Confisca delle navi e sanzioni: ecco il nuovo piano anti Ong

La nuova bozza del decreto sicurezza bis: stretta sui porti, fondi per i rimpatri e pene per chi crea disordini nelle piazze

Sanzioni fino a 50mila euro, confisca della nave e un fondo per i rimpatri. Ma anche una stretta su chi provoca disordini in piazza. Matteo Salvini è pronto a portare in Consiglio dei ministri il suo decreto sicurezza bis, aggiornato dopo l'ennesimo sbarco dalla Sea Watch e gli scontri in piazza del weekend.

La nuova bozza trapelata (leggi il documento) prevede così - oltre alle norme già presentate nei giorni scorsi che danno al Ministero dell'Interno più potere nella gestione dei porti - pene pecuniarie per le navi che fanno sbarcare migranti clandestini in Italia "salvo che non si tratti di naviglio militare o di navi in servizio governativo non commerciale". In particolare l'articolo 12 impone sanzioni dai 10 ai 50mila euro per comandante, armatore o proprietario delle imbarcazioni e la confisca del natante se il numero di stranieri irregolari trasportati è superiore a 100 o in caso di reiterazione del reato.

A questo si aggiunge anche un fondo ad hoc per favorire i rimpatri dei migranti irregolari. Si parla per il solo 2019 di 2 milioni stanziati dal governo per finanziare "interventi di cooperazione mediante sostegno al bilancio generale o settoriale ovvero intese bilaterali, comunque denominate, con finalità premiali per la particolare collaborazione nel settore della riammissione di soggetti irregolari presenti sul territorio nazionale e provenienti da Stati non appartenenti all'Unione Europea".

Arrivano poi norme più severe per chi provoca disordini durante manifestazioni di piazza con pene che vanno da uno a tre anni di carcere per chi "ostacola il pubblico ufficiale" e fino a quattro anni per chi lancia fumogeni o petardi, ma anche oggetti contundenti. Inoltre chi distrugge il suolo pubblico "è punito con la reclusione da uno a cinque anni".

Il decreto dovrebbe essere al centro della riunione di stasera del Consiglio dei ministri. Ma dovrebbe aver recepito l'approvazione di Danilo Toninelli: "Non abbiamo mai avuto perplessità, c'erano semplicemente dei dettagli tecnici sbagliati", ha detto il ministro grillino che ora si dice pronto ad approvare il provvedimento, "Abbiamo aggiornato i dettagli e abbiamo inserito il sequestro delle imbarcazioni che violano le normative del mare, che possono incentivare l'immigrazione clandestina. La bozza del testo non è che fosse così compiuta. Spero vivamente che i tecnici del Ministro Salvini abbiano risolto perchè i miei tecnici hanno risolto".

Commenti
Ritratto di illuso

illuso

Lun, 20/05/2019 - 17:18

Speriamo, ma la vedo dura.

venco

Lun, 20/05/2019 - 17:22

Confisca a tempo indeterminato, altrimenti è tutto inutile.

gigi0000

Lun, 20/05/2019 - 17:22

Se le navi le confiscano i magistrati non va bene, se l'azione fosse effettuata per decreto del ministro del cavolo, allora sì? Smettiamola di credere alle buffonate: per confiscare la nave è necessario far sbarcare i trasportati e per rimpatriarli è altrettanto necessario individuarli con certezza ed ottenere l'assenso delle nazioni d'origine. Ma va a ciapà i ratt.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 20/05/2019 - 17:25

...Inoltre chi distrugge il suolo pubblico "è punito con la reclusione da uno a cinque anni"...E invece chi distrugge auto parcheggiate e vetrine niente sanzioni?

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Lun, 20/05/2019 - 17:26

La legge più importante non la fanno mai: RIFORMA DEI POTERI DELLA MAGISTRATURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 20/05/2019 - 17:29

TUTTO LI!!!! jajajajajajajaja

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Lun, 20/05/2019 - 17:36

Finalmente la parola giusta: CONFISCA. Poi, Olanda o Germania ci dichiarano guerra?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 20/05/2019 - 17:36

gigi0000: proprio così!

nopolcorrect

Lun, 20/05/2019 - 17:37

Vietare anche l'uso delle mogli incinte come passaporto perché questo pare oggi il modo più sicuro per poter scendere a terra immediatamente da una nave Ong.

ex d.c.

