Il centrodestra avanza: Forza Italia sale ancora

Nelle ultime tre settimane trend positivo per il Cav. Ma il Pd resta il primo partito

Per il momento è ancora presto per dirlo. Si tratta più di una tendenza che di un dato concreto. Eppure quello che attestano pressoché tutti i sondaggisti è una netta ripresa di Forza Italia proprio mentre tutte le altre forza politiche erogano consensi giorno dopo giorno. La corsa del partito trainato da Silvio Berlusconi, rinfrancato dall'assoluzione della Corte d'Appello al processo Ruby, fa da traino alle principali forze di centrodestra. Tanto che se andasse in porto la federazione dei moderati a cui sta lavorando il Cavaliere, per Matteo Renzi la vittoria sarebbe meno scontata. Certo, il Pd continua a essere il primo partito del Paese. Ma i numeri si stanno allontanando dallo scoppiettante risultato delle europee.

La politica non va in vacanza. E il dibattito sulle riforme istituzionali influisce pesantemente sui sondaggi. Ma non ci sono solo le schermaglie parlamentari. Le tensioni interne al Pd, il dibattito serrato nel centrodestra, le rivolte dei grillini contro il dialogante Luigi Di Maio e financo l'assoluzione di Berlusconi al Rubygate fanno impazzire i sondaggisti. Anche perché l'ipotesi di un voto anticipato comincia a farsi sempre più concreta soprattutto se il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan si vedrà costretto a varare una manovra correttiva in autunno. Per il momento l'eventualità aleggia tra i corridoi del Tesoro. Ma se Renzi dovesse ulteriormente ritoccare (all'insù) la pressione fiscale il rischio che il banco salti è tutt'altro che impossibile.

Secondo l'ultimo sondaggio Swg per Affaritaliani, Forza Italia continua a crescere. Guadagnando uno 0,5% in sette giorni passa dal 17,2 al 17,7% e conferma un trend positivo che va avanti da almeno tre settimane. Sulla scia anche il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano passa dal 3,9 al 4%, mentre Fratelli d'Italia è stabile al 3,3%. Arretra, anche se di poco, solamente la Lega Nord che passa dal 7,5 al 7,1%.

Se Berlusconi sorride, Renzi inizia a preoccuparsi. Il calo dei consensi del "suo" Pd era iniziato in sordina, qualche settimana fa. Mezzo punto qua, mezzo punto là e il tanto sbandierato 40,8% incassato alle europee dello scorso 25 maggio è stato lentamente eroso. Sebbene i dem siano sempre la forza politica più forte, Renzi deve fare i conti con il calo costante. Scendendo al 38% il partito si allontana sempre di più da quella soglia psicologica del 40% che permette al premier di imporsi in parlamento quando qualcuno o qualcosa cerca di sbarrargli la strada. L'elettorato di centrosinistra si sta, infatti, spostando a sinistra. Secondo il sondaggio Swg, sta infatti recuperando il Sel di Nichi Vendola che dal 2,9 passa al 3,2%.

Anche Beppe Grillo non dorme sonni tranquilli. Diviso tra un'aspirazione belligerante e una tentazione più dialogante, il comico si trova a dover far da paciere tra le diverse fazioni che animano il suo Movimento 5 Stelle. Al centro dello scontro c'è la linea di Di Maio e le figuaracce in streaming con Renzi. Anche l'ultimo botta e risposta con il premier non sembra aver giovato granché a Grillo che si è visto spernacchiare proprio sul web. Tanto che i Cinque Stelle passano dal 22 al 20% nel giro di sette giorni.

Praticamente scomparsi dalla scena politica Italia dei Valori e Scelta Civica: 0,5% per il movimento di Antonio Di Pietro e 0,7% per quello di Mario Monti. Ancora qualche settimana e saranno solo un lontano ricordo.

Commenti
Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 28/07/2014 - 09:27

Avanti tutta...inizia la riscossa!!!!

peter46

Lun, 28/07/2014 - 09:30

az...che avanzata.Però...chi va piano arriva sano:allo strapiombio.Speriamo che i freni 'tengano.

