La Cei all'attacco: "Se oggi i cattolici votano Lega significa che c'è crisi di proposte"

Il presidente dei vescovi italiani a Salvini: "Non basta dirsi credenti per diventare De Gasperi". Poi insiste: "Accogliere i migranti non è opera pia ma necessità democratica e priorità civile"

"Staccare i fedeli dal Papa è una manovra sbagliata e controproducente". In una intervista a Repubblica, il presidente della Cei Gualtiero Bassetti torna a criticare il voto dei cattolici alla Lega di Matteo Salvini. "Significa che è profonda la crisi di altre proposte", critica il cardinale pungolando ancora una volta il leader del Carroccio. "Non basta dirsi cattolici per diventare De Gasperi ".

Nella dura intervista a Repubblica Bassetti, che durante la campagna elettorale per le elezioni europee è più volte entrato in contrasto con Salvini e l'esecutivo gialloverde, spiega che l'azione solidale della Chiesa "non è un'opera pia, ma una necessità democratica" e chiede a chi governa di non scaricare "su altri le proprie responsabilità". Nel mirino del presidente dei vescovi italiani non ci sono solo le direttive messe in campo dal ministro dell'Interno per contrastare l'immigrazione clandestina, ma anche le misure economiche che il governo sta studiando per provare a far uscire il Paese dalla crisi economica. Nell'intervista il cardinale attacca, infatti, la politica "fondata sulla paura e sulle promesse facili" e ricorda che il "debito pubblico non è una invenzione del demonio, ma è frutto di tante nostre miserie".

In Vaticano la grande preoccupazione è sul crescente peso dei cattolici che votano Lega. "Proprio le indagini sociologiche ci insegnano come sia necessario distinguere tra tradizione culturale, religione e fede", mette le mani avanti Bassetti secondo cui "le trasformazioni sociali di questi anni non hanno cancellato un vocabolario comune, che rimane richiamo e ricchezza a cui tendere anche per tanti che hanno un'appartenenza debole alla comunità ecclesiale". "Per noi - continua il numero uno della Cei - questo costituisce l'orizzonte di un nuovo impegno di testimonianza e di proposta cristiana. Cercare di staccare i fedeli dai vescovi e soprattutto dal Papa è una manovra sbagliata e controproducente". Bassetti spiega, quindi, che l'unità della Chiesa è "qualcosa di profondo e radicato". Da qui il rifiuto l'idea che "la Chiesa possa essere portata sul piano della battaglia partitica, quasi come pastori fossimo preoccupati di schierarci o con uni piuttosto o con gli altri". "La storia ci insegna che non è mai stata una buona scelta quella di rincorrere i potenti, magari confidando di ottenerne consensi e privilegi - conclude infine - la Chiesa italiana è una presenza a servizio di tutti".

Commenti

rudyger

Dom, 09/06/2019 - 09:51

ha detto tutto e il contrario di tutto

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/06/2019 - 09:52

no. significa che la chiesa non sta piu ad ascoltare i cattolici, e, peggio, sostiene proprio la politica della sinistra, quella di accogliere i migranti, anche se poi violentano, rubano assassinano chi li ospita! e pretendono pure di essere pagati ! questa non è ospitalità, ma presa in giro! perciò non è strano che gli italiani votino per la lega (ma anche per chi vota per FI o per FDI)! solo i babbei comunisti grulli continuano a non capire nulla!!!

igiulp

Dom, 09/06/2019 - 09:56

Belli, grassi, ben riposati. Li vogliamo tutti come il signore in foto.

inventocolori

Dom, 09/06/2019 - 09:58

"""Accogliere i migranti non è opera pia ma necessità democratica e priorità civile""".....caro prete se è come tu dici perché ciò non è condiviso in nessuna parte del mondo???

Silviovimangiatutti

Dom, 09/06/2019 - 09:58

Accontentiamoci di quello che passa il Convento. Di certo queste affermazioni la CEI non le faceva quando al Governo c'era il PD. E questo è davvero imperdonabile. p.s. Non basta dirsi MIGRAZIONISTI ed EUROPEISTI per essere De Gasperi.

omaha

Dom, 09/06/2019 - 10:06

Perchè li deve accogliere l'Italia e Francia e Germania, Austria, ce li scaricano di nascosto al confine o i confini li chiudono? Vai da loro a chiedergli perchè O sono solo gli italiani che devono essere cristiani e pii?

Macrone

Dom, 09/06/2019 - 10:06

Ma se sono secoli che la chiesa si schiera politicamente e lo ha fatto più apertamente del solito e con violenza anche alle ultime elezioni europee. Ora, visto che i cattolici non vi ascoltano più in quanto pensano con la propria testa, fate i finti neutrali per cercar di riavvicinarvi a quelli che vi schifano, probabilmente per recuperarne l'8 per mille. Follow the money.

steluc

Dom, 09/06/2019 - 10:07

Per carità, Salvini non è De Gasperi . E Bergoglionon è Wojtyla.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 09/06/2019 - 10:09

Caro Presidente della CEI… le sbaglia alla grande! Non è la crisi di proposte che spinge la gente a votare LEGA. Di proposte ce ne sono tante, ma sono tutte PROPOSTE OSCENE!!!