Lun, 20/05/2019 - 17:38

Salvini potrebbe fare passare il Decreto solo con un Governo di CD. Con il M5S non verrà mai approvato

Dumele

Lun, 20/05/2019 - 17:41

Le navi pirata vanno affondate

carlottacharlie

Lun, 20/05/2019 - 17:43

Mi sembra il minimo da fare se si vuole almeno un poco di rispetto per il paese, lo Stato, chi ci difende. Però, conoscendo anch'io le Ong che son covo d'intrallazzatori e negrieri, mi fa ridere il limite di 100, doveva essere 30 per stare tranquilli. Stare attenti ai grillazzi dovrà essere attività oraria già che sono bestie, Traditori del paese e dello Stato, ed ormai lo sappiamo avendoli sentiti e visti all'opera; raccontare chiaro se remano contro. Cercare di fermare quella casalinga che, per le quote rosa, hanno messo alla Difesa e che offende tutti proprio tutti i militari italiani, un cancro simile, pacifista del menga che non sa difendere il paese è da annullare immediatamente mettendole la mordacchia ed il collare rendendola non pericolosa per la nostra Nazione.

Anticomunista75

Lun, 20/05/2019 - 17:44

e poi basta vomitare decreti su decreti, tanto se non si riforma la giustizia è inutile.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 20/05/2019 - 17:45

il numero dei traghettati sarebbe meglio max 50 ed in caso di numero inferiori ,che faccia cumulo con traghettamenti precedenti!!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 20/05/2019 - 17:47

nopolcorrect Lun, 20/05/2019 - 17:37,mogli??? test del DNA sui nascituri!!!

VittorioMar

Lun, 20/05/2019 - 17:49

...con la SPERANZA che passi....ma SPERO ..che SIA L'ULTIMO CONSIGLIO DEI MINISTRI di questo GOVERNO RABBERCIATO MALE!! non abbiamo un Ministro degli ESTERI...Ministro della DIFESA..della GIUSTIZIA...oltre alla LATITANZA del CSM E DEL SUO CAPO !!..se SALVINI E' SOLO MEGLIO SOLO o con chi la PENSA come lui !!

schiacciarayban

Lun, 20/05/2019 - 17:49

E se invece di fare propaganda sulla pelle di questi 10 disgraziati pensaste a far funzionare il paese? Non sarebbe una cattiva idea. Il paese è bloccato da mesi, si parla solo di immigrati e indagati, e nulla per il progresso dell'economia e del lavoro. Siete ridicoli.

27Adriano

Lun, 20/05/2019 - 17:52

Va benissimo tutto, ma posso chiedere che valore hanno le leggi se la magistratura le usa come carta da...??? Una legge che punisce quei magistrati che non la applicano??

gneo58

Lun, 20/05/2019 - 17:55

vanno DEMOLITE !

kayak65

Lun, 20/05/2019 - 18:00

finalmente. aggiungerei anche di indagare i giudici che non applicano lel leggi ma le interpretano politicamente a loro modo

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 20/05/2019 - 18:04

I lenzuoli potremo ancora esporli? E indossare il vestito di Zorro???

indietrotutta

Lun, 20/05/2019 - 18:04

Ovvero quello che aveva già fatto il PM Patronaggio: sbarco dei migranti e sequestro dell'imbarcazione. Anzi, mi pare doveroso ricordarlo, Patronaggio ha ordinato il sequestro e sulla nave erano in 47. Ed è successo un putiferio. Salvini invece parla di un numero superiore a 100. E tutti tacciono. Va da sé che la confisca debba sempre essere preceduta dallo sbarco di tutti i presenti a bordo. Che bella la coerenza... quando c'è.

kennedy99

Lun, 20/05/2019 - 18:04

speriamo in bene. corradino avrà altra carne al fuoco per il giovedi sera. corradino vuoi un consiglio pulisciti gli occhialini ti si stanno appannando.

lappola

Lun, 20/05/2019 - 18:05

Si, Si, SI SI ma poi le navi confiscate bisogna mandarle alla demolizione; che facciamo, un decreto sicurezza ter?

aleppiu

Lun, 20/05/2019 - 18:07

prove di regime in corso, il felpino si e' dimenticato la pena di morte per chi appende striscioni contro di lui!!!!ma per piacere, la contestazione se non e' violenta non puo' essere bandita!!!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 20/05/2019 - 18:12

Confiscate ed affondate….

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 20/05/2019 - 18:13

Resta il fatto che per approvare le leggi razziali bisogna avere i numeri in parlamento.

