Conte fa ripartire la trattativa. Ma i dem frenano anche su Di Maio vicepremier

Palazzo Chigi smentisce la richiesta del leader 5s di volere per sé il ministero dell'Interno: sbloccata la trattativa M5s-Pd

La trattativa tra M5s e Pd si è sbloccata, con lo zampino di Giuseppe Conte. Proprio quando dem e pentastellati sembravano essersi allontanati, essendo saltato anche il faccia a faccia in tarda mattinata, ecco il sanarsi della frattura. Fondamentale, in questo senso, sono state le notizie trapelate da Palazzo Chigi. Alcune fonti vicine al premier hanno infatti riferito che alla presenza del presidente del Consiglio non sarebbe mai stata avanzata la richiesta della poltrona del Viminale da parte di Luigi Di Maio.

Insomma, non sarebbe dunque affatto vero – come invece sostenuto da alcuni esponenti dem – che il leader del Movimento 5 Stelle avesse richiesto per sé, nel nuovo esecutivo, il ruolo di Matteo Salvini al ministero dell'Interno. Le stesse fonti di Palazzo Chigi, come riportato da Adnkronos, riferiscono che la richiesta non sarebbe arrivata né dalla compagine pentastellata né, tantomeno, da parte dello stesso capo politico M5s.

Proprio sulla fantomatica ambizione di Di Maio di sedersi al Viminale il Partito Democratico si era stracciato le vesti, sostenendo che il leader grillino, per ambizioni personali, volesse far saltare l'accordo volto alla formazione del governo dell'inciucio giallo-rosso. Inoltre, però, fonti parlamentari del Pd raccontano che l'attuale ministro del Lavoro insisterebbe nel chiedere la vice presidenza del Consiglio alla quale aggiungerebbe una delega, forse la Difesa: "Così facendo vuol ripetere lo schema che ha portato al fallimento la precedente esperienza del governo, con la tenaglia dei due vice premier su Giuseppe Conte", riferiscono le fonti dem citate dall'Agi.

Movimento 5 Stelle che in una nota degli ultimi minuti ha plaudito alla (ri)apertura del Pd sul Conte-bis e sull'intervento dello stesso Palazzo Chigi nel confronto politico: "Bene la chiarezza fatta dalla presidenza del Consiglio circa le false indiscrezioni trapelate nelle ultime ore. Al contempo, accogliamo positivamente le parole di apertura di alcuni autorevoli esponenti del Partito Democratico sul ruolo del presidente Giuseppe Conte. Sì a un dialogo sul programma e sui temi. Il M5s vuole innanzitutto parlare di soluzioni per il Paese, in una fase che consideriamo delicatissima a seguito dell'apertura di una crisi che ci vede estranei a ogni responsabilità".

In serata i capigruppo di Pd e M5s si sono riuniti per stilare un documento condiviso. È stata "una riunione serena", ha detto al termine dell'incontro con M5s il capogruppo Pd alla Camera, Graziano Delrio, in un breve punto stampa a tre voci con la vicesegretaria del Pd Paola De Micheli e il capogruppo al Senato Andrea Marcucci. "Abbiamo approfondito i punti per una base comune di programma", ha detto De Micheli. "Il lavoro continua" ha sottolineato Marcucci.

Si è registrato "un buon clima" nell'incontro tra il Movimento 5 Stelle e il Pd. Lo sottolinea il capogruppo dei senatori pentastellati, Stefano Patuanelli, al termine della riunione con il Pd durata circa 90 minuti. "Noi abbiamo presentato 10 punti di programma durante il primo giorno di consultazioni - dice Patuanelli - il Pd ha eleborato più nel dettaglio alcune proposte, che oggi hanno voluto farci vedere. Non sono stati fatti nomi al tavolo di questo pomeriggio. Domani ci sarà un nuovo incontro con i dem". A chi ha chiesto se fossero stati fatti dei nomi di ministri, Patuanelli ha risposto negativamente. A chi ha chiesto se ci sarà un accordo M5s-Pd, il capogruppo al Senato ha risposto: "Io sono ottimista di natura".

