Politica

Il consiglio utile

L a stitichezza è una faccenda molto fastidiosa, talvolta dolorosa e a volte pericolosa, quando si protrae nel tempo. Anche cani e gatti possono avere un intestino tendente alla scarsa motilità (o a un'aumentata motilità) per natura, ma più facilmente la stitichezza li colpisce per problemi alimentari. Gli ossi sono i principali attori di questo disturbo e non andrebbero mai offerti a cani e gatti. Il problema è che ci sono cani che si mettono in bocca di tutto, soprattutto quando hanno pochi mesi di età, e non è difficile che facciano poi fatica ad andare di corpo.

È evidente che se il problema è una vera e propria occlusione intestinale che si manifesta con dolore, vomito frequente, tentativi a vuoto di defecazione, apatia ecc. non si può fare altro che rivolgersi al veterinario, ma in caso di semplice costipazione (il cane emette feci molto dure) si può fare qualcosa di utile.

Ad esempio utilizzare nell'alimentazione della zucca (è anche il tempo giusto) che favorisce il transito intestinale e un blando lassativo, come il lattulosio che agisce in modo soft e non ha un'azione violenta come certe nostre purghe che potrebbero essere molto pericolose e causare addirittura lesioni intestinali.

Commenti