La "circolare segreta". E Di Maio sfida Salvini

Di Maio con una circolare dell'Ispettorato del Lavoro vara in anticipo il salario minimo. Ma la legge ancora non c'è...

C'è una "circolare segreta" che i grillini hanno già messo sul campo per colpire alle spalle l'alleato leghista di governo. Si tratta, come riporta il Corriere, di una mossa di Di Maio che serve a introdurre il salario minimo. Un primo passo da parte del ministro del Lavoro verso quella riforma che è tema di discussione e di scontro con Lega e con il Tesoro. Il ministro avrebbe dato già l'incarico all'Ispettorato nazionale del lavoro di dar seguito alle indicazioni sul salario minimo. Una nuova strategia per la campagna elettorale che porta al voto di domenica e che di fatto risponde al chiodo fisso leghista della flat tax. La circolare voluta fortemente da Di Maio e che porta la firma di Leonardo Alastra, direttore dell'Ispettorato, "dà la sua interpretazione sui criteri che gli ispettori devono seguire quando vanno a controllare le aziende che incassano incentivi pubblici", spiega il Corriere. Di fatto vengono date indicazioni chiare per le ispezioni che verranno declinate con nuove direttive che entrano sempre più nel merito delle retribuzioni: "Il personale ispettivo dovrà svolgere un accertamento sul merito del trattamento economico/normativo effettivamente garantito ai lavoratori" e "non un accertamento legato ad una formale applicazione del contratto sottoscritto dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale".

Una mossa di questo tipo di fatto porta già sul campo le norme per il salario minimo. Ma una norma in questo senso ancora non c'è. Di Maio ha giocato di anticipo per usare la circolare come arma da campagna elettorale dopo il reddito di cittadinanza. Insomma il contratto di governo ormai resta congelato e lascia spazio solo alle iniziative dei singoli ministri. Nel governo manca una regia unica e un programma chiaro. La frattura tra M5s e Lega è sempre più profonda.

Commenti

Beaufou

Mer, 22/05/2019 - 13:52

Salvini si sta facendo quotidianamente prendere per i fondelli dallo scugnizzo napoletano nullafacente. Se va avanti così, il credito guadagnato coi migranti farà presto a sparire, e Salvini farà una pessima fine. Ormai si sono accorti tutti che, oltre le chiacchiere, anche Salvini combina poco.

Gianni11

Mer, 22/05/2019 - 14:37

Mah...non si vede il grande problema in quest'idea. Un salario minimo ragionevole non sarebbe disastroso. Ed e' pure ragionevole che se le ditte usufruiscono di soldi pubblici faccino qualche miglioramento dei salari. Ma tutto questo tipo di manipolazione statale e' roba vecchia che funziona poco e male. Cosa invece fara' ripartire l'economia per tutti e' la flat-tax che incentiva la produzione e aumenta lo salario netto. Inoltre la flat-tax riduce il caro vita riducendo la pressione fiscale su prodotti e servizi il che aumenta il potere d'acquisto degli italiani. L'alto caro vita e' dovuto alle tasse alte che paghiamo su tutto e a tutti i livelli.

cotia

Mer, 22/05/2019 - 15:28

prima si facevano le leggi ad personam, oggi si cambia si fanno le circolari ad personam e buone per assicurarsi un futuro decoroso anche se non si sa far niente . Si faccia dare una cucchiara dal padre e poi vediamo se il padre lo pagherà a cottimo o ad ore.

lappola

Mer, 22/05/2019 - 15:54

Il salario minimo darà più spazio al lavoro nero e più quattrini agli allibratori. Un lavoratore potrà essere pagato per 2 ore e obbligato a lavorarne altre 8, il caporale gli potrà togliere più quattrini, in caso di infortunio risulterà regolare, prenderà il risarcimento inail. Bella trovata signor ministro del lavoro!

