Cittadinanza, Salvini a Ramy: "La do solo a chi ha la fedina penale pulita"

Il ministro: "A ora non ci sono gli elementi". E poi: "Ho bisogno di fedine penali pulite. Non parlo dei 13enni, ma non fatemi dire altro"

Al momento non ci sono gli elementi per concedere la cittadinanza italiana a Ramy, il piccole eroe egiziano del bus incendiato sulla Paullese. Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini a margine della presentazione del libro "L'Italia non è più italiana" di Mario Giordano. "Sarebbe sgradevole entrare nel merito e non lo faccio, ma stiamo facendo tutti gli approfondimenti del caso, evidentemente non sul ragazzino di 13 anni ma su altri, perché io la cittadinanza la concedo a chi ha fedina penale pulita. Penso che tutti abbiano capito di cosa stia parlando".

Il vice premier, chiaramente facendo riferimento a uno dei famigliari del ragazzo, ha aggiunto: "Le cittadinanze non lo posso regalare e per dare le cittadinanze ho bisogno di fedine penali pulite. Non parlo dei ragazzini di 13 anni, ma non fatemi dire altro. Quando si tratta di cittadinanze non ci deve essere nessuna ombra e nessun dubbio e purtroppo al momento ombre e dubbi ce ne sono. Se qualcuno la cittadinanza non l'ha chiesta e non l'ha ottenuta dopo 20 anni, fatevi una domanda e datevi una risposta sul perché".

Durante una premiazione all'ambasciata egiziana, Ramy ha "sfidato" il ministro dell'Interno: "Dopo tutto quello che è successo volevo vedere cosa avrebbe detto Salvini, se tutti i ragazzi fossero morti? Se tutti adesso lo ringraziano è merito mio. Di Maio vuole darmi la cittadinanza, io mi fido di lui".

Sul caso sembra già aprirsi un caso. Il 13enne di origine egiziana, infatti, all'Agi ha detto: "Sto salendo ora, parleremo di persona delle cose che sono state dette in questi giorni". Ma fonti del Viminale assicurano che non è previsto un incontro per Ramy nelle prossime ore. "Non c’è mai stato alcun appuntamento", dicono le fonti. "Salvini è a Milano".

ll ministro poi ha aggiunto: "Spero di incontrare Ramy il prima possibile, in modo che questo ragazzino torni alla sua vita normale anche perché ho come la lontana impressione che venga usato come un paladino da una certa sinistra. Renzi non avrebbe controllato nulla e avrebbe dato 18 cittadinanze, poi quello che succedeva dopo chi se ne frega: se la nuova frontiera del Pd è tornare a combattere per lo ius soli, vuol dire che continueremo a governare per i prossimi 50 anni".

Commenti
Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 25/03/2019 - 21:53

Ben detto. Africani e nordafricani odiano gli italiani, pertanto vadano in Francia.

Gianx

Lun, 25/03/2019 - 22:01

Grande ministro!! NON bisogna dargli nulla! Eroe una mazza e ringrazi i carabinieri invece che a mani nude hanno abbattuto un cristallo di un pulman. Sono pure supponenti questi....incredibile. Dovrebbero baciare il terreno di questo stato e se non gli va bene, possono salutare la sabbia del loro paese!!

Reip

Lun, 25/03/2019 - 22:05

L’africano e’ stato lesto nel chiedere la cittadinanza!

killkoms

Lun, 25/03/2019 - 22:05

come ha detto,un po di tempo fa,una giovane italiana di origini marocchine (che ha fatto le scuole in Italia assicurando di essere stata trattata "..come e meglio di un'italiana.."),lo ius soli è un finto problema, poiché se un ragazzo straniero ma nato in Italia,a 16 anni non ha ancora la cittadinanza italiana,il problema è ascrivibile alla sua famiglia,non alla legge!

