"Chi aiuta il governo è fuori. ​Salvini? Non lo capisco più"

Il Cavaliere nega ogni appoggio: "Forza Italia è nata per combattere la sinistra. Ma in Parlamento, non in piazza". E avverte: "Matteo non parla al centrodestra"

Domani inizia, con la richiesta della fiducia al Parlamento, l'avventura del governo Conte bis, figlio di una rottura traumatica e rocambolesca dell'asse tra Cinque Stelle e Lega e di un'ardita manovra di palazzo che ha riportato al potere la sinistra. Non è la prima volta che Silvio Berlusconi affronta - e per certi versi subisce - ribaltoni di questo genere. Ecco la sua prima analisi di quello che è successo e di ciò che potrà succedere.

Presidente, che giudizio dà del nuovo governo?

«Non può che essere un giudizio negativo. È un governo che nasce per paura delle elezioni, per evitare una vittoria del centrodestra. Proprio come quello che lo ha preceduto, il governo giallo-rosso mette insieme forze politiche fra loro incompatibili. In questo caso c'è un'aggravante: per poter trovare dei punti in comune, hanno scritto un programma che è il più a sinistra della storia della Repubblica, il più statalista, il più assistenziale, il più giustizialista. Il peggio della vecchia sinistra, nella sua accezione di potere - il Pd - e in quella sgangherata e antipolitica - i Cinque Stelle. Sono molto preoccupato per il nostro futuro».

È colpa di Salvini se siamo in questa situazione?

«Sarebbe ingeneroso dire che la nascita del governo giallo-rosso sia tutta colpa di Salvini, ma sarebbe miope negare che Salvini abbia delle responsabilità. Il fatto è che la Lega ha dato l'impressione di volere giocare una partita solitaria e spregiudicata, fino al punto di riproporre la coalizione con i grillini e di offrire a Di Maio la presidenza del Consiglio. Salvini non si è quasi mai posto nella prospettiva del centrodestra di governo, né in questo Parlamento, né in vista delle elezioni. Noi al contrario abbiamo detto dal primo giorno al capo dello Stato che il centrodestra è la maggioranza naturale del Paese, e che la via maestra per riportare al governo un centrodestra unito era il voto».

Come giudica l'operato di Mattarella?

«Il capo dello Stato ha dimostrato equilibrio e scrupolo istituzionale in una situazione complessa. Ha dovuto prendere atto della maggioranza parlamentare che si è creata e ha svolto il suo ruolo in modo corretto. Non è certo a lui che si può attribuire la responsabilità di una soluzione così pasticciata. Altri presidenti in passato sono stati molto meno scrupolosi, e hanno interferito nel gioco politico - a favore della sinistra - venendo meno alla loro collocazione super partes. Mattarella non è questo tipo di presidente».

Come sarà l'opposizione di Forza Italia?

«Ferma, determinata, composta ma netta. È l'opposizione che abbiamo fatto contro qualunque governo di centrosinistra negli ultimi 25 anni. L'opposizione si fa in Parlamento, perché è quello il luogo della sovranità popolare. Solo in casi eccezionali, se provassero a mettere le mani nelle tasche degli italiani, per esempio con la patrimoniale, o a limitare la libertà dei cittadini, potremmo anche manifestare pubblicamente il nostro dissenso come abbiamo fatto in altri tempi contro il governo Prodi. Opporremo giorno per giorno i contenuti e il metodo liberale a una sinistra profondamente illiberale, statalista, giustizialista, sempre avendo come unica stella polare l'interesse degli italiani».

Si parla di un gruppo di «responsabili» che potrebbe aiutare la maggioranza: è vero?

«Su questo non ci possono essere equivoci, per quanto riguarda Forza Italia: noi siamo radicalmente alternativi al Pd e ai Cinque Stelle. Nel 1994 ho lasciato il lavoro che amavo proprio per impedire che la sinistra si impadronisse del Paese. Naturalmente non ho cambiato opinione, visto che questa sinistra è forse peggiore di quella di allora. Forza Italia è un partito di persone libere, esistono opinioni diverse su molte cose, delle quali discutiamo e poi facciamo sintesi. Ma sinceramente non ho mai sentito nessuno che immaginasse di potere soccorrere questo governo. Se qualcuno lo pensasse - ma lo escludo - si porrebbe fuori e contro Forza Italia».

Secondo lei quanto dura questo governo?

«Difficile rispondere: un governo caratterizzato dalla non corrispondenza con la maggioranza popolare e nato per evitare le elezioni è intrinsecamente debole, però proprio per questo cercherà con ogni mezzo di reggere il più a lungo possibile. E questo sarebbe certamente un danno per l'Italia e per gli italiani».

Renzi è tornato protagonista della partita politica. Esiste la possibilità di un nuovo Nazareno?

«Renzi ha favorito la nascita del governo giallo-rosso, che è agli antipodi delle nostre idee, dei nostri programmi, dei nostri valori. Questo conferma che è un uomo di sinistra, certamente abile, ma lontano da noi. Con lui non c'è mai stata la possibilità di un accordo politico, neppure ai tempi del cosiddetto Nazareno, che non era un patto di governo - lo ricordo a chi lo cita a sproposito - ma solo il tentativo di cambiare insieme la legge elettorale e la Costituzione, pur rimanendo avversari in Parlamento e nel Paese. Oggi non vedo come possa essere un interlocutore per noi, né per i nostri elettori, l'uomo che ha messo insieme Pd e Cinque Stelle, non rispettando il voto degli italiani».

Teme gli effetti sul partito dello strappo di Giovanni Toti? C'è possibilità di una ricomposizione?

«Mi pare che di fronte alla gravità di quello che sta succedendo i problemi di collocazione di un mio ex collaboratore passino in secondo piano. Preferisco occuparmi di politica, di idee, di programmi, per rilanciare e per ricostruire un centrodestra liberale che funzioni».

Esiste ancora il centrodestra, malgrado Salvini non ne parli quasi più?

«Per noi è l'orizzonte naturale, da qui non ci muoviamo, non soltanto perché il centrodestra in Italia l'abbiamo inventato noi, nel 1994, ma soprattutto perché è nel cuore degli italiani. Lo dimostrano i risultati di tutte le elezioni regionali e amministrative dell'ultimo anno. Il centrodestra unito è la maggioranza del Paese. Certo, non può essere un monocolore della destra sovranista, per poter vincere e soprattutto per potere credibilmente guidare l'Italia e farla ripartire. A volte Salvini appare davvero incomprensibile».

Cosa farà, da qui in avanti, Forza Italia?

«L'opposizione, con serietà, con coerenza, con sobrietà. Non è urlando che si dimostra di avere ragione. Noi abbiamo rispetto delle istituzioni, che vanno comunque preservate. Questo fa parte della nostra cultura liberale, cattolica, riformatrice: siamo gli unici eredi delle grandi correnti di pensiero che hanno guidato la parte migliore della nostra storia. Abbiamo l'orgoglio di rappresentare in Italia la maggiore famiglia politica europea, quella del Partito popolare, che è in Europa il partito della democrazia e della libertà. Dobbiamo spiegare agli italiani che esiste un'alternativa alla sinistra distinta da quella della destra sovranista. Alleata ma ben distinta».

Ma liberali e sovranisti possono convivere nello stesso schieramento?

«Dipende da cosa si intende per sovranisti: se significa essere orgogliosi della nostra identità, della nostra storia, dei nostri valori, del nostro stile di vita, delle nostre libertà, della nostra cultura, dei nostri diritti, se significa voler difendere tutto questo, allora il primo sovranista sono io. Se significa invece l'illusione dell'autosufficienza, della chiusura, del conflitto permanente, se significa evocare un nazionalismo fuori tempo e fuori luogo, che tanti danni ha fatto in passato, trascinando l'Europa in due guerre mondiali che l'hanno distrutta, allora naturalmente non solo non ci riguarda, ma è un fenomeno pericoloso che va combattuto. Il fatto è, però, che la nostra identità è al tempo stesso nazionale ed europea, la nostra cultura e i nostri valori sono quelli della civiltà occidentale, delle comuni radici greco-romane e giudaico-cristiane. Li condividiamo con i nostri vicini dell'Unione europea e dell'Alleanza atlantica. E solo insieme li possiamo difendere in un mondo sempre più interconnesso. Penso alla sfida di un modello di civiltà radicalmente alternativo al nostro, quello cinese, che persegue un lucido disegno espansionistico».

Esiste davvero «L'altra Italia»?

«Non solo esiste, ma io credo che si tratti della maggioranza degli italiani. Non è una formula politica: sono le persone serie, perbene, concrete, che lavorano, che dalla politica sono deluse o disgustate. Come lo sono io, del resto. Sono gli imprenditori, i commercianti, gli artigiani che ogni giorno lottano per tenere aperta la propria azienda, soffocati dalle tasse e dalla burocrazia, sono i lavoratori che ogni giorno si impegnano con dedizione e ricevono stipendi troppo bassi, falcidiati dal cuneo fiscale, sono gli studenti capaci e meritevoli che cercano di costruire il loro futuro in un Paese che non offre più speranze né prospettive, sono gli anziani che devono sopravvivere con pensioni da fame dopo una vita di lavoro. Tutte queste persone non vogliono slogan, selfie, insulti e battute, vogliono qualcuno che si rimbocchi le maniche, con competenza e serietà. Non si aspettano che lo Stato risolva i loro problemi, si aspettano che faccia semplicemente la sua parte, e che - quando occorre - si faccia semplicemente da parte».

Cosa deve fare un moderno partito liberale, nell'Italia del XXI secolo?

«Deve lottare contro l'oppressione fiscale, l'oppressione burocratica, l'oppressione giudiziaria. Lavorare per ridurre il perimetro dello Stato, dell'intervento pubblico, attraverso le privatizzazioni. Diminuire per questa strada il debito pubblico, e tagliare la spesa improduttiva. Affrontare una vera riforma fiscale, tagliando le tasse a tutti in modo omogeneo - la vera flat tax - e non limitandosi a concedere singoli sgravi fiscali concordati con questa o quella categoria. Ridare fiato a chi vuole intraprendere, a chi vuole costruire, cancellando il regime delle autorizzazioni preventive e sostituendole con controlli ex post. Riformare la giustizia in senso garantista, rimettendo al centro la presunzione di innocenza e il rispetto per i diritti di ogni cittadino. Garantire la sicurezza non attraverso gesti spettacolari, ma un controllo di legalità diffuso e capillare. Consolidare il rapporto con l'Europa e con l'Occidente, come strumento di tutela della nostra identità e dei nostri interessi. Io credo che l'Italia abbia uno straordinario bisogno di una forza politica che lavori per questi obiettivi e che esista, quindi, un grande spazio per tornare a crescere. Il futuro di Forza Italia, che stiamo profondamente rinnovando a tutti i livelli, è proprio questo».

Il primo appuntamento del centrodestra, nel nuovo scenario politico, sono le elezioni in Umbria...

«In Umbria il centrodestra unito può vincere per la prima volta nella storia di quella regione. Noi siamo pronti a fare la nostra parte a sostegno della candidata presidente, la senatrice Tesei, che d'altro canto era nata in Forza Italia. In Umbria noi esprimiamo un'ottima squadra di eletti e stiamo candidando alle prossime elezioni regionali figure di qualità che dovranno ricoprire responsabilità importanti nel futuro della regione. Credo che su questo non sarà difficile trovare un accordo con i nostri alleati».

