Il centrodestra unito vola nei sondaggi: prima forza con il 34,4%

Sulla legge elettorale Toti apre al Mattarellum. Berlusconi: proporzionale con soglia del 5%

Il centrodestra chiude al comando il 2016. È l'ultimo sondaggio dell'anno, realizzato da Winpoll, a rivelare che nell'ultima settimana di dicembre si è realizzato il sorpasso. In sostanza qualora Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia si presentassero uniti in coalizione alle prossime elezioni potrebbero sbaragliare tutti e aggiudicarsi la guida del Paese.

Il centrodestra strappa complessivamente il 34,4%, guadagnando lo 0,3% rispetto alla rilevazione precedente. La Lega sarebbe oggi il primo partito con il 14,1% (+0,2%), Forza Italia si attesterebbe al 13,2% (-0,3%). A seguire Fratelli d'Italia al 4,4% (+0,2%), mentre le altre liste di area passano dal 2,5% al 2,7%. Per quanto riguarda il Pd, dopo il contraccolpo post-referendario, si registra un recupero con un +0,6% e una percentuale del 27,5% a cui va aggiunto un 2,9% delle altre liste di sinistra. Cresce Sinistra Italiana al 4,1%, con Rifondazione allo 0,5. Tornando in area renziana Ncd-Udc viene accreditato del 3,1% anche se le strade dei due partiti centristi sembrano ormai sempre più distanti. Il Movimento 5 Stelle sembra accusare ancora il contraccolpo del caos romano, attestandosi al 26,4%, con un meno 1,7%.

Se il riscontro dei sondaggi è positivo, l'unità della coalizione su una legge elettorale condivisa ancora appare lontana. Come è noto Lega e Fratelli d'Italia spingono per il Mattarellum e quindi per un vincolo forte di coalizione. Forza Italia, invece, auspica un ritorno al proporzionale, una soluzione che offrirebbe maggiori possibilità di manovra alle forze schierate al centro piuttosto che sulle estreme. «Se vogliamo realmente che la prossima legislatura sia costituente occorre che il nuovo sistema elettorale sia a forte base proporzionale, magari con un premio di governabilità, attraverso sbarramenti impliciti o espliciti» dice Renato Brunetta a Radio Radicale. Una voce fuori dal coro è, invece, quella di Giovanni Toti. «È fuor di dubbio - spiega a Repubblica - che serva una legge elettorale con una impronta più proporzionale rispetto all'Italicum. Il presidente Berlusconi ha detto che un sistema maggioritario col tripolarismo vigente rischia di produrre distorsioni. Ma lui ha inventato il bipolarismo ed è stato uno dei protagonisti della Seconda Repubblica che, tra i difetti, ha avuto un pregio: presentare alleanze predefinite e consacrare un vincitore dopo le elezioni. Questo patrimonio non va disperso».

Silvio Berlusconi, però, non ha cambiato idea. È convinto che il Mattarellum ormai non funzioni più per un sistema tripolare. Dalla Sardegna, dove sta trascorrendo gli ultimi scampoli di vacanze, il Cavaliere riflette sul modello tedesco con un 5% di sbarramento. Un sistema che non esclude una grande coalizione, dopo le Politiche, qualora non ci fosse un chiaro vincitore. Il presidente azzurro, sempre convinto che sia necessario pescare fuori dal bacino dei politici per le prossime candidature, intende concentrarsi in prima persona sul programma, lasciando ai suoi 106 parlamentari il compito di lavorare sul territorio. I suoi ragionamenti, poi, ricadono spesso sulla sentenza di Strasburgo, attesa soprattutto per una riabilitazione morale che il Cavaliere ritiene obbligata dai fatti.

Commenti

diesonne

Mar, 03/01/2017 - 08:49

diesonne i sondaggin non sono numeri veri,sono sempre di parte e non si facciano delle inutili illusioni

antipifferaio

Mar, 03/01/2017 - 08:57

...qualora Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia si presentassero uniti in coalizione...Si, qualora...ma ditelo all'antilepenista di Arcore... Poi smettetela coi sondaggi che ormai non ne azzeccano più una. Tralasciando Brexit e Trump, anche i sondaggi sul referendum davano un testa a testa o nel peggiore dei casi una scarto di appena il 5% tra si e no....poi si è visto com'è andata a finire...

maurizio50

Mar, 03/01/2017 - 08:57

Fino a prova contraria i sondaggi non fanno una vittoria. Poi, diciamolo a chiare lettere, : F.I. non pare aver proprio voglia di mandare a casa P.D. e soci!!!!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 03/01/2017 - 09:01

Ma per favore,il centrodestra può essere unito solo accettando tutti i comandi di berlusconi,come ha fatto perdere a Roma le votazioni per il sindaco imponendo un suo candidato o niente alla faccia della democrazia.

