"Vorrei fare una precisazione...". Fazio replica a Salvini in diretta

Il conduttore di Che Tempo che Fa inizia la puntata indirizzando un messaggio a Matteo Salvini: "Posizione legittima"

Salvini non andrà a Che tempo che fa. Lo ha detto e ripetuto più volte e stasera si è dichiarato "contento" di non essere nello studio a rispondere alle domande del "comunista con il rolex". I recenti attacchi della Lega al conduttore della Rai hanno provocato la reazione di Fazio, che all'inizio della puntata di oggi ha rivolto un messaggio proprio al leader del Carroccio.

"Prima di cominciare la nostra puntata - ha detto Fabio Fazio di fronte alle telecamere - voglio leggere alcune righe che mi sono appuntato per fare una brevissima ma doverosa precisazione in nome del pluralismo a cui Che tempo che fa si è sempre attenuto. Questa sera, come forse saprete, dopo Forza Italia avremmo dovuto ospitare la Lega, in particolare il suo segretario Matteo Salvini a cui abbiamo ripetuto molte volte inviti senza ricevere risposta formale. Il ministro però ha fatto sapere in numerosi interventi pubblici, nei suoi comizi elettorali, che non sarebbe intervenuto". Il conduttore si è detto "dispiaciuto" dalla scelta del leghista "perchè al di là della sua opinione su di me, che non mi permetto in questa sede di discutere, sarebbe stato invece interessante consentire al pubblico di Che tempo che fa di poter ascoltare le sue opinioni circa i temi dell'Europa, i recenti fatti tragici di Napoli, e naturalmente tutta l'attualità politica. Naturalmente la sua posizione è legittima, confido che ci sia un'occasione nella prossima stagione".

Il ministro dell'Interno, invece di essere in studio, è andato a Piana delle Orme in provincia di Latina. "Sono contento di essere qui invece che in diretta da Fabio Fazio, uno dei classici comunisti col Rolex e milioni di stipendio - ha detto - Mi piacerebbe che la Rai tagliasse questi stipendi milionari, insulto a chi lavora veramente". Ed è proprio sullo stipendio del conduttore che si gioca la partita politica sulla Rai. Oggi sul caso è interventuo anche il presidente di viale Mazzini, Marcello Foa, che ha sottolineato come il compenso di Fazio sia "è molto elevato al di sopra di qualunque altra valutazione di merito che può essere fatta rispetto agli ascolti che fa". Per questo "nella Rai del cambiamento che vuole essere anche rispettosa del canone pubblico è chiaro che per quanto vincolato da un contratto che la Rai naturalmente deve rispettare si pone un problema di opportunità".

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 05/05/2019 - 21:43

Ma santo cielo...Fazio è già brutto di suo,con questo foto poi è ancora più insopportabile. L'essere komunista completa il quadretto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 05/05/2019 - 22:02

Senza l'appoggio della politica di sinisrta cos'altro avrebbe fatto costui?

roberto zanella

Dom, 05/05/2019 - 22:20

DA GENOVESE CON IL BRACCINO CORTO STATE PUR CERTI CHE CI PENSERA' PIERSILVIO A CHIAMARLO IN MEDIASET, COSI' SARA' IL MOMENTO CHE PURE MEDIASET SPROFONDERA' DEFINITIVAMENTE.

vince50

Dom, 05/05/2019 - 22:35

Gli si dia la stessa paga di chi lavora in miniera.

giovanitasca

Dom, 05/05/2019 - 22:38

Questa sera, durante la cena sono stato obbbligato a "sentire la Littizzetto". Mi sapreste dire chi è quell'oca solitaria che in continuazione ride?

HARIES

Dom, 05/05/2019 - 22:45

Stiamo rasentando il ridicolo: Uno show man che invia messaggi al Ministro degli Interni tramite la trasmissione Rai. Ma stiamo scherzando? Spedire subito Fazio a zappare la terra!

Ritratto di camerata.ghigno

camerata.ghigno

Dom, 05/05/2019 - 23:25

Per Roberto Zanella: primo offendi i Genovesi, secondo Fazio è di Savona. Ignorante.

MOSTARDELLIS

Lun, 06/05/2019 - 00:09

Ormai siamo al tragicomico. Un presentatore qualsiasi che si permette di inviare un messaggio al Ministro dell'Interno solo perché guadagna milioni al mese alle spalle degli italiani. Cose che succedono solo in Italia, dopo anni di potere comunista.

MOSTARDELLIS

Lun, 06/05/2019 - 00:10

Il pluralismo a cui la trasmissione si è sempre attenuta? ha ha hahaha....da ridere a crepapelle.