Commenti

vittoria1973

Dom, 08/09/2019 - 08:53

Credo che Salvini stia capendo l'importanza di lavorare in squadra, soprattutto da ora in avanti. Tuttavia, il cav. Berlusconi, il cui partito ho finora votato ma che mi ha un po' deluso, dall'alto della sua significativa esperienza politica, dovrebbe anche fare un po' di sana autocritica. Soprattutto, forse dovrebbe rendersi conto che chi ha votato Ursula non ha fatto un gran bel lavoro. I prossimi mesi saranno meglio rivelatori.

pv

Dom, 08/09/2019 - 08:54

Mi sa tanto che il primo ad aiutare il govrno ed essere espulso da forza italia sara' proprio lui medesimo silvietto.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 08/09/2019 - 08:54

Berlusconi,io non capisco proprio lei,c'è stato un golpe e lei vuole andare al governo con un mazzo di rose! Va bene non scenda in piazza ma sia coerente,almeno lei,non appoggi questo governo! Lunedì e martedì vorrò vederlo all'opera e di come affronterà la fiducia!

Pigi

Dom, 08/09/2019 - 08:56

"Salvini? Non lo capisco più". Sono ormai dieci anni che non capisce più niente, quindi è normale. I cosiddetti sovranisti sono cresciuti in reazione alle politiche della nomenklatura europea, sempre più distanti dai cittadini, a iniziare dall'immigrazione. Questa nomenklatura finora ha reagito comprando i capoccia dei vari movimenti, da Tsipras a Di Maio e Grillo, ma per quanto potrà farlo? Troverà sempre politicanti in vendita?

EliSerena

Dom, 08/09/2019 - 08:57

Condivido quanto detto da Berlusconi. L'opposizione si fa nelle sedi istituzionali e non con la rivoluzione. Non sono d'accordo , ma glie lo concedo quando dice che il Governo è stato formato per non andare al voto . Voto che anche lui non voleva assolutamente. Mi permetto di aggiungere che questo governo ha il compito e l'ambizione di risollevare dal baratro il nostro Paese. Sempre al Pd tocca questo compito ingrato, ma anche esaltante. Spero che gli elettori se ne rendano conto e agiscano di conseguenza al momento opportuno. Le avvisaglie ci sono tutte per fortuna

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 08/09/2019 - 09:08

A guardare i sondaggi elettorali forse gli elettori di destra non capiscono più Berlusconi.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 08/09/2019 - 09:18

il mio reclamo è dando il voto a F.I.a Berlusconi.vale più di centro fessi in piazza.

Ritratto di Faite

Faite

Dom, 08/09/2019 - 09:21

Un tempo era più saggio ma ora...

Alessio2012

Dom, 08/09/2019 - 09:23

BERLUSCONI HA RAGIONE AL 100%. IL PROBLEMA DI SALVINI E' LO STESSO DI TANTI ALTRI: LA PAURA.

Gianx

Dom, 08/09/2019 - 09:25

Poveretto...si fa x dire... Siete arrivati sulla soglia dell'estinzione, te la porrai una domanda del come mai????

daniloemme

Dom, 08/09/2019 - 09:25

Sig Silvio guardi. una volta l ho anche dato il voto ma adesso sinceramente se c e uno che parla ed è vicino alla gente quello è Salvini .mi permetta di dissentire dalla vostra idea che avete di Europa... Purtroppo e mi sa lei ha anche pagato un altissimo prezzo per colpa di questi signori che adesso più che mai stanno cercando cercando di dare il colpo di grazia alla nostra sovranità in accordo con i traditori di sinistra pertanto e mi scusi per la mia schiettezza , molto meglio combattere a viso aperto come fa Salvini piuttosto che aspettare forse decenni da schiavi. Magari saremo sconfitti e forse i suoi modi di combattere avrebbero dato i risultati ma alla lunga e io non voglio più aspettare altri salassi

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 08/09/2019 - 09:26

Concordo con l'analisi del Presidente Berlusconi; attenzione ai franchi tiratori che inevitabilmente potranno esserci per salvare la poltrona. Io sono simpatizzante di Forza Italia e desidererei che il centro destra sia unito e non un'armata Brancaleone da Norcia. Shalòm.

flip

Dom, 08/09/2019 - 09:28

Salvini non l'hai mai capito! esisti solo tu!

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 08/09/2019 - 09:33

@giualnord, 8.54- dunque, secondo lei, NEGARE ogni appoggio al Governo, significa appoggiare questo governo! A casa mia, negare una cosa, significa che ci saranno tanti NO e non i SÌ !

Slomb

Dom, 08/09/2019 - 09:34

Così lei signor Berlusconi avrebbe fondato FI per combattere la Sinistra … E l’ha combattuta sostenendo per ben 5 anni un governo illegittimo capeggiato da quel bugiardo seriale di Renzi e votando l’insediamento di un traditore della patria della caratura di Sassoli. Interessante modo di combattere qualcuno. Lei sostiene di non capire più Salvini, io dico invece che gli elettori hanno cominciato a capire lei. Ci hanno messo trent’anni, ma alla fine hanno capito quale è stato e qual è lo scopo di FI.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 08/09/2019 - 09:35

Qualche giorno fa questo signore diceva di questo abusivo governo: "«Ora opposizione seria ma mai scomposta»". Che vuol dire? Che continuerai a fare la solita "opposizione responsabile" di triste memoria. E ciò significa tradimento! Stamane invece se ne esce con: "Forza Italia è nata per combattere la sinistra. Ma in Parlamento, non in piazza", sembrando di voler fare chiarezza. Ma la risposta risulta peggiore di qualsiasi toppa, come si suol dire, perché ci fa solo capire che in un modo o nell'altro tu collaborerai con la sinistra, come hai collaborato sempre in Europa d'altronde. E questo significa pure tradire il CentroDestra! Altro che "Forza Italia è nata per combattere la sinistra". Caro Berluska, strada facendo, ti sei perso già dal 2011 facendo già allora comunella con Napolitano e con tutta la sinistra tradendo, sia pure, le origini. Non sei affidabile per poterti considerare di centrodestra. Altro che "Matteo non parla al centrodestra". E se... (1 di 2)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 08/09/2019 - 09:36

...non parlasse a questo, a chi dovrebbe allora come capo dello stesso? Tu per noi non sei più niente. Puoi solo candidarti nel centrosinistra o con la Merkel o Macron direttamente, cosi come il sinistro Gozzi. Fa lo stesso. Fa bene Salvini a tenerti fuori dal CentroDestra. Non puoi continuare ad insozzarlo. La vostra chiarezza, la tua e quella di Forza Italia, risulta sempre una palude melmosa. (2 di 2)

filgio49

Dom, 08/09/2019 - 09:37

Quando nel 2011 Berlusconi, venne annientato con un colpo di stato voluto da Napolitano, Merkel, Sarkozy, qualcuno scese in piazza per manifestare? Non se ne parlò neppure in parlamento...

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Dom, 08/09/2019 - 09:38

giùalnord - Dom, 08/09/2019 - 08:54 - ha scritto: "Berlusconi,io non capisco proprio lei,c'è stato un golpe e lei vuole andare al governo con un mazzo di rose! Va bene non scenda in piazza ma sia coerente,almeno lei,non appoggi questo governo! Lunedì e martedì vorrò vederlo all'opera e di come affronterà la fiducia!" ----- MI ASSOCIO !!!

rudyger

Dom, 08/09/2019 - 09:42

La sinistra non mette fiori nei suoi cannoni ! Berlusconi, ci fai o ci sei ?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 08/09/2019 - 09:46

Stare in mezzo alla gente che chiede, che vota e spesso non vede luce, non è sbagliato. Non deve esserci distacco fra il popolo e i palazzi del potere: lo fanno anche a sx e spesso. Non lo dico per demagogia ma perchè anche le voci più "lontane e più flebili" vanno ascoltate e con esse dialogare. Fi invece vuol marcare la differenza fra sovranisti (non è un reato esserlo e curare prima di gli interessi interni), chi vuole stare in una posizione intermedia timoroso di possibili reazioni di certa élite ben nota.. Oltretutto essere in quella manifestazione senza bandiere è un segnale per la gente comune e per il nuovo governo, sia chiaro legittimo con le regole attuali, nato non tanto e solo da spinte interne a mio avviso, quanto da forti spinte esterne.

Frusta2

Dom, 08/09/2019 - 09:47

@giu’al nord 8,54.HA PERFETTAMENTE . Berlusconi e le sue televisioni non dovrebbero strizzare l’occhiolino a questo governo . Il popolo di centro destra è già stato tradito da mattarella e dai grullini. Non ci si metta anche il partito di Berlusconi. I suoi elettori NON La capirebbero.

vincenzo

Dom, 08/09/2019 - 09:50

AVETE PROPRIO ROTTO.!ADESSO BASTA....NON LO VOTO PIÙ NEANCHE SE GLI SI ALZA LO SPREAD DI DUE CENTIMETRI DUE VOLTE L'ANNO!

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 08/09/2019 - 09:50

Caro , ora cav/lettaNoi siamo dal 2011 che non la capiamo piu'...si figuri!

acam

Dom, 08/09/2019 - 09:50

caro silvio lo stato dei fatti é mutato da 15 anni a questa parte, fi a causa di molti facinorosi é scesa al 7?% il parlamento é diventato il mercato delle scrofe, salvini come ho sempre sostenuto non é un politico ma piuttosto un masaniello milanese, il Pd, che di comunista Ha ben poco, é diventato alleato di sergio, come s'è notato a cernobio. L'inprenditoria attiva, diversa dal gruppo marcegagliese, continua a trascinare il paese, che funziona e nessuno la difende (non era salvini il sostenitore?). da qui si può vedere, che il paese funziona al 50..60%. Se il PDR fosse ciò che tutti pensano avrebbe raccomandato ai cernobiesi, che non é il fiscal compact, che non funziona ma il connubio col le imprese ciuccianti dallo stato, che tra poco debbono cambiare 500 poltrone di vertice, deve essere riportato al livello di quelle che producono veramente, aumentando la produzione del 40% a livello tedesco ma la vita é comoda cosi!

jaguar

Dom, 08/09/2019 - 09:56

Quando era con percentuali degne di nota Fi poteva permettersi di scendere in piazza, ma adesso rimedierebbe solo una magra figura, sarebbero in quattro gatti.

Lorenzi

Dom, 08/09/2019 - 09:57

Ma non si è mai chiesto perchè continua a perdere consensi ? Ai VERI forzisti NON va bene il PD ( Patto del Nazareno docet ) e quindi sono per Lega o Meloni ! Sveglia, sveglia !! E cosa vuol dire ' monocolore sovranista ' ? Da noi in Veneto non governa il ' moncolore sovranista ' anche se la Lega lo potrebbe fare: governa il buon senso !! Sveglia, sveglia !!

Frusta2

Dom, 08/09/2019 - 09:58

Spiace vedere e sentire un saggio, nel senso di anziano...Berlusconi, fare il sottile politico chiamando in causa solo lo strumento del Parlamento, quasi vergognandosi della forza della “piazza”.La “piazza”, con manifestazioni NON violente e civili,è la massima espressione della volontà popolare.Caro Cavaliere, IO non mi sento rappresentato dal Parlamento italiano se è lo stesso che , con la complicità di Mattarella, ha fatto nascere questo orrendo governo.

oracolodidelfo

Dom, 08/09/2019 - 10:02

Parole alquanto sospette quelle di Silvio. E' per combattere la sx che nelle recenti elezioni in Sicilia, FI si è alleata con il Pd? È per combattere la sx che ha votato i provvedimenti dei governi Monti/Letta/Renzi/Gentiloni? Da subito, ho pensato che Silvio non fosse estraneo alla nascita del governo PD/M5S. Non ha ancora digerito il fatto che il 4.3.18 la Lega e Salvini lo abbiano superato. Silvio, vedremo cosa voterai in Parlamento.

bernaisi

Dom, 08/09/2019 - 10:03

sinceramente sono io che non lo capisco più eppure sono stato un suo assiduo elettore

paolo1944

Dom, 08/09/2019 - 10:03

NON E'VERO. Nel 1998 demmo una spallata tremenda al Governo Prodi sfilando in un milione di persone in corteo per tutta Roma, con comizio finale congiunto. E poi questa storia di demonizzare il libero dissenso in piazza lasciamolo ai pidioti, vergognosi bugiardi che ammiccano ai no global e ai centri sociali.