Libertà75

Mar, 03/01/2017 - 09:09

a parte che mi sembra chiaro che una coalizione con il 35% non dovrebbe avere una leva rappresentativa del 55%, altrimenti poi si rischiano derive dittatoriali come quella tentata dal PD di Renzi... ma aldilà di questo, è triste vedere come ancora quasi il 30% degli italiani voti un partito che progetta di togliere risparmi, aumentare la disoccupazione e ridurre i salari...

Duka

Mar, 03/01/2017 - 09:15

FINALMENTE SI SONO DATI UNA SVEGLIATA!!! Ora per non fare la figura dei fessi FATE RISPETTARE IL VOTO REFERENDARIO ascendendo in piazza ad oltranza.

wotan58

Mar, 03/01/2017 - 09:16

Il cosiddetto centro destra non mi pare unito per niente. Non so che programma voglia portare FI, le posizioni in politica economica immagino (e spero) siano agli antipodi di quelle della Lega/FI, in cui non ci vedo assolutamente nulla di riconducibile ad una destra liberale che riporti alla crescita del paese. Prenda come base il programma dei gollisti francesi con cui Fillon sperabilmente vincerà le presidenziali a spasso. E poi ne riparliamo.

un_infiltrato

Mar, 03/01/2017 - 09:43

Sarebbe bello. Vorrei crederci, ma non ci credo. Il Paese non crede più in niente e più in nessuno. Ormai, la barca è in alto mare e con il vento contrario.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mar, 03/01/2017 - 09:45

La Grande ammucchiata 34,4%! No grazie!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 03/01/2017 - 09:46

Ooohhh... ci mancava! Era da un po' di tempo che non si leggeva "il centrodestra vola"!!! Ringraziamo Winpoll (???) per averci comunicato la lieta novella.

audionova

Mar, 03/01/2017 - 09:46

beh,questa e' la politica,gli italiani non possono chiedere di piu' ai politici,sono italiani.se mettessimo dei tedeschi cambierebbe qualcosa ma siamo italiani e ci meritiamo il cdx.il c.sx e i grillini.

handy13

Mar, 03/01/2017 - 09:49

..ma dove volete volare senza leader..!!..

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 03/01/2017 - 09:51

sondaggio fai da te ? no alpitour ? ahi ! ahi ! ahi !

ghorio

Mar, 03/01/2017 - 10:03

I soliti dati fasulli dei sondaggi. Quanto al centrodestra unito, la mia sensazione è che si tratti duna specie di bufala. Bisogna essere onesti e scriverlo. Poi mi piacerebbe sapere il programma del centrodestra cosiddetto unito per affrontare i problemi dell'Italia e degli Italiani.

edo1969

Mar, 03/01/2017 - 10:08

ah ah ah

geronimo1

Mar, 03/01/2017 - 10:11

Calma, calma...... Mi pare che vi siano mooolte illusioni..... Vi e' il concetto che con il minestrone del 1994 si possa tornare a vincere... D' accordo che anche gli altri (gli avversari..) sono di infimo livello, ma mi parrebbe che i Donald e le Le Pen siano leadere di destre di ben altro spessore e valori.......... Qui il Cavaliere, Salvini e la Meloni non sono legati da nulla, mi pare veramente ardua la faccenda.....

edo1969

Mar, 03/01/2017 - 10:11

"non esclude una grande coalizione" .. poveri noi... anche con Monti e Letta era iniziata così poi è finita a gridare al lupo contro i "governi non-eletti". Non è cambiato niente, anzi si peggiora. Non so voi ma io non ho più la forza di reagire, non resta che emigrare.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Mar, 03/01/2017 - 10:21

speriamo senza le iene di nuova destra ed a trazione leghista! basta con i moderati!!!