Tommaso_ve

Lun, 20/05/2019 - 18:15

Correggetemi se sbaglio: L'ultimo salvataggio della SW3 è avvenuto il 29/12/2018... da allora la nave non è più entrata nell'area SAR libica. In tutto fanno 140 giorni... il 18 Maggio entra nell'area SAR libica ed in 12 ore entra trova un gommone ed imbarca una manciata di migranti. Secondo vuoi è un caso?

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 20/05/2019 - 18:16

Per confisca si intende l'espropriazione, a favore dello stato, dei beni di un condannato o del corpo del reato. Bisogna però affondarla immediatamente dopo la confisca perché altrimenti qualche "buontempone" contravvenendo alle Leggi potrebbe farla restituire a chi ha commesso il reato:

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 20/05/2019 - 18:18

Deve essere messa all'asta ed il ricavato nei fondi per prigioni nuove.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 20/05/2019 - 18:20

Le navi non vanno confiscate ma affondate per creare un habitat per i pesci.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 20/05/2019 - 18:20

Occorre la riforma della magistratura,è di parte e fa politica.

nopolcorrect

Lun, 20/05/2019 - 18:21

La magistratura politicizzata è il cancro del nostro Paese.

cardellino

Lun, 20/05/2019 - 18:23

voglio il mio commento sono stanco delle vostre censure fascistoni bastardi assassini dell'informazione culattoni mafiosi pedofili infami miserabili bastardi . Sparatevi in bocca che l'umanità ne guadagnerà . Iene sanguinarie bastardoni

Una-mattina-mi-...

Lun, 20/05/2019 - 18:26

TROPPO POCO, MA MEGLIO CHE NIENTE

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 20/05/2019 - 18:28

Si parla, si legifera, ma una legge a favore dei pensionati non l'ho ancora vista

inventocolori

Lun, 20/05/2019 - 18:28

Il limite di """ 100 """....è una grande DEBOLEZZA sarà una falla nella legge che consentirà ancora sbarchi

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 20/05/2019 - 18:29

Ennesimo fumo negli occhi per minus habentes dato che le norme che consentono "il sequestro delle imbarcazioni che violano le normative del mare, che possono incentivare l'immigrazione clandestina" ci sono già DA SEMPRE e basta farsi un giro al cimitero delle carrette del mare di Lampedusa per accorgersene. Ci sono state 100 e 1 mila inchieste volte a stabilire se le navi ONG abbiano violato le suddette "leggi del mare" che si sono sempre concluse con un nulla di fatto. Ci sono stati quasi 500 sbarchi fino ad ora solo a maggio di cui un'ottantina scesi da navi ONG. Per ogni migrante arrivato da lì che ne sono 5 che arrivano con barchini e barchette che sono totalmente al di fuori del perimetro di applicazione di questo decreto, per non parlare degli arrivi via terra che nessuno sembra aver voglia di contabilizzare FUMO NEGLI OCCHI

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 20/05/2019 - 18:30

Era ora!!! Ora dovete emanare una legge, che punisca parlamentari e giudici indisciplinati!!!

Cheyenne

Lun, 20/05/2019 - 18:31

Non va il fatto del più di 100, ne porteranno 99 alla volta. La nave pirata va confiscata al primo tentativo. Pochi da 10000 a 50000 euro di multa. Io farei 500000 tondi tondi.Bisogna anche prevedere 10 anni di galera per il comandante e l'armatore e 5 per l'equipaggio. Le cose o si fanno sul serio o è meglio non farle.

cardellino

Lun, 20/05/2019 - 18:38

E' un onor eessere censurato da voi infami bastardi assassini . Voi che pubblicate a più riprese post di ziobeppe e di cir rivolti al Papa " FORZA ALI AGCA" e " una mela in bocca e vai Guglielmo tell" INfami assassini dell'informazione e non solo culattoni pedofili non siete degni di vivere . Sparatevi infami iene sanguinarie

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 20/05/2019 - 18:38

Usare anche i soldi delle sanzioni per rispedire a casina loro i manzi africani nullafacenti e pretenziosi.

mozzafiato

Lun, 20/05/2019 - 18:41

GIGI00 ( cesso ?) ! Ma se le toghe rosse, prima sequestrano le navi FACENDO SBARCARE I CLANDESTINI: dopo pochi gg le dissequestrano e queste tornano a fare i buccanieri per poi farsi sequestrare di nuovo dopo aver sbarcato i clandestini e poi tornare al loro lavoro dopo il dissequestro di rito... mi spieghi quali sono basi del tuo demenziale ragionamento disgraziato ! Credi che la gente sia tutta fessa come te ?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 20/05/2019 - 18:44