LorisDalPoz

Lun, 06/05/2019 - 00:16

Perché Salvini ha tanta paura di Fazio?

rosolina

Lun, 06/05/2019 - 00:16

per tanti anni é rimasto coperto tutto, come tante altre cose...gli assassini coperti all'estero, ecc... molti si chiedono come mai i consensi vanno a destra o ci si astenga dal voto...chissà quante cose sono nascoste e ci costano tanto...e se uno poco poco critica certe cose subito si sbrigano a gettare fango, a costruire casi...e non c'é verso che neanche i generali se la possano cavare. Abbiamo un paese che é pieno di persone piene di soldi e persone a cui non sono rimasti altro che vecchi sogni destinati a sgretolarsi lentamente...

Gianni11

Lun, 06/05/2019 - 01:01

Ma questo giudeo che favorisce l'invasione dell'Italia non si puo' licenziare? Lo paghiamo noi o no? Allora? LICENZIAMOLO. Che ci sta a fare a rompere sulla TV di Stato?

d'annunzianof

Lun, 06/05/2019 - 02:00

Bravo Salvini colpiscili dove fa` male. Al prtafoglio!!

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 06/05/2019 - 07:13

A reti unificate?

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 06/05/2019 - 07:14

giovanitasca, esiste il telecomando!

timoty martin

Lun, 06/05/2019 - 08:01

Il programma condotto da Fazio è ormai superato; non tanto per i contenuti ma per quel modo insipido e noioso del conduttore che, per di più, non riesce a nascondere le preferenze politiche. Atteggiamento inaccettabile per un giornalista pagato con soldi PUBBLICI !! Fazio dovrebbe avere la correttezz

Fjr

Lun, 06/05/2019 - 08:10

Di quale altra stagione parla?Non mi dite che dobbiamo ancora sorbircelo lui e quell’altra!!

dagoleo

Lun, 06/05/2019 - 08:40

è chiaro che sul merito della questione sorvola...i panni sporchi, se non li vuoi lavare, è meglio tenerli nascosti.

SeverinoCicerchia

Lun, 06/05/2019 - 09:18

"di poter ascoltare le sue opinioni circa i temi dell'Europa..." Fazio già parte sbagliando..dà per scontato e ha deciso lui che la cosa più importante sia l'europa.. personalmente non me ne frega nulla, e vorrei parlar invece di sicurezza e di certezza della pena che torni a intervistar mnacron e junker, di cui non frega nulla a nessuno

ghorio

Lun, 06/05/2019 - 09:35

Nessuno sviene se Salvini non va alla trasmissione di Fazio. Poi sulla questione dei compensi di Fazio, di Vespa e compagnia sarebbe ora di tagliare, tagliare. Nel mondo dei giornali ci sono compensi irrisori per bi collaboratori, addirittura pochi euro e questi signori prendono milioni di euro. La regola vale anche per i maga direttori della carta stampata, inviato, etc, etc.

aleppiu

Lun, 06/05/2019 - 09:38

gianni11 il tuo felpino sa bene che se manda via fazio la rai perde un capitale tra sponsor e incassi, ma questo non ve lo dira' mai e voi non lo capirete.....

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Lun, 06/05/2019 - 09:43

Berlusconi si fece intervistare da Santoro e Travaglio e li fece a pezzi. Capitan Coniglio invece continua a blaterare ma poi scappa. La differenza sta tutta li.

lolafalana

Lun, 06/05/2019 - 09:49

Ha anche il coraggio di fare le "precisazioni" questo...

bblnh42

Lun, 06/05/2019 - 09:51

Non ho niente contro Fazio ma uno che si presenta in TV come Gesu' in mezzo agli Apostoli durante l'ultima Cena, non penso sia intenzionato ad abbassarsi lo stipendio. Penso piuttosto voglia divulgare il suo "Verbo" come pietra miliare della TV di Stato.

ClioBer

Lun, 06/05/2019 - 10:01

Io, invece, confido che nella prossima stagione, questo inqualificabile fazioso finisca di “imbrattare” gli schermi e, nel contempo, gli venga impedito di diffondere le sue dannose idee (per il paese e la sua collettività) anche in voce e per iscritto. In quanto al suo pubblico, chi lo segue, ideologicamente rappresenta una sua appendice, quindi bene ha fatto Salvini a sottrarsi a quello che si configurava come un vero e proprio agguato.

alex_53

Lun, 06/05/2019 - 10:10

Troppo comodo! il problema si pone nei confronti di colui che ha sottoscritto il contratto RAI con Fazio ben consapevole dell'esosità del compenso e mettendo con le spalle al muro l'azienda pubblica in forza di un contratto. E' contro costui che occorre verificare gli estremi per un'azione giudiziaria di risarcimento danni.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Lun, 06/05/2019 - 10:11

Berlusconi si fece intervistare da Santoro e Travaglio e li fece a pezzi. Capitan Coniglio invece continua a blaterare e poi scappa. La differenza è tutta li.

