Il centrodestra vince in Molise: "Coalizione forte non si spacca"

Toma vince le regionali. FI davanti alla Lega manda un messaggio ai grillini: "Uniti e forti". Fdi al Colle: "Ora palazzo Chigi"

Donato Toma è il nuovo governatore del Molise. La vittoria del centrodestra con il 43,4 per cento dei voti (Guarda tutti i risultati) sottolinea la solidità della coalizione. Un risultato che in questi giorni di trattative per la soluzione del rebus governo afferma la solidità della coalzione di centrodestra. "Il voto del molise fa capire che il centrodestra non si può spaccare", ha affermato Toma. Poi il neo-governatore ha fissato i suoi obiettivi per questa nuova avventura al timone della regione: "Mi sono candidato per vincere e questo è il risultato per una campagna elettorale corretta, fatta spiegando cosa vogliamo fare per il Molise", ha sottolineato Toma. "Al M5s dico basta polemiche - ha continuato - mettiamoci a lavorare". E sul lavoro che lo aspetta Toma ha continuato: "Cercheremo di capire perché le imprese non vengono liquidate - ha detto riferendosi alla questione dei pagamenti - faremo una ricognizione della struttura regionale per capire perché non vengono pagate le imprese".

"Vittoria del centrodestra unito"

E Forza Italia manda un messaggio chiaro ai Cinque Stelle dopo la vittoria in Molise: "'La bellissima vittoria in Molise rappresenta l'ennesima dimostrazione dell'ottimo stato di salute della coalizione di centrodestra. Altro che artifizio elettorale, caro Di Maio, la nostra area politica è forte, competitiva, credibile, e ancora una volta è stata premiata dai cittadini nelle urne", afferma la capogruppo alla Camera degli azzurri, Maria Stella Gelmini. La Gelmini sottolinea anche quanto sia stato importante il contributo del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi in questa campagna elettorale: "Grazie -sottolinea- al presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che con grande entusiasmo, con la sua presenza e con il suo carisma, ha dato il colpo d'ala decisivo per la volata finale; grazie alla coordinatrice regionale azzurra, Annaelsa Tartaglione, per il grande lavoro organizzativo fatto in questi mesi; grazie ai nostri parlamentari, ai nostri amministratori locali, ai nostri militanti che ci hanno creduto sin dall'inizio e che hanno condotto una campagna elettorale straordinaria; grazie ai leader di Lega e Fratelli d'Italia, Salvini e Meloni, per il loro sostegno e per la loro lealtà".

Messaggio per il Colle

La Meloni guarda al Colle e manda un messaggio a Mattarella: "La schiacciante vittoria del centrodestra in Molise con il fondamentale contributo di Fratelli d'Italia, l'unico partito che cresce rispetto alle politiche, è un'altra indicazione chiara per il Presidente Mattarella: gli italiani vogliono un governo guidato dal centrodestra e con un programma di centrodestra. Complimenti e buon lavoro al neo governatore Donato Toma! Ora a testa bassa per strappare anche il Friuli Venezia Giulia alla sinistra". Poi Gasparri sottolinea come il risultato del Molise sia un sgenale chiaro per la riaffermazione di un centrodestra unito che guarda al governo e al prossimo appuntamento elettorale in Friuli Venezia Giulia: "Quando si tratta di amministrazione di scelte concrete, non solo di un sondaggio di opinione, i grillini arretrano e il centrodestra vince. Pur in presenza di numerose liste legate alla vita del territorio, che hanno allargato ma anche per certi versi frammentato l'area del centrodestra, Forza Italia ottiene un risultato più che soddisfacente. Ciò anche grazie all'impegno diretto e personale di Silvio Berlusconi che si è speso con grande decisione e generosità. Sarebbe sbagliato trarre da questo risultato conseguenze definitive, come molti commentatori esagerando hanno fatto, ma sarebbe sbagliato non tenere conto di una tendenza chiara e forte. In Molise vince il centrodestra, domenica prossima in Friuli-Venezia Giulia stravincerà il centrodestra. Se si dovesse spaccare o se le vie del governo dovessero andare in altre direzioni si creerebbe un grave strappo, con un danno non solo ad una delle coalizioni in campo, ma alla stessa logica della democrazia e alla volontà dei cittadini".