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 25/03/2019 - 22:23

non facciamoci ricattare da un ragazzino scaltro salvini.il bene si fa e non si mostra.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 25/03/2019 - 22:45

Ma la stampa di sinistra non lo voleva santo subito? Possibile che i sinistri non abbiano controllato se questa famiglia era a posto con la legge? Possibile che i sinistri non vedano altro che la battaglia contro il nemico politico e per essa vengano meno a qualsiasi forma di dignità?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 25/03/2019 - 22:53

Mi sembra palese. Minimo deve avere la fedina penale pulita. Se fosse sporca, dovrebbe tornare al proprio paese. A differenzaa dei comunisti, non abbiamo bisogno di ulteriori delinquenti o terroristi.

skywalker

Lun, 25/03/2019 - 22:56

Renzi era insopportabile, ma Salvini lo supera alla grande. Ora si mette a minacciare anche i bambini. Ma in che mani e' finito il cdx? Mi vengono i brividi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 25/03/2019 - 22:59

La pretesa "glorificazione" per aver salvato i suoi compagni di viaggio, tra l'altro ci rimetteva anche lui la ghirba, può essere messa sull'altro piatto della bilancia dove negli attuali, o da poco passati, teatri di guerra sono stati "sacrificati" migliaia di bambini assurti alla "fama" solo come utili pedine per fare propaganda bellica?

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 25/03/2019 - 22:59

Cosa c'è sotto?

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Lun, 25/03/2019 - 23:01

parole sante.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Lun, 25/03/2019 - 23:02

Circa la manipolazione (notare il paradosso criminale). Abbiamo vissuto in questi giorni il primo atto terroristico o a sfondo razziale, chiamatelo come volete, primo nel suo genere nel nostro paese. Parlo del bus Crema - San Donato. Poteva facilmente scappare di mano e finire con la morte di decine di ragazzini. E quindi in Italia cosa facciamo? Discutiamo di espellere tutti gli stranieri, almeno quelli con qualche precedente??? No. Discutiamo di ius soli !!!! Quindi: attentato fallito >>> discussione sullo ius soli. attentato riuscito (forse il prossimo) >>> concessione dello ius soli. Se non e’ follia criminale questa….

gio777

Lun, 25/03/2019 - 23:20

Gli italiani vogliono solo buonsenso. Grazie Salvini per avercelo riportato. GOVERNERAI X I PROSSIMI 50 ANNI

seccatissimo

Lun, 25/03/2019 - 23:34

Questo ragazzino non è un eroe, è solo un ragazzino sveglio, anzi, direi che è molto sveglio, troppo sveglio e vuole fare il furbo. Non mi piace.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 25/03/2019 - 23:54

Salvini ha pienamente ragione e i sinistri, come al solito, non riescono a capire e interpretare il pensiero degli Italiani. Possibile che non riesca a entrare in quelle teste dure il concetto che, con milioni di disoccupati nostrani, non ci vogliamo far invadere da questa manodopera totalmente priva di preparazione e specializzazione e incapace di lavorare seriamente?

carlottacharlie

Lun, 25/03/2019 - 23:57

Noi non sappiamo se i genitori hanno la fedina pulita, però siamo certi che i padri non sono persone corrette. Ne abbiamo già tanti di scorretti e sarebbe il caso di non ingrassar le fila.

Ritratto di Mona

Mona

Mar, 26/03/2019 - 00:03

Ramy ha agito per salvarsi e così facendo ha partecipato a salvare altri. Ne sono contento. Tuttavia, la polizia ha salvato tutti, incluso Ramy, e lo hanno fatto, non per salvarsi loro, ma solamente e unicamente per salvare altri, compreso Ramy. Sono loro i grandi eroi del salvaataggio di Ramy la cui vita è stata agevolata dalla generosià italiana, e dall'intervento altruista della polizia. Diciamo dunque un grande Grazie all'ITALIA, mio carissimo Ramy.

Sayon

Mar, 26/03/2019 - 00:25

Il ragazzo sembra molto petulante. Non sta risultando affatto simpatico.

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Mar, 26/03/2019 - 00:42

incredibile che un ragazzino che ha vissuto attimi di terrore puro (grazie ad un suo mezzo "conterraneo" parassita e terrorista) trovi ora la spensieratezza di parlare di cittadinanza e fare le comparsate in tv come se nulla fosse accaduto!

