Alla Consulta passa la Sciarra, Bariatti bocciata. Zaccaria va al Csm

Convergenza tra Pd e 5 Stelle sul nome per la Corte Costituzionale. Le assenza di Fi pesano sul risultato

Secondo i dati ufficiosi avrebbe ottenuto 630 voti. Tante le preferenze accordate a Silvana Sciarra, nome candidato per un posto alla Corte Costituzionale, su cui negli ultimi giorni era stato trovato un accordo tra il Partito Democratico, Ncd e Forza Italia, con la complicità anche del Movimento 5 Stelle, confermata da una consultazione sul web.

Meno, 493 e dunque sotto il quorum necessario, le preferenze per Stefania Bariatti, nome voluto da Forza Italia e che il Movimento 5 Stelle ha scelto di non sostenere. Sarebbero state 62 le schede bianche e 31 quelle nulle.

La scelta dei grillini aveva fatto dire ai forzisti che non avrebbero sostenuto la candidatura al Csm di Alessio Zaccaria. "Se loro non votano per la nostra candidata alla Corte noi non voteremo per Zaccaria al Csm", ha detto questa mattina un deputato di Forza Italia. È stato comunque scelto come membro laico, ottenendo - a quanto scrive l'Ansa a scrutinio ancora in corso - 537 preferenze, 88 voti più di quanti ne fossero necessari.

Sul risultato per Stefania Bariatti hanno pesato numerose assenze in aula. Tra senatori e deputati, mancavano 45 uomini di Forza Italia.

La convergenza di Democratici e 5 Stelle sul nome di Silvano Sciarra è uno dei tentativi d'intesa tra i due schieramenti affiorati negli ultimi giorni. Ieri i partiti hanno votato insieme alcuni contenuti della legge sulla Responsabilità civile dei magistrati, fatto che aveva fatto minacciare le dimissioni, poi ritirate, al capogruppo di Ncd, Maurizio Sacconi.

Commenti
Ritratto di stock47

stock47

Gio, 06/11/2014 - 12:30

Forse sono meglio le donne in un incarico del genere, anche se sono di sinistra. Rispetto agli uomini sono più lige al rispetto delle regole e quindi della Costituzione piuttosto che a quelle della bottega d'appartenenza. Gli uomini invece la rivoltano come gli pare la Costituzione, solo per gli interessi di bottega.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Gio, 06/11/2014 - 12:39

Sciarra, se sarà confermato l'appoggio dei 5Stelle, passerà senz'altro. Sulla candidata forzitaliota, invece, i dubbi, visti i precedenti, sono più che leciti.

glasnost

Gio, 06/11/2014 - 13:35

FI, lasciamo che i sinistri di PD ed M5S si associno. Porteranno, come è prevedibile (con certezza) il paese alla rovina e la gente comincerà a rendersi conto. A questo punto l' imbonitura della propaganda sinistra perderà il suo effetto. Come in USA. Basta aspettare un po......

Ritratto di viwal'itag£ia...

viwal'itag£ia...

Gio, 06/11/2014 - 13:38

MAI nessuna alleanza con chi ha svenduto depredato e tradito l'italia

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 06/11/2014 - 13:46

ricomincia la porcata della sinistra! si ricomincia il vecchio film, quello con il colpo di stato mascherato da decreti, per tenere fuori FI e Berlusconi! patetci.... ridicoli!!

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 06/11/2014 - 13:51

Non capisco dove vogliano portare il paese, l`INVASIONE È QUASI COMLETA E I FASCIO-COMUNISTI, hanno già messo la popolazione in ginocchio !!! Forse, i parlamentari non hanno ancora, comperato il biglietto per espatriare e godersi il malloppo rubato.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 06/11/2014 - 14:10

Berlusconi sta sbagliando, nel frattempo, Pd e M5S, mettono i loro militanti, nei posti chiave del paese !

edo1969

Gio, 06/11/2014 - 14:18

prove d'inciucio?

