Le chat segrete del caso Link e lo strano conto a San Marino

Il caso dell'ateneo coi docenti M5s: i 400 allievi agenti del Siulp versano i soldi nel Titano su «Hero». Ma di chi è?

Hero, come «eroe»: è dietro questa sigla che si nascondono i titolari del conto a San Marino dove in questi mesi sono affluite decine di migliaia di euro da parte di poliziotti di tutta Italia, iscritti ai corsi di laurea della Link, l'università fondata dal dc Vincenzo Scotti e divenuta ora la fucina degli «esperti» del Movimento 5 Stelle. Grazie alla convenzione con il Siulp, il più grosso sindacato della polizia, quattrocento poliziotti possono laurearsi in Scienze politiche e accedere al concorso per commissario. Ma sulle modalità di quei corsi e sui beneficiari dei versamenti ora è bufera, dopo l'articolo di ieri del Giornale che documentava le troppe anomalie della vicenda.

I primi a prendere la parola sono i vertici della Polizia, che con una lettera al Giornale fanno sapere che «le uniche convenzioni attualmente vigenti tra Polizia di Stato e mondo universitario, sono quelle con l'Università degli studi di Roma La Sapienza e l'Università degli studi di Napoli Federico II». Niente a che fare con la Link, dunque. Ed è proprio così: a fare l'accordo con l'università sono i vertici del Siulp, cioè il segretario nazionale Felice Romano e il segretario amministrativo Sandro Pisaniello: il cui figlio è stato assunto proprio alla Link e fa da tutor ai poliziotti.

Per avere la certezza che la laurea alla Link si conquisti senza troppa fatica basta leggere la chat che intrattengono con alcuni iscritti Marino Spagna e Alessandro Benucci, esponenti del Siulp di Firenze. Il 28 settembre 2017 è Spagna a comunicare agli agenti i temi che «devono studiare attentamente» in vista dell'esame di analisi strategica: «geopolitica aerospaziale, geopolitica delle religioni, geopolitica cinese». Il 17 novembre alle 12.05 Benucci preannuncia in modo ancor più dettagliato gli argomenti per l'esame di organizzazioni internazionali.

Certe perplessità sui corsi di laurea della Link non sono nuove: una sentenza del tribunale di Roma del 2013 ricostruisce come grazie alla convenzione con il ministero dell'Agricoltura, stesa dal direttore di settore Giuseppe Ambrosio, riuscirono a laurearsi alla Link e subito dopo a vincere un concorso interno al ministero la moglie dello stesso Ambrosio, Stefania Ricciardi, e la sua segretaria personale. «L'effettiva partecipazione ai corsi da parte delle stesse desta non poche perplessità, in quanto i riferiti tempi e modalità di svolgimento degli esami contrastano con ciò che invece emerge dai relativi statini», scrissero i giudici.

Ora lo schema - convenzione con la Link, e esami benevoli - sembra ripetersi nel caso che investe il Siulp. Ma qui oltre all'ombra di un trattamento di favore agli aspiranti dottori si aggiungono gli interrogativi sui quattrini che girano, e che approdano sul conto della Hero a San Marino.

Di chi è il conto? Non della Link, che ieri sulla sua pagina Facebook scrive testualmente che l'«università non ha o ha avuto conti a San Marino». Il corso di perfezionamento che è la giustificazione formale dei soldi inviati da ogni iscritto alla Hero è stato «erogato dalla fondazione Sicurezza e Libertà», emanazione dei vertici dello stesso Siulp (il primo socio è il segretario nazionale Felice Romano). E già qui ci sarebbe da discutere.

A rendere tutto ancora più oscuro è che dei «corsi di perfezionamento» pagati dai poliziotti non c'è traccia. Eppure la Link li tiene per buoni, e consente ai poliziotti che li frequentano di accedere direttamente al secondo anno del corso di laurea in Scienze politiche, rinunciando alle rette corrispondenti. Di fatto, lo schema è semplice: il Siulp rimpolpa i ranghi della Link (secondo la stessa università, ben 400 dei suoi 2.500 iscritti sono poliziotti), che però incassa solo le rette del secondo e terzo anno. Il resto finisce a San Marino. A dare l'indicazione del nuovo conto nella chat dei poliziotti è, alle 12.49 del 27 febbraio scorso, Marino Spagna. Parla esplicitamente dei «600 euro corso Human Sicurity per abbonare il 1° anno accademico» e dice «volevo comunicarvi iban che mi ha inviato ieri sera Sandro Pisaniello presidente della fondazione per università Link Campus».

Sandro Pisaniello è dunque sia segretario amministrativo del Siulp che presidente della fondazione Link, ma il conto non è nè delLa Link nè del Siulp, che ieri fa sapere di non avere conti a San Marino.