nino49

Dom, 09/06/2019 - 10:11

Egragio sig Gualtiero lei non ha capito un bel niente! Il vostro "integralismo" religioso è paritario con altri integralismi religiosi e/o ideologici! "La società civile" ha bisogno di "regole laiche" e non c'entra nulla la fede e la carità cristiana!

oracolodidelfo

Dom, 09/06/2019 - 10:12

Mons. Bassetti, la vostra priorità e missione sarebbe quella di strigliare i Governi dei Paesi di provenienza dei clandestini affinchè si adoperino per predisporre le migliori condizioni di vita per i loro popoli. A maggior ragione perchè questi Paesi sono ricchissimi di materie prime pregiate che fanno gola a tanti farabutti. Mons.Bassetti, spieghi dove trovano le migliaia di dollari da dare agli scafisti. Quelle che lei sostiene dice essere opere pie...sono opere empie. Mons. Bassetti non sia ipocrita e fariseo e sopratutto non si renda ridicolo che gli italiani hanno ben capito che si tratta solo di businness .....

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 09/06/2019 - 10:12

Neppure lui sa che farebbe OGGI, DE GASPERI... Da prelato, suddito del Vaticano, mantenga l'attento distacco col LO STATO CHE OSPITA IL SUO STATO, da cittadino Italiano, se non vede abbastanza "proposte politiche", SI SPRETI, ENTRI IN POLITICA, FONDI UN PARTITO, e veda quanti voti raccoglie la SUA OFFERTA. Con l'aria che tira oggi, il suo, e neppure quelli dei familiari.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 09/06/2019 - 10:16

Se la gente vota Lega, e' perche' E' IL SOLO PARTITO CHE HA DIMOSTRATO COI FATTI DI VOLER DIFENDERE L'ITALIA E GLI ITALIANI. E che, per questo, e' PERENNEMENTE SOTTO ATTACCO DI TUTTI QUELLI CHE L'ITALIA LA VOGLIONO DISTRUTTA, CEI COMPRESA.

ValdoValdese

Dom, 09/06/2019 - 10:18

La verità è che i valori cristiani sono ormai diventati universalmente condivisi, eccezion fatta per come è trattata la donna nei paesi mussulmani; quindi la Chiesa non serve più alla salvezza dell'anima e il tentativo di farla servire perlomeno al sociale si sta rivelando egualmente pleonastico, anzi parassitario...

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 09/06/2019 - 10:19

Oggi sentivamo la mancanza di un luminare del pensiero, forse la Chiesa non ha ancora capito che molti cristiani non accettano QUESTO papa perché ha sminuito Dio e la stessa Chiesa, ed è entrata a gamba tesa nella politica volendone dettare le sue linee, e questo è giudicato sbagliato da molti e hanno dimenticato che che il compito principale della Chiesa dovrebbe essere parlare all’ Anima di ciascuno di noi. La storia dovrebbe insegnargli che quando hanno affrontato battaglie a testa bassa come crociate ed inquisizione hanno preso delle sonore legnate. Tanto tutte le risorse che avete fatto venire con la vostra accoglienza e che dormivano sotto il colonnato di S.Pietro le avete fatte sparire scacciandole via. Di chi è adesso il problema ?

APPARENZINGANNA

Dom, 09/06/2019 - 10:21

Significa che l'ipocrisia e il business dell'accoglienza, sponsorizzata dai prelati, ci hanno rotto le scatole. Non sono gli italiani che sbagliano, siete voi!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 09/06/2019 - 10:22

questi continuano a non capire niente

Ritratto di cicopico

cicopico

Dom, 09/06/2019 - 10:24

noi cristiani non vogliamo invasione di musulmani,difendiamo la nostra cultura e la nostra fede,mentre la chiesa e questo papa la sta distruggendo.

nopolcorrect

Dom, 09/06/2019 - 10:30

"l rifiuto l'idea che "la Chiesa possa essere portata sul piano della battaglia partitica".???? Ma è proprio quello che Papa e vescovi fanno ormai da quando Bergoglio si è messo in testa di risolvere i problemi del mondo trasferendo l'Africa in Europa e l'America Latina negli Stati Uniti.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 09/06/2019 - 10:36

Ma perché non trasferite il vaticano in Africa? Lì avete più seguaci rispetto a qui! E poi, sai il risparmio sulle spese di riscaldamento?

Angel59

Dom, 09/06/2019 - 10:39

Mi aspetto che questi consacrati a Cristo ci parlino di Lui e non di Salvini. Poi non siamo noi a staccarci dal papa bensì è lui a farlo, di cialtroni politici ne abbiamo già molti e certamente non abbiamo bisogno anche del papa in aggiunta. Mentre avremmo bisogno di consacrati che ci parlino di Dio e di fede anziché di oziosa politica. Mi chiedo inoltre perché si intromettono solo nella politica italiana tralasciando quella degli altri stati...forse la chiesa non è più universale?

treumann

Dom, 09/06/2019 - 10:45

In poche parole: la Chiesa torni a essere credibile, perchè adesso non la è neppure lontanamente.