Salvini: "Il Pd non può governare"

Infine sul risultato del voto in Molise è intervenuto anche il leader della Lega, Matteo Salvini: "Gli italiani hanno le idee chiare, sinistra e Pd cancellate dalla faccia della terra". Così Matteo Salvini, oggi a Trieste, prima tappa del suo tour odierno in Friuli Venezia Giulia dove si vota invece per le Regionali domenica prossima ha commentato il voto in Molise. "Io penso - ha aggiunto - che il partito democratico per dignità non possa far parte di nessun governo".

Commenti

Nick2

Lun, 23/04/2018 - 10:05

Per quanto possa contare il Molise, queste sono vittorie di Pirro. Nessun partito ha raggiunto il 10% delle preferenze. Il rappresentante del M5S ha ottenuto circa il quadruplo dei voti rispetto al secondo partito. Il centrodestra si è salvato grazie ad una decina di partitini, ex DC e legati al territorio. Se si dovesse ritornare alle urne con una legge elettorale seria, sappiamo tutti come andrebbe a finire: M5S solo al governo…

xgerico

Lun, 23/04/2018 - 10:09

LISTA VOTI SEGGI PERCENTUALE Forza Italia 13.221 - 9,4 Orgoglio Molise 11.812 - 8,4 Lega Salvini Molise 11.638 - 8,3 Popolari per l'Italia 9.974 - 7,1 Unione di centro (Udc) 7.267 - 5,2 Fratelli d'Italia 6.282 - 4,5 Iorio per il Molise 4.972 - 3,5 Movimento Nazionale per la Sovranità 3.867 - 2,8 Il Popolo della Famiglia 594 - 0,4 .........Hiiiiiiii che ridere!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 23/04/2018 - 10:11

E allora che paura hanno a tornare ad elezioni politiche anticipate? Prendono oltre il 40% e la cosa è fatta.

Accademico

Lun, 23/04/2018 - 10:13

Giustizia è fatta. Ne vedremo delle belle.

gianfranco1966

Lun, 23/04/2018 - 10:20

sono stato l unico in questo giornale che aveva previsto il successo del centrodestra in molise, in conseguenza dell atteggiamento giustizialista dei 5 stalle, e al comportamento esemplare di matteo salvini nel cercare un governo per gli italiani. ora salvini aspetta l elezione in friuli dove asfaltera tutto e tutti, e quindi la settimana prossima avra pieno mandato dagli italiani a formare un governo , magari con i 5 stalle su alcuni punti precisi per cambiare questo paese. gli amici di forza italia se ne devono fare una ragione e penso che non convenga a loro, cioe a forza italia, fare opposizione a questo progetto di salvini che è rischioso ma sinceramente condivisibile e necessario affinche si possa dare un governo di speranza al nostro paese. fine dei giochi.

jacaree1

Lun, 23/04/2018 - 10:36

perfetto dai fa eun bel governo col piddì così una volta per tutte forza Italia si estingue e non ci si pensa più

Sabino GALLO

Lun, 23/04/2018 - 10:42

Speranze soddisfatte! Aspettiamo domenica prossima! E, poi, GOVERNO ed una proposta di RIFORMA,POSSIBILE,NECESSARIA, NON OPPONIBILE, DEMOCRATICA (di buona Democrazia) , che potrà orientare il nostro GRANDE PAESE verso il futuro!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 23/04/2018 - 10:58

L'importante è che, in una consultazione elettorale non certo particolarmente importante, il Pd e la sx siano diventati ancora meno importanti.

HANDY16

Lun, 23/04/2018 - 10:59

Ma quale successo del centrodestra che in realtà è un'accozzaglia di partitonzoli dei quali nessuno raggiunge una percentuale a due cifre mentre il M5S da solo è attorno al 39%. RIDICOLI!!

