Centrodestra, coalizione a 4. Giallo Maroni in Lombardia

Prima intesa sul programma: "Meno tasse, via la legge Fornero". Berlusconi: "Forza Italia è trainante, Il governatore verso la rinuncia al bis al Pirellone

Il centrodestra correrà unito e ha un volto a quattro facce. Con un vertice durato ben 4 ore ad Arcore, è stata infatti ufficializzata, "la composizione della coalizione a quattro con Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e quarto Polo".

Ancora da definire nei dettagli il programma: "due delegazioni comuni si incontreranno già martedì prossimo", spiegano, per mettere a punto il progetto e lavorare ai collegi.

Il programma condiviso

Fissati però alcuni temi fondamentali, che ruotano attorno ai punti che da tempo Silvio Berlusconi ripete a cui si aggiunge anche la revisione della legge Fornero e del sistema pensionistico come chiesto da Matteo Salvini.

"Meno tasse, meno burocrazia, meno vincoli dall'Europa, più aiuti a chi ha bisogno, più sicurezza per tutti, riforma della giustizia e giusto processo, revisione del sistema pensionistico cancellando gli effetti deleteri della Legge Fornero, realizzazione della flat tax, difesa delle aziende italiane e del Made in Italy, imponente piano di sostegno alla natalità, controllo dell'immigrazione: saranno questi i primi passi dell'azione di governo di Centrodestra che uscirà dalle politiche del prossimo 4 marzo", spiegano da Arcore, "Tra le priorità anche l'adeguamento delle pensioni minime a mille euro, il codice di difesa dei diritti delle donne e la revisione del sistema istituzionale col principio del federalismo e presidenzialismo".

Il "giallo" sul Maroni bis

Spunta però un giallo su Roberto Maroni: Berlusconi, Salvini e Meloni hanno infatti detto di essere d'accordo su "candidati comuni e condivisi" e su "un profilo già comunemente individuato" per il candidato governatore "se davvero il presidente Maroni per motivi personali non confermasse la disponibilità alla sua candidatura". La scelta sarebbe - secondo le prime indiscrezioni - tra Maria Stella Gelmini (proposta da Forza Italia) o l'ex sindaco di Varese, Attilio Fontana (come vorrebbe la Lega). Maroni, comunque, dovrebbe sciogliere la riserva domani alle 12.

Berlusconi: "Lega responsabile, ma Forza Italia trainante"

"La Lega ha governato con noi l'Italia per dieci anni, governa tuttora con noi importanti regioni italiane e ogni volta che è chiamata a responsabilità di gestione si dimostra una forza politica concreta, affidabile, pragmatica", ha spiegato intanto Silvio Berlusconi al Foglio, "Non dobbiamo confondere i toni della propaganda elettorale con la realtà dei fatti concreti. Certo, il ruolo trainante nel centrodestra di un soggetto come Forza Italia, saldamente radicato nei valori del Ppe, che sarà di gran lunga la maggior forza politica della coalizione, garantirà che non ci potrebbe essere spazio per tentazioni demagogiche, se mai si dovessero manifestare. Ma non ho questo timore: la Lega è profondamente diversa, per storia e cultura di governo, dalle forze politiche" dei populisti europei".

Commenti

Piter81

Dom, 07/01/2018 - 18:33

Quante volte vi siete detti che non vi sareste mai più alleati?

Piter81

Dom, 07/01/2018 - 18:35

Quante volte avete detto che non vi sareste più alleati?

MOSTARDELLIS

Dom, 07/01/2018 - 18:43

Invece il programma comune della sinistra è: più tasse, più immigrazione, patrimoniale, ius soli, impoverimento della classe media italiana, aliquote al 75%, cancellazione delle pensioni.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 07/01/2018 - 18:45

Ben venga il programma del centrodestra! Pur di non votare il m5s o la sinistra (che è la stessa cosa)

acam

Dom, 07/01/2018 - 18:46

"Meno tasse, meno burocrazia, ... flat tax, difesa delle aziende italiane e del Made in Italy, imponente piano di sostegno alla natalità, controllo dell'immigrazione: saranno questi i primi passi..." sostegno alle nascite in ragione di almeno 200 euro a figlio per i primi tre figli... Insegnare ai giovani a lavorare. Via ai privilegi a tutti quelli che hanno provocato la catastrofe italiana quello di napoli per primo...