Gioa

Lun, 28/07/2014 - 09:40

FORZA ITALIA NUOVA..IN SETTE GIORNI NETTA RIPRESA...TRA UN MESE ASSOLUTA RIVINCITA... ITALIANI: FORZA ITALIA NUOVA PER UNA GRANDE ITLAIA AL MASSIMO.. IL PD RESTA PER ORA IL PRIMO PARTITO?...PER ORA E OGGI DOMANI E' UN ALTRO GIORNO E IL PD ORMAI E' GIUNTO ALLA FINE. FORZA ITALIA NUOVA PER AVERE UN'ITALIA CON FORTI CREDITI....

Gioa

Lun, 28/07/2014 - 09:56

PER peter46 FORZA ITALIA NUOVA CON I FRENI CHE NON TENGONO... CHI VA PIANO VA SANO E VA LONNTANO?...INTANTO I SIGNORINI COMUNISTI E DEL PD SI SONO ARRESTATI...PIU' PIANO DI COSI' SAI COSA C'E'? . LA LUMACA... MEGLI DI GRAN LUNGA LA LUMACA. FORZA ITALIA NUOVA PER NON ESSRE LUMACE MA SAETTE....

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 28/07/2014 - 09:58

E' cominciata la risalita che condurrà il Partito dell'Amore a percentuali vicine all'80%, che vedrà il pregiudicato diventare Presidente del Consiglio, Presidente della Repubblica e Pontefice ad honorem. Era ora che tornassero i sondaggi... quelli si espressione del volere degli Italiani!!!

PEPPINO255

Lun, 28/07/2014 - 10:14

Il Centro Destra è Primo nella classifica degli indagati, dei ladri e dei CARCERATI.... Ora stanno stilando la classifica dei mafiosi....!

vilo55

Lun, 28/07/2014 - 10:40

Tutto il PD ha iniziato a tremare , Renzi in testa , di questo passo se questo trend continua nel 2040 il centro destra riuscirà a superare il PD , chiaramente con il sig. B leader. Ottimismo va bene , ma non entusiasmarsi per così poco , si rischia di essere ridicoli

Atlantico

Lun, 28/07/2014 - 10:40

Come si dice a Roma, a Rame "levateje er fiasco".

bruno.amoroso

Lun, 28/07/2014 - 10:52

il centrodx avanza... come il formaggio andato a male. Fate ridere!

edo1969

Lun, 28/07/2014 - 11:05

ah ah ah ah ah

MEFEL68

Lun, 28/07/2014 - 11:44

@@@ PEPPINO255,1 -Se per una persona si scava, si scava fino al cntro della Terra, e per un'altra si insabbia, e si fa finta di non vedere, è ovvio che la prima vinca il "delinquente d'oro". Prova ad immaginare la stessa solerzia applicata a tutti i grandi scandali della sinistra, poi mi dirai chi è il primo in clasifica.

Gianni000

Lun, 28/07/2014 - 11:46

Non vedo niente di così offensivo o disastroso in questo articolo, è solo un decimo della propaganda che la sinistra fa ogni giorno sui suoi giornali e sui media. Ma si sa, se tocchi la sinistra devi aspettarti ritorsioni da cani arrabbiati.

isaisa

Lun, 28/07/2014 - 11:47

Ecco dove erano finiti i trinariciuti che non ho trovato a commentare le schifezze del forteto rosso sangue.!!! Noto che vi rode la rimonta di F.I.. Pensate invece a quello che stanno facendo i giudici in toscana e vergognatevi con loro e con il vostro capo Napolitano che ci sta portando alla rovina totale con i suoi governicchi del c.. cavolo. Vergognatevi BUFFONI

Il giusto

Lun, 28/07/2014 - 12:11

Da una parte f.i. ha guadagnato e la lega ha perso.Dall'altra sel ha guadagnato sul pd!Direi che non è cambiato nulla a livello di coalizioni!E siete nel vostro momento migliore,dopo un'assoluzione!Aspettiamo gli altri processi ma soprattutto la lotta interna per le primarie!Se quest'inverno si andrà a votare credo per voi il 15 % sarà un sogno!Adesso attendo i commenti dei comici del giornale!!!

qwertyuiopè

Lun, 28/07/2014 - 12:14

Ormai il PD sente il fiato sul collo! Ancora un piccolo passettino avanti e fi lo supera... Il PD deve sentirsi più o meno come si sentiva ieri Nibali preoccupato di essere superato in classifica generale dal cinese JI Cheng (ultimo ad oltre 6 ore da Nibali...)

