Cronache

Peso, la spia che qualcosa non va

Peso, la spia che qualcosa non va

Il peso del cane e del gatto è fondamentale, sia nella crescita che quando sono adulti.

Per l'accrescimento delle specie di razza esistono precise tabelle che indicano l'incremento ponderale giusto per non esagerare da una parte o dall'altra. Anche quando sono adulti, eccessivi incrementi ponderali o perdite di peso, specie se in tempi brevi, sono sicure spie di qualcosa che non va nell'alimentazione o più probabilmente nell'organismo dei nostri amici a quattro zampe.

Un esempio per tutti. Può capitare che il proprietario di un grosso cane, tenuto in un vasto giardino, lo porti in visita perché, pur stando apparentemente benissimo, mangia poco anche se non sembra perdere proporzionalmente peso.

Ma come pesare, con precisione, un cane simile? Finché si tratta di un cane di piccola taglia o di un gatto può anche andare bene la classica bilancia pesapersone sulla quale si sale con il quattro zampe per poi fare la «tara».

Quando però si possiede un cane di grossa taglia diventa impossibile.

Oggi una bilancia a piattaforma digitale ha un costo veramente accessibile e permette di tenere sotto controllo il peso di qualunque cane di qualsiasi taglia, riferendo al veterinario eventuali cambiamenti in tempo utile alla diagnosi.

Commenti