Ci sono le prove: l'Air Force Renzi ci è costato 150 milioni di euro

Il Fatto svela un documento ufficiale: l'aereo di Stato voluto da Matteo Renzi ci costa poco meno di 150 milioni di euro dal 2016 fino al 2023

Vi ricordate il famigerato "Air Force Renzi" - come era stato soprannominato l'aereo di Stato voluto da Matteo Renzi quando era premier -? Ci è costato ben 150 milioni di euro).

E stavolta non si tratta di stime, ma della cifra riportata - come svela il Fatto Quotidiano - su un documento ufficiale "nascosto" ed escluso dal report che la Difesa ha inviato al Parlamento.

L'Airbus 340-500 quadrimotore è stato infatti noleggiato da Ethiad: nel 2016 il governo si è infatti impegnato a versare 149.557.812 euro alla compagnia degli Emirati Arabi per tenere il velivolo fino al 2023. Dopo di che, quindi, l'aereo non sarà nemmeno di proprietà dell'Italia.

"La giustificazione dell'operazione è spiegata nel documento con la necessità di ottemperare alla normativa Etops, le limitazioni a cui sono sottoposti gli aerei commerciali quando sorvolano gli oceani", spiega il quotidiano di Travaglio, "Ma è una menzogna: i quadrimotori commerciali non esistono quasi più. L'Alitalia, per dire, ne è sprovvista".

Il giornale ricorda inoltre come l'aereo abbia compiuto il primo volo a fine marzo 2016, ma che di fatto sia stato usato ufficialmente sono ad aprile di quest'anno, "dopo un anno e mezzo di rullaggi tecnici e addestramenti del personale". "Per un quinto del tempo del noleggio, l'Italia ha pagato Etihad senza usare l'Air Force Renzi, se non – va ricordato – per una missione del sottosegretario Ivan Scalfarotto a Cuba", spiegano ancora Toni De Marchi e Carlo Tecce.

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 30/11/2017 - 16:18

L'ha usato anche MALEDUCATONI nel suo recente viaggio in Africa, o mi sbaglio!!! AMEN.

DRAGONI

Gio, 30/11/2017 - 16:19

IL TUTTO SICURAMENTE SULLA PELLE DEI PENSIONATI!!!

gneo58

Gio, 30/11/2017 - 16:22

fateglielo pagare a lui ed a tutto il PD.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 30/11/2017 - 16:26

Incredibile:150 milioni di euro per mandare a spasso un pagliaccio,una nullità politica.

Libertà75

Gio, 30/11/2017 - 16:39

Vediamo se qualche notabile intellettuale di sinistra che deve fare sempre la morale a Berlusconi, ora ha il coraggio di dire qualcosa. Ma io dubito perché chi è senza coerenza è anche senza morale.

magisax

Gio, 30/11/2017 - 17:05

Renzi, Monti, che disastri...........

MOSTARDELLIS

Gio, 30/11/2017 - 17:15

150 milioni buttati dalla finestra e la gente muore di fame. Farabutti.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Gio, 30/11/2017 - 17:31

@gneo58 Magari, purtroppo il pd ufficialmente è senza soldi, le banche le ha svuotate, ma i soldi li hanno presi la tessera N° 1 e kompagni vari.

donald2017

Gio, 30/11/2017 - 17:36

dovrebbe girare con il triciclo quel contadinotto di Rignano, ma forse anche con quello avrebbe qualche difficoltà -

Beaufou

Gio, 30/11/2017 - 17:47

Centocinquanta milioncini di soldi pubblici gettati alle ortiche. Tanto con le tasse, di soldi, se ne raccolgono finché si vuole, nevvero... E il responsabile di questo bel risultato va ancora cianciando per le piazze e in televisione con quell'ormai odiosissima cadenza toscana che è venuta a nausea a tutti gli Italiani...Ahahah.

roberto.morici

Gio, 30/11/2017 - 17:52

Non è che sia una Fake News razzista e pure fascista?

audace

Gio, 30/11/2017 - 17:59

Possibile che questi farabutti possono fare ciò che vogliono e non pagano mai? In che Stato viviamo? Gente muore di fame e questi elementi fanno ciò che vogliono? E c'è gente, che ancora li vota e li acclama!

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 30/11/2017 - 17:59

Non è servito neanche a mitigare la confusione sessuale del sottosegretario.

leopard73

Gio, 30/11/2017 - 18:04

AFFARI KOMUNISTI CON I SOLDI DEGLI ALTRI ILMEGALOMANE BISCHERO CHE VOLEVA COMANDARE L'ITALIA ALLA STALIN!!!!

aldoroma

Gio, 30/11/2017 - 18:10

e i nostri pensionati 500 euro votate sempre PD

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 30/11/2017 - 18:13

Pallina2 e Riflessiva hostess subito!!!:):):):):):)

Ritratto di gianky53

Anonimo (non verificato)

gbgiangi

Gio, 30/11/2017 - 18:35

Signori , lui è Matteo Renzi, ha salvato l'Italia almeno un aereoplanino da 150 milioni se lo merita no!!!! comunque a fine legislatura io gli direi , è tuo portatelo a casa.

uberalles

Gio, 30/11/2017 - 18:39

Almeno lo avessero usato per rimpatriare gli africani!

uberalles

Gio, 30/11/2017 - 18:43

Lo sapete quanti africani si potrebbero rimpatriare con quella cifra? Ah, come dite? Non li possiamo rimpatriare? Allora lo useranno gli Italiani per emigrare in Africa: di questo passo, fra qualche mese sarà deserta, visto che gli autoctoni arrivano tutti in Italia...

uberalles

Gio, 30/11/2017 - 18:44

Scusate, imbarcare tutto il governo PD e svolazzare sopra la Nord Korea?