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 23/04/2018 - 11:01

si attaccheranno all'affluenza per giustificare la sconfitta dei 5stelle.. un 20% in meno che ha decretato il loro fallimento. dimostrando che i 5stelle non hanno alcuna base nel Paese, raccolgono Voti per caso, di gente che neppure sa per chi votare e infatti neppure torna la volta successiva. gente distratta..che fa bene a restarsene casa, il cui voto per "sentito dire" o per la "simpatia" del momento, fa sempre e solo danni.

no_balls

Lun, 23/04/2018 - 11:03

Grande risultato del m5s , da solo ha superato i voti di forza italia+lega+fdi. Il cdx si conferma creatura fantastica , formata da decine di liste dove hanno candidato mezzo molise..... i furbetti della politica

xgerico

Lun, 23/04/2018 - 11:09

@gianfranco1966- Gianfranco la faccio facile facile, sopra ci sono le percentuali dei votanti, somma i tre partiti del centrodestra F.I. Lega e F. d'Italia, sommali e vedi quanto fa!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 23/04/2018 - 11:11

X Nick2: il 30% è con M5S, ma il 70% degli Italiani non li vuole ... quasi come renzi al referendum con il 40% a favore e il 60% contro .... allora a te andava bene così, immagino ....

osservatore13

Lun, 23/04/2018 - 11:17

vittoria CDS?? vittoria facile.... CDS 180 candidati M5S 20 candidati COME UN GRAN PREMIO DI ...F1....CONTRO UNA PANDA

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 23/04/2018 - 11:18

"Coalizione forte non si spacca". Suona come un messaggio trasversale in stile cosca vincente...Fara` trovare la testa di un cavallo nel letto di Salvini, anzi, trattandosi di Salvini, di un somaro...

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 23/04/2018 - 11:19

---gianfranco1966---la vittoria del centrodestra era facile da pronosticare non per i motivi che lei adduce---ma per una legge elettorale truffa creata ad arte per danneggiare i pentastelle---che infatti sono stati gli unici a non votarla--quando uno bara già nello scrivere le regole del gioco --le quali regole non prevedono che tutti partano dalla stessa linea di partenza --avviene quello che è avvenuto---la lista del centrodestra era costituita in molise da ben 9 partiti--molti dei quali rappresentati dalla vecchia nomenclatura becera della democrazia cristiana ed udc ---i pentastelle erano soli--nonostante tutto il loro risultato è onorevolissimo--non cambia nulla a livello nazionale---swag

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Lun, 23/04/2018 - 11:20

Oggi Silvio è sceso dal letto col piede destro, e sono uniti e forti, domani scenderà col piede sinistro e metterà un'altra mina sotto la coalizione.

baio57

Lun, 23/04/2018 - 11:25

@ Franco Grilli, pensa che il lettore medio del Giornale sia così scollegato dalla realtà ? A parte che il 52% degli aventi diritto (c.a 154000 votanti) di una Regione come il Molise (senza nulla togliere sia chiaro) sia veramente il termometro per stabilire gli equilibri nazionali? Il M5S ha il 39% (QUINDI ANCORA PIU' CHE IN AMBITO NAZIONALE) ,con la Lega che è ad un'incollatura da FI in una regione del Sud,e un'accozzaglia di partitini entrati nel calderone Cdx . Io per FI la definerei come una sconfitta .

VittorioMar

Lun, 23/04/2018 - 11:27

..OTTIMO RISULTATO !!..COME SEMPRE GLI ITALIANI HANNO RISPOSTO PRONTAMENTE NON CREDENDO AL "FANGO GIUDIZIARIO" ....ANZI HANNO "APPREZZATO" QUESTA SENTENZA !!..QUALCUNO FACCIA UNA RIFLESSIONE SUL PERCHE' GLI ELETTORI VOTANO F.I. E IL CENTRO-DESTRA IN PARTICOLARE !!

routier

Lun, 23/04/2018 - 11:28

A leggere i commenti (per un motivo o per l'altro) hanno vinto tutti. Ma a mio modesto parere l'unico autentico perdente è il senso del ridicolo.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 23/04/2018 - 11:30

Sino a quando si avranno dei pregiudizi di qualsiasi colore politico il popolo non ne avrà mai beneficio. Le Regioni ben governate sappiamo quali sono. Dunque! Se vado dal dentista non mi domando per chi ha votato bensì se mi fa un buon lavoro al giusto prezzo.