Commenti
Ritratto di giangol

giangol

Mar, 27/08/2019 - 16:42

Dovevano parlare di temi e programmi. Son 4 giorni che parlano di poltrone e come spartirsele.no io voglio quella, no tu prendi quella.di temi c'è poco da discutere. Il PD ha ius soli, clandestini e tasse. Programmato finito

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mar, 27/08/2019 - 16:43

E bravo Conte, complimenti! Se fosse stato così solerte nel ridimere le controversie e gli attacchi tra Di Maio e Salvini, oggi non ci troveremmo in questo enorme pasticcio.

maryforever

Mar, 27/08/2019 - 16:52

geppetto, pimocchio e lucigmolo.

bernardo47

Mar, 27/08/2019 - 17:01

Se lo fanno, rigore su immigrazione, contenere debito e deficit, stimolare crescita, autonomia ma solidale e unitaria, rivedere reddito nullafacenza e quota cento che penalizza.......basta con le stupidaggini gialloverdi che ci affondano.....

aldoroma

Mar, 27/08/2019 - 17:02

Uomini????? Pochi

d'annunzianof

Mar, 27/08/2019 - 17:03

E il golpe comunista e` servito

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 27/08/2019 - 17:04

Ma con quale credibilità si va formando questo governo conte bis? Voglio proprio vedere la serietà del Presidente Mattarella messo di fronte a questo balletto di poltrone degno del peggior Bagaglino ....

contravento

Mar, 27/08/2019 - 17:05

IL CONTEBALLE SI E' MONTATO LA TESTA. POTREBBE FARE LA FINE DEI GOVERNI RIBALTONI E SENZA ELEZIONI COME DINI, MONTI, LETTA E GENTILONI.

Boxster65

Mar, 27/08/2019 - 17:07

Fanno davvero schifo!!

Gioca78

Mar, 27/08/2019 - 17:10

Ma perché lo chiamate inciucio? La Lega si era presentata alle scorse elezioni alleata ai 5 stelle o hanno fatto un governo che nessuno aveva scelto?

Hapax15

Mar, 27/08/2019 - 17:10

Da notare come tutti cotestoro evitino accuratamente ed artatamente di parlare della TAV, sulla quale il PD ha ed ha sempre avuto posizioni assolutamente concordanti con la Lega (orrore, non sia mai!) e su cui il frale governo ha celermente provveduto a ruere... argomento che metterebbe fine a tali turpi trattative ed al relativo mercimonio di scranni. L'importante è assurgere alla cadrega, poscia tutto conspicerassi, non importa...

Giorgio Mandozzi

Mar, 27/08/2019 - 17:10

Conte è stato l'organizzatore dell'inciucio PD+M5s. Con l'avallo dell'UE che ha "democraticamente steso il cordone sanitario" anti Lega. Adesso possiamo non guardare più Talk e TG: per i prossimi quattro anni noia mortale e mano al portafoglio.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 27/08/2019 - 17:21

#scimmietta - 17:04"...serietà del Presidente Mattarella..." Sento dei brividi lungo la schiena.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Mar, 27/08/2019 - 17:22

Mah, chissà chi avrà diffuso tale falsa notizia...

Holmert

Mar, 27/08/2019 - 17:23

Io ho avuto sin dall'inizio la convinzione che questi avrebbero fatto il governo, ad ogni costo. I sondaggi fatti negli ultimi tempi li hanno spaventati a tal punto che avrebbero dato l'anima, pur di mettere all'angolo Salvini, il quale avrebbe preso il potere e li avrebbe schiacciati. Salvini avrebbe dovuto valutare la cosa ,riflettere insieme al suo staff e poi prendere una decisione. Con la fretta ed il faccio tutto mi, come Berlusconi, non si risolve niente. E così ora ci dobbiamo sorbire il mostro sortito da un parto abortivo, il peggior governo che si sia formato in Italia dal dopo guerra. I peggiori fanatici dell'eguaglianza ad ogni costo e dell'accoglienza indiscriminata e del tassa e spendi, con il sostegno del comunista Bergoglio che starà brindando con vescovi e cardinali,nella cappella Sistina, allestita a festa per l'occasione.Io spero di non fare la fine che il compagno Maduro ha fatto fare al Venezuela.

zanza

Mar, 27/08/2019 - 17:23

rosicate?