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 07/01/2018 - 19:18

ed ora tutti a votare e a convincere gli indecisi. questa alleanza non sarà l'optimum, ma PD e grillini ci scaverebbero la fossa e porrebbero le basi per la guerra civile (utilizzando i "migranti" come truppe ausiliarie). non c'è da fare gli schizzinosi

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 07/01/2018 - 19:20

Mi pare di ricordare che Maroni abbia espresso la preferenza per un ministero.

Ocram59

Dom, 07/01/2018 - 19:22

Chi non aveva 18 anni di contributi nel 1995 andrà in pensione con una cifra decisamente inferiore nonostante versi 43 anni di contributi e più. Quindi se ora prende 1400 se ne andrà in pensione con 1100 però le minime le portiamo a 1000. Bravi, ottima idea, quasi la stessa cifra di chi ha lavorato una vita. Sembra il programma del PD.

aredo

Dom, 07/01/2018 - 19:22

Ed ecco che il centrodestra consegna la Lombardia ai comunisti 5 Stelle .... Gli italiani sono scemi! Voteranno 5 Stelle! Candidare uno sconosciuto alla guida della Lombardia farà perdere una marea di voti a tutto vantaggio dei comunisti PD e comunisti 5 Stelle.

Ocram59

Dom, 07/01/2018 - 19:30

Pensioni minime a 1000€? Ottima idea. Non scordiamo però che chi non avevava 18 anni di contributi nel 1995 se ne andrà in pensione con una cifra decisamente inferiore rispetto all'ultimo stipendio. Chi percepisce 1400 si ritirerà dopo 43 anni e vari mesi di lavoro con 1100. Tanto vale non far niente ed aspettare i 1000 della minima. Vogliamo togliere queste ingiustizie? Senza tirare in ballo i soliti pensionati d'oro che sono una vergogna abbiamo decine di migliaia di persone che percepiscono pensioni non compatibili con i contributi versati. Chi lavora per 43 anni e oltre deve percepire una pensione analoga all'ultimo stipendio se questo é inferiore a 2000€!

Ocram59

Dom, 07/01/2018 - 19:37

Pensioni minime a 1000€? Ottima idea. Non scordiamo però che chi non aveva 18 anni di contributi nel 1995 se ne andrà in pensione con una cifra decisamente inferiore rispetto all'ultimo stipendio. Chi ora percepisce 1400 si ritirerà, dopo 43 anni e vari mesi di lavoro, con 1100. Tanto vale non far niente ed aspettare i 1000 della minima. Vogliamo togliere queste ingiustizie? Senza tirare in ballo i soliti pensionati d'oro che sono una vergogna intoccabile abbiamo decine di migliaia di persone che percepiscono pensioni non compatibili con i contributi versati. Chi lavora per 43 anni e oltre deve percepire una pensione analoga all'ultimo stipendio se questo é inferiore a 2000€!

Ritratto di roberto_g

roberto_g

Dom, 07/01/2018 - 19:48

Mi sembra un buon programma. Lo voterò di sicuro.

Reip

Dom, 07/01/2018 - 20:11

Mi dispiace per la presenza del quarto polo.... Tuttavia... Sempre meglio destra e centrodestra!

piazzapulita52

Dom, 07/01/2018 - 20:28

Mettete gli africani a governare l'ex Italia! Ormai qui sono infatti quasi tutti africani e sicuramente saranno migliori dei nostri buffoni nostrani!!!