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 06/11/2014 - 14:33

Legge elettorale: pronti a procedere senza Forza Italia. E così faranno una legge che va bene per loro e noi rimaniamo con il cerino in mano.

aitanhouse

Gio, 06/11/2014 - 14:46

diciamolo pure apertamente, che poi lo pubblichiate o meno non ce ne frega un'acca, gli elettori di centrodestra si sono rotti le p...delle giravolte berlusconiane intorno a renzi e le sue cavolate. Sono chiari i motivi ed i timori del cavaliere, ma il centrodestra non può diventare la coperta di alfano e renzi per quando arrivano le folate di freddo, l'opposizione è un atto politico serio e va espletato seriamente in tutte le sedi.

vince50_19

Gio, 06/11/2014 - 15:00

Con l'opportunità costituzionale che non esiste vincolo di mandato per i parlamentari, siamo al solito giochino delle maggioranze variabili: M5S vuol fare il bello e il cattivo tempo e piegare il Pd alle proprie desiderata; il Pd non ci sente ma a corrente alternata, Fi fanno i moderati e continuano a perdere consensi con questo moderatismo che fa solo girare i coglioni, il partito dei falsi destri si attaccano allo scranno, i voltagabbana sparano e poi tornano sui loro passi etc. Questa è l'Italia, una babele parlamentare in cui, a seconda delle convenienze, ognuno si regola di conseguenza. Il tutto sotto lo sguardo "benevolo e compassionevole" del solito noto vegliardo. Peggio di così c'è solo la dissoluzione completa di uno stato oramai allo stremo delle energie. Ma si sa, l'italiano, finché non finisce col culo all'aria aperta, NON si agita più di tanto..

unosolo

Gio, 06/11/2014 - 15:11

bene , questo dimostra che uniti si vince contro il Belusconi e la lega. Peccato solo che il Berlusconi ancora crede nella legalità sia dei politici che di certi istitutori della legge , l'esempio lampante è uscito col trattamento del sindaco , le leggi si interpretano a secondo di chi capita sotto ma sopra tutto sotto a chi.,

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 06/11/2014 - 15:12

Ormai tutti col PD ; chi piu' chi meno, chi prima chi dopo chi di nascosto . Tutti tranne la lega (e fratelli d'italia). Si punta al 51% la famosa MAGGIORANZA ASSOLUTA tanto sognata da SILVIO

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 06/11/2014 - 17:42

Questo dimostra che il M5S è sempre disponibile a votare nomi presentabili, Zaccaria è il candidato presentato dal M5S, la Sig. Sciarra dal pd, sono passati entrambi, due brave e oneste persone. Mentre la vostra neanche forza italia la vota in massa un motivo ci sara^?

pinux3

Gio, 06/11/2014 - 18:03

"Se loro non votano per la nostra candidata alla Corte noi non voteremo per Zaccaria al Csm"...E Zaccaria è stato eletto lo stesso (e la loro candidata no)...Avete capito adesso che voi berluscones non contate più una mazza?

giottin

Gio, 06/11/2014 - 18:03

Complimenti agli speudo "liberali": andate a cagare. Ciò dimostra se mai ve ne fosse ancora bisogno che f.i. è piena zeppa di ex dcpsipcimsi ecccccccc. e pochissimi liberali veri, cioè ne ex ne post ne para!!!!

pinux3

Gio, 06/11/2014 - 18:05

@glasnost...In USA però avete dovuto aspettare sei anni...Auguri...

Totonno58

Gio, 06/11/2014 - 18:08

Meno male che è il PD il partito "diviso" per eccellenza!:)

corio lano

Gio, 06/11/2014 - 18:11

IL DISEGNO PD-5S E' EVIDENTE: FANNO "AMMUINA" ALLE SPALLE DEI CIALTRONI POLTRONISTI DEL NCD, RENZI OFFICIANTE. IL FATTO POI CHE SIANO MANCATI 45 "OPPOSITORI" LA DICE LUNGA: MA CHE CI STANNO A FARE IN PARLAMENTO SE MANCANO LE OCCASIONI NON TANTO PER DECIDERE QUANTO PER FARSI SENTIRE? MEGLIO ALLORA VOTARE, SPERANDO CHE UNO DEI DUE PARTITI TOLGA, ALMENO IN PARTE,IL DISTURBO. MA FORSE E' SOLO UN SOGNO...