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Dom, 08/09/2019 - 10:05

Bravo Silvietto ottimo discorso da bravo DEMOCRISTIANO CATTOLICO MODERATO!!!!:-)))

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Dom, 08/09/2019 - 10:08

Maximilien1791... la lega era al 3% e li ritornerà

newman

Dom, 08/09/2019 - 10:09

Purtroppo nella realtá politica di oggi si deve combattere sia in parlamento che in piazza. La politica "nobile" dei tempi passati oggi non esiste piú. E' bene tenerne conto.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Dom, 08/09/2019 - 10:11

nando49... con i sondaggi non si governa, e si ricordi della lega al 3%....

Massimo25

Dom, 08/09/2019 - 10:12

Sig.Berlusconi,credo che sia esattamente l'opposto...ma si accorge di chi ha attorno??taviani che sembra un disco rotto,Brunetta..meglio lasciarlo a fare vino fà meno danni...lei vorrebbe essere all'opposizione ma anche avere un posto fra chi ha tradito il paese..abbia uno scatto d'orgoglio e faccia una proposta alla Lega..chiara e forte.. Facciamo una unione di centro destra e con forza mostratevi nelle piazze alla gente con cuore aperto e sincero...Salvini avrà mille problemi nel modo di fare politica ma la Lega esprime un sentimento forte della gente e cerca di fare quello che nessuna aveva fatto prima..dare dignotà a questo paese..FORZA

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 08/09/2019 - 10:12

Berlusconi ha ragione almeno su due punti. 1) Salvini non parla al centro destra ma alla destra estrema, i suoi interlocutori sono FN, FdI e non FI. 2) Salvini lotta contro le istituzioni e lo fa dall'interno cercando di sabotarle e dall'esterno con forza della piazza sfruttando la sua capacità di mobilitazione. Il nostro attuale sistema repubblicano non prevede i pieni poteri a un uomo solo, anzi è li divide e spezzetta talmente che è difficilmente riformabile nella direzione voluta da Salvini perché i padri costituienti furono preoccupati più di evitare uno Stato autoritario che di creare uno Stato efficiente. Se non si può riformare lo si abbatte con la Piazza: lo schema di Salvini è semplice e non prevede Berlusconi.

arkangel72

Dom, 08/09/2019 - 10:17

Non è l'unico a non capire Salvini, che si è castrato da solo regalando l'Italia e gli italiani ai comunisti! Un giorno o l'altro si saprà qual è stata la contropartita che ha avuto.

steluc

Dom, 08/09/2019 - 10:21

Dal 2011 Silvio non è più lui, forse l ‘età e i guai passati gli impediscono di leggere la realtà per quella che è.

andrea70ge

Dom, 08/09/2019 - 10:24

Non voterò mai per una destra sovranista che mette a rischio stipendi pensioni e risparmi.Berlusconi deve mollare Salvini

roberto zanella

Dom, 08/09/2019 - 10:25

MA DA QUANTO TEMPO NON CAPIAMO PIU' LEI...LEI NON CAPISCE PIU' SALVINI DA QUANDO SALVINI NON HA ACCETTATO DI ESSERE UN SUO DIPENDENTE....

venco

Dom, 08/09/2019 - 10:27

Se FI avesse avuto i numeri con Berlusconi avrebbe fatto il governo col Pd.

roberto zanella

Dom, 08/09/2019 - 10:28

CHI AIUTA IL GOVERNO E' FUORI...CIOE' LEI CHE IN CAMBIO DI POLITICHE TV FAVOREVOLI HA GIA' FATTO CAPIRE DI POTER APPOGGIARE DALL'ESTERNO QUESTO GOVERNO,MAGARI RACCONTANDO LE FROTTOLE SUI "RESPONSABILI CHE PER IL BENE DELL'ITALIA E DELL'EUROPA...BLABLABLA..BLA

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/09/2019 - 10:29

Cavaliere, sarà per combattere la sinistra, ma ha ragione la Meloni, dal 2011 in poi avete, direttamente o indirettamente, appoggiato il PD, e questa è stata la vostra debacle, perdendo tutto il capitale di voti.

baronemanfredri...

Dom, 08/09/2019 - 10:30

PERSILVIO46 LE RICORDO CHE SALVINI ESPRIME GIUDIZI CHE SONO DELLA NAZIONE, COMPRESI TANTI E TANTI ELETTORI DEL PD, COMPRESI DUE MIEI VICINI DI CASA. BERLUSCONI E' INAFFIDABILE PERCHE' NON E' FORTE DI CARATTERE, E' UNA PERSONA ALL'ANTICA CHE CERCA SEMPRE IL POSITIVO NEL PEGGIO O NEL CATTIVO. DIMENTICA IN POLITICA CHI LO ATTACCA. SALVINI NON HA NULLA DA DIFENDERE BERLUSCONI HA TANTISSIMO, BUON PER LUI. INOLTRE. BERLUSCONI, DA PERSONE DI ALTRI TEMPI SI COMPORTA ANCHE IN POLITICA DA BUON NONNO VEDASI RENZI. IO PREFERISCO SALVINI CHE PARLA ALLA GENTE IN MODO DIRETTO E CHIARO. PER QUESTO VOTERO' SEMPRE SALVINI DA SICILIANO.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 08/09/2019 - 10:36

mina2612 Dom, 08/09/2019 - 09:33 Cercherò di esprimermi in un altro modo. Il centro destra unito(Lega-F.I E -F.d.I)ha un forte indice di gradimento.Lo abbiamo visto alle europee e alle elezioni regionali. Se il cavaliere si dimostrasse incerto,e come ha dichiarato lui in diverse sedi farà dura opposizione al governo dell'inciucio,negare la fiducia al questo governo dell'orrore sarebbe il minimo che lui possa fare. Viceversa se dovesse appoggiare il governo,e non mi sembra dalle dichiarazioni fatte dalle sue colonne portanti(Gelmini,Bernini e Tajani),subirà un netto calo dei consensi.. Credo di essere stato chiaro.

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 08/09/2019 - 10:54

Il treno è passato e lei l'ha perso, Inutile guardare l'orologio, era l'ultimo del 2011. Poi è arrivato Monti e lei è salito sbagliando destinazione.

acam

Dom, 08/09/2019 - 10:56

nessuno vede come si svolge la realtà dei fatti, mezza italia produce il 70% del pil senza governo, se l'altra producesse altrettanto saremmo a 140% e 1,4 x 2.300 darebbe 420 Mld$ di più di quello francese... dati sui pil 2017. l'italia ha al governo un partito che distribuisce poche centinaia di euro al mese all'indigenza non vuole costruire nuove strade pensando che le autostrade informatiche possano rimpiazzare quelle reali, vende le industrie a paesi stranieri che se le portano via con tutti i clienti ecco a cosa è sottoposto il nostro paese ma cosa ci si può aspettare da un venditore di gelati accompagnato da imbroglioncelli da strapazzo...

emulmen

Dom, 08/09/2019 - 10:58

@LongJohn - è il tuo grillume destinato a sparire....dopo il bluff del reddito di cittadinanza ricordi? un mese fa Di Maio diceva "mai col PD quelli di Bibbiano!" e si vede e Bonafede ministro dell giustizia dice che forse su Bibbiano si è esagerato...non parliamo del disastro di Roma...dicevano dopo due mandati tutti a casa ma rimarranno tutti per il terzo mandato perchè Grillo dice che il primo è stato solo di prova! BUFFONI PATETICI, INCOMPETENTI E POLTRONARI!

Lorenzi

Dom, 08/09/2019 - 11:05

Long John: io leghista della primissima ora e sempre stato tale anche quando era al 3,8% sono sempre seduto, come il cinese, in riva al fiume e sto aspettando l'ultimo.....!!!

Lorenzi

Dom, 08/09/2019 - 11:07

Long John: la sai quella del ' cinese seduto in riva al fiume '. Io sono come lui......sto aspettando l'ultimo........!!

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 08/09/2019 - 11:07

Su altro articolo Tajani dixit : "Faremo un'opposizione dura, intransigente, senza compromessi ma non violenta»" - - - Alias : "Avanti Tutta, Quasi Indietro" - E chi ha detto che conclamare in piazza il forte e nutrito malcontento nonché disapprovazione, riprovazione, critica e dissenso debba tradursi necessariamente in una manifestazione violenta ? - Ahhh per l'IVA sarebbe giusto manifestare in piazza e per tutto il resto che si sta già profilando invece no ? - Mah . . . questi azzurrini li capisco sempre meno. - Secondo me dribblano il fatto di farsi contare.

Fausto17

Dom, 08/09/2019 - 11:07

Si è visto come FI ha combattuto la sinistra in Europa e nel Nostro Parlamento... Ma per piacere... Cavaliere, secondo Lei perchè è arrivato al 6% nell'arco di pochi anni? Secondo me è per ciò che NON ha fatto in Parlamento ed in Europa. FI si deve decidere dove stare, un piede in due staffe non è quello che gli elettori Le chiedono (io per primo)

Ritratto di Zaakli

Zaakli

Dom, 08/09/2019 - 11:08

Berlusconi, purtroppo, avendo tanti interessi economici da difendere non vuole mettersi contro nessuno e, dal suo punto di vista, è comprensibile!!! Ma noi ora dobbiamo scegliere se vogliamo essere servi dell'europa o se vogliamo essere sovrani in una Europa, a sua volta, sovrana. Quindi è inutile che si perda tempo in chiacchiere vanesie, si deve scegliere o FdI o Lega, gli unici a fare finalmente gli interessi nazionali... i nostri... mai servi...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 08/09/2019 - 11:12

#EliSerena "Le avvisaglie ci sono tutte...". Chi potrebbe negarlo? Le ONG che assediano le coste libiche con rinnovato furore ne sono la migliore dimostrazione. Strano modo di risollevare le sorti di questo sciagurato paese. In tutta Europa le sinistre evitano l'immigrazione come la peste. Fortuna che ci siete voi...

vocepopolare

Dom, 08/09/2019 - 11:14

ammiriamo,amiamo e rispettiamo berlusconi per la sua personalità, per il suo passato ,per le idee che ha portato nel panorama politico nostrano, oggi però sarebbe giunto il momento in cui indicasse con precisione un nuovo e vero leader di forza italia. E' pur vero che di tentativi ne ha fatti e purtroppo sono falliti per la debolezza dei personaggi; era bellissimo il progetto di affidare il partito a qualche valoroso e poi ritirarsi nella veste di padre nobile da consultare per motivi gravi. Gli eventi precipitati con i mezzi comunisti rientrati al governo ,con l'europa che ci prende per i fondelli, con una lega che vince pur non avendo un grande leader alla guida, chiediamo al cavaliere di cercare quel personaggio e di affidargli il compito più delicato del momento.

Korgek

Dom, 08/09/2019 - 11:16

Long John, quel 3% di cui parla con buona probabilità è quello che prenderete voi alle prossime elezioni, e il signore che ha nella foto dovrà di nuovo bussare alle porte del S. Paolo. Mi stia bene.

vince50

Dom, 08/09/2019 - 11:16

Salvini ha fatto quello che forse avrebbe dovuto già fare tempo fa.Non è più tempo di fare cose a metà per non concludere nulla.Se fosse inevitabile meglio cadere in piedi piuttosto che strisciare.