schiacciarayban

Mar, 27/08/2019 - 17:35

Non capisco perchè questo sia un inciucio mentre l'inciucio precedente tra Lega e Grillini era una trattativa.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 27/08/2019 - 17:41

starano discutendo sul numero di migranti da importare, il pd li vuole tutti, i 5 stelle sono d'accordo in cambio dei ministeri più importanti, mica staranno discutendo dei problemi dell'Italia, l'importante è mettersi d'accordo per governare a lungo... occhio che se vanno su questi il caso Bibbiano potrebbe finire nel dimenticatoio.

schiacciarayban

Mar, 27/08/2019 - 17:41

scimmietta - Scusa ma il governo gialloverde è nato allo stesso identico modo, ma allora andava bene?

jaguar

Mar, 27/08/2019 - 17:41

Il tempo stringe e logicamente qualcuno deve cedere. L'occasione di mandare Salvini all'opposizione non capiterà un'altra volta.

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Mar, 27/08/2019 - 17:41

CHE SCHIFO LA NASCITA DI UN GOVERNO NON SCATURENTE DA LIBERE ELEZIONI...MA SOPRATTUTTO SARA' UNO SCHIFO LA CONNIVENZA FRA DUE 'ACCOZZAGLIE' CHE FARANNO FALLIRE L'ITALIA !!! SIGNORE SALVACI !!!

Happy1937

Mar, 27/08/2019 - 17:43

Ma chi ha mai dato il diritto di parlare a un buffone mai votato dagli italiani, con l'unica legittimazione di burrattino di un bibitaro?

Ritratto di computerinside

computerinside

Mar, 27/08/2019 - 17:43

Un partito che ha perso le elezioni andrà a governare! La volontà popolare? Nel cesso...

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mar, 27/08/2019 - 17:48

Un vero PDR che si rispetti avrebbe indetto immediate elezioni, dal Picconatore in poi, mio modestissimo pensiero, non ne ho intravisto tracce.

gringo

Mar, 27/08/2019 - 17:51

Siete ridicoli. Avete tutti dimenticato quante se ne erano dette durante le elezioni Salvini e 5 stelle. Allora sì che si sono spartite le poltrone e Salvini era convinto di fare il belle e il brutto tempo. Poi ha tirato troppo la corda pensando di spuntare tutto il programma della lega, in barba al contratto di governo. Avete proprio bisogno di un capitano che vi mena dove gli pare seguendo la sua ambizione. E magari chi esalta il capitano è qualcuno che tira fine mese con poco più di mille euro. Svegliatevi e guardate la realtà

seran

Mar, 27/08/2019 - 17:52

Una cosa è certa,. se prima Berlusconi aveva una minima probabilità di entrare nel Governo come Centro Destra, ora può fare tranquillamente il pensionato d'oro. Il Cdx è definitivamente morto. Il PD è tornato ad essere il nostro governo.

agosvac

Mar, 27/08/2019 - 17:52

Incredibile: ogni 10 minuti si passa da una totale rottura ad un accordo certo. O ci dicono grosse balle oppure le cose sono molto diverse da quelle che ci dicono. Del resto trattandosi di 5 stelle e PD non ci si può meravigliare di niente.

Ritratto di DVX70

DVX70

Mar, 27/08/2019 - 17:53

@schiacciarayban 17:35 Lascia perdere, tanto non sei certo in grado di comprenderlo. Torna a leggere 'Topolino' che è meglio...

pasquino38

Mar, 27/08/2019 - 17:53

Alla faccia della discontinuità! La verità vera è che nessuno di questi signori voleva andare al voto, terrorizzati dai sondaggi su Salvini. E pur di sfuggire al pericolo hanno spudoratamente rinnegato quanto pubblicamente dichiarato agli italiani. VERGOGNA!!

lawless

Mar, 27/08/2019 - 17:53

siamo all'antipasto, appena conte occuperà la sedia servirà i 5 stelle su un piatto d'argento all'ammucchiata della risorta sinistra che li ingloberà nel suo tritatutto facendoli scomparire come movimento politico con buona pace del comico e di tutti i loro simpatizzanti