Nick2

Lun, 23/04/2018 - 11:31

Scimmietta, a parte che il rappresentante del M5S in Molise ha sfiorato, DA SOLO, il 40%, trovami un paese occidentale nel quale un partito abbia la maggioranza assoluta. Solo i dittatori l'hanno. Non scrivere sciocchezze, per favore...

sereni

Lun, 23/04/2018 - 11:31

Ma di cosa parlate? Mai come in queste consultazioni locali, contano gli amici degli amici. Su questo ha puntato il cdx che ha accozzato addirittura 9, dico nove, simboli. Cosa li può accumunare tanti partiti? solo la voglia di vincere ma impossibile nei programmi. solo FI è passata dal 16% di marzo al 13% attuale. Che governo ci si aspetta quando sono in 9 a voler parlare? come diceva: ".. ma mi faccia il piacere!..."

xgerico

Lun, 23/04/2018 - 11:31

Certo che si, come vi prende per il posto dove "non ci batte il sole," il Giornale, non mi è mai capitato in altre parti!

Xplr

Lun, 23/04/2018 - 11:39

PDini e 5 stelle e compagnie cantanti al seguito hanno poco da blaterare ai 4 venti le loro fandonie, CDX ha vinto le elezioni, la legge elettorale parla chiaro: Coalizione a livello nazionale, programma comune e leader che lo rappresenta. IL CDX deve governare!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 23/04/2018 - 11:46

@Contenextus Glielo spiego subito chi ha paura. Il CDX può prendere più del 40%, ma nella coalizione fi sarebbe ampiamente minoritaria rispetto alla Lega di un Salvini che sta dimostrando ogni giorno di più il proprio reale valore. E questo a Silvio proprio non va giù.

sereni

Lun, 23/04/2018 - 11:46

Ma di cosa parlate? Mai come in queste consultazioni locali, contano gli amici degli amici. Su questo ha puntato il cdx che ha accozzato addirittura 9, dico nove, simboli. Cosa li può accumunare tanti partiti? solo la voglia di vincere ma impossibile nei programmi. solo FI è passata dal 16% di marzo al 13% attuale. Che governo ci si aspetta quando sono in 9 a voler parlare? come diceva: ".. ma mi faccia il piacere!..."

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 23/04/2018 - 11:50

@ateius Il calo dell'affluenza ha una ragione pratica molto precisa: molti molisani vivono all'estero, da dove possono votare alle politichem ma non alle regionali. Se vogliono farlo devono venire di persona, e la maggior parte di loro non si è mossa. Quindi temo che per denigrare il voto in Molise i grillini stavolta dovranno attaccarsi a qualcos'altro. Già, ma a cosa? Io un'idea ce l'avrei...

Mannik

Lun, 23/04/2018 - 11:51

9 partiti vincono, col fiatone, contro uno. E questa sarebbe una vittoria? La coalizione non esiste neppure nel Molise, l'accozzaglia è troppo distante.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 23/04/2018 - 11:54

Se la matematica non è un'opinione, i tre partiti che attualmente costituiscono la coalizione di cdx hanno preso il 31% di preferenze (-6% rispetto alle politiche) contro il 37% del M5S (+5% rispetto alle politiche). Se questo è il messaggio che dovrebbe intendere Mattarella non sarei così contento fossi uno del cdx ... Poi per carità le letture possono essere tante e tutte di comodo ma la verità è che, anche caricando a bordo tutto il pattume ex democristiano che si riesce a raccattare, l'obiettivo del 50% +1 è bello che lontano.