Trinky

Gio, 30/11/2017 - 18:52

roberto.morici.........guardi che l'aereo di renzi lo può trovare in aeroporto........o ci vuol far credere che glielo abbiano regalato?

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 30/11/2017 - 19:07

tutto questo è vergognoso e scandaloso, 150 milioni per un noleggio di 6 anni, e in piu' per un mezzo che non serviva, un vero affare per etiahd, ricevere indietro tra qualche anno l'aereo praticamente tale e quale ed avere 150 milioni in piu' in tasca.....questo è fare gli interessi di qualcuno e non quello degli italiani, questa storia puzza di bruciato. l'unica consolazione e che tra poco ce lo toglieremo dalle p@lle.

Ritratto di navigatore

navigatore

Gio, 30/11/2017 - 19:34

´hahha, la cosa piu´ridicola e´che questo BUFFONCELLO si crede un DIO, e noi italioti sxxxxxi glielo permettiamo, grazie PD il resto e´ fuffa...

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 30/11/2017 - 19:41

Se lo avesse fatto il Berlusca...apriti cielo. Sbrodolamento di indignazione a fiumi esondanti sui quotidiani appecoronati ai quali avrebbero fatto eco le comari isteriche del pianerottolo di sinistra.

Ritratto di Rames

Rames

Gio, 30/11/2017 - 19:58

Basta solo questo per suggerirgli di andare dalla mamma a prendere il latte e togliersi dai coxxxni.

Giorgio5819

Gio, 30/11/2017 - 20:13

150 milioni di euro... facciamoli pagare agli iscritti PD , dei decerebrati come i comunisti, prima o poi, devono pagare !!

Reip

Gio, 30/11/2017 - 20:20

L’aereo ci è costato 150 milioni di euro.. E la sua nefasta politica quanto ci è venuta a costare? E quanto ci costera???

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 30/11/2017 - 20:48

cosa ne dice il ciarlatano, cosa ne dicono i suoi complici del PD? in uno stato governato da persone serie, questo fatto avrebbe già mandato in galera il ciarlatano!

Vairone

Gio, 30/11/2017 - 20:52

complimenti e poi pontifica pensi ai suoi sprechi

Celcap

Gio, 30/11/2017 - 20:54

Però gli altri devono risparmiare per risolvere i problemi dell’Italia, Pensate tutti e soprattutto quelli che predicano cose inutili, se questi soldi li avessero aggiunti a quei pochi spicci che hanno messo a disposizione per la vita dei malati gravi o di quelli con patologie importanti avrebbero vissuto meglio e più seguiti ed invece miliardi per i clandestini e crntimnais di milioni per l’aereo di stato e i malati 50 milioni totali. Ridicoli!!! Non voglio nemmeno parlare dei pensionati.

Una-mattina-mi-...

Gio, 30/11/2017 - 21:16

METTETE I SOLDI IN CONTO AGLI EX FALLIMENTARI DISTRIBUTORI DI GIORNALI

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 30/11/2017 - 21:16

Poi si lamentano degli altri.

Una-mattina-mi-...

Gio, 30/11/2017 - 21:18

SE UNO STATISTA SI GIUDICA DAI DETTAGLI, QUESTO IRRESPONSABILE IMPROVVISATO VA ARRESTATO IMMEDIATAMENTE

adal46

Gio, 30/11/2017 - 22:43

Cacchio! Scalfarotto a Cuba col Air Force Renz... non potevano dargli un volo senza ritorno?

seccatissimo

Ven, 01/12/2017 - 01:43

"Il Giornale.it" quando si deciderà finalmente a fornirsi di una foto che riproduca effettivamente il famigerato aereo quadrimotore voluto dall'altrettanto famigerato renzi ? Ogni volta che "Il Giornale.it" pubblica un articolo in merito al detto aereo vi allega una foto di un bimotore, dell'aeronautica militare italiana, che non c'entra per niente.

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 01/12/2017 - 07:17

allora cosa avete da dire?? il Number One costa agli americani ben oltre cento cinquanta milioni! come osate criticare i costi dell' aereo voluto da Renzi??

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 01/12/2017 - 12:18

vabbè ma mica li ha pagati lui, li pagate voi..

roberto.morici

Ven, 01/12/2017 - 13:24

@Trinky. Scusa, amico. Ho dimenticato di far notare il piglio un pò ironico della battuta. Provvederò in futuro...per te.

roberto.morici

Ven, 01/12/2017 - 14:06

@Reip. 150 milioni non sono il "prezzo" del giocattolo del cucciolo toscano ma il costo del noleggio dell'aereo per sei anni.