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 27/08/2019 - 17:54

Conte-bis con tutti i ministeri importanti al PD e i Cinquestelle a fare i camerieri. Già cinque giorni fa scrivevo che il PD ammette una sola "collaborazione" quella di stare al guinzaglio e passeggiare mentre lui fa le cose da grandi. Guardate che non è nemmeno colpa vostra, è che il PD è così.

roberto zanella

Mar, 27/08/2019 - 17:56

HANNO MESSO LI' CONTE PER DARGLI ORDINI NEL PASSATO GOVERNO E ORA E' LUI CHE DA' ORDINE A LORO......DA RIDERE

leopard73

Mar, 27/08/2019 - 17:58

il fighetto da incapace come si e dimostrato va mandato a casa che di danni ne ha già fatti troppi!!!!

schiacciarayban

Mar, 27/08/2019 - 17:59

computerinside & co - Ma la smettete di stravolgere la realtà razza di buffoni? Il PD alle elezioni ha preso il 18% mentre la Lega ha preso il 17% o forse non vi ricordate nemmeno questo? Siete veramente dei pagliacci. L'unico serio lì dentro è Giorgetti, mi spiace solo per lui.

franky55

Mar, 27/08/2019 - 18:02

Ma oltre alle poltrone non parlano di altro, il programma non esiste, i dieci punti sono scomparsi? quello che preme agli italiani non importa a nessuno , nè PD nè M5S, poi dicono di tenere agli elettori, ricordate popolo, a questi non gli importa niente dei nostri problemi e ancora devono iniziare figuriamoci dopo!!!!!

chiara63

Mar, 27/08/2019 - 18:05

Scimmietta 17,04 la stessa credibilità di quattordici mesi fa col governo gialloverde anzi adesso almeno uno dei contraenti è magari di poco ma molto più credibile...fatevene una ragione destrorsi

pasquino38

Mar, 27/08/2019 - 18:06

Conte? Il vero sbaglio di Salvini è stato non sfiduciarlo dopo il colloquio con la Merkel intercettato a Davos. Andatevi a rivedere il video mandato in onda da Piazza pulita per capire la doppiezza dell'uomo e la sua autoreferenzialità.

aldoroma

Mar, 27/08/2019 - 18:07

PINOCCHIO era un santo

Ritratto di adl

adl

Mar, 27/08/2019 - 18:08

Mov. 5000 scherzi, sintesi politica di una commedia shakespeariana: TANTO RUMORE PER NULLA (spartizione poltronizia con il PD meno esse). E' ormai da un pò di tempo che sostengo che sia dotato come certi prodotti dell'industria moderna, di una programmazione autodistruttiva a tempo determinato. Quello che non torna è che il suo Mangiafuoco, ovvero conte Curricolino, abbia avuto il recente endorsement distruttivo del movimento, dallo stesso fondatore. Resterà alla storia come una delle tante bugie SINISTRE.

TIRATARDI

Mar, 27/08/2019 - 18:08

Ok il cerchio e' chiuso..tutto secondo gli ordini ricevuti.

flip

Mar, 27/08/2019 - 18:10

Zingaretti. prima di accordarti definitivamente con di maio, controlla l'esatta entità numerica degli elettori 5 stalle. potresti anche avere, forse, delle sorprese! i 5 stelle li hanno o no gli elettori? quanti? bastano per governare?

Ritratto di zeropa91

zeropa91

Mar, 27/08/2019 - 18:12

Caro di maio,tanto per non dimenticare: https://www.youtube.com/watch?v=q5HipNnGjes

COSIMODEBARI

Mar, 27/08/2019 - 18:13

La melma all'irto colle sale e sotto il solleone urla e tinteggia il cielo d'Italia.

franky55

Mar, 27/08/2019 - 18:18

Ma i militanti pentastellati dopo aver fatto l' inciucio o spariscono o saranno eternamente presi per i fondelli, sono andati ad aprire il parlamento come una scatola di tonno ed hanno fatto la fine del tonno, verranno fagogitati dai marpioni del PD, che dopo aver ottenuto i loro voti li relegheranno in un angolo come i poveretti della politica , rinfacciando loro l'incapacità a gestire i problemi,lasceranno loro i ministeri meno importanti e prenderanno loro quelli di peso lo stesso Conte e se ne accorgeranno amaramente al momento giusto se sarà più vino al M5S ,o al PD

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 27/08/2019 - 18:18

Che tre pagliacci.

pasquino38

Mar, 27/08/2019 - 18:20

Ritorno sull'avv. Conte e sul suo colloquio con la Merkel a Davos: lui parla dei grillini come se non fossero il suo partito, addirittura quasi con compatimento e derisione. E se lo vogliono tenere a tutti i costi? Ingenui! Alla prima occasione salterà su un altro carro: quello del più forte. Altro che "elevato", di elevato c'è solo il posto che cerca.