acam

Lun, 23/04/2018 - 11:56

Nick2 Lun, 23/04/2018 - 10:05 se m5* fosse quel che tu supponi avrebbe il 51% almeno

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 23/04/2018 - 12:05

anche il M5S è una coalizione di tanti gruppi diversi, soltanto che lo nascondono e si fanno chiamare solo ed esclusivamente M5S.

gabriella.trasmondi

Lun, 23/04/2018 - 12:06

E' incredibile come tutti fanno finti tonti e non rammentano come i 5 stalle hanno già truffato gli italiani specialmente i bocconi del sud. ancora vi aspettate 'sto reddito de cittadinanza. boh. avrei capito se pretendevate lavoro, ma per voi è più gradito e facile avere soldi a sbafo è risaputo.....

Pippo3

Lun, 23/04/2018 - 12:07

elkid niente da fare, voisinistrelli non capite nulla e non capirete mai nulla di politica. 45 giorni fa il Movimento aveva il 44% ieri il 31%, il cdx aveva il 31% ieri il 44%, come mai? Mai cogliere i segnali vero? Poi ci sono glisvegliarini come quello preso dal PD ormai estinto

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 23/04/2018 - 12:10

E' una piccolissima regione ma, ahimè, quanti seguaci dei soliti schemi secondari - intendo i berlusconofobici in particolare - per darsi una ragione e sovrastare perfino il noto Otelma che in fatto di previsioni non ci ha quasi mai preso. Sempre il solito ping pong che non cambierà mai niente, utile solo a rifiatare.

titina

Lun, 23/04/2018 - 12:11

Bisogna fare un unico partito di centro destra con leader Salvini

Ritratto di leonida65

leonida65

Lun, 23/04/2018 - 12:15

Sicuramente la presenza di Silvio in Molise ha galvanizzato gli elettori ed infatti abbiamo battuto Salvini alla grande.

lavieenrose

Lun, 23/04/2018 - 12:17

Ma possibile che non si riesca a capire che è un sistema proporzionale e non maggioritario? Io proporrei ai 5* una nuiova professione: rigiratori di frittate.

Ritratto di leonida65

leonida65

Lun, 23/04/2018 - 12:21

xpirl bravo diciamolo a questi comunisti rosicatori che abbiamo vinto senza se e senza ma.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Lun, 23/04/2018 - 12:23

si bravi! provate a chiedere la fiducia del prossimo governo al parlamento del Molise, va a finire che, nonostante la risibile vittoria, neanche lì avrete la maggioranza. i soliti pescivendoli di destra!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 23/04/2018 - 12:27

Il Molise ha compattato la coalizione di centrodestra grazie al suo crescente trend consensuale. Sentito il "Largo ai giovani" gridato dal sorprendente Salvini, il Molise riequilibra le forze col veterano Berlusconi, accendendo così un sano spirito di emulazione tra Lega e FI, nella liberazione del Bel Paese dal becero, fallimentare comunismo.

belli_capelli

Lun, 23/04/2018 - 12:28

Si, Si hanno vinto i cinque stalle... esattamente come la Juve ha vinto con il Napoli ieri sera!!!! Messaggio per i fini intenditori di leggi elettorali: queste sono elezioni regionali, la legge elettorale di riferimento non è quella di Camera e Senato ed è assolutamente normale che ci siano coalizioni con forte presenza di liste LOCALI. Se il M5S non gioca con nessuno, saranno ben cavoli loro!!!

mozzafiato

Lun, 23/04/2018 - 12:34

mi soffermo su : FI DAVANTI ALLE LEGA": accidenti che FI IN MOLISE abbia staccato la Lega di MENO DI UN PUNTO e' un risultato strabiliante ! Ma per favore ! Siamo seri ! La realta' e'che ANCHE IN MOLISE LA LEGA HA OTTENUTO UN RISULTATO STRAORDINARIO TENENDO CONTO CHE IL MOLISE FA PARTE A PIENO TITOLO DEL PROFONDO SUD ITALIANO ! Infine inutile cercare di far passare per un successo clamoroso del CDX questo voto in una microregione come il Molise . Cio' che conta realmente e' la conferma del successo dei 5st e della Lega di Salvini: tutto come da pronostici ! Spero che Salvini ne tragga le dovute conseguenze !