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 08/09/2019 - 11:25

LongJohn 10:08 scrive : " la lega era al 3% e li ritornerà" - - - Scusi, ma lei chi è, lo stregone del villaggio ? - FI invece a quanto era e a quanto è ora ? - - - Vada, vada pure a farsi un bicchiere di Whisky (Long John) & Soda, ma mi raccomando, tanta soda e poco whisky.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 08/09/2019 - 11:25

tristissima fine

Slomb

Dom, 08/09/2019 - 11:26

Allora la verità fa male! Così signor Berlusconi avrebbe fondato FI per combattere la Sinistra … E l’ha combattuta sostenendo per ben 5 anni un governo illegittimo capeggiato da quel bugiardo seriale di Renzi e votando l’insediamento di un traditore della patria della caratura di Sassoli. Interessante modo di combattere qualcuno. Lei dice di non capire più Salvini, io dico invece che gli elettori hanno cominciato a capire lei. Ci hanno messo trent’anni, ma alla fine hanno capito quale è stato e qual è lo scopo di FI.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Dom, 08/09/2019 - 11:28

.........Si tenga conto del fatto che non nutro particolare feeling per Foza Italia (ma ho comunque sempre ammirato e stimato... Silvio Berlusconi). Ma non ho dubbi sul fatto che: il presidente Silvio Berlusconi attesta, una pagina importante nella storia del nostro Paese, lo spessore intellettuale, politico, umano, e di grande statista. Se mi è permesso... vorrei far presente....., Se non fosse stato per l'ingresso in politica di Silvio Berlusconi, i "pastrsni rossi "di tangentopoli avrebbero condotto i "comunisti" al potere, con un golpe giudiziario. Ricordiamoci inoltre dei tratitori del popolo: gianfranco fini, roberto antonione, fabio gava, santo versace, angelino alfano,raffaele fitto....... (Matteo Salvini).... etc..etc...etc..."Il falso amico è come l’ombra che ci segue finché dura il sole" (Il conte Carlo Dossi).Per non parlare della magistratura; non si ferma mai per Silvio Berlusoni. Amicus certus in re incerta cernitur

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Dom, 08/09/2019 - 11:29

Salvini ha fatto tardi ciò che avrebbe dovuto fare subito dopo le europee. In quel caso i grillini si sarebbero frantumati e sarebbero state possibili due opzioni ottimali: 1) ritorno al voto e centrodestra unito e vincente; 2) creazione in questo Parlamento di una coalizione di centrodestra rafforzata da qualche decina di fuoriuscito grillini e dagli onnipresenti misto-autonomie-SVP governativi per definizione. Non ha voluto farlo pensando di continuare a capitalizzare i consensi e cannibalizzare M5S e FI, ora ne paghiamo noi il conto con un governo di estrema sinistra forcaiola.

Ritratto di spectrum

spectrum

Dom, 08/09/2019 - 11:29

"Forza Italia è nata per combattere la sinistra, ma in Parlamento e non in piazza". Questa e' bella. PEr un anno in senato FI e PD si applaudivano a vicenda, stando dalla stessa parte, con Brunetta invitato nelle radio ogni due per tre e applaudito dal PD, pur di caricare contro lega e 5s. Attenzione signori, per quel poco ormai che vale Berlusconi, c'e' chi e0 poco stratega, e chi e' troppo stratega, allineandosi a un PD fino a ieri, constro salvini, per stupide questioni di leadership che non puo avere..

mariobaffo

Dom, 08/09/2019 - 11:31

A questo punto non si capisce più niente,settimana scorsa il Cavaliere aveva dichiarato che se al governo mancava una stampella gliela avrebbe data,lasciando intendere un appoggio esterno, Caro Silvio si decida da che parte stare .

Jon

Dom, 08/09/2019 - 11:32

Per questo non capisce piu' NULLA..Ogni giorno sollecitava Matteo a staccare la spina...Ora che lo ha fatto si dissocia...mentre prima lo ha sempre ostacolato..Ridicolo..

COSIMODEBARI

Dom, 08/09/2019 - 11:36

Sarà estinto, lui con tutta FI, a brevissimo da Toti. Domani il neo movimento creato da Toti un mesetto fa scenderà in piazza, e lì potremmo forse vedere qualche faccia nota di FI. Il che direbbe già tutto della fine di questo kompagno di Renzi con cui, così si legge in giro, pare stia discutendo dell'affidamento imminente dell'Agicom

franky55

Dom, 08/09/2019 - 11:37

Caro Silvio avevo stima per le scelte politiche fatte all'inizio della tua carriera, poi ho iniziato a notare le molteplici incongruenze che hanno caratterizzato le tue scelte, sempre in peggio, l'esserti circondato di persone inaffidabili vedi Verdini,Fini, l'aver contribuito alla rielezione di Napolitano con quello che ti aveva fatto,l'aver fatto giravolte poliche da antieuropeistiche a pienamente Europee nonostante i sorrisini alle tue spalle di Merkel e Sarkozy,l'aver partorito il patto del Nazareno,l'aver avuto per qualche tempo la possibilità di intervenire in alcune leggi fondamentali, ma niente di fatto,infine in piena bufera anti italiana da parte EU nominare vice del partito il presidente del parlamento EU, uscendotene con una proposta di appoggio ad un eventuale pres.d. consiglio Draghi, amio modo di vedere una politica errata, che sta portando il partito ad estinguersi lentamente

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Dom, 08/09/2019 - 11:37

Purtroppo il Cavaliere ha perso quell'elasticità che gli avrebbe permesso di gestire il partito... e non è riuscito a tenersi accanto nemmeno uno in grado d'aiutarlo e/o sostituirlo (diciamo che quelli in gamba li ha frullati tutti via, lui vuole essere "el supremo")... è da un pezzo che non capisce.

tonycar48

Dom, 08/09/2019 - 11:38

Forse Salvini non parlerà a nome di tutto il CDX ma alla maggioranza di sicuro, se poi, caro CAV, non lo capisce più è certamente un problema di senilità suo e se ne faccia una ragione. Lei oggi, circondato da pochi residuati obsoleti della politica italiana, non rappresenta più nessuno e non è più credibile.

mcm3

Dom, 08/09/2019 - 11:40

E' triste,leggere in questi giorni, quanta ignoranza c'e' in giro, leggere di Golpe, di Governo illeggittimo, di inciucio, tutte parole e concetti, usati da chi vuole il potere, per parlare alla pancia di gente che non conosce le regole

wania

Dom, 08/09/2019 - 11:45

Berlusconi in piazza non vuole andare perchè si troverebbe una piazza vuota.Pur di avere spazio in parlamento a Conti ha detto " se c'è bisogno,noi ci siamo ". è diventato comunista ed ha tradito il CDX.Per fortuna Salvini e la Meloni non hanno bisogno di lui.

pasquinomaicontento

Dom, 08/09/2019 - 11:47

...e tutti contro Berlusconi,ve ce sapete mette, mo che sta sur Sunset Boulevard di Swansoniana memoria...Ma quann'era in auge, erano tutte rose e fiori,tutti a penne da le sue labbra, pareva Socrate spiegante l'oracolo de Delfi ai suoi alunni,purtroppo "L'anni e i giorni passano-Eguali e grigi con monotonia,-Le nostre foglie più non rinverdiscono-La vita poi... 'na gran minchioneria.- A Si'...Lascia perde, hai fatto tutto quello che dovevi e potevi fà e forse pure deppiù,ciai 'na pipinara de nipoti e gòteteli in santa pace.Fà come er cinese, assèttete su la riva der fiume e aspetta,nun aspetterai pe' tanto...

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 08/09/2019 - 11:50

"Silvio Berlusconi nega ogni appoggio al governo giallorosso". Ne siamo sicuri? E soprattutto, lui è sicuro? Ho forti dubbi che alle prime avvisaglie di richiesta di collaborazione (collaborazionismo) da parte del PD Berlusconi e FI, asciugando le lacrime di commozione, corrano veloci nell'abbraccio mortale... non sarebbe la prima volta. Più probabilmente l'ultima.

silvano.donati@...

Dom, 08/09/2019 - 11:50

e tu neanche, le prossime elezioni sparirai perchè hai finito da tempo il tuo ciclo e non hai nessuna idea

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 08/09/2019 - 11:51

@giùalnord... certamente.. il ragionamento non farebbe una piega se il cdx fosse unito, ma non lo è a causa di due infami che non hanno mai esitato ad inviare ingiurie al Cavaliere, a tradirlo ed a umiliarlo come meglio potevano ... e allora che si faccia una potente opposizione a questo governo comunista.. e se accadrà, che muoia Sansone e tutti i filistei, ma con onore!

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 08/09/2019 - 11:52

Mi scusi Cavaliere ma a mio avviso è ora di smettere. Esca con onore. Capisco le persecuzioni , le Sue tv ormai in mano alla sinistra come le pubbliche e quuindi il ripiego che ha fatto , ma non può fare finta di nulla, altrimento è DOPPIO GIOCO.

0rl4nd0

Dom, 08/09/2019 - 11:52

Ma scusate, vi stupite anche? É assolutamente ovvio che Berlusconi appoggerà questo governo! Fosse anche solo per il fatto che ora FI non vale più nulla. Il PD lo tiene per le cosiddette, se si mette all'opposizione questa volta lo riducono a zero. Per il futuro dei suoi figli, gli conviene sostenere questo governo. Da votare rimangono solo Salvini e la Meloni.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 08/09/2019 - 11:59

Ridicola & patetica ex "primadonna"!

Atlantico

Dom, 08/09/2019 - 11:59

PER GIUALNORD: C'è stato un golpe secondo lei. E chi l'ha promosso, Salvini per caso ?

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Dom, 08/09/2019 - 12:00

Fuori da dove Cavaliere? dal sue ex partito di 12 ruffiani?

snips

Dom, 08/09/2019 - 12:08

Caro Berlusconi, secondo lei bisogna fare i "moderati"(leggesi:combattere in parlamento,essere cavalieri con l'avversario politico,gestire il dialogo...e via di questo passo fino a prenderlo nel c..o)e Salvini invece preferisce la "piazza". Orbene,sono abbastanza anziano per dirle che la moderazione, ultimamente, è stata SEMPRE perdente.Lei da buon cavaliere vuol utilizzare il fioretto (Che si usava bene un tempo oramai lontano) oggi ci vuole:prima un coraggioso (es. Salvini)poi "ideali di vasto respiro,che si possano realizzare",infine tutti i mezzi possibili ed immaginabili per raggiungerli senza alcuna esclusione d'arma! Ognuno di noi scelga con chi stare, io moderato NON lo sarò mai più!

Giorgio Mandozzi

Dom, 08/09/2019 - 12:08

Veramente sono i suoi ex elettori a non capire, Cav. Dal primo governo con il PD (Monti) a quello Letta ed al costante governo europeo PPE+PSE davvero siamo rimasti molto perplessi. Salvini non sarà il migliore del mondo e non le ha nemmeno azzeccate tutte ma, sicuramente parla al popolo di cdx. Non l'ho votato per i modi ma sposo tutto quello che dice. Adesso poi anche Mattarella ha sdoganato la revisione dei parametri (come mai?) che dal cdx non potevano essere nominati.

Ritratto di ager

ager

Dom, 08/09/2019 - 12:10

Mi dispiace ma è Berlusconi che ormai non capisce più nulla continuando a fidarsi di Carfagna & c. Ha invocato Salvini dicendo ogni istante di staccare a spina al governo ed ora afferma di non capire più Salvini? Faccia pace col cervello e si ritiri.

bernaisi

Dom, 08/09/2019 - 12:18

chiedo scusa per il mio precedente commento ho sbagliato ad esprimermi in quanto intendevo dire che non capisco assolutamente Berlusconi non Salvini al quale vanno tutta la mia stima ed apprezzamento

vincentvalentster

Dom, 08/09/2019 - 12:25

C'è poco da capire

contravento

Dom, 08/09/2019 - 12:27

EVIDENTEMENTE IL CAVALIERE NON SEGUE PIU' L'OPINIONE PUBBLICA.

EchiroloR.