Yossi0

Mar, 26/03/2019 - 05:51

come fanno rilevare i giudici, giustamente molto solerti quando si tratta di salvini, bisogna rispettare la legge, e magari "aprirebbero il famosissimo fascicolo" se non altro come atto dovuto !!!

Popi46

Mar, 26/03/2019 - 06:57

Salvini, vedi di darti una regolata, la cittadinanza non è questione solo di fedina penale pulita, che in genere ogni bambino possiede, è questione di usi, costumi, valori,storia condivisi ed una legge in proposito già esiste.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 26/03/2019 - 07:32

Gesto eroico? Ma fatemi la cortesia di usare il cervello. Il ragazzino ha solo chiamato il padre e gli ha detto quel che stava succedendo, punto. Dov'é l'atto eroico? Siamo alla solita speculazione politica della sinistra bieca ed in malafede oltre che ipocrita, disonesta ed anti italiana.

FlorianGayer

Mar, 26/03/2019 - 08:28

Pretendere la cittadinanza quando si fanno richieste scomode a Sua Eccellenza il Capitano di tutte le Armi è del tutto assurdo. Già gli tocca (purtroppo, per ora) tollerare gli italiani che lo criticano

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 26/03/2019 - 08:29

Ramy vada a farsi dare la cittadinanza da Fazio ahahah

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 26/03/2019 - 08:45

Parole sante Salvini, le persone NON GRATE, devono essere cacciate dal paese"""E QUESTO DEVE VALERE PER TUTTE LE DIRETTIVE DEI POLITICI, DELLE DIRETTIVE STATALI DEGLI ENTI PROVINCIALI E COMUNALIE, DELLE FORZE DELL`ORDINE E DELLA GIUSTIZZIA"""!!!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 26/03/2019 - 09:45

tradotto nella famigghia africana,ci stanno fedine penali non "illibate"!

stefano1951

Mar, 26/03/2019 - 09:49

Premesso che Salvini ha ragione da vendere, i dementi pro-jus soli mica ci arrivano al fatto che ogni criminale extra-comunitario che riconosca come figlio un bimbo nato in itaglia con la legge folle che propugnano renderebbe di fatto impossibile l'espulsione. Resta sempre il fatto che lo sanno benissimo ma contano di avere un tornaconto personale gabbando i loro stolidi sostenitori, che non sarebbe neanche poi male, ma soprattutto gli incolpevoli che vi si oppongono.

Ritratto di pigielle

pigielle

Mar, 26/03/2019 - 10:00

I VERI EROI sono stati i CARABINIERI. Il ragazzo ha solo chiesto aiuto, come qualsiasi persona avrebbe fatto in sentore di pericolo. Vorremmo dire due parole se, per pure caso, il carabinieri fossero arrivati cinque minuti dopo .....????

GioZ

Mar, 26/03/2019 - 10:07

Eroe egiziano? Abbiamo perso il senso della misura.

baio57

Mar, 26/03/2019 - 10:20

@ skywalker La cittadinanza secondo la legge ,andrebbe per estensione anche ai familiari ,quindi Salvini vuole prima vederci chiaro,perchè pare che il padre abbia più di un precedente penale ed è per questo che non HA MAI RICHIESTO LA CITTADINANZA ITALIANA. Salvini ha solo chiesto tempo per le verifiche del caso ,e poi mi spieghi dove ha "minacciato" il ragazzino ?

COSIMODEBARI

Mar, 26/03/2019 - 10:50

Il Governo in carica avrebbe bisogno di tantissimi Salvini e non dei Di Maio e Toninelli vari, tanto per citarne soltanto due anzichè quasi tutti. La cittadinanza data ad un minore si trasmette in automatico a tutti i componenti della famiglia del minore, indipendentemente dal fatto che ci possa essere qualcuno con la fedina penale non più immacolata. E per non essere più immacolata c'è di mezzo una sentenza passata in giudicato, mica aver bevuto un bicchiere di vino rosso anzichè bianco. Insomma l'incauta richiesta di Di Maio ha scatenato l'aggressione della sinistra contro colui che è pagato da noi per darci un po' di ogni sicurezza quotidiana in più che non avevamo prima. Insomma Di Maio è palesemente Fico&Kompagni.