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 28/07/2014 - 12:43

Determinante la scelta di appoggiare, con opportune leggi, il "retropartito". Quello del fondoschiena.

giovanni70zz

Lun, 28/07/2014 - 13:18

La riscossa dell'imbecille. Ecco cosa scriveva la banana pochi mesi fa: RaddrizzoLeBanane Ven, 21/03/2014 - 10:43 "Gli imbecilli di sinistra proprio non si vogliono rassegnare al fatto che alle prossime elezioni i moderati faranno sentire il loro disgusto per tutto quanto sta succedendo dai magistrati eversivi agli Euroburocrati mafiosi..basta il nome Berlusconi sulla scheda..e noi sapremo cosa fare..a sostegno del Cav..Mitico Silvio!!" Avanti così ...

albertzanna

Lun, 28/07/2014 - 13:23

EGREGIO SERGIO RAME - la sua analisi è viziata e non veritiera. la scienza statistica mi insegna (studiata in due corsi di laurea) che i risultati dei sondaggi sono sempre a livello nazionale e tengono conto come se il numero degli intevistati che hanno risposto dando il loro parere, sia uguale ad un minimo dell'85% di elettori effettivamente votanti. Come ormai sanno tutti, anche i bambini poppanti, il 40% e passa di Renzi alle europee è stato ottenuto sul 57% degli elettori con diritto di voto alle urne, e così facendo restituendo un voto favorevole non veritiero di quell'40% tanto sbandierato, mentre quello del centro destra è stato penalizzato dal 28% di assenteismo alle urne, che è dato quasi al 100% dall'elettorato moderato che mai avrebbe votato PD o grillini. Ne consegue che se il voto fosse stato espresso dall'85% degli elettori, e i votanti PD e grillini sono andati alle urne massicciamente, la vittoria di Renzi sarebbe scesa al 21% scarso. Se poi consideriamo che una buona parte della vittoria di Renzi gli è stata favorita grazie a quei 10 milioni di elettori che, alcuni giorni prima delle elezioni, si sono trovati in busta paga 80 euro in regalo (mai spot elettorale fu più efficare, ma pagato da noi tartassati, come i dati macroeconomici dimostrano ogni giorno di più), la sua percentuale calerebbe vistosamente, al punto da mettere in dubbio la vittoria virandola o in un pareggio con FI, che invece ha incamerato voto reale, o addirittura peggio, e glielo posso dimostrare matematicamente. Le pare che la mia obiezione sia giusta, oppure politicamente non corretta, secondo le tecniche propagandistiche della sinistra? Cordialmente. Albertzanna

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 28/07/2014 - 13:25

PEPPINO255 SI LEGGA L'ARTICOLO SUL FORTETO. VEDRA' CHE IL SUO CENTROSINISTRA E' PRIMA NELLA CLASSIFICA DEI PEDERASTI.

ilfatto

Lun, 28/07/2014 - 13:37

@albertzanna...non fa una piega a perfettamente ragione, del resto come si dice? ahh si "la ragione si da ai ....."...mi stia più che bene

zuma56

Lun, 28/07/2014 - 13:46

Sarà stata la notizia che Nunzia vuole tornare a galvanizzare il popolo del centro destra, oppure il fatto che Berlusconi non vuole le preferenze nemmeno a morire. Due ottimi motivi, invece, per non votare mai più FI .