Dom, 08/09/2019 - 12:28

Berlusconi è un vero leader politico.. Salvini ha dimostrato di essere un politico con una sola idea fissa: il problema dei rifugiati ... un politico con una retorica di odio e pregiudizio. Nella sua maleducata politica internazionale, (con insulti) come un criminale in cerca di combattimenti con Bruxelles / Parigi / Berlino ecc. Come in quel modo piace all'arrogante magnate americano che governa gli Stati Uniti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 08/09/2019 - 12:29

quante cose non capiscono i babbei comunisti grulli e legaioli! eppure continuano a criticare e insultare berlusconi, ora che c'è un governo peggio di tutti i precedenti ed è di sinistra.... :-)

andrea70ge

Dom, 08/09/2019 - 12:33

Spero che Berlusconi appoggi Conte Ormai solo la sinistra tutela stipendi pensioni e risparmi Salvini al contrario vuole trasformare la ricchezza degli italiani in lire dal valore nullo Agli analfabeti leghisti ricordo solo che dal disastro salvini spread 350 siamo oggi con conte a 140 di spread

ClioBer

Dom, 08/09/2019 - 12:38

Berlusconi dice di non capire più Salvini, quindi anche la Meloni, perché lui alla fine si è inchinato alla UE – di conseguenza a Merkel e Macron, e a chi sta dietro di loro -, Salvini non lo farà mai. Ma la cosa più grave è non rendersi conto che questo i cittadini l’hanno capito bene e hanno voltato le spalle a FI. Avanti così, finisca d’uccidere la sua creatura, ex cavaliere.

Blueray

Dom, 08/09/2019 - 12:45

Berlusconi purtroppo non sa più cogliere il sentiment popolare. Non si è accorto che i voti sono andati altrove, che il suo partito non attrae l'elettorato medio di cdx attuale, che il centro non lo vuole più nessuno perchè pecca di ambiguità, e invece di prendere provvedimenti riformatori vorrebbe che fossero gli italiani a riformarsi e a cambiare le loro idee. La Lega, così com'è oggi, probabilmente non è la soluzione, deve urlare di meno e affinarsi di più, deve cambiare strategia e gruppo in Ue, diventare un partito di governo prima che di lotta. Poi forse piacerà a Berlusconi e ai cosiddetti moderati. Se però questi fanno i sussiegosi e si dissociano nella ormai traballante coalizione, non faranno il bene del Paese.

contravento

Dom, 08/09/2019 - 12:46

andrea70ge. CARO AMICO LO SPREAD E' UNA MANOVRA USATA DALLA CRICCA ALTRETTANTO SOVRANISTA MACRON -MERKEL-FINANZA PER SOTTOMETTERE L'ITLIA, AI LORO VOLERI.

moichiodi

Dom, 08/09/2019 - 12:48

Berlusconi dice una ovvietà grande come una casa. La destra come tale, non raggiungerà mai la maggioranza in Italia. Come credo in nessun paese europeo.

sarth

Dom, 08/09/2019 - 12:50

Già dimenticato il Nazareno? Dai Silvio, lassa perder, che alla prima necessità i tuoi saranno prontissimi a tenere in vita Conte. L'abbiamo capito, l'abbiamo imparato a nostre spese.

gedeone@libero.it

Dom, 08/09/2019 - 13:05

Sempre con Berlusconi, mai con gli estremisti di destra e sinistra che portano solo caos e povertà. Silvio è il solo che vuole e persegue sempre e soltanto il bene dell'Italia.

scorpione2

Dom, 08/09/2019 - 13:07

maloxxxxxx rosso per tutti, avanti popolo.

scorpione2

Dom, 08/09/2019 - 13:10

se l'ex di tutto e' contro la sinistra e 5s, perche' accetta il copasir?, l'ex e' come il prete, FATE QUELLO CHE DICO IO E NON FATE QUELLO CHE FACCIO IO. CAPITO COCOMERAS.

scorpione2

Dom, 08/09/2019 - 13:16

DOMANDA AI COCOMERAI, ADESSO CHE FELPINI E' FUORI DAL GOVERNO E AL 1000 X 1000 NON ENTRERA' MAI PIU', I 49 MILIONI SPARITI E CHE LI RESTITUISCE IN 80 ANNI CHI LI PAGA? AVETE CAPITO DOVE STA' L'INCHIPPO, USA IL PROVERBIO CHI HA AVUTO HA AVUTO,CHI HA DATO HA DATO SCURDAMC DU PASSAT SIMM PADAN PAISA'.

Atlantico

Dom, 08/09/2019 - 13:17

contravento, lo spread è determinato da offerta e domanda dei nostri titoli da parte delle istituzioni finanziarie internazionali che investono decine e centinaia di miliardi di dollari. Se tu credi che quella gente spenda i propri soldi per influire sulla politica interna italiana, ti consiglio di darti alla coltivazione delle tuberose.

HappyFuture

Dom, 08/09/2019 - 13:19

La "coalizione di destra" ovvero, per invidiare le poltrone degli altri! Senza Salvini la Cdx non arriva neanche a quel 37% del 4 marzo 2018. Finitela di prendere in giro la gente.

mcm3

Dom, 08/09/2019 - 13:20

mortimermouse, illuminaci tu....te ne saremo sempre grati

FRANGIUS

Dom, 08/09/2019 - 13:22

NOI LO CAPIAMO BENE ED IL 30% DEGLI ITALIANI LO CAPISCE.SALVINI E' UN UOMO ONESTO:NON HA DATO LA FIDUCIA A RENZI,NON HA FATTO INCIUCIO NAZARENO,NON HA VOTATO CON PD E 5S VON DER LEYEN.QUINDI ANCHE A COSTO DI NON VINCERE VALE IL DETTO:MEGLIO SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 08/09/2019 - 13:22

Silvio, attento a non aspettare ancora troppo sul da farsi, non solo per l'età, ma soprattutto perché il PPE non considera Forza Italia un movimento di spessore. La Merkel e Sarkozy ci risero sopra a suo tempo, pur essendo della stessa bandiera. Serve gente nuova e giovane capace di portarci a Bruxelles con dialogo, autorità e dignità, non un Tajani che sebbene equilibrato è piuttosto languido. Sai bene chi potrebbe essere il nuovo astro, non tenerlo nascosto.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 08/09/2019 - 13:24

Silvio...incomprensibile, forse l'età ?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 08/09/2019 - 13:24

Vergognoso ed ipocrita. Non capisce più Salvini, peccato perchè il 31% dei suoi elettori del 2008 non capiscono più lui. Passato a sostenere la sinistra ovvio che non capisca più Salvini. Chi mente a metà non sa più dove sta la verità, e questo balordo è ormai in iena confusione. Impresentabile.

RolfSteiner

Dom, 08/09/2019 - 13:24

Ma montino chi lo teneva su? E poi renzino? Alfino e verdino. Chi si fida piu'? Meglio viaggiare a destra. Mal che vada si fimisce fuoristrada ma stando troppo al centro si rischia il frontale.

Lucmar

Dom, 08/09/2019 - 13:25

Fra chi aiuta questo governo ci sono le reti Mediaset al completo. Non c'è nessuna differenza fra la RAI, completamente in mano al PD, e Mediaset.

Anselmo Masala

Dom, 08/09/2019 - 13:43

Ursula non andava votata,se non altro per sparigliare le carte e far capire a chi crede di essere padrone/a della Ue,che aria tira in Italia!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 08/09/2019 - 13:52

MCM3 perchè mai dovrei illuminarvi io? siete voi che volete rimanere nelle tenebra! i babbei comunisti grulli e legaioli che tramano nel buio, è come il demonio che vaga cercando prede da ghermire ....

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 08/09/2019 - 13:54

Quoto il bel commento di Calmapiatta 08.51 e altri dello stesso tenore. Simpatico quello di Rolfsteiner delle 13.24 :-)

nopolcorrect

Dom, 08/09/2019 - 13:57

"In Umbria il centrodestra unito può vincere." Se vincerà, come credo, il governicchio riceverà la prima dura bastonata. Altre più dure seguiranno per essersi messi contro gli elettori Italiani.

Ritratto di Mona

Mona

Dom, 08/09/2019 - 14:12

Chiarissimo per chi vuole RAGIONARE le posizioni di Silvio. Le condivido pienamente tutte eccetto una: il ruolo del Presidente della Republica NON è stato così imparzile come lo presenta Silvio. Mi fa particolarmente piacere la sua diffidenza di Renzi e la necessità di un equilibrio tra liberalismo e sovranismo che espone nella sue opinioni. L'Italia Berlusconiana è sovranista ed Europeista, l' Italia di altri è anti-Europeista e pro-Americanista, e altri ancora sovranisti e isolianisti. In contrasto, l'Italia della Sinistra è un'Italia colonia di altri stati e raccoglia immondizie di guerre fatte e volute da altri; la Sinistra vuole un'Italia che si sperda nella nullità.

andrea70ge

Dom, 08/09/2019 - 14:12

Ripeto che ho sempre votato a destra ma non posso votare una destra sovranista che vuole ridenominare i miei risparmi in lire dal valore nullo.Per questo dico che Salvini rappresenta per chi ha dei risparmi un pericolo maggiore dei comunisti

igiulp

Dom, 08/09/2019 - 14:18

Salvini snobba Berlusconi e sta solo aspettando Toti. E lo capisco. Basta con questa sicumera di chi continua a sentirsi al centro dell'universo. Vuole fare opposizione in parlamento? Nessuno glielo vieta, perchè si conterebbero più parlamentari che non quelli della sua piazza ma, vedremo i fatti.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Dom, 08/09/2019 - 14:21

«Chiedo agli italiani, se ne hanno voglia, di darmi pieni poteri». Ma chi s i crede di essere, scenda dal piedistallo! (Non LEGA) Matteo Salvini, come Matteo Renzi, è un egocentrico gradasso. E dire che ho votato Lega, per la fiducia che riponevo in lui. Il CDX unito domina sempre, è stato dimostrato ampiamente (Regioni, province, comuni). Una noce in un sacco non fa rumore.

contravento

Dom, 08/09/2019 - 14:23

Atlantico. CARO AMICO MI PARE CHE DI POLITICA SEI PROPRIO AL DIGIUNO.

mozzafiato

Dom, 08/09/2019 - 14:28

MORTIMER... grazie per averci illuminato !!! Pero' vedi un po di cambiare disco: a forza di definirci tutti babbei, credo che a buon titolo anche tu, ora, puoi tranquillamente considerarti nella categoria !

contravento

Dom, 08/09/2019 - 14:32

A TUUTI QUANTI, PRIMA DI SCRIVERE BAGGIANATE ABBIATE IL DOVERE DI INFORMAVI E DI LEGGERE ALMENO GLI ARTICOLI DI QUESTO GIORNALE.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 08/09/2019 - 14:41

Povera serena 08e57, che scrive "questo governo ha il compito e l'ambizione di risollevare dal baratro il nostro paese" jajajajajajaja In che modo??? IMPORTANDO qualche altro centinaia di migliaia di NULLAFACENTI da MANTENERE!!!! Il baratro l'abbiamo raggiunto proprio per quello, baratro ECONOMICO,baratro DELLA GIUSTIZIA LENTISSIMA, oberata da centinaia di migliaia di RICORSI (pagati da noi) per soggetti che NON dovrebbero rimanere in Italia!!! STUDIA STUDIAAAA!!!

ex d.c.