La bozza di legge parla di "ripetuti sbarchi di MIGRANTI". E se la procura accerta che quelli salvati sono NAUFRAGHI o PROFUGHI?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 20/05/2019 - 18:45

Potrebbe proporre anche di far bere qualche litrozzo di olio di ricino a ogni membro dell'equipaggio!

sparviero51

Lun, 20/05/2019 - 18:48

BASTA ALTRE LEGGI ,BISOGNA SOLO SOSTITUIRE QUEI "00" CHE INVECE DI APPLICARLE LE "INTERPRETANO " A USO E CONSUMO DEI LORO PROTETTORI !!!

mozzafiato

Lun, 20/05/2019 - 18:50

27 ADRIANO (17,52) la norma che prevede la punizione dei magistrati che non fanno il loro dovere ESISTE ECCOME ! Il problema e' che questa istituzione (IL CSM) e' INFARCITO DI COMUNISTI PEGGIO CHE AL CREMLINO AI TEMPI DEL PADRE STALIN !

Tommy40

Lun, 20/05/2019 - 18:50

ottimo il nuovo decreto sicurezza.Inoltre chi provoca disordini nelle piazze oltre alla pena deve pagare i danni dei negozi e delle vetture che riportano danni. Spesso questi criminali se la prendono con commercianti.

Scirocco

Lun, 20/05/2019 - 18:50

Speriamo che ci riesca con le sanzioni altrimenti poi bisogna passare al piano B ossia affondarle.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Lun, 20/05/2019 - 18:52

@Venco. La confisca trasla la proprietà, quindi è ab aeternum, mentre il SEQUESTRO è a tempo. Comunque ... "basta che funzioni" ...

mozzafiato

Lun, 20/05/2019 - 18:53

SCHIACCIARAYBAN ma per far funzionare il paese ... non ci sei tu kompagno, assieme alle altre petecchie rosse che ammorbano questo blog ?

Giorgio Rubiu

Lun, 20/05/2019 - 19:00

Bisogna riformare la magistratura!

COSIMODEBARI

Lun, 20/05/2019 - 19:02

Meno male che abbiamo al Governo un genio in tema di pensiero, elaborazione e stesura delle leggi. Il suo nome è Toninelli Danilo.

Ritratto di Italiamarcia

Italiamarcia

Lun, 20/05/2019 - 19:12

Indovinello: da giovane era comunista e frequentava i centri sociali, non è mai riuscito a laurearsi, sebbene divorziato appoggia il family day, snocciola il Rosario ma ignora il contenuto del Vangelo, ce l’ha con i migranti che arrivano in barca (chissefrega di quelli che arrivano quotidianamente a piedi dalla Slovenia, anche 80 al giorno, tanto nessuno lo racconta), il suo motto è “io lavoro” (ma non ha mai fatto un caxxo in vita sua), da qualche mese ha ottenuto un ottimo impiego in un ministero (ma non produce molto perché continua a confondere Potere esecutivo con Legislativo e Giudiziario), ama arringare beoti plaudenti ai quali spara roboanti promesse (alcune smentite dai fatti in contemporanea diretta TV) ed altre flatulenze orali (per coprire il magna-magna leghista). Chi è? Un aiutino: porta la barba (probabilmente per nascondere una vistosa pappagorgia), colleziona felpe e viaggia molto in aereo (millemiglia? Biglietti scontati?) …

silvan.don

Lun, 20/05/2019 - 19:13

Balle, Salvini, balle! e te lo hanno dimostrato in diretta con la sea watch 3. facendoti fare una figura di ..... Se tu avessi dignita´ti saresti dimesso. Gia´da veneto ero indispettito per non aver fatto rispettare il nostro referendum, pensa ora. Hai perso la mia stima, ed il mio voto.

kobler

Lun, 20/05/2019 - 19:29

Che Salvini abbia letto i miei commenti giorni scorsi? Il sequestro navi non serve ma la confisca sì così perdono la proprietà. Era ora @vwenco: la cobnfisca è sempre finale. Il sequestro invece no. Ora potranon tornare a casa loro a piedi!

kobler

Lun, 20/05/2019 - 19:30

Che Salvini abbia letto i miei commenti giorni scorsi? Il sequestro navi non serve ma la confisca sì così perdono la proprietà. Era ora @venco: la confisca è sempre finale. Il sequestro invece no. Ora potranno tornare a casa loro a piedi!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Lun, 20/05/2019 - 19:31