Royfree

Lun, 06/05/2019 - 10:12

Scaltro come pochi.

Giorgio1952

Lun, 06/05/2019 - 10:15

Il "comunista" Fazio ha esposto in maniera educata il suo pensiero, Salvini invece risponde sempre dall'alto della sua becera arroganza "Sono contento di essere qui invece che in diretta da Fazio, uno dei classici comunisti col Rolex e milioni di stipendio. Mi piacerebbe che la Rai tagliasse questi stipendi milionari, insulto a chi lavora veramente". Anche il suo stipendio è un insulto a chi lavora, perché anziché pensare a risolvere i problemi degli italiani, si occupa di Fazio, della conduzione di Baglioni e di Mahmood vincitore del festival, polemizza con Camilleri/Montalbano che secondo lui fa propaganda pro migranti, persino Gattuso gli ha risposto “Salvini si lamenta perché non ho fatto cambi? Sentite, io non parlo di politica perché non capisco nulla. A Salvini dico di pensare alla politica perché con tutti i problemi che abbiamo nel nostro Paese, se il vicepremier parla di calcio significa che siamo messi male".

Trefebbraio

Lun, 06/05/2019 - 10:23

Cosa avresti precisato nel tuo messaggio? Che non sai scrivere? (quel naturalmente, in coda al tuo "comunicato", ripetuto due volte nello spazio di tre parole lo denota chiaramente). Per me hai precisato solo che sei li a lavorare solo grazie alla lottizzazione della RAI attuata dai tuoi amici di partito. Ma è solo un mio pensiero ed è, nel contempo, una "precisazione".

Epietro

Lun, 06/05/2019 - 10:34

"Vorrei fare una precisazione...". E allora ci precisi con mome e cognomme chi gli ha fatto il contratto milionario e perchè? Il Fazio ci ha preso tutti per scemi? Salvini chiede il dimezzamento dei compensi per Fazio, che tuttavia restano sempre eccessivamente alti.

Ritratto di gammasan

gammasan

Lun, 06/05/2019 - 10:36

alex_53 è quello che sostengo io a spada tratta:qualcuno ha commesso un errore madornale, valutabile anche aprioristicamente, facendo sottoscrivere al Fazio un contratto dai dubbi (!) contenuti. Ci sono gli estremi per un esame approfondito della buona fede dei sottoscrittori e per la presa di provvedimenti nei confronti del dipendente Rai. In Aziende sane si licenzia per molto meno...

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 06/05/2019 - 10:41

Quando vedo Fazio cambio canale, il che significa che il canale 1 di sera non lo vedo mai. Lo trovo insopportabile e troppo di parte. Da evitare per non rovinarsi il fegato.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 06/05/2019 - 10:42

Mi domando perché dovremmo essere obbligati a sentire lezioncine imbottite da una faziosità riluttante, basta non guardarlo e lasciarlo ragliare in omaggio ai suoi amichetti di partito (PD si intende !)

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Lun, 06/05/2019 - 11:26

E noi paghiamo un vergognoso canone alla RAI per poi subire le sciocchezze di questo "conduttore di lusso e di parte"?! Il suo programma, di cui egli è anche produttore, è penoso e noioso, privo di contenuti seri. Cosa aspettano per chiuderlo definitivamente?

schiacciarayban

Lun, 06/05/2019 - 11:32

Salvini è talmente insopportabile e becero, che fa sembrare simpatico anche Fazio!!!

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 06/05/2019 - 11:42

egregio LorisDalpoz, non credo che Salvini abbia paura di uno come Fazio o delle battute sgangherate della Littizzetto. Credo, piuttosto che non si voglia prestare né alla gogna che, sicuramente subirebbe, ne agli applausi a comando, tutti, altrettanto sicuramente, a favore di Fazio.

de barba rossano

Lun, 06/05/2019 - 11:47

pluralismo di fazio? hahahaha

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 06/05/2019 - 11:48

ma delle sue "precisazioni" a chi puo'0 fregar de meno?? il sottoscritto non lo considera neppure....ma che vada in pensione radical chic

lorenzovan

Lun, 06/05/2019 - 11:50

Capitan coniglio di nutella preferisce fare i soliti dai balconi piuttostoche controbattere le accuse dli oppositori senza fare la solita demagogia brancaleonesca e la politica del vuoto cosmico..intervallata dai soliti annunci da grida manzoniane