Dom, 08/09/2019 - 14:43

I commenti sembrano fatti da chi Non ha vissuto gli ultimi anni in Italia. Dalle elezioni 2018 solo Berlusconi ha parlato al plurale. Purtroppo la Lega ha superato FI ed è stata l'inizio della fine

barnaby

Dom, 08/09/2019 - 14:51

@dlux, Silvio Berlusconi procederà come in Europa, dove ha fatto eleggere il sinistro Sassoli; dirà che Conte è italiano e voterà scheda bianca o si asterrà.

barnaby

Dom, 08/09/2019 - 14:53

Mortimer, babbeo grullo e forzaiolo, ben tornato.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Dom, 08/09/2019 - 15:08

Lorenzi.... resti seduto. Aspetta e spera

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Dom, 08/09/2019 - 15:09

emulmen... tu ci governavi con i 5 stalle non io

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Dom, 08/09/2019 - 15:11

abj14... lei tolga la grappa a colazione. Un saluto al suo grande stratega Salvino, che figuraccia ha fatto nelle ultime settimane

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Dom, 08/09/2019 - 15:13

barnaby tu hai governato fino a l’altro ieri con i 5 stalle ed hai anche il coraggio di accusare FI ..... grande il Salvino nazionale

Valvo Vittorio

Dom, 08/09/2019 - 15:16

Nelle democrazie compiute esiste l'alternanza; qualora le forze di maggioranza (dovuta a raggruppamenti nella peggiore delle ipotesi) si dissolva lungo il percorso, occorra procedere a nuove elezioni. Saltellare da un raggruppamento all'altro significa non aver capito il programma! Oppure la convinzione che gli imprevisti consentano di schierarsi dove si vuole! In altri termini manca una cultura democratica.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Dom, 08/09/2019 - 15:16

Caro Sallusti, mancava la domnada clu. Cosa pensa Silvio di Merkel e Macron? Possiamo anoca sottostare alle loro desiderata? La mia rispoosta e' NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 08/09/2019 - 15:24

andrea70ge - 12:33 - Sinceramente non credo che tu sia di destra come hai detto e non credo che tu sappia neanche riconoscere la destra dalla sinistra. Dici che "solo la sinistra tutela stipendi e risparmi", quindi penso che tu ti sia bevuto il cervello o parli tanto per dire qualcosa. La tua sinistra è quella della legge Fornero per la quale ci ho rimesso 4 anni e 7 mesi di vita; è quella del decreto salvabanche (ammazzarisparmiatori); è quella della svendita dell'Italia all'Europa (noi soli accogliamo ed accoglieremo tutta l'Africa) per una parvenza di tolleranza sui conti...Se vuoi continuo ma credo che sarebbe tempo perso.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 08/09/2019 - 15:39

"Il capo dello Stato ha dimostrato equilibrio e scrupolo istituzionale in una situazione complessa. Ha dovuto prendere atto della maggioranza parlamentare che si è creata e ha svolto il suo ruolo in modo corretto. Non è certo a lui che si può attribuire la responsabilità di una soluzione così pasticciata. Altri presidenti in passato sono stati molto meno scrupolosi, e hanno interferito nel gioco politico - a favore della sinistra - venendo meno alla loro collocazione super partes. Mattarella non è questo tipo di presidente". Silvio Berlusconi a 82 anni ha molta più lucidità e obiettività di molti Leghisti Padani che inseriscono qua i propri commenti. E siete pure riusciti a farmi parlar bene di Berlusconi, pensate a che livelli avete raggiunto!

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 08/09/2019 - 15:40

andrea70ge 14:12 scrive " ma non posso votare una destra sovranista che vuole ridenominare i miei risparmi in lire dal valore nullo" - - - Lei ha capito tutto, ma proprio tutto. - Inoltre e anche se penso che sia alquanto arzigogolato uscire dall'Euro per tornare alla Lira, provi a ricordarsi cosa faceva con 10.000 lire (dal valore nullo, come dice lei) e cosa fa oggi con 5 poderosi Euro.

laval

Dom, 08/09/2019 - 15:43

S.B. Il tuo desiderio di protagonismo è comprensibile e meritato per quanto hai sofferto e fatto per gli italiani, ma in troppi non ti vogliono più, riarderebbero troppi rancori. Devi accettare democraticamente che il governo di rilevanza spetta a chi ha più voti dal popolo, sei tu che devi allargare le braccia a Salvini e aiutarlo nel comprendere certe saggezze che tu hai. Anche tu hai fatto degli errori e devi farlo anche con la Meloni che hai declassificato a suo tempo come sindaco di Roma. Tu sei più esperto, ma la forza è nei giovani che ascoltano i vecchi.

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 08/09/2019 - 15:48

LongJohn 15:11 - - - 1) Lei ha poca fantasia, ha copiato (male) il mio invito a farsi un bicchiere. - 2) Non ha risposto alla mia domanda "FI invece a quanto era e a quanto è ora ?" - 3) Checcacchio ne sa lei per chi voto ? - 4) Vada a prepararsi un semolino e, mi raccomando, masticare bene.

Vigar

Dom, 08/09/2019 - 15:51

Caro cavaliere veramente siamo noi che non capiamo più te! E questo succede già da un pezzo...Non so da cosa sia dipeso anche se lo posso ben immaginare... Cosa vogliamo farci? Il calendario scorre veloce per tutti ma non è una buona ragione per rovinare e rompere vecchie alleanze. A quanto pare così facendo anche moltissimi di noi hanno rotto con te! Pazienza.

twinma49

Dom, 08/09/2019 - 15:53

Siamo sicuri che questi ribaltoni possano essere sconfitti a colpi di educazione come dice Berlusconi ?

laval

Dom, 08/09/2019 - 15:55

S. Berlusconi non ti è venuto in mente che sei deputato europeo per aiutare la UE a mediare con i populisti e allo stesso tempo per distrarti dal centro destra unito e impedirne la crescita in Italia. Gli ultimi avvenimenti lo dimostrano, pensaci sopra, anche gli altri a volte ci arrivano prima.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 08/09/2019 - 15:55

#mina2612 Quando parli di forte opposizione a questo governo mi fai ipotizzare che tu , per alcuni anni, sia stata su Marte oppure in coma. Gli anni, intendo, in cui tra Renzi e Berlusconi era tutto una "corrispondenza d'amorosi sensi" e relativi consensi... Svegliaaaaaaa!

twinma49

Dom, 08/09/2019 - 15:57

........ Se dovesse nascere l'esasperazione in piazza, chi ha deciso ciò che ha deciso, dovrà assumerne le conseguenze e la responsabilità, perché la gente come me è stufa ed esasperata di veder vanificato il proprio voto

Minimalista

Dom, 08/09/2019 - 16:01

Fosse l'unica cosa che non capisce...

laval

Dom, 08/09/2019 - 16:18

perSilvio46 Dom, 08/09/2019 - 10:12 Devo correggerti nei due punti in quanto Salvini si rivolge a tutto il popolo nel tentativo di assolvere le sue richieste ed è molto democratico altrimenti non avrebbe avuto queste continue lotte interne per avvalorare quanto richiesto dalla base, il popolo sovrano. Vedi la De Micheli PD dittatrice che fa come gli pare senza ascoltare gli alleati. Salvini ha chiesto l'aiuto delle istituzioni, i vari ministeri gli remavano contro e questo è assodato. Ha tentato non il presidenzialismo richiesto da Renzi, ma la possibilità di attuare quanto doveva fare superando i continui dissensi che lo hanno bloccato.

ACleverHunch

Dom, 08/09/2019 - 16:28

Dico solo una cosa: la Lega non ha MAI presentato il suo programma di governo!!! Alle politiche del Mar 2018 era quello congiunto della colalizione Berlusconi-Meloni-Salvini, no? A mio avviso, per il benessere di questa Nazione ormai agonizzanante oggi il COSA conta molto piu' del CHI! Qual'e' quello odierno della Lega? Esiste? Qualcuno lo sa?

Squalo2

Dom, 08/09/2019 - 16:32

Con quattro gatti che gli sono rimasti che battaglia vuole fare in parlamento!Le voglio dare un consiglio solo,si faccia da parte ormai ha fatto il suo tempo.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 08/09/2019 - 16:36

Coraggio Presidente Berlusconi Noi siamo con Voi e lottiamo per riaffermare i Nostri valori cristiani e liberali. Noi siamo Forza Italia. Shalòm.

vottorio

Dom, 08/09/2019 - 16:37

Traditori e arroganti si nasce, non ci si diventa.

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Dom, 08/09/2019 - 16:41

qualcuno può dire a Berlusconi che la Meloni ha messo la freccia e lo ha superato nei sondaggi????

bernardo47

Dom, 08/09/2019 - 16:58

salvini capisce davvero poco purtroppo.Come ampiamente dimostrato!

VittorioMar

Dom, 08/09/2019 - 17:04

..CAPIRE SALVINI non E' da TUTTI...!!E' da e per i VERI ITALIANI...basta vedere le piazze affollate che lo accolgono e danno FORZA..SOSTEGNO..CORAGGIO !!

Happy1937

Dom, 08/09/2019 - 17:05

Bravo Cavaliere, l’unico politico italiano con la materia grigia nella cassa cranica.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 08/09/2019 - 17:13

qualcuno può dire ai babbei comunisti grulli e legaioli di smetterla di insultare berlusconi? stanno insultando se stessi, facendo cosi... :-)

meverix

Dom, 08/09/2019 - 17:15

Boh...prima tutti a dire a Salvini di staccare la spina, poi Salvini stacca la spina e non va più bene...decidetevi! Piuttosto, caro Berlusca, tieni a bada i tuoi scagnozzi perchè nelle tue fila, chissà perchè, c'è sempre qualcuno pronto a fare il salto della quaglia pur di mantenere lo scranno.

info@licht-ital...

Dom, 08/09/2019 - 17:20

Berlusconi bene o male hai il 6-7 %. Le lotte si fanno in parlamento e non in piazza. E bravo l’arteriosclerosi Fa brutte sorprese forse anche a Sallusti tuo fedele servitore. Mi ricordo le piazze a Milano ed a Roma piene di folle acclamanti a Berlusconi che cantavano addirittura l’inno a Silvio. E tu ci racconti che non si va in piazza ?? Smettila di leccare i fondelli di Renzi. A forza di farlo ti sei consumata la lingua ed hai consumato Il tuo partito. Io ti ho sempre votato sino alle tue follie “nazarene”. Adesso i voti al FI sono sprecati. Fai posto finalmente a Salvini ed alla Meloni. Chiamate la Lega Lega Nazionale della Destra. Ti sará riservata sicuramente una poltrona di grande valore, forse quelle del Presidente della Repubblica, che spetta finalmente a un settentrionale !!

scurzone

Dom, 08/09/2019 - 17:23

Ma, mi sembra che il Berlusca sia rimasto l'unico di Destra con un po' di sale in zucca.

al43

Dom, 08/09/2019 - 17:26

Ricucire un centro destra vincente non sarà facile e ci vorranno compromessi da entrambe le parti. Siamo d'accordo che un eccesso di sovranismo è antipatico in qualche stanza del potere, ma è anche vero che la gente e stufa di essere sottoposta alle angherie di un sistema basato su un sistema monetario profondamente antipopolare. Probabilmente la destra sovranista da sola non verrà fatta vincere, perchè lorsignori non lo vogliono, ma non è detto che possa realmente vincere. Non so prevedere i risultati, ma guardiamoci intorno caro Berlusconi.