19gig50

Mar, 26/03/2019 - 10:52

Pur di screditare Salvini che fa il suo dovere coscienziosamente, gli infami strumentalizzano un ragazzino infilandogli in bocca quello che deve dire per fare colpo sull'opinione pubblica.

i-taglianibravagente

Mar, 26/03/2019 - 10:53

Grazie Capitano. Grazie, Grazie, Grazie.

i-taglianibravagente

Mar, 26/03/2019 - 10:55

Beato Salvini, che vivendo in tempi tristi e folli come questi, gli basta solo applicare un po' di "buon senso 1.0" per sembrare un GIGANTE....ma non e' colpa sua se e' circondato da miriadi di idioti.

roberto del stabile

Mar, 26/03/2019 - 10:59

PAROLE SANTE.W SALVINI TUTTI AL PAESE D'ORIGINE COSI IL RAGAZZO èPOTRA SALVARE QUALCHE SUO CONNAZIONALE.....

antonio54

Mar, 26/03/2019 - 11:02

Se in famiglia di questo ragazzino egiziano, che in Italia fino a prova contraria sono ospiti, ci sono persone che hanno avuto problemi con la giustizia, la cittadinanza non va data nel modo più assoluto. Mi risulta che, se venisse data la cittadinanza a questo Ramy, a sua volta la stessa, deve essere estesa a tutta la sua famiglia. E no, così non va bene. Ha ragione Salvini. Se poi, a questa famiglia egiziana, le nostre leggi non sono di loro gradimento, se ne possono tornare nel loro paese, sicuramente noi non sentiremmo la loro mancanza...

Gio56

Mar, 26/03/2019 - 11:04

skywalker:in una intervista rilasciata ad una emittente locale di Milano,il padre del ragazzino ha detto di non aver mai chiesto di rilasciare la cittadinaza,che fono notizie inventate dalla stampa,allora a chi credere?

antonioarezzo

Mar, 26/03/2019 - 11:17

MA EROE DE CHE ?????

Ritratto di NUVOLAROSSA

NUVOLAROSSA

Mar, 26/03/2019 - 11:34

Signor Salvini, io per lei provo solo disprezzo e la ritengo un impostore che approfitta del livello d'apprendimento molto basso della maggior parte degli italiani per manovrarli come meglio crede. Ci tenevo a comunicarglielo educatamente. Sono però certo che lei agisce in buona fede. Non possiede infatti né la cultura né le competenze per ordire un disegno così macchinoso. Lei ci crede davvero e questo, per assurdo, la rende ancora più disprezzabile.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 26/03/2019 - 11:35

A questo punto darei a Ramy la cittadinanza ,come a tutti i figli di migrant nati in Italia,quando compirà i 18 anni .Non è che si diventa eroi per una telefonata ;incidentalmente hanno telefonato in tre e non solo lui .Infine a 13 anni non si può essere arroganti :non dargli la cittadinanza vuol dire educarlo .

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mar, 26/03/2019 - 11:43

Su, dai Ramy, lo sai com'è fatto Salvini: odia le manie di protagonismo, un po' come fecce col nostro presidente del consiglio Conte. Cerca di non renderti troppo protagonista in programmi televisivi e interviste giornalistiche e vedrai che forse Salvini ti concederà la cittadninanza italiana.

routier

Mar, 26/03/2019 - 11:49

Cittadinanza: "La do solo a chi ha la fedina penale pulita". E' il minimo e mi pare giusto. Ci sono troppi furbetti in giro! PS. La parola FURBO deriva dal latino: "fur, furis" (ladro)

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 26/03/2019 - 11:55

Una clausola, che come la meritano, la si toglie al primo sgarro. Non deve essere marchiato a fuoco.

FlorianGayer

Mar, 26/03/2019 - 14:47

Ramy ha agito per salvarsi la vita, i carabinieri hanno agito perché, se non intervengono in questi casi, vengono licenziati eforse pure processati. Non c'è nessun eroe, salvo chi si incazza con gli stranieri stando comodo a casa sua.