La confessione di Bergoglio: ​"Sono stato dallo psicanalista"

Papa Francesco racconta in un libro la sua esperienza con una psicanalista ebrea: "Era una persona buona. Per sei mesi mi ha aiutato molto, quando avevo 42 anni"

"Ho consultato una psicanalista ebrea. Per sei mesi sono andato a casa sua una volta alla settimana per chiarire alcune cose. Lei è sempre rimasta al suo posto. Poi un giorno, quando stava per morire, mi chiamò. Non per ricevere i sacramenti, dato che era ebrea, ma per un dialogo spirituale. Era una persona buona. Per sei mesi mi ha aiutato molto, quando avevo 42 anni". Il protagonista di questa apparentemente normale storia di psicanalisi non è un personaggio qualsiasi. Ma si tratta di Jorge Maria Bergoglio, al tempo 42enne rettore del Collegio Maàximo in Argentina e oggi successore di Pietro in Vaticano.

A rivelarlo è lui stesso in una intervista contenuta in un libro che tra poco uscirà in Francia, ovvero la trascrizione - come rivela la Stampa - di alcuni dialoghi con il sociologo Dominique Wolton (titolo: 'Politique et société', edizioni L’Observatoire).

Il passato di Bergoglio

Gli anni di cui parla Francesco sono il 1978 e il 1979. Bergoglio era provinciale dei gesuiti nel suo Paese quando imperava la dittatura. L'idea che un pontefice si possa essere rivolto ad un esperti di Freud è una novità. Per molto tempo infatti la Chiesa aveva denunciato "il "pansessualismo" e l'ambizione "totalitaria" della psicanalisi". "Nel luglio 1961 - spiega la Stampa - con Giovanni XXIII, il Sant’Uffizio proibì ai preti di praticare la psicanalisi e ai seminaristi di sottoporvisi". Solo nel 1967 con una enciclica papa Paolo VI ammetterà la possibilità che i seinaristi potessero sottoporsi a sedute di psicanalisi, affermando che "abbiamo stima di questa ormai celebre corrente d studi antropologici".

Il libro del papa

Nel libro-intervista papa Francesco parla anche di migrazioni, bacchettando l'Europa che "chiude, chiude, chiude". Critica in parte l'islam, con cui comunque cerca il dialogo, perché "i musulmani non accettano il principio della reciprocità". Si scaglia contro il laicismo eccessivo della Francia, dove c'è una "colorazione ereditata dai Lumi davvero troppo forte, che costruisce un immaginario collettivo in cui le religioni sono viste come una sottocultura". Sul tema dell'omosessualità fa invece una apertura inaspettata, quando pur difendendo l'unicità del matrimonio tra uomo e donna si spinge a defnire - e quindi a riconoscere - l'unione tra due persone dello stesso sesso come "unione civile". Poi si sofferma sul principio della "guerra giusta", sostenuto da Govanni Paolo II, e in qualche modo rigetta questo fondamento della dottrina della Chiesa: "La sola cosa giusta è la pace", dice oggi Bergoglio.

Commenti

LupoSol

Ven, 01/09/2017 - 10:17

Hai sempre il suo numero? Chiamala Franceschiello... hai bisogno di diverse sedute, fidati.

Vigar

Ven, 01/09/2017 - 10:20

Sarebbe il caso che ci ritornassi, visto i risultati ottenuti....

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Ven, 01/09/2017 - 10:21

PERCHE' LA NOTIZIA NON MI STUPISCE ???

heidiforking

Ven, 01/09/2017 - 10:23

Sarebbe stato meglio lo psichiatra

rugoso

Ven, 01/09/2017 - 10:24

Penso che sarebbe questo il momento giusto per lui di sottoporsi a delle sedute di psicoanlisi vista la crisi identitaria che sta attraversando ora. Purtroppo la sta facendo passare anche ai fedeli che non riescono piu' ad individuare un giusto percorso...

ilpassatore

Ven, 01/09/2017 - 10:26

Abbasso la chiesa dell'uomo - regime di stampo totalitario che proibiva anche la liberta' di pensiero.

PiazzaAntonio2016

Ven, 01/09/2017 - 10:34

QUESTO PAPA NON MI E' PIACIUTO DALL'INIZIO E MAI MI PIACERA'... RIMPIANGO BENEDETTO XVI UOMO DI CHIESA E DI DOTTRINA. BERGOGLIO PAPA POLITICO E BASTA.

Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 01/09/2017 - 10:37

E non ha fatto un buon lavoro.

Happy1937

Ven, 01/09/2017 - 10:38

Mi sembra che dello psicanalista ne avrebbe bisogno ancora!

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Ven, 01/09/2017 - 10:49

Psicanalisti? Doveva andare dallo PSICHIATRA!!! Anzi, si dimetta o cmq si tolga di torno, troverà sicuramente posto come imam da qualche (lontanissima da noi) parte!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 01/09/2017 - 10:51

Ah si,è stato dallo psicanalista? Visti i risultati, deducibili dalle sue idee strampalate,credo che abbia bisogno di un'ulteriore terapia (d'urto).

gianfranco56

Ven, 01/09/2017 - 10:54

A parte che la Psicanalisi è una bufala e non una scienza esatta. Mi chiedo, possibile che in Argentina non c'era un sedicente curatore della psiche cristiano? Proprio un'ebrea doveva curarlo? La cosa è molto strana.

krgferr

Ven, 01/09/2017 - 10:56

Con tutto il rispetto, Santo Padre, si vede. Saluti. Piero

ginobernard

Ven, 01/09/2017 - 10:57

secondo me bisogna riconoscere a Bergoglio una onestà dottrinale ed anche umana che altri papi, molto più politicizzati, non hanno per niente avuto. Il fatto che si sia stimolato il dibattito all'interno dei cattolici è estremamente importante. Verrà chiaramente fuori che adesione reale alla dottrina e gestione razionale della realtà sono assolutamente incompatibili. Non può esistere un paese governato con principi religiosi che non sia anche profondamente povero e sottosviluppato. Semplicemente perché la religione è la tomba della ragione. Basta guardare d'altra parte per esempio a paesi governati da religiosi. Sono un disastro dal punto di vista economico. Però capisco che Bergoglio deve svolgere la sua missione. Basta che non si picchi di governare il paese. Se no finiamo come il burkina faso.

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Ven, 01/09/2017 - 11:06

...... L'AVEVO PENSATO MA NE AVREBBE BISOGNO ANCORA DI UNO PSICOANALISTA !!!!

Popi46

Ven, 01/09/2017 - 11:10

E non lo ha fatto rinchiudere? Psicanalista incompetente

corto lirazza

Ven, 01/09/2017 - 11:12

ne scelga uno migliore

venco

Ven, 01/09/2017 - 11:12

Se è stato da uno psicanalista vuol dire che non sa cosa sia la fede cristiana, e a cosa serva in questo mondo adesso e poi nell'altro mondo.

VittorioMar

Ven, 01/09/2017 - 11:15

...UN TEMPO SI ANDAVA DAL PROPRIO PARROCO, CI SI CONFESSAVA...E IL PARROCO CHE CI CONOSCEVA E CONOSCEVA LA FAMIGLIA DAVA CONSIGLI...CI INDICAVA LA STRADA...CI FACEVA RECITARE LE PREGHIERE DEL CASO E ..QUALCHE VOLTA ANCHE...UNO SCAPPELLOTTO !!...COME E' CAMBIATA LA CHIESA...!!

INGVDI

Ven, 01/09/2017 - 11:18

Il dubbio che questo Papa sia credente non è stato posto soltanto da autorevoli testate giornalistiche e da personaggi famosi, il dubbio sta diffondendosi anche fra molti cristiani attenti alle vicende della chiesa cattolica.

gneo58

Ven, 01/09/2017 - 11:20

si vede che non era bravo....

Una-mattina-mi-...

Ven, 01/09/2017 - 11:24

Psicoanalista ebrea? Ah, ecco! Tutto si spiega!

Duka

Ven, 01/09/2017 - 11:25

Sa quanti dovrebbero andarci ma in seduta permanente?

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Ven, 01/09/2017 - 11:40

Credo che dovrebbe ritornarci anche adesso

Aegnor

Ven, 01/09/2017 - 11:46

Non mi pare che la psicanalista abbia ottenuto un gran risultato...che fosse la kulona?

cir

Ven, 01/09/2017 - 11:49

la cosa non e' per nulla strana....

Maura S.