Evidentemente, io devo essere più "fascista" di Salvini. Il limite di 100 clandestini è troppo elevato: accadrà che caricheranno 99 clandestini per volta e, tra una corsa di taxi e l'altra, cambieranno nome della barca, armatore, capitano, equipaggio e magari bandiera. Valli a riconosce!

bllfrz39

Lun, 20/05/2019 - 19:32

QUELLO DI KAJAK 65 È L’UNICO MODO PER ANDARE AVANTI : INDAGARE I GIUDICI CHE NON APPLICANO LE LEGGI MA LE INTERPRETANO POLITICAMENTE A LORO MODO

MellontaTauta

Lun, 20/05/2019 - 19:39

Sig. Gigi0000 e sig. Omar: il vocabolo 'confisca' ha un significato ben diverso da 'sequestro'

giancristi

Lun, 20/05/2019 - 20:10

Confisca delle navi (purtroppo non si può bruciarle) e galera per il comandante. Ci siamo rotti le scatole di donne incinte per suscitare compassione. Se sono arrivate fino ai nostri confini, vuol dire che non hanno problemi e non meritano un trattamento di favore.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 20/05/2019 - 20:36

Fondo per i rimpatri...Chiamasi incentivi al rimpatrio...per arrivare i migranti spendono minimo 3000 euro, per essere credibile devi offrire per la persona e il Paese 10.000 euro...fate i conti....chi ostacola le forze dell'ordine? E' retroattiva? MARONI ostacolò le FFOO ad entrare nella sede della Lega Nord di via Bellerio, lancio di oggetti contundenti, è retroattiva? Tra gli oggetti rientrano le uova? Matteo Salvini fu condannato per lancio di uova che colpirono le FFOO...SE UNO CREDE VERAMENTE IN QUELLO CHE FA’...CONDANNA ANCHE SE STESSO E I SUOI AMICI PER QUANTO FATTO NEL PASSATO! Se vedo dei naufraghi li salvo o li lascio annegare? e se poi è il GOTA DELLA LEGA CHE HA NAUFRAGATO? Chi salva una vita...oltre al rosario il VANGELO!

cesare caini

Lun, 20/05/2019 - 20:42

Vedremo se è tutta una manovra per farli sbarcare impunemente !

Gianni11

Lun, 20/05/2019 - 21:36

Il primo piano deve essere purgare la Magistratura delle toghe rosse, fino all'ultimo. Non si aggiusta l'Italia con sovversivi nella Magistratura. L'Esecutivo e il Parlamento devono agire per disinfettare la Magistratura di tutte le zecche rosse. Vanno fatte leggi ad-hoc per bloccare le attivita' delle toghe rosse e renderli soggetti ad arresto quando agiscono contrariamente alla Legge e alla volonta' popolare espressa nei decreti di legge.

Celcap

Lun, 20/05/2019 - 21:47

Per sicurezza le affonderei dopo averle fermate e sequestrate. Non si può sempre fare quel che si vuole, ogni tanto bisogna sottostare alle regole. Tutti quelli che fanno fumo continuano a parlare di fascismo in modo ridicolo al posto di parlare di chi infrange la legge come le ONG. E comunque a furia di parlare solo di fascismo non fanno altro che risvegliare qualcuno che pensa che c’è ne sia ancora bisogno per fare tutto quello che cinque stelle e quelli di sinistra non fanno per una sorta di anarchia che credono avere diritto. Non svegliate il can che dorme attenzione che adesso hanno solo uno 0 virgola niente non fatelo diventare più grande per insopportabilitá verso tutti queste valicazione di regole.

killkoms

Lun, 20/05/2019 - 22:01

ma nemmeno la condizione dei cento sedicenti migranti imbarcati,o della recidività!qualsiasi natante vada davanti alle coste africane col preciso scopo di imbarcare gente,è una nave negriera complice dei trafficanti!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 20/05/2019 - 23:05

@Omar el S'Omar - sempre contro l'Italia, vero muslim?

ValdoValdese

Mar, 21/05/2019 - 08:01

Si spendevano 5 miliardi per mantenere i clandestini in Italia e ora per i rimpatri solo due milioni? Allora è vero che in realtà i rimpatri non si vogliono fare...

VittorioMar

Mar, 21/05/2019 - 09:11

..ora anche i PM danno un AIUTO a SALVINI a SALIRE NEI SONDAGGI !!