ilfatto

Lun, 28/07/2014 - 13:47

ha...perfettamente, naturalmente

xgerico

Lun, 28/07/2014 - 13:48

@albertzanna - Lei dimentica o fa finta, che la promessa di Silvio era di cancellare ex novo l'IMU! Ora rifaccia il "suo sondaggio" e.................poi mi dica!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 28/07/2014 - 13:49

Gioa: un "itagliano" perfetto.

roberto78

Lun, 28/07/2014 - 14:02

aspettiamo la nuova alleanza con casini ed alfano... e poi vediamo quanto sale FI ... (secondo tentativo...)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 28/07/2014 - 14:03

poracci questi PSICOSINISTRONZI.... certo, certo, voi di sinistra avete il 41 % ottenuto con imbroglio, inganno, truffa.... certo, certo... e poi dicono che berlusconi sarebbe un pregiudicato... :-) patetici i commenti di questi pezzenti comunisti... :-)

82masso

Lun, 28/07/2014 - 14:04

Gioa... Viva Forza Italia Nuova che ci regala dentiere e un corso d'italiano per i più bisognosi.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 28/07/2014 - 14:25

mortimerd: ...e poi dicono che berlusconi sarebbe un pregiudicato. ERRATO!!! E' un pregiudicato, fino a prova contraria, hahhahah. Ma non si preoccupi, flop italia è già in ripresa, tempo 2 giorni e avrà il 120% di consenso, hahhahahah.

marcosol

Lun, 28/07/2014 - 14:26

Un cozzaglia di 4 partiti che hanno più argomenti di scontro che di unione, che non c'è giorno che non si insultino, arrivano al 32%, 6 punti dietro il PD di Renzi DA SOLO. Una prospettiva allettante, non vi è dubbio

peter46

Lun, 28/07/2014 - 14:37

Egregi mortimer,gioa(il commento l'ho inviato ma non è stato inserito:può succedere)e i prossimi in arrivo dell'esercito di Silvio',un favore.Non lasciate da solo a 'commentarsi'--- albertzanna---.Possibile che nessuno lo ..... ,ascolta? NB:Ed è l'ultima volta.Io ieri,mosso a compassione,avevo risposto,ma....domandi a quel signore che normalmente chiama quando non le viene inserito il suo commento...egregio raccomandato,o neanche in alto la ......l'ascoltano?.Sempre con osservanza.

Ritratto di federalhst

federalhst

Lun, 28/07/2014 - 14:38

Comprensibile che i commenti di risate possano essere fastidiosi ma oggettivamente un pippolotto autocelebrativo di questo tipo per un + 0,5 % lo trovo eccessivo.

Raoul Pontalti

Lun, 28/07/2014 - 14:42

Il ragionamento di quello della statistica in due corsi di laurea: poiché la zia Beppa menando la polenta vi fece cadere la tessera elettorale che si liquefece insieme con il burro la zia non poté andare a votare, mentre la zia Cesira con il marito trovarono il maltempo quella domenica e restarono nella malga con le manzette, e infine lo zio Toni con moglie e figlia preferì passare le acque a Montegrotto e così, ostregaaaa!, no go ciapà i voti e no son diventà sindaco del paese...Ma ci sarà un motivo per cui gli elettori non sono andati a votare per Silvio&C.?

Ritratto di zioMario

zioMario

Lun, 28/07/2014 - 14:49

cari amici silvioti EBBENE SI...le armi segrete CI SONO! FARSA italia, la VITTORIA E' VICINA

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Lun, 28/07/2014 - 14:51

Centrodestra primi tra gli indagati, certo, i sinistronzi non vengono indagati neppure se s'inculano i bimbi, sono solo inculatinine, come i missiletti di hamas

Sinistra al caviale

Lun, 28/07/2014 - 14:53

Teppaglia rossa.. a parte il fatto che alle europee va considerato che s'è trattato del 40 per cento della metà degli elettori che ha votato, mica penserete che l'allievo di Silvio possa prendere gli stessi voti alle eventuali elezioni politiche..o no babbei?