labcos

Dom, 09/06/2019 - 10:47

La chiesa sta commettendo grandi e gravi danni.E'una chiesa che mette l'uomo prima di Dio.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 09/06/2019 - 10:56

Ehi, pastore (si fa per dire) se le tue pecorelle non ti seguono più, prova a farti qualche domanda. Hai sbagliato strada! Le pecorelle non ti seguiranno mai sulla strada del suicidio etnico-religioso verso il quale le vuoi precipitare in nome di un ecumenismo falso e bislacco. Ritirati a pregare e a chiedere perdono per le tue mancanze in un monastero dei Camaldolesi. Salvati l’anima finché sei in tempo. Avete gettato scompiglio e disorientamento tra i cattolici. Li avete divisi in buoni e cattivi. Con quale autorità? Con quale coraggio? Non provate vergogna?

Luigi Farinelli

Dom, 09/06/2019 - 10:59

Questa intervista, Bassetti poteva concederla solo a Repubblica. Lui e Antonio Spadaro (Direttore di Civiltà Cattolica) dovrebbero ascoltare le parole del Cardinale Muller che attacca il "cerchio magico" di Bergoglio, : "Bestiale attaccare Salvini sull'immigrazione!..ci sono Paesi che vogliono scristianizzare l'Italia e l'Europa mentre Salvini si è rifatto ai Patroni dell'Ue e alle sue radici cristiane...Preferisco chi parla di tradizione cristiana a quanti la rimuovono. E' assurdo che collaboratori del papa come Spadaro e Bassetti si ergano a giudici politici. Chi li autorizza?"

Marguerite

Dom, 09/06/2019 - 10:59

La religione deve stare FUORI DELLA POLITICA !!! E Salvini fa una grandissima cazzata a parlare del Rosario, della Madonna ecc.!!!! Queste sono mosse di paesi arretrati....fate il gioco degli musulmani!!!L

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Dom, 09/06/2019 - 10:59

"Crisi di proposte"? Proponga che la chiesa si faccia i fatti suoi e non rompa le scatole nelgli affari che non la riguardano.

lupo1963

Dom, 09/06/2019 - 11:02

prete pensa alla tua chiesa piena di intrallazzi e di pedofilia , chi votare lo decidiamo noi e idem per i clandestini .Prenditeli in vaticano se ti piace tanto l'accoglienza .Cosi' invece di sfogarsi con le nostre figlie potrebbero farlo con preti e suore .

abocca55

Dom, 09/06/2019 - 11:17

La gente è stanca delle loro proposte, in questi 2000 anni di ogni genere di efferatezze. Hanno usato Gesù, con il quale non hanno niente a che fare, per compiere i loro misfatti. Ma ora la gente ha iniziato a rileggere la storia, e c'è da inorridire.

ARGO92

Dom, 09/06/2019 - 11:20

faccia da pedofilo

ARGO92

Dom, 09/06/2019 - 11:23

meno chiacchiere e cacciate i soldi altrimenti occupatevi dei vostri pedofili e zitti

apostata

Dom, 09/06/2019 - 11:24

La lega può e deve essere criticata per molte ragioni. Il suo successo attuale è dovuto in parte al controllo dell’immigrazione, per il resto è disgusto per i 5s. I suoi voti vengono da forza italia che se non si scomporrà potrà recuperarli con un linea politica più saggia e responsabile sul piano economico. La chiesa non c’entra, il suo futuro è macabro, bergoglio la peggiora. Troppa pedofilia, troppe di nefandezze, troppi lussi, troppa lotta per bande all’interno del vaticano. Dalla chiesa non può venir alcuna analisi seria, la gente può leggere, informarsi, studiare, emanciparsi. Nessuno può arrogarsi la pretesa di essere rappresentante di dio in terra.

ARGO92

Dom, 09/06/2019 - 11:25

prete fa schifo ma prete komunista fa vomitare

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 09/06/2019 - 11:29

Egr Sig bassetti accogliere i migranti è un impegno civile,vero è che voi non accogliete nessuno.Si ricordi che la quasi totalità dei leghisti è cristiano,ma a voi non interessa,a voi interessa più la politica ed i soldi che la politica vi ha portato ed attualmente vi porta.Tornasse Gesù Cristo vi caccerebbe dal tempio.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 09/06/2019 - 11:33

Bella faccia di chi mangia bene,e non si rende conto della vita delle persone oneste che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese.E sopratutto chi siete voi per giudicare le persone che hanno votato Lega???

CarloLinneo

Dom, 09/06/2019 - 11:34

Cari leghisti, aspettiamo a vedere quante risate ci faremo , quando dopo la prossima finanziaria vi pagheranno lo stipendio con i minibot.

