Condonati contanti in nero Ma solo se compri i Bot

Misura allo studio nella prossima manovra. Così il governo tenta di fare cassa e coprire il debito

L'idea che sta prendendo forma al ministero dell'Economia è semplice: fai emergere il contante in nero e lo Stato, oltre a un'imposta forfettaria, ti chiederà il favore di comprare un po' di Bot e Btp.

In sostanza, si chiede ai contribuenti infedeli di sostituirsi alla Banca centrale europea di Mario Draghi, che presto terminerà il programma di acquisto di titoli di Stato.

L'intervento è allo studio tra Palazzo Chigi e il ministero dell'Economia, dove si sta preparando la nota di aggiornamento al Def e anche la legge di Bilancio. In sostanza, sarà varata una nuova edizione della voluntary disclosure che questa volta si concentrerà sul denaro in contante. Le modalità sono tutte da definire, ma la filosofia generale è chiara. Una imposta sostitutiva forfettaria e, con tutta probabilità, anche l'obbligo di investire parte del cash che uscirà dalle cassette di sicurezza in titoli di stato.

In questo modo si otterranno due risultati. Primo si farà cassa. Le sanatorie sono ormai una voce importante delle entrate, come ha confermato Maria Elena Boschi. Secondo il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dalla lotta all'evasione arriveranno nel 2017 23 miliardi. Cifra, ha osservato Giovanni Paglia di Sinistra italiana, che comprende anche le entrate da sanatorie. Boschi ha spiegato che nella prossima legge di Bilancio ci sarà la fattura elettronica e anche un'estensione dello split payment. Il pagamento anticipato dell'Iva da parte dell'acquirente. È già inclusa tutta la pubblica amministrazione e le società quotate. Il prossimo step potrebbe essere quello di fare anticipare l'Iva alle società non quotate sopra una certa dimensione.

Boschi ha anche accennato alla questione della voluntary. Occorre «aggredire il contante che è nelle case senza consentire operazioni di pulizia». Riferimento alle procedure previste per la emersione dei contanti in nero, per il quali dovrebbe essere dimostrata la provenienza. Si cerca, insomma, di evitare che si faccia del riciclaggio di Stato.

Secondo obiettivo del governo è piazzare titoli di stato che tra qualche finiranno tutti sul mercato, venendo meno gli acquisiti della Bce. Nei giorni scorsi Iain Stealey, gestore della divisione reddito fisso di JP Morgan Asset Management, aveva detto che ci sono asset dai prezzi gonfiati. L'ennesimo segnale che gli investitori internazionali stanno seguendo la fine del Quantitative easing.

«Le banche d'affari sono pronte. Non venderanno fino a quando la Bce non farà chiarezza dicendo che il programma di acquisti è finito, ma per loro i prezzi non possono che scendere e non c'è motivo di tenere titoli di stato» dei Paesi del Sud, spiega Emanuele Canegrati senior economist di di BlackPearl FX.

Il governo ha ben presente questo rischio e sta cercando potenziali clienti per i titoli del debito monstre dell'Italia. Primi della lista, i contribuenti con contanti in nero.

Commenti
Ritratto di elkid

elkid

Mar, 19/09/2017 - 13:24

---------Fabrizio Corona gongola---swag ganja

MASSIMOFIRENZE63

Mar, 19/09/2017 - 13:29

Adesso BOT e BTP stanno cercando di sbolognarli ai risparmiatori italiani. La cosa puzza molto di Banca Etruria anche perché gli sbolognatori sono dello stesso partito.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 19/09/2017 - 13:33

Certo fa figo; ora i ladri saranno azionisti dello stato. Normale, visto che al governo c'é una banda di ladroni. I pdioti non erano contrari ai condoni? Degni amici del comico; fanno solo ridere; no, anzi, fanno piangere!!!