Cheyenne

Mar, 03/01/2017 - 10:57

se questo è volare stiamo freschi

Ritratto di milan1899

milan1899

Mar, 03/01/2017 - 10:58

cresce sinistra italiana e rifondazione comunista: aiuto io non ho gli occchi a mandorla.....andate in Cina vi troverete alla grande

celafacciamose.....

Mar, 03/01/2017 - 10:59

Centrodestra unito? Lo vorrebbero probabilmente 33 milioni di elettori che, conformemente a quanto espresso in occasione del referendum, voterebbero per il cdx alle prossime elezioni. Dall'altra parte dei 33 milioni, il trio Berlusconi Salvini Meloni MAI troverà un accordo: Berlusconi vuole comandare, Salvini idem; Berlusconi vuole l'inciucio, Salvini/Meloni vogliono la guerra, e via dicendo. Dei 33 milioni di elettori, circa 30 milioni voterebbero per il cdx se Luca Zaia fosse candidato. Persino gli elettori del centrosinistra voterebbero Zaia. Perchè tutti sanno che governerebbe l'Italia come sta facendo con il Veneto. Così come siamo messi, stiamo consegnando ancora una volta il Paese alla sinistra. E pensare che abbiamo la soluzione pronta. Berlusca/Salvini, un passettino indietro, per favore.

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Mar, 03/01/2017 - 10:59

Volete vincere? Niente inciuci. Gente che ha tradito in passato, non va ripresa. Pensate agli italiani. Usate il buon senso. Siate onesti. Date il buon esempio, in ché significa che se chiedete di rinunciare o di sacrificarsi, siete i primi a doverlo fare. Smettete di fare promesse e fate i fatti. Avete una sola possibilità, se la giocate bene, avrete campo libero. Se sbagliate, fate i furbi, sarete finiti. Gli italiani, quelli veri, quelli che difendono la Patria e sanno ancora cosa sia, non vi perdoneranno.

Mobius

Mar, 03/01/2017 - 11:08

Votare il centrodestra è l'unica cosa da fare. I nostri centro-destri non sono certo delle aquile: spesso vanno avanti a tentoni, sbandando, inciampando e commettendo boiate anche rilevanti (vedi la scelta di Alfano da parte di Berlusconi). Però hanno la volontà, a volte un po' ondivaga, di fare l'interesse dei cittadini, che dopotutto è anche il loro, e prova e riprova prima o poi la imbroccheranno finalmente giusta. La cessazione degli errori non sarà garantita, figuriamoci, però credo si possa confidare sulla loro disponibilità a riconoscere l'errore e a porvi rimedio. Chi invece preferisce una classe politica infallibile, allora voti pure a sinistra: i sinistri non sbagliano mai, sanno sempre quello che fanno, poco importa che sia qualcosa di buono o no; quello che importa è che il loro operato sia conforme alla dottrina comunista, a priori e senza guardare in faccia a nessuno. Il Paese può andare in malora, l'ideologia comunista mai.

Red_Dog

Mar, 03/01/2017 - 11:16

fosse veritiero (e già pongo il dubbio) verrebbe da dire che tra i due litiganti il terzo sta a guardare e gode....

Piut

Mar, 03/01/2017 - 11:18

I problemi qua sono due: il primo, la mancanza di unità nel centro destra, la cui causa è da attribuirsi solo ed unicamente a Berlusconi il quale, con una sorprendente mancanza di lungimiranza, vuole fare quello che Renzi, a modo suo, ha già fatto cioè unire i moderati...ormai è tardi per questo e inoltre a tutto ciò si unisce il discutibile valore politico e umano dei centristi, banderuole per natura!il secondo problema sono l'enorme numero di voti che PD e 5 Stelle DA SOLI, senza coalizioni, riescono ancora a prendere!se si votasse domani ci sarebbe l'ennesimo pareggio, con l'ennesimo governo del Presidente a guida PD, con l'ennesimo garbuglio istituzionale...servono al contrario idee forti e chiare, comunicazione forte (quella del primo Berlusconi o, che piaccia o no, di Renzi) e personaggi coerenti se si vuole riconquistare un elettorato non ancora del tutto perso, ma di certo deluso!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 03/01/2017 - 11:19

Pure chiacchiere e congetture. Non si capisce poi, come fa la sinistra, quale che sia, italiana o austriaca o di altra nazionalità, quella rifondativa o meno e PD e altre sigle fantasiose, a crescere, nonostante gli sfaceli sempre da che mondo è mondo creati; sfaceli e crimini vari che, purtroppo, abbiamo ogni giorno sotto gli occhi. Vuol dire forse che a un certo strato della popolazione sta bene così? E sia. Muoiano, allora, Sansone e tutti i filistei. Così continuando non si vede ancora, purtroppo, l'Italia che vuol risorgere. Incredibile anche la tenuta del M5S. Italia risorgi! Il tuo destino è nelle tue mani. Non puoi continuare a spargere solo lacrime per la tua miseria voluta e procurata. Agli occhi del mondo sembriamo solo un popolo di masochisti.