Renadan

Mar, 27/08/2019 - 18:23

Conte gioppino, hai preso x i fondelli gli italiani. Vergognati

Hapax15

Mar, 27/08/2019 - 18:24

Troppa gente in ballo... troppa ressa intorno a quei postergali e a quelle vellutate sedute... fareste prima con una bella diarchia di consoli... fate governare Saviano e la Racket[e], e vedrete che bel ballo...

cesare caini

Mar, 27/08/2019 - 18:24

S U I C I D I O !

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Mar, 27/08/2019 - 18:29

"per sé il ministero dell'Interno" Che pretese!!!

vince50

Mar, 27/08/2019 - 18:31

Ma i paletti sono del tipo di quelli che usavano per Dracula?

xgerico

Mar, 27/08/2019 - 18:32

Il Franchini almeno venisse a Roma prima di scrivere, cose e fatti che non sà! Ennesimo articolo bufala!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 27/08/2019 - 18:32

Condivido la richiesta del PD. Ovviamente neppure Zingaretti deve ricoprire quel ruolo!

inventocolori

Mar, 27/08/2019 - 18:34

Luiginoooooo......UBI (di) MAIOR MINOR CESS..AT

Rugantino49

Mar, 27/08/2019 - 18:38

Noto che in molti hanno dimenticato che dopo le scorse elezioni politiche, che avevano visto la vittoria della coalizione di CDX, il PdR ha sostenuto che questo non contava nulla e che si doveva tener conto del risultato dei singoli partiti. Ha così dato mandato ai 5* ma per oltre due mesi il PD ha rifiutato qualsivoglia accordo con loro; solo allora i 5* si sono rivolti alla Lega proponendo l'accordo a condizione che venisse esclusa FI. E si trattava di due parti che avevano entrambe contrastato le politiche del PD che aveva governato fino alle elezioni. Ed abbiamo visto quanta fatica abbaino fatto per concludere alcuni dei loro disegni. Il pateracchio di questi giorni è ben diverso. Il termine "inciucio" è ancora fargli un onore...

ilrompiballe

Mar, 27/08/2019 - 18:40

Credevo che l'importante fosse un accordo sul programma, seguito da un accordo sul chi lo dovesse realizzare. Ma ovviamente mi sbagliavo.

maurizio-macold

Mar, 27/08/2019 - 18:45

Se il governo PD-M5S si fara' sara' la fine della carriera politica di Salvini e quella del centro destra. E l'aria sara' piu' pulita.

maurizio-macold

Mar, 27/08/2019 - 18:51

Il Signor D'ANNUNZIANOF (17:03) parla di golpe ! Non sa neanche cosa vuole dire ! Qualcun altro parla di inciucio ! Nessun leghista scrive che il loro "capitano" Salvini l'ha fatta fuori dal vasino ed ha portato senza motivo la Lega fuori dal governo. Signori leghisti munitevi di rosari, santini ed amuleti vari e pregate per la vostra sopravvivenza politica.

franky55

Mar, 27/08/2019 - 18:53

Il PD DI MAIO no a vicepremier, con la Lega sarebbe premier fino alla fine della legislatura !!!!

franky55

Mar, 27/08/2019 - 18:53

Il PD DI MAIO no a vicepremier, con la Lega sarebbe premier fino alla fine della legislatura !!!!

franky55

Mar, 27/08/2019 - 18:53

Il PD DI MAIO no a vicepremier, con la Lega sarebbe premier fino alla fine della legislatura !!!!