Ven, 01/09/2017 - 11:55

Appunto, non è bastata la fede per farlo rinascere in Cristo, una fede che dubito ci sia mai stata.

steacanessa

Ven, 01/09/2017 - 11:57

Peccato che non abbia continuato a frequentarlo.

swiller

Ven, 01/09/2017 - 12:00

Meglio tardi che mai.

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 01/09/2017 - 12:08

Che avesse problemi era chiaro.Regards

killerqueen

Ven, 01/09/2017 - 12:08

Perche' questa precisazione, fatta piu' volte, del fatto che la dottoressa fosse ebrea????? mica mi sta diventando razzista delle volte???

cir

Ven, 01/09/2017 - 12:11

si ma lo psicologo era don nascimiento !

tosco1

Ven, 01/09/2017 - 12:13

Se si va dallo psicanalista per vivere,si puo' essere certi che qualche disagio mentale turba la persona.Se ci va un uomo di chiesa, che cerca tutte le risposte della vita attraverso Dio, vuol dire anche che c'e' una crisi spirituale, un vuoto che travolge, un quasi rifiuto della religione. E' lo specchio perfetto di Bergoglio.Io e' tanto che lo dico questo. Basta guardare Bergoglio in faccia per capirlo. Ma e' facile anche capire che il lavoro dello psicanalista con Bergoglio e' stato un fallimento totale. Il vuoto permare e cerca di colmarlo con l'autodistruzione. E' coerente,non c'e' che dire.E se rimane, ci riesce. Intervenga la Curia Vaticana.! Se ne vada subito dalla cattedra di Pietro.

giovanni951

Ven, 01/09/2017 - 12:16

lo sapevamo giá....credeva di farci una sorpresa. In ogni caso mi pare che la terapia finora non abbia funzionato. Continuare cosí ed eventualmente cambiare psicanalista.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 01/09/2017 - 12:18

La psicanalisi è un'invenzione novecentesca di Freud. Dopo Gesù Cristo fino al 1900 per sentirsi meglio c'era il confessionale.

gigetto50

Ven, 01/09/2017 - 12:20

....a parte il capire adesso tante cose, andrebbe "impedito"...anzi sarebbe meglio lo decidesse lui, di dimettersi.

nova

Ven, 01/09/2017 - 12:20

Per chi ha la fede non può esistere la necessità di una terapia psicanalitica. Eppoi in quegli anni che rapporto ha avuto con la Junta e con le Madri di Plaza de Mayo (desaparecidos) di cui non parla mai ? E perché ebrea ? di una religione cioè che non prevede l'aldilà.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 01/09/2017 - 12:22

Neanche un team di psicanalisti e una cura da cavallo guarirebbe costui.

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Ven, 01/09/2017 - 12:23

Dalle cavolate che spara oggi, si capisce che non è servito a niente il lavoro della psicanalista.

krgferr

Ven, 01/09/2017 - 12:25

@ginobernard---Per quanto possa valere la mia opinione sono perfettamente d'accordo con lei, e con lei, pronto a concedere a questo Papa una patente di buona fede. Ma pure come lei penso le religioni siano la tomba della Ragione. Qualcuno sostiene che queste plasmino le civiltà: in realtà, a mio avviso la loro natura istituzionale non fa che tarpare ciò che l'aspirazione alla trascendenza personale tenta, spesso riuscendovi, di costruire. Basta pensare a ciò che è avvenuto al misticismo medioevale con l’introduzione del concetto di guerra santa, con il Concilio di Trento, con l’auto attribuzione di Cattolica col quale la Chiesa di Roma ha prodotto alibi per ogni nefandezza, passata presente e futura, non sufficientemente compensati, sempre a mio giudizio, da da quello che chiamano Rinascimento. Saluti. Piero

DRAGONI

Ven, 01/09/2017 - 12:31

ORA SI POSSONO COMPRENDERE ALCUNE SUE POSIZIONI NON CERTAMENTE ORTODOSSE!

Ritratto di krakatoa

krakatoa

Ven, 01/09/2017 - 12:32

In un momento di rara lucidità ha sentenziato che questa è la terza guerra mondiale, poi...predica bene e razzola male,“disturbo dissociativo dell’identità” o fenomeno della personalità multipla, una volta c'erano i semidei,oggi il rappresentante legale,portavoce e ufficio stampa per l'Italia e l'estero di Dio in terra,è solo un uomo, signori abbiate pietà

silvano.donati@...

