Politica

"Condividete, è golpe" Ma la video-intervista è "taroccata" dal M5s

Le parole dell'ex presidente dell'Eurogruppo Dijsselbloem stravolte nel link diffuso on line

"Condividete, è golpe" Ma la video-intervista è "taroccata" dal M5s

Roma «Condividete tutti». «Golpe finanziario contro l'Italia». «Ecco il piano per punire l'Italia dell'amico del Pd». Non si tratta di frasi estrapolate da una delle tante pagine social di satira sulla comunicazione grillina. Sono le parole con cui il gruppo Facebook ufficiale del M5s al Parlamento Europeo ha rilanciato un'intervista di Jeroen Dijsselbloem, politico olandese ed ex presidente dell'Eurogruppo, il comitato dei ministri delle Finanze dei paesi dell'Eurozona. I social media manager dei Cinque Stelle avrebbero manipolato le dichiarazioni rilasciate da Dijsselbloem durante il colloquio con l'emittente televisiva Cnbc, lasciando intendere che l'ex ministro olandese abbia invitato «apertamente i mercati a punire l'Italia facendo salire gli interessi sul debito».

Il video viene pubblicato mercoledì sui canali social degli europarlamentari grillini. Nel commento a corredo del filmato si legge: «È un politico olandese alleato del Pd in Europa. Le sue ultime dichiarazioni fanno rabbrividire. In una intervista alla Cnbc invita apertamente i mercati a punire l'Italia facendo salire gli interessi sul debito. Questa è l'ennesima conferma che l'establishment finanziario è contro il popolo». Si clicca play e non si sente la voce dell'ex presidente dell'Eurogruppo, né c'è una traduzione delle sue parole. Ma solo una voce femminile fuori campo che spiega come l'intervistato esorti i mercati a punire l'Italia speculando sul debito, «spiegando loro anche come si deve fare». Scorrono immagini della crisi greca e spunta la faccia di Mario Draghi. Perché l'unico modo «è dare ordine a Draghi e alla Bce di far salire lo spread per portare al fallimento le banche italiane, già riempite di titoli di Stato». La voce fuori campo mette in bocca al consigliere per il fondo europeo «salva Stati» parole del tipo: «Il popolo italiano deve percepire la distruzione dell'economia italiana e il crollo delle banche come un'implosione». Tra chi ha cliccato «mi piace» e condiviso ci sono anche alcuni parlamentari di Camera e Senato.

Il video era stato diffuso dalla web tv Pandora diretta da Giulietto Chiesa, poi ripreso dal M5s. Peccato, però, che i virgolettati siano diversi da quelli attribuiti. Dijsselbloem dice: «Il debito sovrano italiano è per la maggior parte nelle mani di investitori italiani, fondi pensione italiani e banche italiane - continua - questo ha dei pro e dei contro: uno dei contro è che se l'economia implode, questo si ripercuote sull'intera economia. Il pro è che basta che l'Italia lo capisca, che i consumatori lo capiscano e se tutto va bene si può iniziare un percorso di correzione dall'interno».

Dal Pd il capogruppo al Senato Andrea Marcucci ha twittato: «Prendono un'intervista, la manipolano, e fanno dire all'intervistato il contrario di quello che ha pronunciato. #m5s, un movimento di falsari». Il vicepresidente dem della Camera Ettore Rosato ha parlato di «propaganda senza limiti», «mancanza di rispetto per le istituzioni» e «strategia della menzogna». In una nota il M5s si è difeso: «ll M5s Europa ha ripreso un video Pandora tv contenente l'intervista all'ex presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, corredata da un commento come fosse un editoriale. Quindi il M5s non ha manipolato nessun video».

Ma al Giornale una fonte vicina alla Casaleggio Associati spiega: «Dopo la chiusura di alcuni siti di propaganda come Tze Tze e La Fucina, la strategia prevede che i contenuti virali viaggino direttamente attraverso i canali social vicini al Movimento, ora anche quelli ufficiali».

Commenti