Ritratto di spectrum

spectrum

Mar, 27/08/2019 - 18:55

Ma non siamo alla follia totale ? Puo un uomo dai 0 voti, eletto come rappresentante, agire come un leader politico, senza alcun elettorato ? A nome di chi ? Ovviamente a nome dell'UE, che e' anche comandata da un gruppo di ricchi burocrati dagli 0 voti che nessuno ha votato. Siamo ormai nel mondo politico degli 0 voti, questa e' la nuova democrazia "rappresentativa-oligarchica" o forzata.

michele lascaro

Mar, 27/08/2019 - 18:56

Nauseato del mercato delle vacche, (sempre a danno degli Italiani, comunque) con l'inerzia di chi non si può /e e non si deve nominare.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mar, 27/08/2019 - 19:01

il P.D. è come il vomito si ripropone sempre

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 27/08/2019 - 19:05

MNA UN BRICIOLO DI DIGNITA' I GRULLINI NON CEL'HANNO ??? MA CxxxO MA STANNO CEDENDO SU TUTTO PERFINO SULLE POLTRONE PUR DI AGGRAPPARSI DISPERATAMENTE AL GOVERNO E SALVARE LA LEGISLATURA E LE LORO POLTRONE. MA COME SI FA A VOTARE GENTAGLIA SIMILE ???? CxxxO ITALIANI MA APRITE GLI OCCHI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PierPaolo

Mar, 27/08/2019 - 19:07

Pensavo che la brama di potere fosse ben presente nella nostra società, nella PA e nella politica, l'esempio che le persone di M5S e PD danno in questi giorni supera tuttavia in peggio qualsiasi aspettativa. Mi danno noia i media (in mano alla sinistra) o l'establishment cultural/borghese agiato/benpensante di sinistra, che sottacendo l'atto ignobile di disattesa della volontà popolare, la costituzione a tavolino di un governo di non eletti e non voluti, godono nel rimarcare l'allontanamento dal pericolo "fascista".

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 27/08/2019 - 19:07

@ Gioca78 MA CON LA LEGA HANNO DISCUSSO PER TRE MESI SUL PROGRAMMA Cxxx MA TI RENDI CONTO CHE QUI SI ACCAPIGLIANO PER LE POLTRONE ?? EPPOI METTI SULLO STESSO PIANO UN PARTITO PUTRIDO E CORROTTO COME I COMUNISTI CON LA LEGA ??? MA CHE CxxxO DI DIGNITA' C'è A TRATTARE COI COMUNISTI COI TRAFFICANTI DI BAMBINI E DI A FRICANI ???!!!! MA CxxxO SVEGLIATI !!!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 27/08/2019 - 19:10

@ scimmietta MATTARELLA ESSNDO UN COMUNISTA E' IL PROMOTORE DI QUESTA VERGOGNA CONTRO LA VOLONTA' DEGLI ITALIANI !!! SVEGLIA !!!!

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Mar, 27/08/2019 - 19:11

maurizio-macold Ma quanta ignoranza... Salvini e i suoi hanno vinto TUTTE le ultime elezioni. Ti piaccia o meno, sarà lui il prossimo Premier. Bacioni.

Uncompromising

Mar, 27/08/2019 - 19:19

Mi chiedo e Vi chiedo: ma, di fronte al Presidente della Repubblica, quale CREDIBILITÀ possono avere, queste persone???

Cheyenne

Mar, 27/08/2019 - 19:19

i pdioti tentano di fregare di maio e l'ala moderata dei grillini. Parlano da padroni con la boria e l'ignoranza di sempre. A questo punto di maio faccia andare il popolo alle lezioni.

Ritratto di Faite

Faite

Mar, 27/08/2019 - 19:20

Ma tutti i militanti PD che hanno votato Zingaretti alle primarie che cosa ne pensano ora che sta dimostrando lo zerbino di Renzi e che sta riconsegnandogli il partito?

ilrompiballe

Mar, 27/08/2019 - 19:20

schiacciarayban : formalmente hai ragione. Tuttavia in politica, come nella vita, non è detto che prevalga sempre l'aritmetica. A volte è bene evitare uno scontro per riservare le forze per altra occasione. Francamente, come a suo tempo ho giudicato innaturale l'alleanza M5S+Lega, trovo innaturale questo papocchio M5S+PD. Perché nel caso di Lega e PD parliamo di gente cresciuta in politica, mentre nel M5S parliamo di gente che professa l'antipolitica (ovvero il nulla).