Ven, 01/09/2017 - 12:33

pero' mi sembra che la crisi di identità non glie l'hanno riosolta bene... è rimasto un 25% di imam....

Frank90

Ven, 01/09/2017 - 12:38

Personaggio abilissimo a manipolare media e opinione pubblica. Frasi fatte, balbettii politicamente corretti e tanta superficialità. Che tristezza Bergoglio...

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 01/09/2017 - 12:40

Non ho dubbi. Solo che non ha risolto il problema.

01Claude45

Ven, 01/09/2017 - 12:48

Meglio padre Amorth. Ancora una volta ha sbagliato.

Ritratto di diemme62

diemme62

Ven, 01/09/2017 - 12:49

allora cercane uno bravo

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 01/09/2017 - 12:50

Io non ho mai avuto bisogno di sedute di psicanalisi.

paolone67

Ven, 01/09/2017 - 12:51

Non c'è psicanalista che tenga: essere comunisti incoerenti è incurabile.

parmenide

Ven, 01/09/2017 - 12:51

Papa credente o no dice INGVDI. é un papa che lascia il trascendente in sacrestia e fa il sindacalista terzomondista. Deus sive natura ? certo che il nostro sta creando turmbamenti ovunque. Speriamo che lasci

dagoleo

Ven, 01/09/2017 - 12:58

Purtroppo i problemi che avevi sono rimasti, sempre che non si siano accentuati. Ascolta Ciccio Pasticcio, questa psichiatra ormai è mancata e quindi niente, se vuoi ti consiglio Meluzzi. Sono sicuro che potrebbe darti dei buoni consigli.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 01/09/2017 - 13:00

"Chiude, chiude, chiude". Per me mister Bergoglio ragiona come un immaturo.

emigrante

Ven, 01/09/2017 - 13:01

Signor LupoSol: credo che anche per un Papa sia difficile ottenere il numero telefonico, o anche soltanto il prefisso (Inferno o Paradiso?) della Psicanalista, che è defunta molti anni fa.

ampar

Ven, 01/09/2017 - 13:01

forse é il caso che ci ritorni Francesco, mi sa che ne hai profondamente bisogno

ampar

Ven, 01/09/2017 - 13:02

era ebrea o mussulmana?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 01/09/2017 - 13:02

Si sa che la cosa giusta è la Pace, ma ci sono anche cannibali e rapinatori. Per me è immaturo.

6077

Ven, 01/09/2017 - 13:13

mi sa che gli ha fatto più male che bene. io quando sono giù faccio esercizio fisico, oppure mi ubriaco e schiamazzo suonando la chitarra. poi mi passa.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Ven, 01/09/2017 - 13:14

Bergoglio dallo psicanalista: bene, ora e' ufficiale, quest'uomo ha problemi seri al cervello.

entropy

Ven, 01/09/2017 - 13:24

ho visto la madonna, ho visto la madonna. SUuoooraaa !!!

compitese

Ven, 01/09/2017 - 13:33

Doveva andare da una brava!

6077

Ven, 01/09/2017 - 13:43

@ginobernard: onestà umana e dottrinale l'avrebbe se guardasse alla realtà senza paraocchi e parlasse di conseguenza, oppure fosse coerente con quello che dice invece di dar via le chiappe degli altri. in quanto a religione e ragione non ho certezze, io sono piuttosto agnostico, ma riconosco che nella religione c'è della saggezza che, interpretata anche con la ragione, aiuta a vivere. come minimo ci ricorda che la verità non è democratica, e che esiste qualcosa di superiore ai nostri desideri materiali. l'equivalenza tra principi religiosi e disastro economico mi pare azzardata, correlazione non implica causalità. ammesso ci sia correlazione (non lo so), forse invece il disagio porta al fatalismo e quindi all'accettazione acritica di un dogma rassicurante, che potrebbe ben essere però esattamente quello che occorre per tenere duro e non morire. un po' come quando la casa brucia, e ti fai il segno della croce prima di buttarti di sotto.

routier

Ven, 01/09/2017 - 13:46

Visto lo scarso successo del suo papato è fin troppo facile fare battute sarcastiche sulla notizia.

agosvac

Ven, 01/09/2017 - 13:50

Ci torni, Santo Padre, ne avrebbe molto bisogno!!! Almeno riuscirebbe a capire che dovrebbe difendere il Cristianesimo e non l'islamismo!!!

