Politica

La Commissione si riunisce sull'Italia: nel mirino manovra e conti pubblici

Il collegio dei commissari si riunirà domani per un aggiornamento sui conti pubblici italiani e sull'eccessivo deficit in rapporto al Pil

La Commissione si riunisce sull'Italia: nel mirino manovra e conti pubblici

Il collegio dei commissari europei si aggiornerà domani per quanto riguarda i conti pubblici italiani. A rivelarlo è la viceportavoce capo della Commissione europea, Mina Andreeva, a Bruxelles. Il collegio si riunirà domani nella capitale belga perché il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, partirà mercoledì alla volta del Giappone per partecipare alla riunione del G20. Come ha spiegato la funzionaria europea, il collegio sarà "aggiornato sullo stato delle cose riguardante l'Italia, sulla base di una presentazione da parte del vicepresidente Valdis Dombrovskis e del commissario Pierre Moscovici, che fa seguito alle ultime discussioni nel collegio".

Alla domanda della possibilità o meno che domani venga presa una decisione riguardante la procedura per deficit eccessivo da parte del governo italiano, la Andreeva ha confermato che si tratta di un "aggiornamento". "Non pregiudico la discussione che il collegio avrà" ha concluso la viceportavoce capo della Commissione. Per l'Italia potrebbero essere quindi 24 ore decisive. Sono in molti a credere che la decisione dell'organo Ue possa avere ripercussioni molto gravi sulla sorte dell'esecutivo composto da Lega e Movimento 5 Stelle.

E adesso, il rischio di una decisione che punisca le scelte economiche dell'esecutivo può essere estremamente importante.

Commenti