Il centrodestra unito vola al 42% In crescita Forza Italia e Lega, giù M5s

In caso di voto anticipato l'alleanza sarebbe autonoma alle Camere

Milano Oggi il centrodestra unito con la quarta gamba arriva al 42 per cento e può puntare a una maggioranza autosufficiente che renderebbe vantaggioso andare al voto entro l'autunno (così dicono i sondaggisti di Fabbrica politica e Scenari politici). Oltretutto, persino nella Lega, il 78 per cento degli elettori è favorevole all'accordo di governo ma il 52 dice che deve essere un accordo di breve durata. Sono alcuni risultati delle 1.200 interviste condotte tra venerdì 11 e sabato 12 maggio con metodologia Cawi, che rilevano anche le intenzioni di voto dei partiti: Forza Italia all'11,2, rispetto al minimo storico del 9% toccato la scorsa settimana; la Lega al 25,6%, perché guadagna voti dal M5s (29,6), ma perde voti che tornano a Forza Italia.

La Lega, dopo il 4 marzo, è cresciuta di 8 punti nei sondaggi anche a causa di una parte di elettori azzurri che erano passati con Matteo Salvini. Adesso, secondo la rilevazione di «Fabbrica politica-Scenari politici», una parte di questi elettori è tornata a Forza Italia. «Due i principali motivi - spiega Matteo Spigolon, fondatore di Fabbrica Politica -: il primo è il rientro di una parte di elettori ai quali non piace il governo con i Cinque Stelle; il secondo è che già sabato, secondo giorno delle nostre interviste, circolavano le prime voci sulla riabilitazione di Berlusconi». Ciò non significa che il sondaggio tenga conto della ritrovata candidabilità di Berlusconi. «Rifacendo l'indagine, è un'ipotesi probabile che i risultati di Forza Italia sarebbero più alti» dice Spigolon. A questo proposito, secondo un sondaggio Noto riportato da Termometro politico, la candidabilità di Berlusconi potrebbe valere 5 punti per Forza Italia. Il ragionamento testato da Noto sondaggi è che il 66% di coloro che votavano azzurro e all'ultima tornata hanno preferito la Lega considererebbero di votare Forza Italia nel caso in cui Berlusconi fosse candidato. Una tendenza che misura almeno il sentimento azzurro.

E veniamo agli azionisti grillini secondo Fabbrica politica. A sorpresa anche i 5stelle sono attratti dal voto. Il 45 per cento degli elettori M5S pensa sia un errore allearsi con la Lega e il 32 per cento è convinto che la legislatura debba chiudersi entro l'anno. Ciò significa che il 77 per cento degli elettori cinque stelle vorrebbe i seggi entro il 2018. «Il messaggio generale che in questo periodo lanciano gli elettori è che si debba tornare al voto entro l'anno. Ognuno con le proprie sfumature. C'è chi dice che nel frattempo dovrebbe esserci un governo tecnico, e cioè il Pd e una parte minoritaria di Forza Italia. La maggior parte degli elettori della Lega, di 5Stelle e anche di Forza Italia dicono sì a un governo Lega 5Stelle ma l'importante è che duri poco» sintetizza Spigolon. Ma ciò che vale per gli elettori, difficilmente convince gli eletti.

Commenti

Reip

Mar, 15/05/2018 - 08:50

Mi farebbe piacere sapere come tirano fuori questi numeri e dove fanno i sondaggi qui al giornale. Chissà perché poi quando si va a votare cambia tutto!

xgerico

Mar, 15/05/2018 - 09:08

@-Reip-Mar, 15/05/2018 - 08:50 Semplice! Incapaci o teleguidati!

pendra

Mar, 15/05/2018 - 09:26

Non appenna l'EX Bibitaro grullino diventerà Presidente Del Consiglio vedrete i consensi degli STALLATICI come sprofonderanno ulteriormente. HAHAHAHAHAHAHA.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 15/05/2018 - 10:18

