Politica

Città balneari senza abusivi. Dal Viminale oltre 2 milioni

L'operazione "Spiagge sicure"

Città balneari senza abusivi. Dal Viminale oltre 2 milioni

Roma - «Finalmente spiagge sicure e ripulite, senza venditori abusivi. A differenza del passato, ai Comuni le risorse necessarie per i controlli: 2 milioni e mezzo di euro per 54 località»: il ministro dell'Interno, Matteo Salvini ha annunciato ieri con un tweet lo stanziamento proveniente dal Fondo unico giustizia. Ne avranno diritto comuni rivieraschi a vocazione turistica che hanno presentato al Viminale progetti idonei per il Piano «Spiagge sicure estate 2018». Lo scopo è quello di contrastare l'abusivismo commerciale attraverso l'assunzione a tempo determinato di personale della polizia locale. I soldi stanziati serviranno, quindi, anche per il pagamento degli straordinari, l'acquisto di mezzi e attrezzature necessarie e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione.

Dei comuni interessati, 15 si trovano a Nord, 23 al Centro e 16 al Sud. Sono tutti a vocazione turistica, non capoluogo di provincia, con una popolazione non superiore a 50mila abitanti e un indicatore di affollamento nelle strutture ricettive non inferiore a 500mila presenze annue, secondo i dati Istat. Sono stati i comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica a dare l'approvazione ai progetti, 54 dei quali ritenuti validi e, quindi, finanziabili per un importo massimo di 50mila euro ciascuno.

I comuni destinatari dei fondi sono: a Venezia, Cavallino, Treporti, Iesolo e San Michele al Tagliamento; a Rimini, Riccione, Bellaria, Igea Marina e Cattolica; a Ravenna, Cervia; a Forlì-Cesena, Cesenatico e Gatteo); a Napoli, Sorrento, Ischia e Forio; a Ferrara, Comacchio; a Foggia, Vieste e Peschici; a Grosseto, Castiglion della Pescaia e Follonica; a Sassari, Arzachena e Alghero; a Livorno, Bibbona, Capolivieri e San Vincenzo; a Lucca, Pietrasanta e Camaiore; a Rovigo, Rosolina; ad Ascoli Picno, San Benedetto del Tronto; ad Ancona, Senigallia e Numana; a Messina, Taormina e Giardini Naxos; a Savona, Alassio, Finale Ligure e Loano; a Lecce, Ugento, Otranto e Gallipoli; a Nuoro, Orosei, Budoni e San Teodoro; a Salerno, Camerota e Capaccio; a Cagliari, Muravera e Villasimius; a Imperia, Diano Marina; a Cosenza, Cassano all'Ionio; a Palermo, Cefalù; a Pesaro Urbino, Gabicce Mare; a Brindisi, Fasano; a Teramo, Tortoreto e Giulianova; a Latina, Fondi; a Fermo, Porto Sant'Elpidio; a Trapani, San Vito Lo Capo; a Macerata, Porto Recanati.

Commenti