Popi46

Mar, 19/09/2017 - 13:37

Mi viene da ridere...uno al contante rinuncia solo se si fida dello Stato o non? Alzi la mano chi è d'accordo

afafdert

Mar, 19/09/2017 - 13:38

Lo stato straccione di roma non sa più cosa inventarsi per pagare gli interessi sul debito pubblico che tra continua inesorabilmente ad aumentare,e aumenterà comunque anche dovessero rastrellare soldi nei modi più fantasiosi possibili.Ricordiamo che comunque il debito pubblico italiano è creato unicamente dalla capitale roma e dal sud Italia, dal momento che le regioni del nord non fanno debiti,la sola Lombardia da a roma ogni anno 50 miliardi di euro di tasse che non rivede più. Inoltre si sono svenduti l'impossibile agli stranieri,interi pezzi di economia, l'Italia è fuori da interi settori strategici,hanno creato aziende al centro-sud solo per creare posti di lavoro (spesso improduttivi e assistiti)e non perchè queste dovessero fare utili.Per es. in Lombardia (10 milioni di abitanti)non c'è nemmeno un'industria automobilistica dopo che in passato con i sindacati distrussero l'Alfa(che non si è più ripigliata) per portarla al sud(e i tedeschi ringraziano).

vinvince

Mar, 19/09/2017 - 13:39

Similes similibus ... dicevano i latini !!! Questo governo è lo specchio di chi li vuole, di chi li vota !!!

oracolodidelfo

Mar, 19/09/2017 - 13:40

Voglio vedere quali e quanti politici delinquenti appoggerenno questa proposta. Lo Stato che ripulisce e ricicla il "nero"......come la...mafia.

lavieenrose

Mar, 19/09/2017 - 13:42

mamma mia: togliete questa foto. Esprime solo squallore, miseria e tristezza.

istituto

Mar, 19/09/2017 - 13:44

C'è un'altra mossa del Governo. Quella riportata ieri da un tg della notte( non ricordo quale) di promuovere maggiormente la MONETA ELETTRONICA. Ovvero lo strisciante progetto di ELIMINARE piano piano il DENARO CONTANTE. OVVERO TUTTI SCHEDATI e SEQUESTRO DEI BENI ECONOMICI DEL CITTADINO. Apprendo in questo momento al tg La7 ore 13:30 della dichiarazione della Boschi in merito " PROMOZIONE della MONETA ELETTRONICA ed AGGRESSIONE del CONTANTE nelle CASE degli ITALIANI" Chiedo un articolo in merito alla Redazione de Il Giornale, GRAZIE.

magnum357

Mar, 19/09/2017 - 13:44

Un cascia ball che dopo aver spantegato miliardi di euro con le banche, adesso ci dice che il barile è stato già raschiato bene e si è arrivati in fondo !!!!!! giusto no? prima si soddisfano gli amici degli amici rossi, poi se rimane qualcosa si da agli altri !!!!!!!!!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 19/09/2017 - 14:02

"aggredire il contante", già ci pensano i ladri dentro e fuori casa, questo governo non è da meno. però vengono premiati i dipendenti pubblici col secondo lavoro, i commercianti senza partita iva, accattoni industriali, zingari, spacciatori. se facessero cose serie gli investitori comprerebbero i titoli italiani, cose serie tipo garantire il diritto e le pene.

Antenna54

Mar, 19/09/2017 - 14:05

Quindi la paghetta dei ragazzi sarà assoggettata a ritenuta d'acconto, tassata, convertita in BOT, etc.?!

Libertà75

Mar, 19/09/2017 - 14:06

Premetto che mi sembra una buona mossa, ma vorrei fare il trinariciuto per una volta: così lo Stato si fa complice degli evasori! Evasori ladri = Governo ladro! LOL. Ripeto, una buona mossa, ma nessun fan PD sarà in grado di rilevare l'incoerenza di fondo con le loro stesse frasi stampate da mattina a sera.

amicomuffo

Mar, 19/09/2017 - 14:11

sono proprio alla frutta!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 19/09/2017 - 14:17

Che cosa meschina.

Reip

Mar, 19/09/2017 - 14:25

Una decisione degna di uno strozzino... Un ricatto in pratica... Ci governa e ci amministrana della gente schifosa, vigliacca, incapace e disonesta!

Tarantasio

Mar, 19/09/2017 - 14:26

astuzia volpina degna di miglior causa...

Ritratto di ...iTagliafrica...

...iTagliafrica...

