol lol Se vedum. PS. A proposito poi della PARRUCCHIRA della Garbatella, nella mia lunga vita ho conosciuto parrucchiere che gli avvocati se li "mangiavano" in INSALATA!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 10/04/2016 - 16:54

#hernando45. COSA! SALVINI PUZZA DI VINO?; MA DI QUALE VINO PUZZA SALVINI QUELLO PRODOTTO DA D;ALEMA NELLA SUA FATTORIA COMPRATA CON I 100 MILIARDI DI VECCHIE LIRE RUBATE DA LUI PER LA "MISSIONE ARCOBALENO?"!OPPURE DEL VINO PRODOTTO DA DIPIETRO NELLA SUA MASSERIA COMPRATA CON I 50 MILIONI DI EURO RUBATI DA LUI É SUA MOGLIE ALLA I.D.V?!É TU DEVI SPECIFICARE DI QUALE VINO PARLI, PERCHE NOI NON POSSIAMO INDOVINARE DA QUALE LADRONE VIENE QUESTO VINO!.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 10/04/2016 - 17:13

Ciao PASCÀ come stai, che Salvini puzza di vino lo ha scritto l'Avv ATLANTICO, quello che scrive sempre un MARE anzi no un OCEANO di STUPIDATE qui nel FORUM!!!lol lol Saludos cordiales dal Nicaragua.

denteavvelenato

Dom, 10/04/2016 - 17:19

Perché omettete sempre le percentuali di F.i

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Dom, 10/04/2016 - 17:23

Il grillame è scatenato! Fa la morale a tutti e si schiera con le toghe. Le stesse di Galileo Freyfus Bruno Tortora e altre vittime del grillame e del togame di sempre. Se li leggi sul sito senti puzza di Fini Bertinotti Casini D'Alema e FIOM. La morale mafiosa li tiene e lega insieme. Sono bananas italioti e sono la maggioranza di questo povero paese.

Anonimo (non verificato)

Edmond Dantes

Dom, 10/04/2016 - 18:10

Se i novelli sanculotti di Grillo dovessero andare al ballottaggio, chiunque sarà il competitor, gli esclusi dovranno votare per lui se vogliono evitare il disastro del paese, unica prospettiva possibile in caso di vittoria grillina, ovvero di un'orda di dilettanti fanatici allo sbaraglio. Equivarrebbe, come si dice a Napoli, dare " a f...a nt' e mane a criatura" (traduzione: mettere la f..a in mano a un bimbo), non saprebbe che farsene.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 10/04/2016 - 18:17

poracci i cre.tini di sinistra! non sanno piu cosa inventarsene.... :-) sono proprio gente drogata, come ben evidenziano i commenti di ATLANTICO, PRAVDA99..... :-)

Anonimo (non verificato)

bobo55

Dom, 10/04/2016 - 18:26

@Atlantico....domanda VELOCE...che cosa farebbe lei ...per ROMA o per L'ITALIA.....e' mica detto .... che lei essendo solo un cittadino... Non debba avere un'idea che ne so ...come SINDACO ... Di ROMA... o ministro ... Oppure SMANETTA sulla tastiera solo perché si annoia...o voler solamente criticare solo,per il gusto di farlo.

giottin

Dom, 10/04/2016 - 18:34

La cosa strana è che siano dovuti trascorrere ben in 5 anni affinché il Partito dei Dementi sia passato dal 40 al 32%. Di questo passo prima che rinsaviscano quasi tutti i sinistrati, perché proprio tutti non sarà mai possibile, dovranno passarne almeno altri 30! Nel frattempo diventeremo africanmusulmani !

swiller

Dom, 10/04/2016 - 18:46

Questa è una straordinaria notizia rimandiamo il PD partito delinquenti nelle fogne il posto ideale per loro.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Dom, 10/04/2016 - 23:20

Questi sondaggi fanno intravedere un futuro pieno di rischi per il Paese. Non il rischio per la democrazia ,ma il rischio di aumentare la confusione ormai ad alti livelli nel Paese. Esiste il rischio che arrivino al potere un gruppo di sedicenti politici velleitari che, senza avere la esperienza e la cultura necessaria, possono far sprofondare il Paese in una preoccupante deriva economica e sociale. I Pool che ha portato il vuoto politico attuale che ha lasciato largo spazio alla demagogia e al populismo. Il Paese ha bisogno di fare emergere le sue migliori risorse. La sinistra ha fallito,i grillini sono un salto nel buio. Il Paese aspetta idee nuove che possano far riprendere il cammino al Paese. La borghesia invece di accodarsi come sempre con i vincitori qualunque siano, aiuti il Paese a fa emergere tali persone se non altro per salvaguardare se stessa .

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 11/04/2016 - 07:48

#hernando45. Il, mio commento scritto alle 16,54 voleva essere un commento ironico su gente idiota e ignorante,É non aveva niente a che vedere con te, Ma comunque grazie di avermi risposto,É io stó molto bene, É tanti saluti da parte mia per te in Nicaragua.