Secondo gli ultimi sondaggi di SWG, Euromedia, Tecnè, Piepoli, la situazione è: cdx fra 38,5 (Swg e Piepoli) e 40,4 (euromedia e Tecnè); csx fra 22,5 (Swg e Piepoli) e 20,6 (Euromedia e Tecnè); M5s intorno ai 32,1 (dato simile per tutti gli istituti), Leu prossimo al 3%. Detto questo ai sondaggi dopo pochissima fiducia.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 15/05/2018 - 10:26

Motivo in più per non cedere a Di Maio. Il M5S sa che in questo momento è l'unica opportunità che hanno di andare al Governo, se si torna a votare non superano quota 25%.

alfa553

Mar, 15/05/2018 - 10:29

FI sotto il 10%,ma credete che siamo stupidi? siete peggio del venditore di prosciutti mister B.Siate adulti.

lavieenrose

Mar, 15/05/2018 - 11:10

i voti sono volatili. Ogni giorno ne succede una, bisogna aspettare. Sondaggisti e giornalisti stanno diventando la sciagura dell'Italia con tutte le loro "menate" per tenersi ben stretto il potere

chicasah

Mar, 15/05/2018 - 11:15

Inutile continuare a cercare di fare un governo, con questi numeri è come la quadratura del cerchio. Mettiamoci il cuore in pace e torniamo a votare. Gli italiani hanno capito dove hanno sbagliato e le nuove elezioni daranno dei numeri possibili. Non perdiamo altro tempo è quello che necessita al Paese.

nopolcorrect

Mar, 15/05/2018 - 11:31

La politica di blocco totale dell'immigrazione clandestina, di rimpatri veloci e forzati, di smantellamento delle strutture che ci mangiano sopra porterà l Centro-Destra a percentuali oltre quelle raggiunte nel Friuli-Venezia Giulia ed alla maggioranza assoluta di seggi in Parlamento.

VittorioMar

Mar, 15/05/2018 - 11:48

..LA LEGA DEVE USCIRE DA QUESTA COALIZIONE(?) SE VUOLE AVERE UN FUTURO !!..MEGLIO SOLI CHE OSTACOLATI DA ALLEATI(?) !!..MEGLIO PERDERLI E...LA LEGA CI GUADAGNA ....!!

VittorioMar

Mar, 15/05/2018 - 11:51

...E SONO DELUSO ANCHE DAL COMPORTAMENTO DELL'ON. MELONI !!..IN BATTAGLIA SI VINCE UNITI E..NON SI ABBANDONA IL COMMILITONE LO SI SOSTIENE ...!!

ghorio

Mar, 15/05/2018 - 12:03

I solti sondaggi all'italiana! Poi nessuno vuole andare a votare subito.

giovanni951

Mar, 15/05/2018 - 12:06

pensare che, in caso di ritorno al voto FI possa guadagnare 5 punti lo possono credere solo i piú accaniti sostenitori di B. Pensare di ritrovarsi un 81enne come premier.........

Ritratto di Gisvelto

Gisvelto

Mar, 15/05/2018 - 12:11

Farsi sopraffare da un manipolo di invasati ed odiosi politicanti da strapazzo è veramente da stupidi, vista la chiara tendenza elettorale delle persone. Il Centrodestra è l'unica via attualmente percorribile, anche se mal digesta dagli alti apparati, per un radicale rinnovamento del SISTEMA ITALIA.

mozzafiato

Mar, 15/05/2018 - 12:37

FABBRICA POLITICA E SCENARI POLITICI: ohibo' e questi da dove scappano ? Invece e'palese l'impegno di questo giornale a mostrare il cadavere di FI, vivo e vegeto ! Ragazzi: per piacere, basta con questa pantomima finalizzata alla denigrazione della lega che tenta di governare con i 5st: inutile ignorare quello che la gente chiede e continua a chiedere alla politica.Berlusconi ha fallito nella sua vicenda politica e gli italiani, gli hanno detto che deve farsi da parte ! Altro che sondaggi ad personam taroccati !!!