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 06/05/2019 - 11:54

Per certi figuri, in tutti i campi, gli elevati emolumenti sono propedeutici a donazioni "volontarie" al partito che li ha messe sul cadreghino. Andreotti, Andreotti, chiedo scusa, lo so che a pensar male si fa peccato ma ...... Poi parlano di due che dicono aver speso, NON DATO, trentamila euro per una certa operazione. Ma va, o meglio andate, la !

lorenzovan

Lun, 06/05/2019 - 11:56

Certo che certi stipendi gridano vendetta...colpa di chi glieli concede...anche 10.000 euros al mese al "barbiere"della camera grida vendetta..ma non mi sembra ci sia volonta di canbiare qualcosa..a parte gli stipendi dei "nemici"politici

lorenzovan

Lun, 06/05/2019 - 11:57

Mostardellis..beh e'lo scambio dei ruoli..i ministri fanno gli attori comici e i presentatori fannomi politici...ancora un po e avremo i calciatiri che faranno i medici..e i medici che faranno gli architetti...lolololol

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 06/05/2019 - 11:58

@ tomari 07:14 "giovanitasca, esiste il telecomando!" -- Il problema è che se anche decido di non guardare Fazio e la sua trasmissione, lo Stato mi chiede ugualmente il Canone RAI, nella bolletta del contratto elettricità di casa, per cui alla fine anch'io, come tanti cittadini, concorro a pagare il lauto stipendio di Fazio... Ma questo non è il problema vero, quanto invece il contratto offerto a Fazio, che dovrebbe essere ridotto a livelli più ragionevoli.

aleppiu

Lun, 06/05/2019 - 12:13

Ascolti Tv 5 maggio 2019, Fazio vince la serata ma in scia ci sono Le Iene da record Sara' dura per i felpati capirlo, ma fazio volenti o nolenti porta sempre ascolti alla rai e quindi soldi (anche degli spot etc etc)

florio

Lun, 06/05/2019 - 12:17

@roberto zanella, per la precisione non è Genovese, è di Savona, come dare del Milanese a un Mantovano, comunque rimane sempre una brutta persona per di più Komunista con il portafogli a destra:-)

routier

Lun, 06/05/2019 - 12:23

Ignoro le trasmissioni di Fazio, Litti..ecc e non ne sento la mancanza. Nella vita c'è di meglio da fare.

cesare caini

Lun, 06/05/2019 - 12:45

Con quello che guadagna.. nessuna precisazione...

mzee3

Lun, 06/05/2019 - 12:50

Loris DalPozzo @@@ questa sua è una bella domanda! Io la penso così! Salvini ha paura che gli siano fatte domande a cui non sa e non può rispondere. Ha presente la volpe e l'uva? Lui guadagna troppo e io no!Rosica...rosica...fepini..tu che da un quarto di secolo almeno sei mantenuto dagli italiani senza avere ne arte ne parte. Nolo sumere nondum nondum matura est.

vocepopolare

Lun, 06/05/2019 - 12:58

il danno/contratto ormai è stato fatto dai compagnucci che tanto lo hanno fatto scalare vette immeritate; i patti vanno dunque rispettati fino alla scadenza......ma qualcosa si può ancora fare. Invece di tenerlo lì a far saltare i nervi dei telespettatori ed a farli maledire il canone che viene sprecato per spettacoli sgraditi, lo si lasci a casa come si fa con quei calciatori il cui acquisto è stato un errore della società, almeno così si evitano i danni ed i voltastomachi.

florio

Lun, 06/05/2019 - 14:31

@mzee3, E' fantastico leggere di Kompagni che godono nel sapere dei guadagni stratosferici di un Joker della Rai, Voi sempre pronti a criticare i ricchi soprattutto per invidia sociale, non vi scandalizzate per Fazio che usa una TV pubblica con guadagni da capitano d'industria. Forse perchè il soggetto in questione fa parte della vostra classe politica, ma solo per quello, per il resto è un vero e proprio riccone che se ne fotte dei poveri, quelli che la sua parte politica dovrebbe salvaguardare. Certo che se ci fosse stato un altro, magari del CDX i vostri lamenti si sarebbero alzati al cielo!

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 06/05/2019 - 15:02

signor fazio, i suoi compagni(di spartizione del suo stipendio)le hanno permesso di usare il mezzo televisivo, pagato con il canone degli italiani, per farci sapere che "in nome del pluralismo a cui che tempo che fa si è sempre attenuto" di grazia, ci spiega in che modo è plurale lei? quando invita, presunti esperti, presunti politologi, presunti giornalisti, presunti scrittori, presunti attori, presunti uomini di teatro e di cinema e presunti uomini di cultura, in quale "squadra" li mette? visto che sono sempre famigli, mazzieri , staffieri, e sopratutto "battenti" comunisti? anche lei crede che tutti gli italiani siano poca cosa come lo è lei e chi l'ha messa in quel ruolo?