Cheyenne

Dom, 09/06/2019 - 11:35

PRETACCIO NON CI SONO PIU' CATTOLICI DA QUANDO C'E' BELZEBUB SUL TRONO DI PIETRO

savonarola.it

Dom, 09/06/2019 - 11:40

Le proposte "buone" sarebbero gli esempi dati dai preti pedofili? Così, solo x sapere...

diesonne

Dom, 09/06/2019 - 11:40

DIESONNE LA CHIESA NON PUO' SVOLGERE SOLO UN'AZIONE VERO I MIGRANTI:SUI I VARI DIRITTI CIVILI FALSIFICATI E APPROVATI DAL PD HA MOSTRATO SILENZIO :IL VANGELO PURO SI ANNUNCIA SINE GLOSSA,E SI ACCETTA IL COMANDO DI CRISTO:CHI MI VUOL SEGUIRE MI SEGUA QUANDO LA STRADA INDICATA E' QUELLA GIUSTA:CRISTO E' VIA VERITA' E VIT E LUCE DEL MONDO,IL RESTO E' SOLO SUONO DI PAROLE AL VENTO E POCO CONVINCENTI

AmilcareTafazzi

Dom, 09/06/2019 - 11:46

Fate un esame di coscienza . Con voi i peccati capitali non sono 7 ma 700. Sono più cristiani i musulmani . Con voi ho chiuso da 25 anni

inventocolori

Dom, 09/06/2019 - 11:47

caro prete ...il disagio per chi accoglie non è certo tuo..di cosa ti privi tu a causa della loro accoglienza?? Dalle mie parti dicono : O sazio nun crére a ‘o diùno.......... Tradotto (IL ...SAZIO NON CREDE AL DIGIUNO)

baronemanfredri...

Dom, 09/06/2019 - 11:51

VERAMENTE LE PROPOSTE SONO TUTTE VOSTRE: FAVOREVOLI ALL'INVASIONE DEI MUSSULMANI, FAVOREVOLI ALLA DISTRUZIONE DEI VALORI DEL CRISTIANESIMO, FAVOREVOLI ALLA DISTRUZIONE DEL CATTOLICESIMO, ATTACCATE I CATTOLICI, PROFONDAMENTE CATTOLICI, CHE SI OPPONGONO ALLA VOSTRA POLITICA PER LA INVASIONE E LA SOSTITUZIONE IN ITALIA DEI VALORI CRISTIANI FAVOREVOLI PROGRAMMA DI AIUTI AI MUSSULMANI, ACCOGLIETE NELLE CHIESE MUSSULMANI, ALTRE RELIGIONI E COLLABORATE ANCHE CON GLI ATEI, VEDASI PARTITINI DI SINISTRA SILURATI O BOCCIATI NELLE ULTME ELEZIONI. SIETE VOI IN CRISI VALORI RELIGIOSI ED ALTRO. LA COLPA E' VOSTRA SERVI DI MAOMETTO. SONO SICURISSIMO CHE LA LEGA OGGI VINCERA ANCORA VATE RETRO CEI.

VittorioMar

Dom, 09/06/2019 - 11:57

..se le VOSTRE PROPOSTE sono quelle di BACIARE I PIEDI AI MUSULMANI...allora... forse....sarebbe il caso di domandarsi il PERCHE' e cosa FARE....!!

steacanessa

Dom, 09/06/2019 - 12:04

Qualche parola di Fede, grazie. Mamma mia in che degrado è precipitato il cattolicesimo.

DRAGONI

Dom, 09/06/2019 - 12:06

UN SUDDITO DEL VATICANO CHE SI CREDE PIU' ITALIANO DEGLI ITALIANI.

il_Caravaggio63

Dom, 09/06/2019 - 12:10

pretazzo, abbiamo 5 milioni di italiani in povrtà, un milione di bambini italiani che mangia una volta al gg dati di save the children é(non di salvini), il vaticano non tutela i cristiani, si straccia le vesti per chi muore in mare , ma per i cristianoi massacrati in ogni angolo del mondo nemmeno una parola, andate avanti così e alle prox elezioni i cattolici italiani voteranno in massa per salvini.

Gipu

Dom, 09/06/2019 - 12:15

Proprio non vogliono capire che la loro intromissione nella politica italiana fa solo schifo , ma non solo, ci siamo veramente scocciati di sentire le loro falsità ! Facce false, melliflue, fiele coperto di miele per accalappiare i gonzi!!Ma attenzione, di gonzi ce ne sono sempre meno!! D'accordo che a loro il fatto che i cattolici diminuiscano sempre più non interessa un bel fico secco! A loro interessano i guadagni che facevano sui neri e... altre cose sulle quali stendiamo un velo pietoso!!Si vergognino!! Gipu

g.l

Dom, 09/06/2019 - 12:22

I cattolici votano per l'egoismo e non accettono l'insegnamento del Cristo.

Ritratto di lillipanna

lillipanna

Dom, 09/06/2019 - 12:23

grazie per l'autocritica

routier

Dom, 09/06/2019 - 12:26

Non gli dolgono tanto i voti alla Lega, quello che brucia di più è l'emorragia inarrestabile di fedeli che migrano verso l'ortodossia orientale e la conseguente perdita pecuniaria dell'otto per mille. Ebbene sì! La Dottrina è scomoda ma si tollera, Mammona è meglio! Poveri preti cattolici, se seguite l'esempio dei vari don Capitani, don Biancalani, ed altre simili "eccellenze", non andate molto lontano.

g.l

Dom, 09/06/2019 - 12:30

I valori del cristianesimo,se non sbaglio sono Ama il prossimo come te stesso.E non Ama prima l'italiani.Chi commenta mettendo di mezzo i valori cristiani si faccia un esame di coscienza e prima di giudicare gli altri si interroghi se testimonia l'insegnamento di Cristo.Le chiacchere sono solo ipocrisia che dovrete giustificare davanti a Dio se ci credete.Se non ci credetenon parlatene.