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 01/09/2017 - 13:52

una psicoanalisi vera potrebbe stravolgere la vita di un prelato.. che per il ruolo che ricopre deve alzare Barriere psichiche etiche morali anziché superarle.-forse un Papa avrebbe divuto rivolgersi ad un consulente religioso.. piuttosto che ad uno psicoanalista. può averne tratto giovamento lui.. ma non so quanto la Chiesa.

antonmessina

Ven, 01/09/2017 - 14:02

ma si vergogni ! CHE SCHIFO !

steacanessa

Ven, 01/09/2017 - 14:17

Il prossimo lo scelga islamico.

polonio210

Ven, 01/09/2017 - 14:32

Che strano che,un fervido credente come costui,debba ricorrere alle cure di uno o una psicanalista.Non gli bastava la fede?Non gli bastavano i testi sacri?Non era sufficiente quanto scritto,per secoli,dai dottori della Chiesa?Se costui aveva dei dubbi li avrebbe dovuti chiarire con la fede che guarisce ogni male e con la preghiera.Probabilmente la sua fede non è così granitica come l'alto magistero,a cui è stato chiamato,esige.Se lui,che occupa il soglio di Pietro,ha bisogno di qualcuno che gli resetti la mente sicuramente non è adatto al posto che occupa:dia le dimissioni e si ritiri in qualche sperduta missione nella Pampas.Il sospetto che soffra di problemi mentali è suffragato da quanto lui stesso ha ammesso.

Jon

Ven, 01/09/2017 - 14:34

Macche' psicanalista...deve andare a Lourdes..!! Serve solo un Miracolo..

Yossi0

Ven, 01/09/2017 - 14:40

mi scusi Santità perché specificare che era ebrea ? se fosse stata cattolica o protestante non andava bene ? non dico musulmana, perché forse non l avrebbe accolta in quanto uomo.

Yossi0

Ven, 01/09/2017 - 14:43

vista la distinzione che fa, temo non l abbia curata bene, da questo momento chiedete allo pscanalista prima di sottoporvi alle sedute, a quale religione appartiene

Malacappa

Ven, 01/09/2017 - 14:57

Togliete la licenza allo psicanalista visto i risultati.

lonesomewolf

Ven, 01/09/2017 - 15:18

NON SO PERCHE', MA SOSPETTAVO QUALCOSA... NON SAREBBE ORA DI MANDARLO VIA PRIMA CHE FACCIA PIU' DANNI??!!

vince50

Ven, 01/09/2017 - 15:48

Lo avrà aiutato molto ma non abbastanza,credo sia necessario continuare.

Giovanmario

Ven, 01/09/2017 - 15:50

già da allora credeva di essere la reincarnazione di san francesco..

Maver

Ven, 01/09/2017 - 16:06

Moretti aveva costruito la trama di un film su questo argomento. Francamente di tutte le obiezioni che si possono avanzare all'attuale Pontefice questa mi pare la meno influente. Stiamo parlando di un dato soggettivo (e probabilmente inconscio) di questo Papa, nella sua persona. Chi ci autorizza a ritenere che possa anteporre le sue problematiche psicologiche (di cui nulla sappiamo) al pontificato e alla fede? Mi pare piuttosto un segno della sua volontà di umanizzare il ruolo che ricopre; un dato opinabile sul piano dell'immagine che dà del papato (mi unisco al coro dei dubbiosi), ma certamente in linea coerente con quanto ha espresso sin ora . Vi sono problematiche molto più sostanziali che andrebbero discusse, le quali necessitano anche di un considerevole impegno intellettuale unitamente a preparazione teologica, per essere affrontate, ma non questa.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 01/09/2017 - 16:13

In Italia il pampero si trova benissimo, grazie Basaglia!

MOSTARDELLIS

Ven, 01/09/2017 - 16:19

Beh, i risultati sono stati proprio pietosi.

wolfll200

Ven, 01/09/2017 - 16:20

Purtroppo non ha risolto molto....dovrebbe continuare ed scegliere uno psichiatra bravo.