Mar, 19/09/2017 - 14:28

ROTOLONI di morbidezza in cambio di contanti, VU' CUMPRA'? AH,AH,AH,AH,AH HA' HA' HAHA'

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 19/09/2017 - 14:28

Provvedimenti da stato in bancarotta. Al governo, ci sono delinquenti che attentano alla libertà dei cittadini con ogni loro azione. Dei veri terroristi sociali. Quanto a padoan, ieri l'altro notte è morto lo zio di una mia conoscente che aveva poco meno di 70 anni, come padoan. Peccato che questo ottimo ristoratore se ne sia andato. Serviva più lui di qualsiasi politico.

Michele Calò

Mar, 19/09/2017 - 14:29

Ma dopo tutti i tradimenti di questo staterello straccione che ha usato i condoni per venire meno al patto, che ha stravolto il patto sociale con i cittadini, che ha calpestato le pensioni, le case, il lavoro e la stessa sovranita' nazionale chi è l'idiota che si autodenuncia per comprare cambiali che poi varranno carta straccia?

gianrico45

Mar, 19/09/2017 - 14:32

Ma non è ricettazione?

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Mar, 19/09/2017 - 14:35

Tutto il discorso si rifa` alla trappola euro, restarci o meno. Premetto che sono fra quelli che era contrario a entrarci, ora sono ancor piu' a favore a uscirne. La proposta del ministro dell'economia e finanze di un governo mai votato, parimenti col parlamento, e` valida se si resta nell'euro visto che l'Italia e` comunque il paese che ha la piu' alta % di debito interno fra le grandi economie UE. Relativamente alla moneta elettronica evocata piu' sopra, si torna sempre allo stesso discorso. Dentro o fuori.

Boxster65

Mar, 19/09/2017 - 14:38

@elkid..ore 13.24... secondo me caro swag ganja non gongola per niente, dopo il termine del quantitative easing i titoli di stato quoteranno molto di meno della carta igienica...

ginobernard

Mar, 19/09/2017 - 14:40

stranamente quelli che sono di più contro la moneta elettronica sono lavoratori autonomi e/o professionisti. Strano eh ? Cianno qualcosa da nascondere ?

gianpiz47

Mar, 19/09/2017 - 14:42

IO invece sto ripulendo il mio conto corrente e mi tengo i soldini dove cxxxo mi pare.

maxfan74

Mar, 19/09/2017 - 14:51

Molta gente ha tolto i soldi dalle banche e si tiene il contante in casa perché non si fida più degli istituti di credito.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 19/09/2017 - 14:53

Gli imbroglioni, vanno a braccetto con i delinquenti!!! Comunque, quello ce più fa schifo di questi governanti che pur di accaparrarsi voti, deruberebbero anche le cassette dell`elemosina delle chiese, è che prima delle votazioni,"""LA DISOCCUPAZIONE DIMINUISCE, COME PURE IL PIL, LE PROMESSE CHE FANNO, ( SE VERE ), SAREMMO LO STATO ESEMPLARE PER IL MONDO INTERO, DIMINUZIONE DEGLI STIPENDI DEI PARLAMENTARI, ED AUMENTI DI STIPENDI PER LA POPOLAZIONE, ( MENTRE POI UNA VOLTA RISALITI AL POTERE RICOMINCIANO A CORROMPERE, A RUBARE E AD EMANARE TASSE , PERCHÈ PIÙ DI QUESTO NON SANNO FARE, MENTRE GLI ITALIANI PER L`ENNESIMA VOLTA SARANNO PRESI PER I FONDELLI)"""!!!

Ritratto di stufo

stufo

Mar, 19/09/2017 - 14:56

Non capisco molto di economia, lo ammetto. Se io faccio emergere 100 milioni, li metto in titoli di stato il primo del mese ed al tre li riscatto. Sono a posto ?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 19/09/2017 - 14:56

Ahahahahah.....ma comprateveli voi quei junk-Bot con rendimenti del 0,0001% ed emessi da uno stato sull'orlo della bancarotta. È come prestare soldi alle Coop. Pussa via.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mar, 19/09/2017 - 14:59

I riciclatori di ogni genere e tipo sentitamente ringraziano.