Dordolio

Dom, 09/06/2019 - 12:30

Se pensassero a tenere le brache allacciate, forse sarebbero più credibili. Forse.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 09/06/2019 - 12:37

La nostra sfortuna più grande è avere il vaticano in casa! Sogno un loro trasferimento in africa

paolone67

Dom, 09/06/2019 - 12:37

"Cercare di staccare i fedeli dai vescovi e soprattutto dal Papa è una manovra sbagliata e controproducente". AVETE FATTO TUTTO DA SOLI!!!

mzee3

Dom, 09/06/2019 - 12:37

Ha ragione caro Presisedente! C'è una crisi profonda nella proposta della Chiesa ed è dovuta all'ambiguità delle proposte della chiesa tra quello che propugna e quello che fanno gli ecclesiastici. Lo dimostrano le elezioni politiche oggi. I cittadini sono più portati ad ascoltare chi soddisfa le loro smanie e sollecitano le loro frustrazioni. La Chiesa, in tanti millenni ha solo detto parole o incomprensibili o coercitive e saltuariamente ha gridato parole di sdegno contro i potenti del momento e spesso hanno assecondato il potere. Ora è tempo di chiarezza con parole CHIARE E INEQUIVOCABILI. Come diceva il filosofo: la verità è una ma come il diamante ha tante facce.

mzee3

Dom, 09/06/2019 - 12:42

g.l. ### l'italiano medio è diventato egoista perché lo hanno fatto impoverire per egoismo dei politici che prima di tutto hanno badato alle loro tasche...un esempio? FORMIGONI ...il celeste...colui che ha fatto voto di castità e povertà ma non è stato mai E DICO MAI allontanato o ridimensionato dalla chiesa ...anzi.. o come don Verzè ...tanto per fare un paio di nomi vomitevoli!

buonaparte

Dom, 09/06/2019 - 12:44

cara chiesa dovete tutti i vostri privilegi e ricchezze al duce con i patti lateranensi del 29 firmati dal duce. se era per i comunisti non ci sareste piu. il film peppone e don camillo racconta cose vere della lotta fra comunisti e chiesa. dovete solo ringraziare quelli di centro destra . senza di loro non sareste piu qui ,ma SARESTE come quel prete russo del film di peppone e don camillo che girava nascosto per le campagne. NON SPUTARE SUL PIATTO SUL QUALE MANGIATE E BENE. NON E' CRISTIANO ,PIU RICONOSCENZA.

gustinet

Dom, 09/06/2019 - 12:48

Spero che questi grassi e grossi monsignori che non pagano le bollette della luce, quando sono in chiesa, preghino anche per i politeisti della Lega (così sono stati chiamati da un volantino dell'azione Cattolica). Saranno loro monoteisti musulmani???

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 09/06/2019 - 12:50

I cattolici Italiani votano Lega e così come nel resto del mondo non rispettano più le indicazioni del clero. Da tutti è percepito l'abbandono dell'afflato spirituale e trascendente, imposto dal monarca pro-tempore e l'assoggettamento della religione a ben precisi interessi economici, politici e valori morali (omosessualità, matrimonio, aborto, concepimento, ecc.) non condivisi.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Dom, 09/06/2019 - 12:58

Il solito confusionario. D'altronde questo qui e' di scuola bergoglionica, piu' di tanto non si puo' pretendere.

Pierluigi64

Dom, 09/06/2019 - 13:00

No, eminenza, non sono per nulla d'accordo con lei. Non è stato il popolo ad abbandonarvi ma siete stati voi vescovi italiani, per primi, ad abbandonarlo abbandonando la fede in Cristo per sposare l'ideologia immigrazionista e globalista. Scrive san Paolo nella prima lettera a Timoteo: "Se uno non provvede ai suoi, e in primo luogo a quelli di casa sua, ha rinnegato la fede, ed è peggiore di un incredulo" (1 Tm 5,8). Siccome voi non parlate mai dei poveri italiani ma sempre degli immigrati, trascurate quelli di casa vostra rinnegando la fede e siete peggiori degli increduli. I vescovi africani e il cardinal Sarah dicono cose del tutto diverse da voi sulla migrazione e sull'Islam. Credo molto di più a loro che a voi. Comunque Salvini vi ringrazia. Se continuate così presto arriverà al 40%.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 09/06/2019 - 13:01

I CATTOLICI VOTANO LEGA PERCHE' NON SONO DEI RINCOGLIONITI COMUNISTI. E TU CORVACCIO OCCUPATI DEI FxxxI STROZZINI E PEDOFILI CON LA TOGA !!! NONCHE' DEI CARDINALI ELETTRICISTI E LADRI !!!