Ora

Lun, 23/04/2018 - 12:40

Quindi ricapitolando ,il centrodestra unito FI 9,4 LEGA 8,3 FDI 4,5 = 22,2% 5S da solo 38/39% quasi il doppio del centrodestra italiano unito ma il centro desta a vinto giusto?

mozzafiato

Lun, 23/04/2018 - 12:41

NICK2 non trovo nei tuoi interventi, commenti circa il movimento politico per il quale tu sbavi ed al quale hai dedicato una (sciagurata) vita di ideologia politica : come mai kompagno ? Ma dove sono finiti quei baldi bolscevichi dei tuoi tempi che umiliavano a nastro i biechi fascisti che non votavano a sinistra ? Come mai non ci posti un tuo commento alla loro tragica scomparsa dalla faccia della terra? Perche' ti scaldi tanto per le beghe interne dei partiti vincitori che hanno polverizzato il tuo fulgido immacolato ideale stalinista ? Perche' NICK ?

mozzafiato

Lun, 23/04/2018 - 12:46

EL PRESIDENTE (11,54) e PIPPO3 (12,07) Pare che la matematica, nonostante tutto e tutti, ANCORA NON SIA UN'OPINIONE: allora forse sarebbe opportuno che la matematica ci dicesse COME VERAMENTE STANNO LE COSE circa le differenze in Molise fra le politiche e le regionali: o no ?

Pippo3

Lun, 23/04/2018 - 12:54

El Presidente, io di minchiate ne ho lette tante ma quelle che spara lei sono insuperabili ahahahahah il Movimento ha iniziato il suo declino, doveva vincere facile e le ha prese, i pifferi di montagna sono partiti per suonare e sono tornati suonati

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 23/04/2018 - 12:59

Caro Nick2, se per modo di dire, si andasse a votare "seriamente" come dici tu, il centro destra si presenterebbe agli elettori come unico partito.

Ritratto di gianpiz47

gianpiz47

Lun, 23/04/2018 - 13:52

X xgerico: quindi l'hai preso in faccia.

mavalala

Lun, 23/04/2018 - 13:56

Non ha vinto il centrodestra ma il centrodestra coalizzato con una miriade di liste come Orgoglio Molise, Popolari per l'Italia, Unione di Centro, Iorio per il Molise, Movimento nazionale per la sovranità, Il Popolo della Famiglia. Il Cosiddetto centrodestra, alle elezioni del Molise che per sua natura non si possono neanche comparare con elezioni politiche, ha ottenuto circa il 22% dei voti. E sia Fi che la Lega non hanno superato il 10%. In particolare FI è passata dal 16% circa ad appena il 9%....di cosa stiamo parlando.....

mavalala

Lun, 23/04/2018 - 14:05

@Pippo3 informati meglio. Alle politiche il cdx, formato da 4 partiti,ha preso il 29,8%, ieri la stessa formazione ne ha presi il 22%. La differenza l'hanno fatta le 5 liste che che vi hanno soccorso. Bruca meglio la prossima volta.....

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 23/04/2018 - 14:08

Se la gestione dei sindaci di Roma e Torino non hanno insegnato niente sulle loro scarse capacità allora siamo proprio alla frutta. Chissà perché poi da altre Regioni d'Italia quando si tratta della propria salute, tutti vanno a farsi curare in Lombardia. Va bene la politica ma quando trattasi della salute del proprio corpo allora beh è un'altra cosa ….. è dunque questo il modo di ragionare?...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 23/04/2018 - 16:04