Sinistra al caviale

Lun, 28/07/2014 - 14:57

gzorzi è un pregiudicato per i vari bokassa, esposito, pasqualino..sui quali sappiano tutto..faranno la fine di Ingroia, è solo questione di tempo.

Sinistra al caviale

Lun, 28/07/2014 - 15:03

A parte la minitangente di 80 euro che ha ringalluzzito le zecche rosse che infestano il paese, siamo ancora in attesa di sapere cosa abbia fatto renzino (oltre a sfruttare Concordie varie e simili...)

teoalfieri

Lun, 28/07/2014 - 15:04

i soliti sondaggi del piffero... erano gli stessi di febbraio che davano il centro destra sulle stelle... :))) questo articolo poteva essere stato scritto da Mortimouse senza scomodare quella grande firma di Rame...

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 28/07/2014 - 15:19

CARO PONTALTI IL MOTIVO PER CUI GLI ELETTORI DI CENTRODESTRA NON VOTANO PIU' SILVIO E' KE SI E' RAMMOLLITO E PENSA DI VOTARE LE LEGGI SCIAGURATE DEI COMUNISTI COME QUELLA SUI MATRIMONI GAY. MANCA IL SUO COMMENTO SUI PEDERASTI DEL FORTETO. LE E' FORSE SFUGGITO ?

Alberto70

Lun, 28/07/2014 - 15:46

X AlbertZanna, mi pare che di statistico il suo ragionamento abbia ben poco... :-) Ma come fa a presumere che tutti quelli che non hanno votato siano potenziali FI ? Mi pare invece che il risultato delle Europee abbia certificato il crecsente e duraturo allontanamento di una grande parte dell'elettorato moederato da un partito decotto in cui detta legge Francesca Pascale e ci si preoccupa di temi animalisti in ossequio a Dudù...Mi permetto di ricordarle anche che fra gli elettori di Renzi alle Europee tanti venivano dalle file del centro-destra e delusi da Berlusconi & Co. hanno voluto frenare fra l'altro il rischio del sorpasso grillino...

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Lun, 28/07/2014 - 16:03

Sinistra al caviale?Perchè alle amministrative pensa che votino più elettori?

albertzanna

Lun, 28/07/2014 - 16:13

ALBERTO70 - io, su queste colonne, alla vigilia del voto delle europee, scrissi una lettera aperta a Berlusconi dicendogli che avrei avuto un problema, al seggio: se mantenere la mia coerenza e votare ancora FI oppure depositare la scheda in bianco. Gli dicevo, infatti, che non lo stavo più capendo per la massa di incapaci che si è messo attorno e per avere depauperato il partito dei milioni di voti che ebbe immediatamente nel 1994, quando stracciò la sinistra, che nel corso di vent'anni si è vendicata grazie ad una giustizia sovierita, e che gli italiani indignati da una inchiesta Mani Pulite gli avevano dato, una inchiesta che aveva demolito tutti i partiti ma salvato quello che corrompeva di più di tutti e rubava a man salva ovunque potesse mettere le sue grinfie, ovvero il PCI, che per la vergogna si era cosmetizzato, allora, in PDS, poi ulteriore vergogna si cosmetizzò in DS, per giungere all'attuale cosmesi PD, che di democratico ha giusto il termine, ma non la funzione. Il mio calcolo statistico è giustissimo: infatti il PD ha preso anche dei voti di tanti dipendenti a busta paga di centro destra che si sono illusi avendo ricevuto 80 euro in regalo (mi ripeto che stiamo pagando noi, non il governoi), giusto qualche giorno prima del voto stesso, e ne ha presi altri avendo creduto alle fandonie di Renzi di rilancio e ripresa, che una ne racconta ed altre 100 ne pensa, prova ne sia che nonostante tanti proclami il debito pubblico continua a crescere, ed al governo c'è la sinistra alleata con un partito di pigmei che si sono accodati per una questione di poltrone dorate. Se il PD non avesse potuto contare su quei voti "di interesse", avrebbe fatto la figura del partito di Bersani nel 2013, e quei voti sono di elettori che mai hanno votato a sinistra. Quindi non venga ad insegnarmi ciò che non conosce, al pari degli altri gaglioffi di sinistra che, con i loro commenti idioti, dimostramno sempre più che mandria di pecoroni sono. AZ

baio57

Lun, 28/07/2014 - 16:21

@ 82masso (14,04) - In compenso il Partito Dementi ,elargisce ai bocaloni sinistrati tessere farlocche e buoni sconto coop alle primarie .