INGVDI

Dom, 08/09/2019 - 17:27

Parole di buonsenso quelle del Cavaliere. Fin troppo signore nei confronti di chi ha tradito il centrodestra alleandosi con i comunisti stellati. Il capitano (ormai degradato a caporale) ha in mente di riabbracciare Di Maio, caro Berlusconi, lo lasci al proprio destino, farà la fine di Renzi.

al43

Dom, 08/09/2019 - 17:35

Messaggio a tutti i simpatizzanti di Forza Italia e ai detrattori di Salvini che scrivono qua sopra: dite se volete che il vostro destino finisca con i rossi (anche se ci finirete ben vestiti e senza il sudore della piazza) o se volete veramente rifondare un Cdx dove tutti facciano tesoro dei propri errori, ma vogliano veramente creare una alternativa alla metastasi rossa che si insinua pesantemente ovunque. Certo scenderete in piazza se dovessero fare una patrimoniale. Finchè non toccano il vostro portafoglio va tutto bene?

morello

Dom, 08/09/2019 - 17:50

"Opposizione secondo il metodo liberale " Bene On Berlusconi le ricordo il metodo liberale del LIBERALE P.Gobetti durante il fascismo : una opposizione dura,intransigente aprioristicamente negativa contro qualsiasi iniziativa del governo ,asfissiante , che non conceda niente e volta sempre a mettere in difficoltà il governo! E' cio' che si aspettano gli ultimi suoi lettori .Veda di non deluderli perchè sarebbe l'ULTIMA VOLTA

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 08/09/2019 - 17:50

...Questo è quanto, miei belli saputoni, che siete sempre pronti a dare dell'ignorante agli altri. (2 di 2)

bernardo47

Dom, 08/09/2019 - 17:51

salvini non faccia il brenno! non e' il caso! ha dmostrato di essere un bischero a differenza del Cav.; Salvini deve mangiare ancora tante bistecche......campa cavallo....

Ritratto di Marco-G

Marco-G

Dom, 08/09/2019 - 17:52

Mi sembra chiuaro che le politiche di Berlusconi seguono gli interessi del gruppo editoriale. Agli inizi le piccole e medie imprese erano fonte di guadagno e di sostegno, ora gli orizzonti editoriali si sono assai allargati e la piccola media borghesia non interessa più. Oggi gli interessi di Berlusconi coincidono perfettamente con quelli dei neo-comunisti

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Dom, 08/09/2019 - 17:57

@mortimer. Se ci fa caso nella stragrande maggioranza dei commenti stavolta non sono i babbei comunisti e grullini a criticare l'ex cav, ma i suoi amici della lega. I babbei comunisti (e io fra questi anche se non sono mai stato comunista) in questo caso arrivano perfino ad apprezzare le parole del suo amato ex cav. Attento quindi a non tirarsi la zappa sui piedi con i suoi strabici apprezzamenti.

clickexange

Dom, 08/09/2019 - 18:00

E' cominciata una grandissima crisi nel centrodestra che potrebbe addiruttura sfociare in una non alleanza alle prossime amministrative, d'altronde la differenza culturale e sociale degli elettori di FI e quella dei leghisti è enorme, Silvio ha capito che il prossimo governo durerà fino al 2023 ed il PD assorbira' quasi tutto i M5S rimarranno fuori solo gi estremisti pentastellati ed allora Forza Italia si aggreghera al nuovo PD e rinascerà la Democrazia Cristiana, dei due grandi lavoratori, Salvini e Meloni non rimmarrà ricordo.....

vottorio

Dom, 08/09/2019 - 18:04

Perché non hanno fatto Zingaretti ministro dei campi rom?

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Dom, 08/09/2019 - 18:28

"Il capo dello Stato ha dimostrato equilibrio e scrupolo istituzionale..." Da questa fase si capisce tutto il doppioscarpismo di Berlusconi il cui unico obbiettivo è sempre più evidente: tutelare le proprie aziende anche a costo di appoggiare un Governo M5S-PD!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/09/2019 - 18:37

@LongJohn - credi alle favole? Quando vuoi scommettere, a disposizione...Certo che voi comunsiti vivete in un altro mondo. Ogni balla che vi raccontano la mangiate.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Dom, 08/09/2019 - 18:39

Per alcuni commentatori,non tanti in verità...... L'accordo del Nazareno era un criterio per mutare " all'unanimità " la Costituzione Italiana che riguarda tutti. Viceversa matteo renzi ha palesato di non voler rispettare alcun patto.

mozzafiato

Dom, 08/09/2019 - 18:41

BERNARDO47 certo che tu. da quando sei tristemente comparso qui sgattaiolando fuori dal centro sociale che ti ha istruito alla politica, invece, sei un vero pozzo di scienza ! Se non che, purtroppo per te,quello che riguarda il tuo comprendonio, e'UN POZZO NERO !

mozzafiato

Dom, 08/09/2019 - 18:55

VALVO VITTORIO (15,16) concordo in toto sulla tua constatazione . Sono decenni che mi esprimo circa il sudicio che trasuda da questa FINTA DEMOCRAZIA ! Se ci aggiungiamo la caterba di capi di stato vergognosamente schierati a sinistra (questo che abbiamo non e' che l'ultimo MISERO ESEMPLARE di una disgraziata serie che ha finito per rendere ancora piu' squallida;la citata falsa democrazia. Basta leggere le brutture che scrivono i piddocchi rossi qui, per comprendere come loro stessi, intendono il nostro sistema: UN SISTEMA CHE CONSENTE ALLA MINORANZA DI SALTARE FACILMENTE AL GOVERNO EVITANDO IL CONSENSO POPOLARE... e loro se ne vantano pure ! Il tutto confermato dalle rilevazioni ultime CHE HANNO APPURATO COME LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI, SIA CONTRARIA A QUESTO GOVERNO DI SCONFITTI !

mozzafiato

Dom, 08/09/2019 - 19:07

LAVAL (16,18) comincio a credere che considerazioni su Salvini,come quelle espresse da te, siano troppo VERE e CORRETTE per essere comprese da quella massa di zucconi che si ritrovano qui e altrove, che lo contestano ! Chi lo critica, e' gravemente ammalato di "sistemite" ! Sono cioe' talmente lobotomizzati da questo sciagurato sistema (spacciato per democrazia) da non comprendere piu' QUALI SONO I VALORI VERI DI UNA VERA DEMOCRAZIA ! Un esponente politico come Salvini (unico nel panorama degli ultimi decenni) che si batte proprio per dare voce ai cittadini ONESTI E PERBENE, CHE VIENE TACCIATO DI TOTALITARISMO proprio da quella feccia sinistrorsa che per mezzo secolo ha evocato qui e altrove LA PRESA DEL POTERE PROPRIO DEL PEGGIO DEL TOTALITARISMO INTERNAZIONALE: QUELLO KOMUNISTA: ma l'Italia "democratica" e nata cosi e vincere la battaglia per cambiarla E' IMPRESA VERAMENTE TITANICA !

ilrompiballe

Dom, 08/09/2019 - 19:10

Prima di cercare di capire gli altri, bisognerebbe capire se stessi e perché, nonostante gli schiaffoni presi, si insiste a frequentare chi ti ha schiaffeggiato. Porgere l'altra guancia va bene fino ad un certo punto e si rischia di prendere un'altra sberla. (ANZI, è SICURO).

edo1969

Dom, 08/09/2019 - 19:18

Salvini ha fatto la mossa giusta, l’abbraccio mortale dei m5s ormai già d’accordo col pd da sin dopo le scorse europee era insopportabile. Ora il Capitano è libero, e chi ama l’Italia sta con il Capitano che tornerà presto o tardi al Governo come si deve, contro i comunisti pro negroidi e filo-macron come leonida55 il nonnetto dei centri sociali che ama portare a casa sua i negroidi per fare zozzerie. Forza Capitano, riprendiamoci l’Italia,

edo1969

Dom, 08/09/2019 - 19:20

Leonida55 invece voi comunisti dal 2010 fate il doppio gioco avete sbendito l’Italia ai poteri forti e la reiriempita di manodopepra a basso cosyo a basso costo come tuti imi negroidi che frequentano il tuo centro sociale e che tu poi porit a casa per infilatreli

sparviero51

Dom, 08/09/2019 - 19:30

SE AVESSIMO DAVVERO UN PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SUPER PARTES SI ANDREBBE A VOTARE IL PIÙ PRESTO POSSIBILE .DEL RESTO LO VEDREBBE ANCHE UN CIECO CHE LA MAGGIORANZA DEL PAESE È CON IL CENTRODESTRA ,SOPRATTUTTO DOPO I RISULTATI DI ELEZIONI AMMINISTRATIVE ED EUROPEE . MA IN ITALIA C'È L'ANTICO "VIZIETTO" DI INVENTARSI GOVERNI ACROBATICI QUANDO C'È LA POSSIBILITÀ CHE A VINCERE LE ELEZIONI NON SIANO LE SINISTRE . LA MUMMIA NE SA QUALCOSA !!!

ALEMAX52

Dom, 08/09/2019 - 19:32

andrea70ge. La sx tutelerebbe i risparmi degli italiani? provi a chiedere ai truffati dalle banche sinistre.

internauta

Dom, 08/09/2019 - 19:32

Berlusconi ha istigato Salvini un giorno sì e uno no a staccare la spina del governo giallo-verde, solo per vederlo sbattere il naso contro il muro che avrebbe issato Mattarella e per incolparlo del governo più a sinistra che mai si sia visto. In fondo il Cavaliere ha già pagato in passato per aver sfidato con Tremonti l'UE. Ha capito la lezione di tedesco e francese e, obtorto collo, è diventato europeista, al punto da fondere la sua azienda con altre emittenti europee. In sostanza, ha i suoi interessi da difendere e considera l'Italia già una colonia franco-tedesca. È comprensibile tutto ciò, lo dica chiaro, però, e invece di cianciare sull'unità della destra, non sia titubante, ma salti il fosso, unendosi finalmente in una grande ammucchiata per un governo giallo-rosso-azzurro, genuflesso alla Merkel e a Macron. Ha forse paura di perdere qualche voto? Chi se ne frega, se la sua azienda raddoppierà il fatturato!

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Dom, 08/09/2019 - 19:33

In questo paese, chi vuol fare viene gambizzato... Giolitti, prima; Mussolini, dopo, affermarono che l'Italia è un paese che non val la pena di pena di governare (o dove governare non serve). L'esperienza Berlusconi docet, buttato fuori dal parlamento!...

edo1969

Dom, 08/09/2019 - 19:48

ma che ci frega se non cqpisci piu salvini, l’importante e che gli italiani amano il Capitano, mica i communisti come Leonida55 che si prtta a a casa i negroidi e sua moglie gcia cusinia i bigoli

jav2

Dom, 08/09/2019 - 19:49

è ora che si faccia da parte, danneggia il centro destra se vuole ancora fare politica si allei con il suo caro renzi

Destra Delusa

Dom, 08/09/2019 - 19:51

La destra italiana è ormai a pezzi, occorre ricominciare da capo. Dice giusto Silvio, vogliamo in destra MODERNA, EUROPEISTA, COLTA, INTELLIGENTE, SERIA, INNOVATIVA, NON NAZIONALISTA, NON ANTI-ECONOMICA. Purtroppo il popolino inferocito dalla crisi economica e poco preparato alle sfide del futuro, quando ha fame non ragiona, segue il primo capopopolo che promette cose chiaramente incapace di mantenere. Negli ultimi sondaggi sui leadar cresce impetuosamente Mattarella, Conte e pensate un po anche Zingaretti. Salvini crolla di 8%. Berlusconi non pervenuto. SERVONO UOMINI NUOVI

ex d.c.

Dom, 08/09/2019 - 19:55

Il CD può ancora recuperare. Basta votare FI . Lega e FDI, guidati come ora, sono un toccasana per La SN

Demaistre63

Dom, 08/09/2019 - 19:57

Colui che vent'anni fa fu leader dei "Comunisti padani"ha spianato la via al governo più "di sinistra" della storia repubblicana. L'ho scritto alcuni giorni fa e mi diverte trovare nelle parole di Berlusconi, a parte la mia premessa, lo stesso concetto quasi con le stesse parole. Non ho mai amato il Cav. ne' come liberale mi son sentito rappresentato da lui, tuttavia in questa fase dimostra una saggezza che purtroppo ormai raramente si riscontra.