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Dom, 09/06/2019 - 13:06

ehi PRETE! la paura ce l' avete voi! leccate i piedi ai musulmani per paura che vi facciano saltare in aria dentro le vostre chiese! E la vostra ipocrisia non fa più nemmeno notizia: voi che sbarrate la strada in Vaticano pure a chi deve recarsi alla Farmacia e chiedete documenti e ricette per essere certi che si vada solo lì a prendere il farmaco; voi che cacciate via i barboni da sotto il colonnato del Bernini; voi che MANGIATE e ingrassate con la tratta degli schiavi!!! guarda che pappagorgia che hai PRETE!

buonaparte

Dom, 09/06/2019 - 13:07

lo vedo nella nostra zona , negli ultimi anni anche la chiesa come avevano fatto subito le cooperative rosse hanno scoperto il business dei 35 euro. qui ce un convento che era chiuso ed ora ce un via vai di gente lavora con un certo numero di richiedenti asilo. PIU CHE BUONISTI SONO AFFARISTI E LA VICINANZA CON LA SINISTRA NON SIA TANTO DI PENSIERO ,MA IL MEDESIMO SCOPO AFFARISTICO.

Anticomunista75

Dom, 09/06/2019 - 13:08

nessun cristiano ha dubbi sul fatto che vi piaccia passare del tempo con giovani maschioni africani, ma dovrete dire al vostro supremo capo di accoglierli a tempo indeterminato nel vostro staterello, non solo durante i vostri festini, per poi sbolognarli di nuovo a noi. Perché non abbattete la muraglia che vi difende dal mondo esterno tanto per iniziare?

justic2015

Dom, 09/06/2019 - 13:10

Pagliaccio mangiapane il commento ci fa capire lo scifo dentro questo club composto da parassiti.

agosvac

Dom, 09/06/2019 - 13:12

Il signor Bassetti, non mi pare sia degno di essere un prete e tantomeno un Cardinale, non ha capito che è la Chiesa che allontana i suoi fedeli, non Salvini che invece cerca di proteggerli, insieme a tutti gli italiani, dall'invasione dei migranti fasulli islamici. Tra l'altro, trattandosi di islamici questo Bassetti è anche poco intelligente perché non riesce a capire che la prima cosa che farebbero una volta che avessero una minima parte di potere sarebbe distruggere il cristianesimo e mettere a morte i preti e gli alti prelati. Ora, che distruggessero le gerarchie della Chiesa mi importerebbe ben poco, se lo meriterebbero, il problema è che distruggerebbero anche l'economia italiana e questo mi romperebbe i co....quelle cose rotonde.

dredd

Dom, 09/06/2019 - 13:13

In poche parole non hai capito niente. Torna in chiesa prete e taci che è meglio

Ritratto di cincirinella

cincirinella

Dom, 09/06/2019 - 13:29

il cardinale si dovrebbe domandare i grandi errori commessi da questo papa eretico , la vergognosa azione dell'elemosiniere del papa e per ultimo questa ostinazione nel volere a tutta forza questa scellerata immigrazione africana che difficilmente si integrerà in un contesto come quello italiano dove c'è già molta povertà diffusa . Fare arrivare chiunque sul territorio italiano è stupida miopia come questo psudo cardinale , si tolga l'abito talare e provi a candidarsi con i suoi amici compagni

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 09/06/2019 - 13:30

Il doppio mento di quest'uomo può solo aprire la mente della gente sulla corruzione, opulenza, noia e intromissione negli affari della sovranità altrui della Chiesa. La religione per loro non è più un veicolo spirituale ma bensì prettamente politico, in sinossi con quello delle criptocrazie.

maurizio-macold

Dom, 09/06/2019 - 14:21

Va fatta una distinzione fra cattolici e cristiani. I cattolici sono i seguaci di una delle tante religioni che a parer mio infestano il pianeta. I cristiani sono i fedeli che seguono l'esempio di Gesu' Cristo. E si puo' essere cristiani senza essere cattolici perche' un vero cristiano non ha una fede religiosa specifica.

ESILIATO

Dom, 09/06/2019 - 14:28

Non basta essere preti per diventare Pio XII...........

Reip

Dom, 09/06/2019 - 14:30

...Tutte chiacchiere! Se oggi i cattolici votano la Lega e’ perche’ non ne possono piu’ delle piazze e delle strade piene di virulenti finti profughi clandestini, degli stupri, dello spaccio di droga e delle quotidiane violenze di quest’ultimi a danno dei cittadini e della forza pubblica. Se oggi i cattolici votano Lega e’ perche’ non ne possono piu’ degli sporchi campi Rom ricettacolo di degrado e delinquenza, degli alloggi popolari concessi di preferenza ai Rom e agli africani! Se oggi i cattolici votano Lega e’ perche’ non ne possono piu‘ del sistema di sinistra corrotto delle coop rosse e delle ONG, dei sindaci aristochic di sinistra e delle ingiustizie perpetrate da una magistratura corrotta e politicizzata che mette con leggi insulse e lassiste mette a repentaglio la vita stessa dei nostri figli!