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Mar, 19/09/2017 - 15:02

Forse i nostri governanti non sanno che la stragrande quantità di contanti detenuti dai privati nascono dai prelievi bancari, per una manifesta diffidenza della gente verso le banche (MPS, ETRURIA, VENETO BANCA, POP. DI VICENZA ECC.ECC.)

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 19/09/2017 - 15:15

A me sembra un ricatto....

magnum357

Mar, 19/09/2017 - 15:20

Uaaaahhhhhaaaaahhhhhhaaaaaaahhhhhhhaaaaahh, questo è completamente fuori di testa; mi sto sganasciando dalle risate !!!!!!!!!!! Istituzionalizza pure il latrocinio rossssssssssssssooooooooooooooo .............. vada fora de' ball !!!!!!!!!

maxfan74

Mar, 19/09/2017 - 15:48

Abbassare le tasse e far ripartire il mercato immobiliare, questo è l'unico modo per far ripartire l'Italia.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 19/09/2017 - 15:51

Junk-Bot con rendimenti da prefisso telefonico del Norditalia. Tipico pacco-bidone di chi è vicino al crack,tipo banca Etruria e MPS.E puzza pure di ricatto. Per me è NO.

routier

Mar, 19/09/2017 - 15:51

Un provvedimento che chiamerei "svuotabanche" in quanto i titolari di conti correnti saranno incentivati a ridurli al minimo di necessità. Ma certi ministri dove hanno studiato economia?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 19/09/2017 - 15:53

Junk-Bot con rendimenti da prefisso telefonico del Norditalia.Tipico pacco-bidone di chi è vicino al crack,vedasi Banca Etruria e MPS. E puzza pure di ricatto. Per me è NO.

Ritratto di boss1

boss1

Mar, 19/09/2017 - 16:20

per favore toglietegli il vino dalla tavola.

VittorioMar

Mar, 19/09/2017 - 16:33

...SIAMO MESSO VERAMENTE COSI' MALE DA RICORRERE ALLA RICHIESTA :ORO ALLA PATRIA!!...DI MUSSOLINIANA MEMORIA...E POI NON SI DEVE RICORDARE IL PASSATO CHE....RITORNA.. RITORNA !!...DOPO QUELLO CHE HANNO FATTO LE BANCHE E I BANCHIERI E BANCARI...ANCHE LO STATO E' SCREDITATO !!

Ritratto di boss1

boss1

Mar, 19/09/2017 - 16:39

riportare il lavoro in Italia e abbassare le tasse.

titina

Mar, 19/09/2017 - 16:52

Investendo sui bot si perde: si paga il due per mille su tutta la cifra ( se uno ha già pagato le tasse su quella cifra è ingiusto), interessi sotto zero e, un tot per il dossier titoli e la tassa di stato. Solo chi non ha pagato le tasse può permetterselo, guadagnando per le tasse evase

kytra1936

Mar, 19/09/2017 - 18:33

Sto Stato impiccione e pervasivo pretende di obbligarti ad usare i TUOI soldi come vuole lui. Se preferisco usare il contante perché devo essere considerato un delinquente ed essere costretto ad altri sistemi di pagamento per ingrassare le banche con commissioni (mie o dei venditori) ? Disporre liberamente dei propri averi è una delle libertà dell'individuo.

bremen600

Mar, 19/09/2017 - 21:20

Mettiamo che tutti gli italiani si presentino con il fantomatico contante nero e gli venga cambiato con un buono,tutto questo perché il buon draghi non acquista più i titoli di stato.lo stato italiano quanto va avanti con questi fantomatici euro che sarebbero entrati? io dico 1 mese e poi sarà tutto azzerato,ci saranno rivoluzioni guerriglie e morti.dopo ci sarà la pace e si ricomincerà tutto da capo.

bremen600

Mar, 19/09/2017 - 21:31

Tutto l'apparato statale,pensionati,regioni,province,comuni,a.s.l. e chi più ne ha ne metta, stipendiati dal contante nero,al massimo per 1 mese.e poi fine delle trasmissioni per tutti,Fred Buscaglione direbbe CHE SPETTACOLO!!!!!!!!!! Dimenticavo io sarò molto contento,perchè non ho paura di ricominciare,il problema sarà per quelli da me citati all'inizio!!!!!!!!!!