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 08/09/2019 - 20:15

Bando alle ciance caro Cav/Letta, e ultimi moicani forzisti che si ostinano a non vedere la realta' hai il 6% ilconsenso in questi 10 anni E' CROLLATO!! sono dati oggettivi ed impietosi! E continui/continuate ad attaccare gli altri e chi da 3 e rotti e' passato al 30?? Ma piu' disonesti intellettualmente non si puo' essere andiamo...Fi e il cav/letta prendono chiaramente ordini dall'establishment fino alla completa estinzione, non posso credere che il Berlusconi di un tempo ora posseduto da Gianni letta, sarebbe andato cosi determinatamente contro un muro..

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 08/09/2019 - 20:19

CIOMPI eh si, adesso apprezzano, dopo averlo insultato per anni e anni, e hanno capito, forse, che era meglio lui che la sinistra!si sono accorti loro che si sono dati la zappa sui propri piedi! ma è un po come apprezzare Montecassino, dopo un violento e inutile bombardamento....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 08/09/2019 - 20:27

no gli italiani non vogliono capire quello che dovrebbero capire. ad esempio il patto di nazareno non era un patto tra destra e sinistra, ma i capoccioni cornuti di comunisti grulli e legaioli ancora, ancora, ancora, ancora, ancora, ancora, ancora, ancora, insistono con la loro versione! per questo saranno sempre babbei! e l'italia sarà sempre piena di babbei finchè ragioneranno cosi....

Korintos

Dom, 08/09/2019 - 20:41

Non si preoccupi, Cavaliere. Si chiamano sopraggiunti limiti di età. Salvini non lo può capire, non lo capisce nessuno che non sia Lega-to mani e piedi a tirare il carroccio.

ceo50

Dom, 08/09/2019 - 20:56

Berlusconi ha ragione. chi è Salvini? un liberista di centro-destra o solo un piccolo populista che porta avanti l'appiattimento della società tipico dei comunisti? difendere partite iva, stipendi (flat tax) solo fino a 50.000 significa avere in testa un'idea di società comunista dove chi guadagna o aspira a guadagnare di più deve essere punito. la flat tax Berlusconi la immaginava per tutti, anche per i redditi alti che pagano più tasse, Salvini solo per chi guadagna meno di 50.000. Il ritorno del comunista padano?

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 08/09/2019 - 21:17

E' un dato di fatto che se non ci fossero stati i nazionalisti l'Italia non sarebbe stata unificata e nella penisola esisterebbero ancora i vecchi stati, le vecchie repubbliche, le vecchie monarchie e i vecchi Granducati. A bene vedere ai tempi di quei vecchi Stati soivrani gli abitanti degli stessi vivevano tranquillamente e avrebbero vissuto tranquillamente come ha vissuto la Svizzera. E'stata con la unificazione che sono iniziate le disastrose avventure belliche di cui si ha la prova nei tantisdsimi monumenti ai caduti e nei tanti cimiteri di guerra. La retorica unitaria e patriottarda la sentiamo sempre riecheggairfe nelle parole dei nostri governanti ad ogni occasione. SEMPRE.

SpellStone

Dom, 08/09/2019 - 21:26

da elettore il parere e' che FI non e' nel centrodestra

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 08/09/2019 - 21:42

Berlusconi, il miglior amico del PD, vedi Nazzareno , e non venitemi a dire ceh il sostegno di Verdini, Alfano, Lupi al governo Renzi e Gentiloni era una idea loro...

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 08/09/2019 - 21:51

Berlusconi ha inviato una velina a Salusti, in cui si faceva delle domande e si dava delle risposte. Patetico. Neanche in Corea del Nord.

Divoll

Dom, 08/09/2019 - 21:52

Io da un pezzo non capisco piu' Berlusconi.

Luca 78

Dom, 08/09/2019 - 22:06

Il governo giallorosso aiuterà i francesi a prendersi pure mediaset, pensi bene Silvio da che parte stare.

laval

Dom, 08/09/2019 - 22:34

ACleverHunch Dom, 08/09/2019 - 16:28 Il CD sa cosa bisogna fare e ha solo bisogno dei voti per poterlo fare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/09/2019 - 23:25

@destra delusa - o meglio sinisrta marcia. Sostieni che la destra è a pezzi? Ma le ultime votazion inazionali e i sondaggi no nt isuggeriscono niente? Ma voi comunisti dite balle anche a voi stessi? Vedremo alle prossime elezioni. Nel frattempo trastullati al centro sociale.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 08/09/2019 - 23:34

Caro Presidente, (perche cosi la chiamo da quando sono stato a casa sua il 7Agosto del 94) sapesse da quanto tempo noi Italiani non la capiamo piu!! Ad iniziare dal 2011 con il sostegno di F.I. a Monti, seguito dal sostegno a Letta e dal Nazareno con Renzi, ovviamente per senso di responsabilita diceva Lei e intanto noi Italiani siamo stati INVASI e sono stati spesi un sacco di nostri soldi, NON per la crescita o per abbassare le tasse, ma per "INGRASSARE" le COOP senza produrre PIL!! Le pare giusto che un pensionato percettore di una pensione LORDA di 4 Mila €uroo si veda applicare lo scaglione IRPEF del 38%!!!! AUGH.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 08/09/2019 - 23:38

Ma lei lo sacosa vuol dire la parola "coerenza"? Ogni giorno che Dio ha mandato in terra, a partire da giugno 2018, quando si è insediato il governo m5s-Lega, lei e i suoi avete soffiato sul collo a Salvini perché rompesse con questo governo e lo sfiduciasse. Ogni giorno. Alla fine lui lo ha fatto... e voi? Subito lì a criticarlo e a sconfessarlo. Ma come? Non lo avete spinto voi in quella direzione? E, sempre a proposito di coerenza, vorrebbe gentilmente spiegarci, l'appoggio di FI ai governi monti e letta e lo scellerato patto del nazareno? Chi glielo ha chiesto? Non certo i suoi elettori!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 08/09/2019 - 23:40

EliSerena E come no? Quelli ti vengono addosso coi carri armati e tu, gentilmente, nelle sedi istyituzionali dove non conti niente perché sei in minoranza, li preghi di essere gentili? Ma non siate ridicoli, nel vostro inutile e insulso "centrismo" che ormai non significa più niente!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 08/09/2019 - 23:44

Adriano Romaldi Vuole che il centro-Destra sia unito? E allora, reverendo, dal momento che la stragrande maggioranza dei suoi rappresentanti, cioè Lega e F.d'I., scende in piazza, segua democraticamente il volere della maggioranza e scenda in piazza anche lei!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 08/09/2019 - 23:47

ilvillacastellano Come sempre non posso che concordare con lei e apprezzare quanto scrive.

philwoody52

Lun, 09/09/2019 - 02:19

grande Presidente, dai una pista a tutti

brunog

Lun, 09/09/2019 - 03:43

Berlusconi vuole essere sempre al centro come il giovedi' per proteggere i propri interessi. Poi le sue idee sono geniali, come portare Draghi a presidente del consiglio oppure il volere portare sovranisti e europeisti assieme. In realta' abbiamo un Berlusconi confuso e gli italiani non lo capiscono.

Ritratto di asimon

asimon

Lun, 09/09/2019 - 08:11

Silvio fai subito fuori Tajani, è peggio di Fini e Alfano e ti tradirà

rrobytopyy

Lun, 09/09/2019 - 08:35

e che ha detto di tanto diverso dal discorso di Conte ? forse sulla giustizia, ( ma non lo sa che quelle tre parole sul garantismo e la presunzione di innocenza gli faranno perdere voti ?)

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 09/09/2019 - 09:13

Siamo a metà delguado. Siamo UE e non ancora USE (Stati Uniti d'Europa. Abbiamo una moneta unica come il Dollaro,e non abbiamo più una sovranità vera e propria. Abbiamo una Costitiuzione che però valle sempre meno come sempre meno valgono i presidenti dei vari Stati. La strada è lunga ma non ci sono ritorni. Sarebbe come se i c.d neo-borbonici volessero restaurare il Regno delle Due Sicilie o i Toscani il Granducato di Toscana. Niente da fare. Tiram innanz.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 09/09/2019 - 09:33

C'è poco da capire. Salvini non vuole, per ora, alleati che possano condizionarlo nella sua azione.

rino34

Lun, 09/09/2019 - 09:39

ha detto che scendera in piazza in caso di nuove tasse o leggi cntro la libertà. Non ha senso farlo ora, contro chi dovrebbe manifestare contro Mattarella? Si commenta sul sospetto (lui dice opposizione dura, ma in realtà secondo me appoggerà il PD) e non si tiene conto del fatto che gli è stato impedito di partecipare alla vita politica per parecchi anni...e poi gli si dice che non ha fatto nulla, dimenticando tutte le forze che hanno remato contro. Come dire nessuna attenuante, tutte le colpe. E i meriti cancellati. Mi complimento per l'imparzialità di giudizio. Invece gli altri hanno fatto molto, certo, a parole.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 09/09/2019 - 10:20

Destra Delusa Dom, 08/09/2019 - 19:51 Il suo nick name mi fa pensare che lei è stata/o delusa/o dalla destra ;adesso che lei è di sinistra si accerti che non diventi marcio/a con questo modo roboante di rapportarsi nei post.

alexrodi2019

Lun, 09/09/2019 - 10:33

non ci sarà l'inciucio dell'inciucio??? la sx e sappiamo chi aveva chiesto anche a lui di entrare nel governissimo. Ritorniamo al 1992 il governissiomo di Occhetto. Che bel passo in avanti che facciamo. Vergognatevi

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Lun, 09/09/2019 - 11:08

Leonida55 Dare del comunista a me dimostra che lei legge ma non capisce niente

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Lun, 09/09/2019 - 11:10

wania... lei era presente all'incontro tra Conte e Berlusconi .... ahah complimenti

Ritratto di caputese

caputese

Lun, 09/09/2019 - 12:30

Siete ridicoli. Vi date dei comunisti tra di voi perchè non siete in grado di comprendere quello che leggete e non tollerate una minima osservazione o critica... Pronti a sbranarvi tra di "voi".

rrobytopyy

Lun, 09/09/2019 - 13:56

i destraioli hanno tanto tempo per riorganizzarsi, fino alle prossime politiche. Figuriamoci se il nuovo blocco abbastanza omogeneo fa la fine del precedente. Avranno capito che litigare sì ma mai far trapelare i litigi sui media, è un regola sacrosanta. Ovviamente, essendo due partiti, ci saranno discussioni ma la politica è mediazione almeno che un partito non raggiunga il 51%. A chi parla di usurpazione consiglio di leggere la costituzione e eventualmente darsi da fare per cambiarla. I governi attualmente non devono cambiare sulla base dei sondaggi, di elezioni comunali, europee altrimenti si chiudono le scuole, si trasformano in seggi perenni.

rrobytopyy

Lun, 09/09/2019 - 16:16

grande Wilegio 23.38 rispondete a Wilegio se avete argomenti ma penso che nessuno lo farà perchè le sue righe sono incontestabili.

Duka

Lun, 09/09/2019 - 16:24

Ho la netta impressione che Salvini ancora non abbia ben capito ne focalizzato l'ampiezza della sua cav...lata. Si sta arrampicando sui vetri mentre dovrebbe con senso di realismo se non umiltà dimettersi dalla segreteria della Lega e permettere ad altri di ricostruire il CDX. Con Salvini nel Centro Destra non si andrà mai da nessuna parte in Europa . E' squalificato e questo se non lo capisce da solo occorre farglielo capire.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 09/09/2019 - 16:28

Mattarella... mi trattengo dal commentare. C'è più niente da salvare, neanche l'onore.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 09/09/2019 - 17:21

Duka Vedrai senza Salvini che bel centro-Destra che si ricostruisce! Un 10% di consensi... a voler esagerare!

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 09/09/2019 - 22:52

Duka è questa Europa a far vomitare, banda di prevaricatori disonesti.