antes1

Lun, 28/07/2014 - 16:44

Accidenti che avanzata trionfale. Facendo la somma algebrica dei più e dei meno il CD avanza di ben lo 0,2%. Avanti di questo passo tra appena 40 anni avverrà il sorpasso su Renzi.

il Pungiglione

Lun, 28/07/2014 - 16:51

Andiamo avanti con passi da formichina, l' essenziale che si continui a incrementare il consenso, lentamente, adagio, ma sempre e comunque verso l' alto, la strada è ancora molto lunga e noi sappiamo attendere con tenacia, chi vivrà vedrà.Alè SILVIO

baldo1

Lun, 28/07/2014 - 17:13

elettori e eletti berlusconiani, siete il simbolo del fallimento del Paese. Ora che si tratta di questioni serie, gravi e importanti, siete spariti. Ecco la dura realtà e Dio ci salvi dalla malaugurata ipotesi che forza italia riprenda vigore nei sondaggi. Non ci sarebbe più speranza per l'Italia.

xgerico

Lun, 28/07/2014 - 17:14

@albertzanna - Lei dimentica o fa finta, che la promessa di Silvio era di cancellare ex novo l'IMU! Ora rifaccia il "suo sondaggio" e.................poi mi dica!.................... LEI E' UN GRAN "VOLPINO" RISPONDE A CHI PIU' LO "AGGRADA" E NON A CHI FA DOMANDE SPECIFICHE. la rifaccio, chi promette 80 Euro, in busta paga e chi promette di togliere l'IMU, lei il voto a cho lò darebbe!?

Alberto70

Lun, 28/07/2014 - 17:22

x AlbertZanna, la prima parte dell'analisi è condivisibile poi come sempre lei viene accecato dall'odio e comincia a farneticare e insultare...."gaglioffi di sinistra"..."idioti". Con i se caro Zanna non si va da nesuna parte...i fatti dicono di un partito, Fi, altamente deludente al di la' del successo di Renzi. Gli elettori di centro destra che si sono allontanati da Berlusconi non lo hanno fatto in gran parte per gli 80 euro ma prechè in primis non si riconoscono più in un uomo che ha mancato le sue promesse negli anni di governo, secondariamente per sbarrare la strada al demagogo Grillo, in ultimo perchè speranzosi nella capaicità di governo di Renzi. Ridurre come fa lei tutto all'insulto mi pare veramente penoso e segno di scarsa intelligenza. Ossequi

Pinozzo

Lun, 28/07/2014 - 17:50

Io vi adoro perche' mi fate sempre sghignazzare. FI "continua a crescere" e aumenta dello 0.5%, "arretra di poco" la Lega che perde lo 0.4%. Considerando poi gli arrotondamenti, la somma totale dei delta potrebbe essere zero. Forza, esultate bananas!

cast49

Lun, 28/07/2014 - 17:55

baldo1, perchè te la prendi con FI e non con i magistrati e con napolitano il golpista? ti ricordo che B. è stato mandato a casa pur avendo la maggioranza ed anche per colpa di fini. B. vinse nel 2008 con 10 punti in più e fino al 2011 aveva governato la crisi al meglio, con numeri positivi nonostante il golpe. E B. è stato per un anno fuori della politica; cosa dovevano fare gli elettori? si sono buttati sui 5 stelle, altri non hanno votato...Il fallimento del Paese è quello che stiamo vivendo ora, con i komunisti di merda, ladri e falsi e figli di puttana che non riescono a fare un cazzo, e mancano sempre i soldi, e si aiutano i magistrati amici e se ne fottono del paese, dei poveri, dei pensionati, dei giovani e quant'altro...