ginobernard

Mar, 15/05/2018 - 13:07

alla fine l'Italia che consuma senza produrre comanderà ... perché numericamente in maggioranza. Una situazione che non può che avere brutte conseguenze. Arriveremo al punto che il reddito di cittadinanza supererà quello da lavoro dipendente ? sarebbe un bel colpo eh ?

il corsaro nero

Mar, 15/05/2018 - 13:26

@VittorioMar: scusi, secondo lei cosa dovrebbe fare la Meloni se stanno tendando un accordo Lega e M5Stelle?

il corsaro nero

Mar, 15/05/2018 - 13:27

@xgerico: ma perchè non vai a postare sul Falso Quotidiano o su Repubblica anzichè romperci i cambasisi su questo giornale?

TonyGiampy

Mar, 15/05/2018 - 14:05

Mi fa piacere sapere che Berlusconi sia stato riabilitato ma io non credo che forza italia riuscira' a superare il 10/11% dei voti.L'unica persona che potra' apportare un vero cambiamento all'Italia e' Salvini insieme alla Meloni.E poi parliamoci chiaro Berlusconi ha 80 anni.Sarebbe ora che andasse in pensione.

cangurino

Mar, 15/05/2018 - 14:50

@Marcello.508, corretto, ma avrà notato che la Lega è data al 26% e FI sotto il 10%, nonostante la riabilitazione di Berlusconi. In FI, come nel PD, non ci si è ancora interrogati sui veri motivi di questa disaffezione di milioni di voti (nello stesso periodo Lega da 4% a 26% e FI da 30% a 10%) e non sembra ci sia la volontà di cambiare. Anche oggi Tajani, nonostante le indebite ingerenze del burocrate targato UE Dombrowskis, punta sull'Europa. Ad ogni dichiarazione filo europeista la Lega cresce di un punto percentuale e FI cala di altrettanto. Così difficile da capire?

jaguar

Mar, 15/05/2018 - 14:58

Stando a questo sondaggio è un vero peccato che non si torni alle urne.

cangurino

Mar, 15/05/2018 - 15:33

@jaguar, ha ragione, ma Salvini lo va ripetendo da due mesi: per la Lega andare alle urne subito vorrebbe dire capitalizzare la forte crescita, ma con un atteggiamento egoistico. L'ideale sarebbe fare un governo di svolta su alcuni punti importanti che anche FI e FdI voterebbero. Temo che i rappresentanti 5* non possano spingersi troppo oltre e far propri alcuni punti irrinunciabili della Lega e del cdx, immigrazione e sicurezza in primis. Anche accettassero, la consultazione on line potrebbe bocciare il progetto, ed allora elezioni con la Lega ancor più in crescita.

gedeone@libero.it

Mar, 15/05/2018 - 16:03

Vedo che molti affermano che Berlusconi si deve ritirare per l'età. A parte che il nostro è molto più lucido ed in forma di certi giovani politici che vanno in questo momento per la maggiore, Non scambierei un solo pelo pubico di Berlusconi per l'accoppiata che sta tentando di formare un governo. Questi ci possono solo portare nel baratro più profondo. Dio ci scampi da questa sciagura.

michettone

Mar, 15/05/2018 - 16:19

Era nell'aria e si percepiva come non mai, anche quando il connubio M5S-Lega, appariva quasi fatto (con il bene placido di Forza Italia e Fratelli d'Italia!): quasi nessuno dei votanti Lega e M5S, era convinto di quanto stessero combinando Salvini e Di Maio. Oggi, siamo in grado di svelare che nell'interno del gruppo dei cento conosciuti, almeno il 90% (giorni fa era il 65%) VUOLE TORNARE ALLE URNE per votare LEGA di Salvini! Understand? Capito? E questo, credetemi, è una VERA REALTA'.