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Gio, 06/11/2014 - 18:18

Che schifo di accordo e di baratto fra PD e M5Stalle. Povera Italia sei ormai fallita con questi parlamentari che ci ritroviamo . Povera Italia !!!

tormalinaner

Gio, 06/11/2014 - 18:38

Porterà il paese alla rovina appoggiando la cultura gay per distruggere la famiglia, per questo l'hanno votata. Una laica estremista.

pastello

Gio, 06/11/2014 - 19:47

Assenze di Fi? Se ne accorgeranno alle elezioni questi lazzaroni.

peter46

Gio, 06/11/2014 - 19:50

Per voi...e per noi.Ora finalmente,se ce ne fosse stato bisogno,questa è la dimostrazione dell'inutilità di pensare a 'lui' come ancora guida del cdx:lo prende in giro chiunque ed 'abbocca' a chiunque gliela racconti.Pensierino per la notte:dove cavolo volete/vogliamo andare con simile personaggio in 'prima fila'?Che figura di .....oggi in parlamento,o no?

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Gio, 06/11/2014 - 20:25

PD = Partito Diviso

emmea

Gio, 06/11/2014 - 21:24

La prossima tappa è una legge elettorale con l'appoggio del M5S che preveda il ritorno al Mattarellum (che mi auguro modificato in senso maggioritario secco e senza recupero proporzionale e relativa lista bloccata). Così i cittadini potranno eleggere i parlamentari e non le segreterie dei partiti o peggio i proprietari dei partiti mediante nomina vergognosa. Perché a Berlusconi una soluzione così non piace? Che cosa c'è di sbagliato? Evidentemente a lui fa comodo che in FI ci siano persone mediocri a lui sottomesse, non importa se condannate o indagate o chiacchierate. Questo non è più tollerabile. Basta con le nomine e al diavolo il patto del Nazareno.

emmea

Gio, 06/11/2014 - 21:25

La prossima tappa è una legge elettorale con l'appoggio del M5S che preveda il ritorno al Mattarellum (che mi auguro modificato in senso maggioritario secco e senza recupero proporzionale e relativa lista bloccata). Così i cittadini potranno eleggere i parlamentari e non le segreterie dei partiti o peggio i proprietari dei partiti mediante nomina vergognosa. Perché a Berlusconi una soluzione così non piace? Che cosa c'è di sbagliato? Evidentemente a lui fa comodo che in FI ci siano persone mediocri a lui sottomesse, non importa se condannate o indagate o chiacchierate, ma questo non è più tollerabile. Basta con le nomine e al diavolo il patto del Nazareno.

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 06/11/2014 - 22:19

Sono bastate solo 20 fumate nere per far capire ai maneggioni del PD che Violante era impresentabile, stanno migliorando ……in attesa di un cambiamento di farsa italia

m.nanni

Gio, 06/11/2014 - 23:29

stanno occupando tutti e noi a reggere il mocolo!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 07/11/2014 - 00:15

Alla fine il PD con a capo il bulletto si cala le brache ed accetta la collaborazione degli umanoidi urlatori teleguidati dall'eminenza cappelluta. QUEL CHE NON ERA RIUSCITO ALLO SMACCHIATORE DI GIAGUARI ORA RIESCE A RENZI CHE OMOLOGA LA BANDA DI CIALTRONI CON LE 5 STELLE.

cicero08

Ven, 07/11/2014 - 08:27

Sappiamo delle ambizioni di Salvini che, evidentemente, si giovano di questa crisi di leadership in Farsa Italia . ? ?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 08/11/2014 - 00:02

# cicero08 08:27 Dopo lunghi pensamenti 'sto trinariciuto è riuscito a connettere i due unici neuroni che vivono in solitudine nella sua materia grigia ed ha prodotto, udite udite: Farsa Italia. NON SI È ACCORTO IL MESCHINO CHE HA FOTOGRAFATO L'ITALIA COME L'HANNO RIDOTTA I SUOI COMPARI COMUNISTI. Napolitano, Monti, Letta e Renzi. COMPLIMENTI PER LA LUCIDITÀ DI ANALISI.