@Pippo3 Mi spiace risvegliarti dal sogno ma, purtroppo, su base nazionale "Orgoglio Molise" col suo 12% piuttosto che "Iorio per il Molise" col suo 5% non ci sono... A guardare quei candidati si scopre che molti stavano dall'altra parte prima ed hanno fatto il "salto della quaglia" unicamente per convenienza e non certo perché ammaliati da un progetto politico. In una regione che "cuba" quanto la sola Catania sventuratamente le logiche elettorali sono molto, molto locali, difficilino estenderle su base nazionale (poi ci sarebbe il dettaglio che 1/4 scarso degli elettori che hanno votato alle politiche non hanno potuto farlo alle regionali risiedendo all'estero)!

rokko

Lun, 23/04/2018 - 16:04

gianfranco1966, penso che tu abbia capito il senso di queste elezioni in Molise esattamente al contrario di quello che rappresentano. Premesso che NON sono un'indicazione sulle percentuali dei partiti a livello nazionale, come ovvio, ciò in cui (secondo me) Salvini sperava da queste elezioni e quelle in Friuli Venezia Giulia era un risultato da spendersi con i suoi alleati del CDX, del tipo "vedete, posso fare a meno di voi". Così non è stato, anzi direi che il segnale è "Salvini, stai attento che se molli il CDX ti giochi anche i governi regionali". Perciò, la mia idea su questo risultato è che limiti ulteriormente il campo di azione di Salvini: non può mollare FI pena la caduta delle giunte regionali, quindi non può allearsi con i 5S. In sintesi, non c`è una soluzione facile.

gianni59

Lun, 23/04/2018 - 16:28

Il CDX vince?!?! i tre partiti che ufficialmente rappresentano il CDX hanno ottenuto: FI 9,4% (alle politiche di marzo 16,1%) Lega 8,2% (alle politiche 8,7%) FdI 4,4% (alle politiche 3,1%). INSOMMA FI e LEGA sono SCESI e solo grazie a partiti locali (Orgoglio Molise 8,3% e popolari per l'Italia 7,1%) ce l'hanno fatta.!!!! il M5S DA SOLO ha preso il 38,5%...ci sono ancora parole?

gianni59

Lun, 23/04/2018 - 16:40

scimmietta...infatti anche FI è al 9% e lega all'8% e il resto del Molise non li vuole....

gianni59

Lun, 23/04/2018 - 16:52

Pippo3...il CDX aveva il 31 e oggi NON HA il 44...vatti a vedere chi c'è nella coalizione del Molise...a livello nazionale nemmeno sanno chi è il CDX....i tre partiti che ufficialmente rappresentano il CDX hanno ottenuto: FI 9,4% (alle politiche di marzo 16,1%) Lega 8,2% (alle politiche 8,7%) FdI 4,4% (alle politiche 3,1%). VOTI AUMENTATI?!?

Pippo3

Lun, 23/04/2018 - 16:59

@gianni59 ecco perché voi grillini siete di serie B. Ovviamente quelli che hanno votato le liste collegate al cdx in caso di elezioni politiche voterebbero per la sinistra, oppure per i grillini. Il Movimento ha preso il 31% dei voti, dovevate vincere alla grande perché un mese fa avete preso il 44%, invece ve le hanno suonate.

Pippo3

Lun, 23/04/2018 - 17:03

@El Presidente se vuoi leccarti le ferite con simili giustificazioni fallo pure, quindi secondo te chi ha votato per il cdx con quelle liste non sapeva cosa faceva, e domani voterà 5S o PD. Ecco perché perderete sempre, proprio non ci arrivate. Ma come mai il 44% che ha votato il Movimento un mese fa non l'ha rivotato?

Ernestinho

Lun, 23/04/2018 - 18:11

E' da stamattina che sto cercando disperatamente di mandare un commento, ma niente. La redazione non gradisce! Volevo solo dire che è troppo semplice mettere tanti partiti contro UNO solo. In effetti 5 Stelle è il partito singolo che ha avuto più voti! E, come tale, deve essere considerato più di tutti. AMEN!

ilbarzo

Lun, 23/04/2018 - 18:12

Fate in fretta a formare la giunta in Molise prima che centri il baco, come è accaduto nelle elezioni del 4 marzo vinte dal centrodestra ed il governo viene affidato alla sinistra,quella dei cinque stelle e del PD che ha perso.Non è cambiato nulla!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 23/04/2018 - 18:28