barnaby

Dom, 09/06/2019 - 14:43

Queste frasi, queste parole sono da uomo politico non certo da uomo di chiesa. Siete voi prelati con in testa il vostro capo a staccare i fedeli dalla Chiesa, perché la vostra "chiesa" è diventata un partito politico alleato con i comunisti, con gli atei e con i musulmani. Siete voi che incentivate l'immigrazione selvaggia per puro interesse economico, siete voi che tacete sui massacri dei cristiani nel mondo,siete voi che non ponete Dio al centro, ma l'uomo e i suoi bisogni materiali, siete voi che invece di essere guide spirituali di una religione fondata sull'amore demonizzate le persone con una carica di odio da tribunali d'inquisizione. Lasciate a Cesare quel che è di Cesare e ogni tanto parlate di spiritualità.

silvano45

Dom, 09/06/2019 - 14:43

Poverino studi la storia della chiesa cattolica e dei suoi rappresentanti negli ultimi decenni scoprirà che scandali opulenza ricchezza li hanno definitivamente squalificati ed è arrivato il momento anche per lui di dedicarsi non a parole ai poveri emarginati ammalati magari rinunciando a interviste inaugurazioni seminari vari.

Ritratto di navajo

navajo

Dom, 09/06/2019 - 14:45

Il bel pasciuto Presidente della CEI non dovrebbe fare il politico, sia perché è un sacerdote e quindi dovrebbe solo preoccuparsi della salvezza delle anime, sia perché non ha capito il motivo per cui tanta gente vota Lega. Chi vota Lega lo fa perché è stufo di delinquenza, disordine, strapotere delle caste. Tanto più se i delinquenti, poi, non solo non sono italiani, ma non si sa chi siano e a quale titolo siano qui. Pretendere, poi, che l'accoglienza debba essere a carico degli altri e non di se stessi è cosa veramente assurda e ipocrita, così come predicare l'integrazione per chi è assolutamente contrario all'integrarsi.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 09/06/2019 - 14:50

Le Destre storicamente hanno sempre osteggiato la Chiesa Cattolica, perché i valori cristiani sono incompatibili con le loro ideologie basate sul valore della forza e del predominio che rifiutano tout court ogni idea di solidarietà. Le Destre invece si rifanno ad una religiosità con tratti pagani, fatte di simboli svuotati di significato con i quali far presa sulla parte meno colta della popolazione, da contrapporre ai simboli della controparte che si elegge al ruolo di nemico. Il monsignore ha fatto bene a sottolineare questo aspetto, la Chiesa non è un'agenzia di collocamento, non fa marketing o scoutismo per accrescere il numero dei propri fedeli. "Basta che due tre siano riuniti nel mio nome che io sarò insieme a loro".

Trinky

Dom, 09/06/2019 - 14:55

Certo che il vaticano ne accoglie sempre tanti di questi migranti.....meglio lasciare che si arrangino gli altri! Mica saremo matti da farli entrare in vaticano, poi questi non ne escono più e ci tocca mantenerli: di parassiti ne abbiamo già abbastanza visto l'elevato numero di prelati che ci risiede!.......

Ritratto di navajo

navajo

Dom, 09/06/2019 - 14:55

Bravo gianniverde, Bergoglio dice: "chi sono io per giudicare", ma solo quando gli fa comodo. Poi non fa altro che giudicare e criticare i comportamenti altrui. E parla di accoglienza senza accogliere alcuno. Comodo, anzi, comodissimo.

tormalinaner

Dom, 09/06/2019 - 15:01

Non sono i fedeli che si staccano dalla Chiesa perchè votano Lega ma è la chiesa di Bergoglio che si è allontanata dai fedeli per inseguire miraggi di ispamismo e immigrazione trascuranto la famiglia e il martirio dei Cristiani nel mondo.

tremendo2

Dom, 09/06/2019 - 15:39

c'è una crisi più profonda: La Chiesa si occupa troppo di migranti e di politica e si è dimenticata di Dio. La Chiesa non sa più parlare di Dio, e allora di cosa parla? di migranti, di Greta. Deve pur sentirsi a la page!

barnaby

Dom, 09/06/2019 - 15:42

@stamicchia, i patti lateranensi li ha fatti forse Stalin? I simboli svuotati di significato...per lei sarebbero il crocefisso e il rosario? La chiesa non è una agenzia di collocamento e non fa marketing... con i migranti cosa fa? Io lo chiamo business. Il cardinale di che si lamenta se i fedeli si staccano dalla chiesa se poi gliene bastano due o tre riuniti nel suo nome (Gualtiero)? La parte meno colta della popolazione è quella che non vota a sinistra? Lei ha delle idee geniali ed è colto, provi a mettere una n al posto di una c.

razzaumana

Dom, 09/06/2019 - 15:56

...la peggior disgrazia di questo infelice Paese è avere in casa il Vaticano. Mi chiedo..."perchè continuare a dare spazio e visibilità a simili personaggi"??? Perchè soltanto in Italia possono tentare di conservare e diffondere l'ignoranza???....Vade retro satana !!!

leopard73

Dom, 09/06/2019 - 16:25

Crisi di proposte e avidità di denaro sono due cose che vanno di pari passo di noi fedeli se ne fregano!!!!

maurizio50

Dom, 09/06/2019 - 16:52

E mai riflettere sul fatto che i Preti ormai si sono dati 24 ore al giorno alla politica?? Da quando è arrivato l'Argentino, la Chiesa è sempre di più identificabile con il Partito (sedicente ) Democratico!!!