flip

Mer, 22/05/2019 - 16:11

SALVIN! la tua esperienza politica autonoma è finita ed è difficile da mantenere. Ritorniamo uniti e li stritoliamo tutti.potresti sempre avere la tua autonomia. troveremo l'accprdo. ti ho ammirato per il tuo coraggio e grinta ma torniamo uniti.Berlusconi deve fare comunque un piccolo passo indietro. SALVINI! SALVIAMO L'ITALIA DA QUESTA FECCIA! GIALLO ROSSA!

scapiddatu

Mer, 22/05/2019 - 17:35

O'guagliunciello (gravemente malato di onnipotenza); giunge da un movimento sprovvisto di tematiche,etc..etc.. solo ostilità e delegittimazione della classe politica. M5S; neopopulista al successo grazie al ricorso a formule e slogan. "La longa manus dei poteri forti",ecco chi conta davvero. O'guagliunciello, non ha certo problemi a tornare a fare lo steward mah!!!....non del San.Paolo, ma dei poteri forti. Uno come lui può legare l’asino dove vuole il padrone. M5S, Cavallo di Txxxa per trascinare il Paese al disastro...... Faber est suae quisque fortunae

mifra77

Mer, 22/05/2019 - 18:14

Truffe da napoletano che presto gli si rivolteranno contro visto che se non è decreto,saranno elemosine che vanno allo stato, sotto forma di tasse e balzelli. Appena tolgono gli ottanta euro, la situazione dei salari, crollerà al valore attuale se non più in basso. La truffa la vivranno già i pensionati il primo giugno. Un elemosiniere di stato che sta dando mance a discapito di lavoro. Apra i cantieri ed abbassi le tasse e solo dopo, il salario minimo può essere aumentato e solo così andrà nelle tasche di chi lavora. tutto il resto è truffa di stato. Voto di scambio

philwoody52

Mer, 22/05/2019 - 18:22

d maio fai schifo. giochi con i soldi che non sono tuoi e che accollerai agli italiani. vattene e vendere le bibite. quello è il tuo lavoro

cardellino

Mer, 22/05/2019 - 18:24

Ammazziamo la santissima trinità e il Papa e al loro posto mettiamo salvini. Questo vi va bene???? …………...

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Mer, 22/05/2019 - 18:57

Ma prenderlo a calci in cxxo no eh??!!!! Dai Salvini, svegliati che è ora! Altrimenti fai la figura dello sciocco! Rimandalo a vendere bibite. E' pernicioso come il morbillo: tutti i "suoi" disegni di legge fanno acqua da tutte le parti e non hanno mai copertura finanziaria; sono tutti a deficit! Come lui!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 22/05/2019 - 19:14

@cardellino - e smettila con questa litania. Prima facciamo strage di cardellini.

pastello

Mer, 22/05/2019 - 19:40

Di maio sfida Salvini? Per favore un po' di comprensione

lappola

Mer, 22/05/2019 - 21:44

@cardellino: SI

brunog

Gio, 23/05/2019 - 05:19

E' la stessa mentalita' che ha partorito il reddito di cittadinanza, ossia un altro scambio di voti. Tipica mentalita' populista e meridionale dove lo stato guidato da meridionali incapaci e falliti deve assicurare i diritti ai loro elettori, mentre il Nord che tiene l'Italia a galla ha solo doveri e deve fare i salti mortali. Lo stesso dicasi per la questione europea, il problema principale dell'Italia con l'Europa e' il meridione che guarda caso sono anche quelli piu' europeisti a cominciare da Napolitano e Mattarella.

Duka

Gio, 23/05/2019 - 07:11

Certo che fotografati così sembrano quelli della banda del buco.

MarioNanni

Gio, 23/05/2019 - 07:19

Salvini tuttavia assicura che resteranno insieme altri quattro anni. toccare ferro, prego.

gabriella.trasmondi

Gio, 23/05/2019 - 09:10

Mo Vi Mento . alias 5stelle

gabriella.trasmondi