CALISESI MAURO

Ven, 01/09/2017 - 17:07

lo sapevamo, la cosa tragica e' che la cura non ha funzionato!! Si consoli ha tanti estimatori legati dallo stesso problema

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 01/09/2017 - 17:26

Non avevo dubbi, ma è meglio che ritorni per un'altra tornata di cura, o meglio ancora che la cambi con una molto brava, visti i risultati deludenti che ha prodotto.

cicerino

Ven, 01/09/2017 - 17:34

Papa Bergoglio. Tu non hai bisogno di psicanalisti, sei il capo della chiesa cristiana. I tuoi peccati devi metterli davanti a Gesù Cristo poiché solo Lui, ha facoltà di giudichare la tua anima.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 01/09/2017 - 17:36

"Sono stato dallo psicanalista", però non ha funzionato...

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 01/09/2017 - 17:42

Quella psicanalista si sarà comperata la laurea!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 01/09/2017 - 17:44

Sei mesei solo? Te devi andarci in maniera permanente.

Klotz1960

Ven, 01/09/2017 - 17:55

Continua, continua a chiamare l'attenzione sulla sua persona, a fare il protagonista, a cercare di stupire, etc etc. proprio non sa cos'e' l'umilta' e la moderazione.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 01/09/2017 - 17:58

Voi commentatori ingiuriosi potete non andare tanto non servirebbe. Bollite nel vostro odio e state calmini e vergognatevi del vostro perenne livore

roberto.morici

Ven, 01/09/2017 - 18:05

A forza di sentirlo parlare, qualche dubbio mi era venuto, circa la necessià che fosse seguito da qualcuno bravo.

Ritratto di makko55

makko55

Ven, 01/09/2017 - 18:25

Riflessiva fatti dare il numero di telefono, magari non può fare miracoli però xche non provare . Cordialità.

brunog

Ven, 01/09/2017 - 18:27

Credo ne abbia ancora bisogno e forse anche piu' di prima.

Ritratto di itagliafrica.

itagliafrica.

Ven, 01/09/2017 - 18:38

più che uno psicanalista, per il pampero serve un... miracolo

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Gios'',,40.

Gios'',,40.

Ven, 01/09/2017 - 18:39

Uno che parla con Dio in Persona va da un 'PSC'. Ma é una barzzelletta spero.

Ettore41

Ven, 01/09/2017 - 18:50

Era in po' di tempo che non leggevo le invettive di riflessiva. Aspetto con ansia di leggere Esiliata poi dormiro' content.

Ritratto di Gios'',,40.

Gios'',,40.

Ven, 01/09/2017 - 18:58

@riflessiva. Non vi é nessun odio da parte Nostra, l'unico odio e sempre quello suo verso di noi. Per capricci ed i capricci li fanno i dementi specie quando difende violentatori e criminali di tutto genere. ( non in questo post naturalmente) se cé qualcuno che si deve vergognare e lei. Non ci dia lezioni di democrazia, noi siamo civilissimi e voi dei volgarissimi sfruttatori di miserie per arricchirvi, e perciò li dovete creare senza voi non esistereste. Perché siete capricciosi e viziati. Democrazia e sinonimo di demagogia, perché non si parla mai di civilizazione cheé piú pulita. Non si soffermi al mio scritto, ma ciò che ho scritto. Io ho sempre lavorato ed ho imparato a scrivere pensi a casa mia da solo.

Ritratto di daybreak

daybreak

Ven, 01/09/2017 - 19:00

Ora si spiega l'arcano.

lonesomewolf

Ven, 01/09/2017 - 19:08

RIFLESSIVA, VOX POPULI VOX DEI.... CI SARA' PURE UNA RAGIONE PERCHE' QUESTO PAPA NON E' AMATO COME GIOVANNI PAOLO O BENEDETTO, NO? MEDITATE GENTE MEDITATE...

dakia

Ven, 01/09/2017 - 19:38

Mi auguro non ti abbia consigliato di seguire così o dovrebbe andarci pure lui.

tosco1

Ven, 01/09/2017 - 19:50

Riflessiva e' una classica buonista, di quella categoria che sta distruggendo l'Italia. Ma una che si chiama riflessiva, dovrebbe riflettere. Le cattive parole contro Bergoglio sono soltanto originate dalla dura realta' e dall'ineguatezza evidente di questo povero uomo,che appare disorientato, frastornato dal mondo di oggi , ed incattivito dal vuoto religioso che lo travolge e lo accompagna da sempre e lo porta ad avere per idolo, ad esempio, Maradona. Poveri cristiani .Non regge.

pier1960

Ven, 01/09/2017 - 19:56

peccato non ne abbia tratto giovamento

paco51

Ven, 01/09/2017 - 20:12

non ha fatto effetto! SE vuoi ti propongo per una cura da uno molto bravo, ma e tedesco di germania!