Arch_Stanton

Mar, 03/01/2017 - 11:26

Bisogna essere ambizioni e non puntare ad alleanze post elettorale con il proporzionale. Bisogna puntare al MAGGIORITARIO uninominale a turno unico, ambire a vincere le elezioni ed avere una chiara maggioranza parlamentare e governare il paese !!!

cicero08

Mar, 03/01/2017 - 11:27

ancora seguaci di Tommaso Moro...

Pinozzo

Mar, 03/01/2017 - 11:30

Che mito, Fabri.. il cdx "vola" con piu' 0.3%, FI "si attesta" con -0.3%, e il PD "segna un recupero" con +0.6%! george orwell ti fa un baffo!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 03/01/2017 - 11:31

Toti, una delle poche persone in FI, se non l'unica, che fa piacere vedere per la sua faccia pulita. La terna dei leaders nel centrodestra Toti-Salvini-Meloni dà un senso di tranquillità e normalità nel panorama politico. Che il cielo ci ascolti.

VittorioMar

Mar, 03/01/2017 - 11:43

...prima vediamo come voteranno al Senato il Decreto Legge salva MPS..!!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 03/01/2017 - 11:49

Carissimi Berlusconi non ha mai sbagliato sui sondaggi e Vi ricordate quando tutti davamo per persa la lotta con l'ultimo Prodi; la vittoria è mancata per la sola colpa dell'evanescente Gianniano che aveva dichiarato che si era presentato soltanto per far perdere Berlusconi. L'ALTRA SACCA VUOTA è STATA LA PRESENTAZIONE DELLA lISTA GIULIANO fERRARA PREGATO PIù VOLTE DI ASTENERSI ANCHE SE IL PROGRAMMA ERA BELLO. Troppi presunti capetti nel centro destra e lo vediamo sempre con le avventure verso le sinistre. Shalòm.

DuralexItalia

Mar, 03/01/2017 - 12:07

Spiacente di essere spesso censurato su questo tema (pur non usando mai offese o insulti): la coalizione di CDX del passato non può più funzionare con Forza Italia moderata che strizza l'occhiolino a Mattarella e Gentiloni e con Salvini e Meloni che vogliono le urne subito. Troppo evidente la differenza tra l'ala lepenista ed il centro di Berlusconi. Tantopiù che il Cav vuole anche la leadership della coalizione. E' finito il 1994, siamo nel 2017, in Europa...

Mr Blonde

Mar, 03/01/2017 - 12:08

a parte i limiti già detti dei sondaggi, inutile sforzarsi in elucubrazioni mentali che lasciano il tempo che trovano visto che, accantonato il "sogno" maggioritario", si andrà verso un voto proporzionale con grande coalizione in vista (PD-FI centristi vari).

giampiroma

Mar, 03/01/2017 - 12:21

sì ,ma quando si parla di centrodestra unito che sarebbe in testa,mi viene da ridere. quale unione? quella che abbiamo visto coi governi Berlusconi in cui tutti la pensavano diversamente e lui si compiaceva di fare il tessitore e il moderatore,con risultati mediocri.Lega,Fratelli d'Italia e FI sono anime diverse e se Berlusconi pensa di essere ancòra al centro e dirigere il traffico è proprio fuori strada.

