Politica

Codice della strada, spunta l'idea di ridurre i limiti di velocità (per smog)

La Lega preme per aumentare il limite di velocità a 150 km/h sulle autostrade a tre corsie. M5s contrario: pensa addirittura a ridurlo

Codice della strada, spunta l'idea di ridurre i limiti di velocità (per smog)

Occhi puntati sul testo base della maggioranza che serve a modificare il codice stradale. Tra le novità figurano l'aumento del limite di velocità a 150 chilometri orari sulle autostrade a tre corsie, i parcheggi rosa, il divieto di fumo per chi è alla guida, l'aumento delle sanzioni per i trasgressori, la possibilità per le bici di andare contro mano e così via. Si tratta di proposte che arrivano sia del Movimento 5 Stelle sia della Lega. Ma non è detto che queste sopravvivano anche dopo le audizioni in corso nella Commissione Trasporti della Camera.

Le differenze tra i due azionisti di governo si fanno sentire ogni qual volta sono chiamati a prendere una decisione. E così, anche sul codice della strada, non mancano certo le frizioni e le divergenze. La Lega, per esempio, sarebbe contraria alla possibilità di mettere al bando il fumo nelle auto. "Si tratterebbe - spiegano ai microfoni dell'agenzia Agi - di un vulnus della libertà personale". Ma lo scontro potrebbe estendersi anche all'aumento del limite della velocità sulle autostrade. "I Cinque Stelle - riferiscono fonti parlamentari - sono contrari a introdurre una misura simile tout court". Punterebbero, piuttosto, su un modello già praticato in altri Paesi europei come la Germania. Ovvero quello di inserire un limite cosiddetto "dinamico" che cambia a seconda dei tratti autostradali. Ci sarà un dibattito in Commissione ma la tesi pentastellata è che l'aumento della velocità per le auto provocherebbe maggiore inquinamento e quindi potrebbe essere inserito solo in alcune zone. I grillini vorrebbero addirittura ridurre l'attuale limite dei 130 chilometri all'ora nei tratti autostradali vicino ai grandi centri urbani, dove l'inquinamento atmosferico è maggiore. "Abbassare quel limite - questo il ragionamento - contribuirebbe a diminuire lo smog". Una tesi che viene completamente confutata dai leghisti.

In Commissione sono stati diffusi i dati sugli incidenti stradali ed è emerso che una delle cause principali è l'uso dei cellulari in auto. Almeno su questo punto, all'interno della maggioranza, c'è perfetta convergenza. Tra le altre misure che verranno inserite ci sarà la possibilità per le autoambulanze di non pagare i pedaggi autostradale, l'incentivo per gli over 70 a usare auto elettriche (potranno revisionare la patente ogni cinque anni e non ogni due) e l'ipotesi di "ammodernare" la segnaletica, prevedendo la "rottamazione" di vecchi segnali.

"I proventi delle sanzioni - si legge, infine, nel testo base - dovranno essere utilizzati per aumentare i controlli sulle strade".

Commenti