albertzanna

Lun, 28/07/2014 - 17:59

PER XGENERICO - che più generico come intelligenza non potrebbe essere. Chi ha reintrodotto la tassa sulla casa, chiamandola come si chiama adesso? Berlusconi o Monti, imposto da Napolitano? Non si nasconda dietro ad un dito: Monti. E chi l'ha confermata nel governo successivo a Monti, imposto da Napolitano? Letta o Berlusconi? Non si nasconda dietro ad un dito: Letta. E chi l'ha quasi raddoppiata nel governo successivo a Monti e Letta, Renzi che rappresenta la sua sinistra più impositiva, anche se Renzi è di derivazione cattocomunista. Ma lei mi dirà che Berlusconi ha ha accettato la reitroduzione dell'IMU, che lui aveva abolita, perchè alleato di Monti e Letta. E io le dico di non fare l'ipocrita, perchè Berlusconi nulla può, nelle attuali condizioni di 3 governi eterodiretti da Napolitano, tanto più che nel governo Renzi FI è praticamente opposizione. Le risulta da qualche parte o da qualche dichiarazione di Berlusconi che abbia plaudito agli 80 euro in busta paga (lui da benissimo che la restituzione IRPEF è una vera bufala - cioè presa per il culo di chi è a busta paga - perchè viene pagata dai contribuenti, non risparmiata sulle spese dello stato e della politica, che invece crescono implacabilmente). A me non risulta, per quante ricerche abbia fatto. L'unico che, anche recentemente, ha ribadito che se fosse al governo abolirebbe la tassa sulla casa IMU, diventata una vera e propria "grassazione" ai danni degli italiani che hanno fatto sacrifici per una vita per comperarsi la propria casa (si cerchi sul dizionario il significato di "grassazione", è molto chiaro). Quindi a chi darei il voto? Semplice, mi batterò, al prossimo voto, per fare capire agli elettori che tutte le promesse fatte da Monti, Letta, Renzi altro non fanno che impoverire sempre più il paese, ed arricchire i politici, di tutte le declinazioni politiche, a parte il solo Berlusconi, che non ne ha bisogno perchè ha sempre guadagnato i suoi soldi, anche pestando molti piedi, come tutti quelli che arrivano in altro con il loro lavoro, ma non ha mai rubato lire o euro. Quindi per me si tratterà di scegliere fra FI, Fratelli d'Italia e Lega, oppure aderire all'indipendenza del Veneto, che spero si realizzi. Le sono stato chiaro? Ed il mio sondaggio, alla luce delle considerazioni che ho esposto, è ancora più netto: Renzi si è comperato la vittoria elettorale prendendovi per i fondelli, e voi avete usato il vecchio suggerimento di Mao Tzedong; se lo cerchi, è altamente istruttivo della mentalità dell'utile idiota di sinistra. AZ

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Lun, 28/07/2014 - 19:26

Egregio Giovanni70ozz.Che fa???? sparisce Angelo48,Cianno,e il"mitico" micio!! @MUFFA,UTORDONE,(mai dimenticato...)assieme a tanti altri...e Lei che fà...mi attacca spudoratamente,il Signor raddrizzo????? non ci posso credere;il lupo perede il pelo, ma non il vizio!! SALUTI!! Senior.GRAZIE!!ore 19;25.

xgerico

Lun, 28/07/2014 - 19:56

@albertzanna, Non cera bisogno di scrivere un "libro" per non darmi una risposta! lei e bravissimo nel rigirare le frittate complimenti! VIVA L'ITALIA NUOVA!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

Anonimo (non verificato)

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 28/07/2014 - 20:51

Pinuzzo secondo te Forza Italia e il Mitico Silvio sarebbero dovuti scomparire..E INVECE NO PINUZZO!!!..adelante avanti con la rimonta!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 29/07/2014 - 00:14