Keplero17

Mar, 03/01/2017 - 12:29

Sì però questa volta basta errori come alle comunali di Roma dove era evidente che era la Meloni il personaggio più forte.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 03/01/2017 - 12:34

Berlusconi ha torto e continua a non essere chiaro nella sua proposta strategica. Lo dimostra l'affanno di invocare l'alleanza denigrando, nello stesso tempo, i presunti alleati (Lega e FdI). E invece va bene Toti che, coraggiosamente, si batte per un'intesa preventiva con Salvini prima di ogni futura elezione, giovando a ciò più il Mattarellum che la proposta ambigua "proporzionalità"del Cavaliere.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 03/01/2017 - 12:42

Il centrodestra unito vola nei sondaggi: prima forza con il 34,4%. Qui qualcuno bara spudoratamente , se fosse come dite perchè non andare al voto con qualunque legge elettorale ? Invece stiamo facendo melina , perchè le cose non stanno proprio così e cerchiamo di proporre una legge elettorale per minimizzare i danni.Anche se siamo dei lettori di questo giornale non siamo tutti scemi.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 03/01/2017 - 12:48

Centro destra unito? Chi farà il miracolo? Certamente l'elettorato è pronto, ma i dubbi vengono tutti dalla "politica", nel cui ambito ogni "capetto" sembra essere orientato per i fatti suoi. Vedremo e poi faremo i conti.

abocca55

Mar, 03/01/2017 - 12:54

Volare è una esagerazione.....state sereni......

abocca55

Mar, 03/01/2017 - 12:57

L'armata brancaleone che branca, branca, branca.........

MOSTARDELLIS

Mar, 03/01/2017 - 12:58

Due grossi problemi: la mancanza di un leader e il movimento 5 stelle ancora troppo forte.

Gianca59

Mar, 03/01/2017 - 13:15

Cominciare il nuovo anno rileggendo sempre le stesse sciocchezze addirittura con una costituente di mezzo dopo il voto referendario, mi fa vomitare.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 03/01/2017 - 13:16

---io -contrariamente a quello che si possa pensare -credo nei dati del sondaggio----poichè la Winpoll SRLS è una società di proprietà di un giovane e rampante politico di sinistra--un 27enne veronese---quindi di certo non ha tirato l'acqua verso il proprio mulino---hasta

istituto

Mar, 03/01/2017 - 13:34

Comunque sia , gli episodi gravi in Italia da parte delle IMPUNITE RISORSE CLANDESTINE EXTRACOMUNITARIE aumenteranno per forza di cose e questo non farà altro che aumentare la percentuale di colore che si sveglieranno e voteranno CENTRODESTRA. L'importante è per il cdx un programma chiaro,forte,deciso, e soprattutto unità e NIENTE COMPROMESSI.

umberto nordio

Mar, 03/01/2017 - 14:09

Unito? E dove,se già i FI litigano tra loro sul sistema elettorale!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/01/2017 - 14:34

@ilvillacastellano - Tu chiedi come fa la sinistra ad avere così tanti voti nonostante gli sfracelli che ha combinato? Semplice. Tassa a più non posso chi lavora (metà italici), promette tanto e tutto ai parassiti (tutti i clandestini più l'altra metà degli italici) e il gioco è fatto. Ma questo gioco non può durare a lungo, vedrai quando non ce ne saranno più (di soldi) come si scanneranno fra loro.

Ritratto di host8965

host8965

Mar, 03/01/2017 - 14:55

Meno male che ogni tanto il giornale ci ricorda che il centrodestra vola come sempre... Da anni proprio.

lorenzovan

Mar, 03/01/2017 - 15:17

@celafacciamose...da fonti galattiche ho saputo che anche su Alfa Centauro voterebbero il grande Zaia..e ai 33 ..dico e ripeto 33..milioni di votanti di destra ( ci ha compredo pure D'lema bersani anpi e CGIL...LOOLOLOLOLOLOLOLOLOLOLOLOL) si aggiungeranno due triliardi di milioni di centauriani...

lorenzovan

Mar, 03/01/2017 - 15:19

@istituto...e sopratutto come disse uno dei vostri grandi condottieri..Previti I..."non faremo prigionieri"..alla fine lo e' diventato lui...he he he

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 03/01/2017 - 15:23

FINCHE' RIMANE BERLUSCONI, ADDIO SOGNI DI GLORIA.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mar, 03/01/2017 - 15:56

Mah! Fare commenti e previsioni sull'aleatorietà e la prematurità degli attuali sondaggi ipotizzando una coesione del c.d. che (pur auspicando) non c'è, a me pare oltre che azzardato, inutile e banale. Su Toti invece, più che di F.I. a me sembra un infiltrato di Salvini e, ad essere maligno direi che se lo tiene buono: gli garantisce i voti che gli consentono la governabilità della sua Liguria; tanto sa che Silvio é un buono, e perdona "toti".

