Politica

Per chi vive coi genitori niente reddito minimo?

I "bamboccioni" insomma rimarranno a bocca asciutta. Ma quelli che non lavorano e non studiano, i cosiddetti Neet, non si sa ancora se potranno beneficiare del reddito minimo

Per chi vive coi genitori niente reddito minimo?

A chi andrà il reddito di cittadinanza? Ogni giorno si aggiunge un tassello alla misura voluta fortemente dal grillino Di Maio. E così, se si sa che chi è possessore di una casa avrà il "bonus" ridotto, chi invece vive ancora coi genitori rischia di non prenderlo proprio.

I "bamboccioni" insomma rimarranno a bocca asciutta. Ma quelli che non lavorano e non studiano, i cosiddetti Neet, non si sa ancora se potranno beneficiare del reddito minimo. Al momento, secondo quanto scrive il Messaggero, gli scoraggiati sarebbe esclusi se risultano a carico dei genitori e il reddito complessivo della famiglia ha un Isee, un indicatore sintetico della situazione economica, superiore a 9.360 euro.

Ma se così fosse, la quota dei disoccupati aumenterebbe esponenzialmente. E non è detto che sia un male per Di Maio. Questo perché, aumentando il tasso di disoccupazione aumenterebbe anche il potenziale economico dell' Italia e l'incremento dei disoccupati grazie ai Neet farebbe ridurre il deficit strutturale.

Ma è ancora tutto da vedere.

Commenti