@leonida (65) - falso, sei i lsolito cojones.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 23/04/2018 - 18:29

Questo a dimostrazione della demenza sinisrta dei komunisti che continuano a sostenere che il cdx è spaccato. Di spaccato c'è qualcosa di loro.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 23/04/2018 - 18:34

Ma si può sapere di che partito è questo Toma?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 23/04/2018 - 18:38

A prescindere da quanto fa la sua somma, gentile "chierico", sta di fatto che il suo 5 stelle ha perso, poiché il Centrodestra (accozzaglia di partiti, come dice qualcuno per trovare delle ragioni alla sua sconfitta) ha preso, a che se ne sa, il 43,46 per cento, mentre il suo 5 stelle il 38,50. Faccia un conto semplice semplice. Quale delle due percentuali è di più? Il 43,46 o il 38,50? Io direi il primo. Ed allora non c'è discussione e giustificazione che tenga. Né da parte sua, né di Mattarella e di chi gli sta intorno. Questa è la Democrazia, caro gentile "xgerico".

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 23/04/2018 - 20:57

Errata-Corrige: Leggere "chierico", erroneamente corretto dall'automatismo del tablet, in "xgerico". Chiedo scusa allo stesso con tale nickname.

gianni59

Lun, 23/04/2018 - 21:49

ilvillacastellano e se tutti gli altri fanno la stessa accozzaglia e gli votano sempre contro? questa è la democrazia....

xgerico

Lun, 23/04/2018 - 23:15

@ilvillacastellano- Mi ha messo di buonumore, mi ha ricordato Totò in una scenetta in cui diceva "e la somma che fa il totale!"

sereni

Mar, 24/04/2018 - 08:51

@ilvillacastellano: vede, quello che non ha capito lei, invece, e che un'accozzaglia di 9 soggetti hanno troppi punti di divergenza, altrimenti sarebbero confluiti in un unico partito. le divergenze sono il sale della democrazia, ma quando a comandare sono in nove, son si potrà quasi mai prendere provvedimenti. pensi che in soli tre, non sono capaci neanche di leggere un comunicato steso insieme senza che qualcuno voglia dire la sua .......

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 24/04/2018 - 11:10

Sì, caro "xgerico, è proprio così, che le piaccia o meno, a prescindere dall'ilarità che può causarle la battuta di Totò. E' proprio così in democrazia, come mi ha suggerito lei, "la somma fa il totale", purché la coalizione, in quanto consentita dalla legge elettorale, sia fatta prima delle elezioni. Per quanto riguarda l'accozzaglia, sig. "gianni59", che gli altri possono fare per votare sempre contro, se vogliono contare di più o meno, a seconda dei punti di vista, la facciano pure, purché sia fatta prima di andare alle urne, perché dopo non ha più senso costituzionale. In questo caso sarebbe davvero un' "accozzaglia" come quella a cui allude il sig. "Sereni", che è convinto, tra l’altro, io non conosca queste amenità. ... (1 di 2)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 24/04/2018 - 11:12

...Rispetto quindi per la legge che la si sente giusta accettandola. Altrimenti, dando sfogo alle nostre illazioni, ricadiamo nell'arbitrio. Dunque, se è stabilito che la formazione, che raccoglie più voti vince, perché oggi si deve pensare il contrario di quanto stabilito facendo addirittura passare i 5 stelle come vincitori (di che?), quando sappiamo che al massimo possono stare al secondo posto dopo la coalizione di CentroDestra? "E' la somma che fa il totale, ragioniere". Questo lo ripeto solo per la gioia che scatena nel sig. "xgerico". Ma comunque è più che una semplice battuta. E' la realtà della democrazia. (2 di 2)

xgerico

Mer, 25/04/2018 - 10:00

@-ilvillacastellano-Mar, 24/04/2018 - 11:12 Hà.............. se fanno una coalizione post elezioni, per andare al Governo, lei come la chiama "il totale che fa la somma"!?