Fjr

Mar, 03/01/2017 - 16:02

Pacche sulle spalle a parte ,vogliamo iniziare a produrre qualcosa o aspettate che sia il popolino a scendere in piazza?perche' troppo comodo fare i rivoluzionari con le rivolte altrui

Fjr

Mar, 03/01/2017 - 16:04

A me sembra che tutti tirino a campare per arrivare a settembre e cuccarsi il vitalizio,ma se sbaglio qualcuno mi potrà correggere

lorenzovan

Mar, 03/01/2017 - 16:20

meno male che si siete voi a tirarmi su di morale !!!! mi e' arrivata la pensione SEMESTRALE italiana...ben 195 euros...l'anno scorso erano 225...mi hanno tolto 5 euros al mese...gia' navigavo nell'oro..he he he vediamo se nelprossimo pagamento a luglio..abbasseranno ancora...magari mi mandano un vaglia per fare un bonifico io...lolololol

Pinozzo

Mar, 03/01/2017 - 16:21

grande celafacciamose, 33 milioni cioe' il 100% dei votanti al referendum voterebbero cdx. aspetta e spera!

rokko

Mar, 03/01/2017 - 16:35

In pratica, il centro destra unito fa quello che faceva un tempo Berlusconi da solo. Ma "vola" nei sondaggi ... Non so se ridere o piangere

INGVDI

Mar, 03/01/2017 - 16:37

Centrodestra unito? Non credo. Berlusconi (mai con i lepenisti), va in tutt'altra direzione, pensa alla grande coalizione modello tedesco. Nella sostanza governo PD-FI.

lorenzovan

Mar, 03/01/2017 - 16:52

@mobius..se tu non ci fossi...occorrerebbe ricrearti... avere il coraggio di scrivere" Però hanno la volontà, a volte un po' ondivaga, di fare l'interesse dei cittadini, che dopotutto è anche il loro, e prova e riprova prima o poi la imbroccheranno finalmente giusta. " non solo e' un inno di fede...degno del miglior grullino...ma un vero esempio di come sia difficile costruire un paese veramente democratico in Italia....la democrazia compiuta si basa sul voto di cittadini consapevoli e capaci di distinguere tra il vero ..la bufala..e i sogni....in Italia siamo nelpaese di Alice...altro che "democrazia" e "ppoppolo"

lorenzovan

Mar, 03/01/2017 - 16:58

vedo con piacere che molti foristia parte gli irriducibili degni solo di TSO si stanno scrollando di dosso la buccia di banana..non puo' che farmi piacere... forse si riuscira' a ricreare un centrodestra libaerale e u8n centro sinistra socialdemocratico...capaci di sfidarsi sui fatti e non sulle promesse..e capaci di approvare le misure dell'altra parte se utili alla NAZIONE

lorenzovan

Mar, 03/01/2017 - 17:00

@ilvilacastelano...sara'..ma a me il trio Toti-Salvini-Meloni mi ricorda tanto i film panettoni di Natale...ci sono anche i ruoli ben definiti...lolololololololololol

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Mar, 03/01/2017 - 17:02

lorenzovan: se vuole le dò il numero di renzi o padoan, chissà .... un bonus 18 anni sarà avanzato. auguri di buon anno.

lorenzovan

Mar, 03/01/2017 - 17:35

@neverland...grazie no...ancora ancora esce fuori qualche multa di 50 e piu' anni fa non pagata e mi bloccano anche i 195,,,lololololol

elpaso21

Mar, 03/01/2017 - 18:54

Ma Forza Italia non vuole vincere, vuol governare col PD, ottenendo poltrone senza avere nessuna responsabilità.

vottorio

Mer, 04/01/2017 - 03:15

Totò direbbe: "il centrodestra unito? ma mi faccia il piacere!".

patrenius

Mer, 04/01/2017 - 08:57

centrodestra unito all'arma bianca?

Mobius

Mer, 04/01/2017 - 10:03

@lorenzovan (16:52), voi grulli proprio non la volete capire: qui non si tratta di un atto di fede, si tratta di trovare la via giusta agendo da uomini limitati e fallaci quali tutti siamo; e la dovremmo trovare non perchè siamo infallibili, ma perchè provando e riprovando prima o poi ci sono ottime probabilità di riuscirci. Tutto qui, e non cianciare di come costruire un Paese democratico, tu non sai nemmeno da che parte si comincia. (3° invio)