cangurino

Mar, 15/05/2018 - 16:32

@gedeone@libero.it, parlare di peli pubici di Berlusconi, dopo tutti i guai giudiziari che ha avuto per festini con minorenne ed olgettine, mi sembra poco rispettoso del "frizzante" ottuagenario. Indubbiamente per l'età è veramente in gamba ed i rari deficit cognitivi (pensioni a 1000 lire ecc.) sono nella norma, purtroppo è sulla strategia che ha imboccato una strada autolesionistica, in particolare a partire dal 2011. Troppo democristiana, filo Ue e filo PD. 10 milioni di lettori, mica noccioline, gli hanno voltato le spalle. Coincidenza, l'esatto numero di elettori in più per la Lega.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 15/05/2018 - 17:09

SalFini permettendo, naturalmente. Con lui la coalizione è un centro-destra-sinistra.

baronemanfredri...

Mar, 15/05/2018 - 17:56

REIP IL SONDAGGIO E' STATO FATTO DA UNA SOCIETA' CONOSCIUTA, SECONDO VEDA I RISULTATI DELLE ELEZIONI TRA CUI L'ULTIMA AD UDINE CERTO CHE I SINISTRI SONO STATI PRESI A PEDATE SPECIE A UDINE DOPO ANNI DI NEFASTA POLITICA DI PD E ALTRI TRADITORI DELLA PATRIA.

hectorre

Mar, 15/05/2018 - 18:20

ovvio che il giornale abbia pubblicato il sondaggio più favorevole al cdx....sul fatto quotidiano ce n'è uno che da il m5s al 35%!!.....su entrambi il pd è in caduta libera!!!.....infatti su repubblica evitano accuratamemte di pubblicarli!!!....dal 4 marzo tra mal di pancia,gastriti e ulcere, per i suoi lettori è un momento difficile!!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 15/05/2018 - 19:30

cangurino - 14:50 A parte che i sondaggisti più noti danno Fi non più in caduta (è da qualche giorno che leggo questa tendenza ma, ripeto, dei sondaggi mi fido poco), c'è una variabile che bisognerebbe riconsiderare: l'astensione. Lì dentro secondo me ci sono molti elettori di Fi che hanno preferito star fuori da questa situazione politica sempre più ingarbugliata, volutamente resa ancor più instabile da un sistema elettorale che non premia a sufficienza chi ha più voti. Addentrarsi in ulteriori previsioni con gli ultimi "chiari di luna" mi sembra azzardato. Comunque penso che la Lega possa aumentare consensi se terrà fede al programma sottoscritto con Fi e Fdi: alcuni punti sono distanti anni luce da quello grillino, non vedo come possano ricucire se non creando una "deformità" politica poco accettabile. Con gran goduria della Ue..

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 15/05/2018 - 20:22

Il giornale pensa ai sondaggi non al governo e agli interessi degli italiani. Sempre più penosi

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 15/05/2018 - 21:17

Secondo i titoli del Giornale negli ultimi 2-3 anni, il CDX e FI che "volavano" avrebbero come minimo dovuto ottenere la maggioranza assoluta. Smettetela. Abbiate un sussulto di dignita`. Siete patetici.

forzanoi

Mar, 15/05/2018 - 21:32

un consiglio a Berlusconi : affida il timone di FI a due donne con mille attributi, Bernini e Carfagna . Tutte lle loro capacità dialettiche, culturali ,politiche , energia giovanile ed eleganza unite alla tua sapiente regia ti farebbero raddoppiare l'elettorato .

gianni59

Mar, 15/05/2018 - 22:32

Veramente FI è scesa dal 16 e passa all'11...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 15/05/2018 - 22:56

Andiamo a votare subito, così il governo è belle e fatto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 15/05/2018 - 22:56

@pravda99 - komunsitone, ti rode eh? Pensa se andaimo a votare ora, che massacro sarebbe per i tuoi amici komunisti!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 16/05/2018 - 02:44

La Lega vola, Forza Italia è al palo.