goorka

Dom, 09/06/2019 - 16:58

Siete voi Con l'antipapa d essere l'antchies tiChiesa....De Gasperi PIO XII nemmeno lo riceveva

gigetto50

Dom, 09/06/2019 - 17:00

...intanto non é staccare i fedeli dal papa….é questo signore di bianco vestito che si autoallontana...forse senza prenderne coscienza….esattamente come il PD si allontana dalle masse…. Poi...e basta con questi migranti...tutti i giorni dell'anno...dal mattino alla sera….ma veramente e giustamente...é profonda crisi di altre proposte.....Infine...ma ormai sono lontani i tempi in cui la Chiesa pontificava/ordinava e le massa di fedeli seguiva ed eseguiva supinamente senza capacita' o volonta' di critica....meglio dialogo diretto con Dio che per tramite di tanta di questa gente..ciaoooo….chiesa....

gigetto50

Dom, 09/06/2019 - 17:01

….migranti...speriamo presto Haftar a Tripoli...

Celcap

Dom, 09/06/2019 - 17:01

É dai! Il clero che fa politica. Evidentemente vogliono perdere anche quei 18/20 credenti che vanno ancora a messa. É se I Cristiani non vanno in chiesa non è perché hanno perso la fede ma per non sentire i preti parlare di politica. Mi sembra di essere tornato agli anni 60 quando i preti, al posto della predica, leggevano il giornale politico facendo scappare la gente che a quei tempi ascoltava già senza fiatare i consigli della Chiesa. Poi venne Giovanni XXIII e troncò immediatamente tutto e i preti tornarono a dire messa e a predicare il vangelo

Zizzigo

Dom, 09/06/2019 - 17:05

Questo signore della CEI non è in grado di comprendere (forse ha un problema) che non può sempre incolpare gli altri perché non fanno quello che lui vorrebbe che facessero. Nessuno, a meno che non sia intellettualmente scompigliato, ha sposato volontà suicide. Le proposte non mancano, ma ognuno (almeno per ora), sceglie quelle che preferisce.

opinione-critica

Dom, 09/06/2019 - 17:09

Se il presidente della Cei Gualtiero Bassetti stesse zitto significa che avrebbe capito qualcosa. ma come il solito capisce e ama solo i cxxxi

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 09/06/2019 - 17:12

@barnaby, se lei prende la sera, nel silenzio di casa sua, il SS. Rosario e recita le giaculatorie come massima espressione della propria fede e del senso di appartenenza alla stessa, il SS. Rosario che tiene nelle sue mani è "corpo vivo". Se lei lo esibisce in un comizio invocando la vittoria alle prossime elezioni, professando dottrine che si basano sulla supremazia del forte contro il debole, il SS. Rosario viene declassato a semplice amuleto dal significato pagano. La invito a leggersi il Fascismo Eterno di Umberto Eco, anni '90, lo trova gratis su Internet.

sevgiovanni

Dom, 09/06/2019 - 17:13

Evidentemente anche la Chiesa è al corto di proposte e quelle che fa piacciono poco ai cattolici, Fare un Conclave sulle idee

flip

Dom, 09/06/2019 - 17:37

pir-la! i cattorici ITALIANI voteranno sembre Salvini E tI MANDEREMO A SPAzzlzzARE lA CITTà DEL VARICANO

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Dom, 09/06/2019 - 17:39

Che schifo di lacche' che sono i pretacci ,gentaglia immonda impegnata a compiacere il loro capo, la blatta argentina

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 09/06/2019 - 17:40

Ora capisco il perché tanti ragazzi che erano a studiare nei collegi prestigiosi per divenire "PRETI", ad un certo punto hanno cambiato strada. Ad uno di questi, dopo che per anni ha indossato la tunica nera e mancava poco per essere dichiarato uomo, al seguito del Vaticano, si è tolta la tunica ed ha optato per Avvocato. Interpellato mi ha risposto semplicemente : CREDEVO, ma ho dovuto RICREDERMI.

al59ma63

Dom, 09/06/2019 - 17:40

I veri cattolici che credono in Dio fanno anche SENZA QUESTI BLASFEMI di preti e papi INDEGNI DI ESSERLO...credono di avere il copyright del cattolicesimo invece sono tutti rimbecilliti, la chiesa e' infestata da autodistruttive forze, alimentate dalla speculazione finanziaria, i VERI CRISTIANI sono quelli che vengono UCCISI alla domenica nelle Chiese, non quelli vestiti con l' abito talare.

antonio54

Dom, 09/06/2019 - 17:44

Questi parlano come se avessero sempre la verità in tasca. Non solo, sono convinti di avere il dono dell'infallibilità. Ma fatemi il piacere. Questi fanno finta di non capire. Glielo spieghiamo in modo chiaro: la stra grande maggioranza degli italiani è contro ogni forma di ingresso illegale sul proprio territorio. Chiediamo troppo o dobbiamo chiedere la vostra autorizzazione. Noi andiamo per la nostra strada, fatevene una ragione. Forza LEGA….

19gig50

Dom, 09/06/2019 - 17:58

Chiedetelo al vostro capo!