Allora di chi è l'Iban SMZ030340980000060167336?

Commenti

Rossana Rossi

Gio, 29/03/2018 - 11:39

Un altro bell'intrallazzone dei 'puliti' 5stalle?..........

giovanni951

Gio, 29/03/2018 - 12:03

non é che qualcuno dovrebbe interessarsi come si deve?

Mr Blonde

Gio, 29/03/2018 - 12:17

Rossana Rossi quale sarebbe l'intrallazzone? va detto a lei per caso?

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Gio, 29/03/2018 - 12:18

è iniziato l'assalto: adesso che fanno paura tocca demolirli con ogni mezzo, bravi, bene! sempre al servizio del padrone. ma ormai il berlusca non lo vogliono più neanche i vecchi berlusconiani, decidesse di farsi da parte farebbe solo il bene dell'Italia

schiacciarayban

Gio, 29/03/2018 - 12:31

E bravi i 5 stelle! Hanno imparato presto a trovare scorciatoie e intrallazzi vari. Ma è mai possibile che uno si possa svegliare una mattina e fondare un'università? Ma che razza di regole ci sono in questo paese?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 29/03/2018 - 12:31

Il resoconto è che, il piu' pulito di loro ha la rogna.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 29/03/2018 - 12:31

Licenziate coloro che hanno ottenuto il posto di lavoro con questa pseudo laurea, restituzione degli stipendi percepiti ed allontanamento dalla pubblica amministrazione in maniera indefinita. E siamo solo all'inizio dell'esempio grillino. Gia' che ci siete mandate qualcuno a Pretoria ad indagare sul pseudo professore Fioramonti.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 29/03/2018 - 12:39

---Rossana Rossi--poi a parole tue mi dici cosa c'entrano i pentastelle in questa storia---sempre se riesci ad articolare un ragionamento sensato--invece c'entrano e con tutte le scarpe quelli del siulp---guarda caso le divise sono ogni giorno sul giornale non certo per fatti eroici--

agosvac

Gio, 29/03/2018 - 12:41

Dovrebbe essere una cosa abbastanza grave da interessare la magistratura, almeno quella parte di magistratura che non è già fin troppo interessata a Berlusconi!!!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 29/03/2018 - 12:44

Bè , una volta c'erano gli analfabeti , vuol dire che ora ci saranno i super-analfabeti , cioè analfabeti laureati . Yeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 29/03/2018 - 12:52

E, ci mancherebbe altro, son tutti verginelli. L'occasione fa il politico ladrone. Poi ci sono gli amichetti, futuri commissari dal benevolo occhio al mondo 5 stalle. Più di loro mi fan chifo quelli che su queste pagine li difendono ad oltranza. Le fette di prosciutto si mangiano ,non si mettono sugli occhi.

Ezeckiel

Gio, 29/03/2018 - 12:54

Mica sarà di qualche iraniano o iraniana,attaccata a qualche grilletto?

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Gio, 29/03/2018 - 13:07

Clastidium dovresti anche spiegarci dov'è che i 5P fanno paura e a chi ? mi viene in mente solo una cosa dove mi farebbero veramente paura ... che andassero al governo a distruggere quel poco di buono che è rimasto in Italia 1!!!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 29/03/2018 - 13:10

@elkid, per me sono EROI quei poliziotti che giorno per giorno sventano costanti possibili attentati programmati con ragazzini che si sono bevuti il cervello (e quanti i quotidiani non menzionano!), gli stessi che devono mantenere il sangue freddo difronte a quei manifestanti "pacifisti" che si schierano per l'"antifascismo" con tanto di caschi e spranghe. Ed eroi sono pure le loro famiglie.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Gio, 29/03/2018 - 13:11

elkid come al solito deliri .... come cosa centrano i 5 patacche ? cosa devono fare per centrare qualcosa nelle varie marachelle che combinano ? devono ammazzare qualcuno per centrare in qualcosa o sono innocenti anche in quel caso per te ?

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Gio, 29/03/2018 - 13:12

elkid curati che stai molto mal messo ...

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Gio, 29/03/2018 - 13:31

vogliamo elkid al governo !!!!

titina

Gio, 29/03/2018 - 14:58

Provino a confiscare quei soldi, subito il proprietario escirebbe allo scoperto

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 29/03/2018 - 15:20

---venanzio lupo ozioso----manco la briga di vedere cos'è sta università privata e di chi è--da chi è frequentata te lo dice il giornalista----ma i 5 stelle?---sei in grado di architettare un ragionamento oppure vai a benzina politica pura?---ricordati che la propaganda ha le gambe cortissime e questo continua ad essere il foglio del papy--