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 01/09/2017 - 20:17

Ricorrere agli psicanalisti, SECONDO ME, denota insicurezza. Le crisi esistenziali sono ormai la normalità PER TUTTI coloro che PENSANO; ma se sei forte, ne esci da solo o ci convivi, controllandole col TUO cervello, documentandoti e riflettendo, usando anche tecniche orientali che trovi su vecchi libri. Se non ce la fai da solo, significa che la soluzione del tuo problema non è definitiva. Nella mia vita, frequentando circoli, ne ho conosciuti: bravissime persone disponibili; ma ho sempre preferito psicanalizzarmi da me, guardandomi intorno o consigliandomi con qualche amico.

Pietro2009

Ven, 01/09/2017 - 20:39

Quanto sono belli, forti e degni di ammirazione i comuni mortali e gli uomini e donne tutti e ancor di più i potenti che confessano al mondo intero di essere semplicemente degli uomini con i loro dubbi e problemi, di avere come tutti gli altri bisogno d’aiuto, di confrontarsi, di mettersi in discussione e con altri da se, in questo caso con una donna ebrea. E come sono piccoli gli uomini e donne comuni mortali o potenti che hanno incrollabili certezze, ideologie, religioni a colmare e sorreggere il vuoto della propria persona. Siamo poco più che fango, un granello di polvere nell’universo...ricordiamocelo e che bello che ci venga confessato da un Papa...o preferite gli Stalin gli Hitler i Bokassa gli Isis ecc ecc*

giancristi

Ven, 01/09/2017 - 20:43

Questo papa è uno squilibrato che ha bisogno dello psichiatra. Le sue filippiche a favore della immigrazione sono da manicomio!

krgferr

Ven, 01/09/2017 - 20:45

@riflessiva---Lei deve aver acquistato il Vangelo in edicola e, purtroppo, deve aver perduto quel fascicolo che trattava il dovere di amare (e rispettare, questo lo aggiungo io) il prossimo suo, sì anche il "suo". Saluti. Piero

ziobeppe1951

Ven, 01/09/2017 - 20:53

La cura non ha funzionato...si crede un Papa

Reip

Ven, 01/09/2017 - 21:14

...Dovrebbe tornarci e di corsa anche!

paolonardi

Ven, 01/09/2017 - 21:14

Gli converrebbe continuare con sedute piu' ravvicinate e piu' intense e forse potrebbe migliorare; preseguendo su questa chima la vedo buia, molto buia. In molti l'avevano detto, fra i quali il sottoscritto, che era necessario un TSO infatti insiste anche contro il sentite del popolo di Dio e quanto detto da qualche santo. Chi e' lui per giudicare? Se non vuole giudicare gli omosessuali, a maggior ragione come puo' giudicare le esternazioni di sant'Agostino e san Woitila. Pover uomo di cosi' bassa qualita' come uomo e come sacerdote: di piu' non puo' essere.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Ven, 01/09/2017 - 21:22

Purtroppo, guardando il risultato, la cura della psicanalista ebrea, pare non sia stata di alcuna efficacia.

Ritratto di gian td5

gian td5

Ven, 01/09/2017 - 21:35

Il guaio è che poi è andato via, era meglio per tutti se rimaneva.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 01/09/2017 - 21:43

Ecco la ragione di tutti i suoi comportamenti a dir poco fuori di testa.

Celcap

Ven, 01/09/2017 - 21:52

non basta li spicanalista nel suo caso serve giá lo spichiatra che giá avrebbe le sue difficoltá a districare la matassa ma almeno gli darebbe qualche medicina che sempre magari gli gioverebbe.

bremen600

Ven, 01/09/2017 - 21:55

da giocare al lotto subito : psicanalista ebrea,il papa,42 anni.un terno vincente da favola!!

justic2015

Sab, 02/09/2017 - 08:10

Si era capito da tempo che gli mancava una rotella finalmente a confessato.

Ritratto di elio2

Anonimo (non verificato)