lorenzovan

Dom, 07/01/2018 - 20:58

se ho ben capito vogliono abolire la legge fornero...benissimo...ma hanno idea dove trovare i soldi ..STRUTTURALMENTE non solo per un anno o due...perpoter sostenere i costi aggiuntivi ???continuano lepolitiche pro anziani e sempre a discapito dei giovani..sempre meno e sempre piu' in fuga dal belpaese.....andate avanti cosi'...che poi ci penseranno gli invasori a farvi saltare

lorenzovan

Dom, 07/01/2018 - 21:03

allora..berlsconi mette nelprogramma i000 euros almese a tutti i pensionati..piu' abolizione bollo auto e altre bazzeccole varie..salvini e la meloni l'abolizione della fornero..aiuti alle famiglie e controllo emigrazione...su quest0' ultimo siamo tutti d'accordo fra l'altro non costera' e ci fara' risparmiare..ma gli altri punti valgono una montagna di soldi...hanno una idea i tre o quattro moschettieri dove recuperare i soldi necessari ?? o avremo le euro lire..la moneta padana..o i lupetto romano di bronzo ???

lorenzovan

Dom, 07/01/2018 - 21:07

allora..berlusconi mette nelprogramma 1000 euros al mese a tutti i pensionati..piu' abolizione bollo auto e altre bazzeccole varie..salvini e la meloni l'abolizione della fornero..aiuti alle famiglie e controllo emigrazione...su quest0' ultimo siamo tutti d'accordo fra l'altro non costera' e ci fara' risparmiare..ma gli altri punti valgono una montagna di soldi,,,...hanno una idea i tre o quattro moschettieri di dove recuperare i fondi ?? o forse pensano alla euro lira..alla moneta padana..o al lupetto romano di bronzo ??

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Dom, 07/01/2018 - 21:14

COMPLIMENTI!!! Vi informo, (tutti e 4) che io non voterò MAI E POI MAI 4 gambe!!! non voterò mai e poi mai coloro che fino ad ieri sostenevano un governo che ci ha massacrato!!! Già facevo fatica a votarne 3!!! di 4 poi, non se ne parla proprio. Va a finire che, per prendere qualche voto se ne perdono miglia.. a cominciare dal mio!!! Sulla fiducia a Silvio Berlusconi, meglio stendere un velo pietoso...

lorenzovan

Dom, 07/01/2018 - 21:15

e per capirci...mica sono sontrario alla flat tax..alla abolizione della fornero..allapensione a1000 euros..per carita'...solovorrei sapere da dove usciranno i soldi dato che non possiamo aumentare il debito pubblico..a quello ci hanno gia' pensato i governi da Craxi in poi...

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Dom, 07/01/2018 - 21:17

x mortimermause- attento ai bacini BERLUSCONI-RENZI...

maxfan74

Dom, 07/01/2018 - 21:27

Via anche le tasse di successione e cedolare secca anche per gli immobili commerciali e se si facesse ripartire il mercato immobiliare l'Italia si rimette in moto, ad esempio si riducano i tempi dello sfratto per morosità a 90 giorni al massimo.

faman

Dom, 07/01/2018 - 21:28

#MOSTARDELLIS - ti sei dimenticato, hanno anche in programma il carcere duro per i cervelli tarlati come il tuo

Trattore

Dom, 07/01/2018 - 21:41

inizia la grande truffa......

Trattore

Dom, 07/01/2018 - 21:43

quindi la gelmini dopo aver distrutto la scuola farà il vis con la regione Lombardia. complimenti silvio

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 07/01/2018 - 21:52

@Miortadellis - tutto vero, eppure i sinistri esultano per questo. Masochisti o incapaci?

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 07/01/2018 - 21:58

Berlusconi, sapendo coscientemente che Salvini sara quello che prendera piu voti nella coalizione e che quindi avra diritto a chiedere la PDC al capo dello stato, sta disperatamente invogliando Maroni affinche si FRAPPONGA e riceva l'investirura.!!! FANTAPOLITICA???? AMEN.

peter46

Dom, 07/01/2018 - 22:02

Salvini...eccoti 'normalizzato'.Sono certo che da domani avrai una perdita importante fra le tue schiere:Hernando45...viene con NOI ad alimentare quel 55% che non voterà per la 'p....' che già si sente nell'aria.Benvenuto...Hernando.NB:te l'ho sempre detto che non poteva mai succedere che il ragazzo potesse arrivare là dove diceva di volere arrivare....con 'LUI' accanto,o no?