C'è solo da fare una triste constatazione. Buona parte degli italiani sono masochisti. Amano essere presi per i fondelli. COME DEGLI ASINELLI SEGUONO LA CAROTINA DEGLI 80 EURO E GODONO DELLE TASSE CHE VENGONO CARICATE SUL LORO SERVILE GROPPONE.

bilancino

Mar, 29/07/2014 - 04:40

Ma è normale che torni su il Cavaliere ! Con questi buffoni ipocriti al governo la gente si rende conto che con Silvio si stava meglio perchè governava meglio senza alzare le tasse e i balzelli. Creava posti di lavoro nel pubblico e privato mentre adesso, con tutti questi governi tecnici che ci ha affibbiato napolitano, riusciamo a malapena a mangiare e sopravvivere !!!

curatola

Mar, 29/07/2014 - 07:47

invece di strategie ed alleanze per attirare voti durante questa pioggia di tasse e disoccupazione,sprechi e inadeguato utilzzo delle risorse serve una martellante campagna di proposte alternative sostanziali.alè!

giovanni70zz

Mar, 29/07/2014 - 14:01

per MARINA58. Cara signora, è un piacere leggerla dopo così tanto tempo! Scusi la mia insulsa intrusione, ma non ci sono più gli interlocutori di un tempo! Ho il sospetto che siano diventati tutti renziani. Me li vedo lì fuori nel mondo reale a cambiar le carte in tavola. Vorrà dire che dovrò votare Renzie anche io prima o poi ... Un abbraccio affettuoso, ricordando i parossistici tempi dei mai dimenticati UTORDONE e muffa ...

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Mar, 29/07/2014 - 18:01

@ giovanni70zz.Caro Signore,il piacere è tutto mio,in realtà Lei,ha suscitato in me, molta simpatia...idee politiche a parte;in fondo, ciò che afferma non è,poi così lontano dalla realtà, ho avuto lo stesso sentore.Personalmente, non sarò, mai ne renziana...(pro caridade...)nè di sinistra.Mi discosto totalmente dal pensiero catto-comunista...ma non le dirò per chi ho votato, ne per chi voterò!! non me voglia, ma preferisco tenerlo per me.Avrà, anche notato, che non esistono più neppure...quelli chi si dicevano;leghisti o "alleghisti" e fieri di esserlo, mah...misteri del web e del virtuale, che a me affascina tantissimo, con la dovuta moderazione.Ha ragione...in fondo è giusto così...il tempo non torna più;titolo d'un brano di una bellissimo e profondissima canzone...F.M. Per diventare renziana, dovrei cambiare nick, come in "tanti" hanno fatto...vedremo, il tempo è molto ristretto e la il desiderio manca.Va da sè, che non conosco nessuno...(o quasi...)eccetto Lei, che ogni tanto, mi riporta al tempo che fù...con i suoi simpatici e parossistici tempi, dei mai dimenticati; UTORDONE e Muffa, nonchè i tanti commenti divertenti e colmi di bagattelle...che mi conquistavano e mi strappavano...sorrisi e risate a crepapelle...oggi si riscoprono tutti buonisti e anziani, e da un pò che l'avevo intuito, ma va bene ugualmente...in fondo, eccetto, gli ottimi giornalisti, di codesto quotidiano, che leggo con piacere...i nick, con tutto rispetto lasciano il tempo che trovano.Un abbraccio affettuoso a Lei...e tante care cose a UTORDONE, MUFFA e compagnia...non ci sono più i commentatori di una volta...non dimentichi,la STUPENDA SYLVIA MAYER...BESO SENIOR!! MARE.ORE 18:01.

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Mar, 29/07/2014 - 18:35

GIOVANNI:dimenticavo Senior...se da un'occhiata a "libero"...è un disatro, mancano...commentatori più afficionados...certo unghianera...testin della...toscanorosso, valerio,bruno osti...operalnero, zelig, una rosaunarosa...e via elencando;che sarà accaduto?? mah!!! GRAZIE!! ORE 18,35.

baio57

Mar, 29/07/2014 - 18:57

MARINA58 - Tra le tante defezioni una cosa buona c'è , si è volatilizzato Alenovelli .