Blueray

Dom, 07/01/2018 - 22:35

Dagli con la flat tax e le minime a 1000 euro, poi non ci si lamenti se lo spread andrà alle stelle. Intanto abbiamo già superato Portogallo e Ungheria. Un programma elettorale deve dare certezze, non illusioni!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 07/01/2018 - 22:47

Non candidare Maroni alla regione Lombardia è un errore anche se lo vedrei bene al ministero degli Interni.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 07/01/2018 - 23:22

L'articolista Sarra si è limitata alle parole di Berlusconi. A quando una bella intervista a Salvini? A me risulta che la Lega è ben lieta di fregiarsi dell'appellativo "populista".

osservatore13

Dom, 07/01/2018 - 23:41

assoluta novità IL NUOVO CHE AVANZA . FINALMENTE TRE FACCE NUOVE sarà un governo ,NE SONO CERTO , che manterrà le promesse fatte ....... COME SEMPRE .

moichiodi

Dom, 07/01/2018 - 23:47

Questo resoconto in pratica ci fa capire che hanno concordato come dividersi i seggi. Per il programma ancora slogan....

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Lun, 08/01/2018 - 00:21

Da piddino mi dispiace per Maroni perché lo reputo un buon presidente della Lombardia, visto che con ogni probabilità il cen-dx rivincerà la regione. Peccato. Sarà anche un buon ministro però. Per il resto mi lascia molto interdetto il fatto che il Programma della destra batta sempre sugli stessi punti irrealizzabili. Non si può abolire la Fornerno! Siamo il secondo Paese più vecchio al mondo dopo il Giappone per cui questa è una bufala elettorale e del resto il vecchio SCALONE MARONI era analogo alla Fornero. Poi sull'Europa qualunque cosa si dica siamo nel campo del ridicolo. O si fa un ITALEXIT oppure si smetta di dire bugie che come ci insegnano il governo svedese e quello austriaco l'euroscetticismo senza uscita dall'UE dura solo il tempo di un'elezione!! Saluti a tutti gli amici di cen-dx.

palllino.

Lun, 08/01/2018 - 01:28

Monti e Renzi ci hanno portato allo sfacelo...speriamo che possano rimediare qualcosa..

Marcolux

Lun, 08/01/2018 - 03:46

Mah, nel programma togliete per favore le pensioni minime a 1000 Euro, tanto sapete bene che è impossibile. La mia pensione, con oltre 30 anni di contributi versati sarà molto più bassa, quindi conviene non aver lavorato neanche un giorno! Ma per favore....

Popi46

Lun, 08/01/2018 - 06:34

Meno tasse,mi piace; meno burocrazia,mi entusiasma;meno vincoli dall'EU, sarebbe l'ora; più aiuti a chi ha bisogno, ok se non si tratta di falsi invalidi e simili; cancellazione di alcune storture della Fornero, giusto; flat tax, mi fa sognare; difesa del Made in Italy,schiaffone ben meritato a mortadella ed al suo "imprese,andate a Timisoara....; sostegno alla natalità, una buona idea per non morire di deserto; controllo dell'immigrazione, mi taccio altrimenti non mi pubblicano. Mi sa tanto che lo voterò (il programma)

incomprensibile

Lun, 08/01/2018 - 07:39

Salvini Meloni, con la quarta gamba FARETE FLOP, siete ancora ìn tempo a mollarli

c'eraunavoltal'Uomo

Lun, 08/01/2018 - 07:41

Piter 81, quale sarà il terzo commento? ..".quante volte CI siamo detti...."?...tastiera malfunzionante o idee confuse?

Ritratto di marcel lò

marcel lò

Lun, 08/01/2018 - 07:46

Perchè nascondere nomi, cognomi e foto di questo fantomatico Quarto Polo ? Credo ci siano personaggi che farebbero accapponare la pelle...

faman

Lun, 08/01/2018 - 19:23

quarta gamba, accozzaglia di riciclati e inaffidabili voltagabbana, io non sono elettore nè di Salvini nè della Meloni, ma li stimavo due politici decisi, invece Berlusconi li ha incartati. Hanno ingoiato un bel rospo.