Ritratto di Faite

Faite

Mar, 27/08/2019 - 19:24

Schiacciarayban deve avere picchiato forte le testa quando li ha schiacciati senza toglierseli, si vede dai discorsi che fa. Gli ci vorrebbe uno bravo..

Ritratto di Faite

Faite

Mar, 27/08/2019 - 19:28

Qualcosa non torna se in uno stato "democratico" dove la stragrande maggioranza vorrebbe le elezioni si permette che venga raffazzonato un governo pur di non farle. Questa cosa andrebbe approfondita.

Cheyenne

Mar, 27/08/2019 - 19:28

ma con quale coraggio civile mattarella vuole dare l'incarico a questa banda di malfattori?

LuckySun

Mar, 27/08/2019 - 19:33

overno 5s - Pd... dunque, il pd pretende la discontinuità ( tradotto significa dimenticate quello che avete fatto in questi mesi, riconoscete i vostri torti, pentitevi e fate come vi diciamo noi)... il pd pretende che Di Maio non faccia il vicepremier, perché a parer loro è stato un errore e se vogliono allearsi non ci devono essere errori... il PdR ha dato pochissimo tempo, quindi sarà quasi impossibile per i 5s consultare i propri iscritti tramite la piattaforma Rousseau... il pd intende dare una nuova linea alla manovra economica... tradotto, siete stati degli incapaci...e così il movimento cinque stelle verrà svuotato di ogni peculiarità, di ogni distinguo e verrà cannibalizzato... credo davvero che le elezioni sicuramente contribuirebbero a salvare quanto meno la propria identità, forse con meno poltrone ma con l'onore intatto.

flip

Mar, 27/08/2019 - 19:34

ZINGARETTI! Un bravo dirigente, controlla sempre tutto. hai controllato quanti elettori porta (FISICAMENTE) il 5 stalle? e se sono di meno di quanto credi? fai la solita figura DA PIR.LA! -

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 27/08/2019 - 19:34

C'è il solito SPIRITOSONE delle 18e45, che vorrebbe imputare a Salvini anche l'aria CONTAMINATA che respirate!!!!jajajajajajaja.

Ritratto di Faite

Faite

Mar, 27/08/2019 - 19:36

maurizio-macold vendi la pelle dell'orso prima di averlo catturato. Quanto all'aria più pulita probabilmente lo dici perchè ami l'odore dei miasmi dell'intestino.

flip

Mar, 27/08/2019 - 19:44

Nurizio macold- se l' aria è più pulita con i ladri seriali komunisti finirai asfissiato ancor prima di incominciare!

Ritratto di DVX70

DVX70

Mar, 27/08/2019 - 19:46

Immagino che abbiano parlato di togliere la concessione autostradale ai Benetton...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 27/08/2019 - 19:55

quanto fanno pena.... non c'è nemmeno un minimo senso del pudore, la vergogna di dover mostrare la propria faccia spu.tt.anata con sostanze indelebili....

Carlo.MS

Mar, 27/08/2019 - 19:57

Complimenti a conta che disse finito il mio mandato abbandono politica...eccertoooo uguale a renzi che disse : se perdo referendum abbandono politica eccertooooo...e complimenti anche a tutti i poltronari del PD compreso zingaretti che non l ho mai visto così entusiasta nel PD

nunavut

Mar, 27/08/2019 - 20:00

@ bernardo47 17:01 stai sognando ad occhi aperti? chiederesti sperando che accettino queste proposte a un partito che é maggioritario come potere in parlamento? dovrebbero rinnegare la loro firma (nessuno li ha obbligati ) di pochi mesi orsono,dai il desiderio molte volte non corrisponde con la realtà.

steacanessa

Mar, 27/08/2019 - 20:05

Povera Italia in siffatte mani!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 27/08/2019 - 20:05

L'unico veramente in una botte di ferro è Matteo Renzi. Se passa il pastrocchio, il governo dura pochissimo, Zingaretti ha fallito, si va a elezioni e lui si riprende il partito. Se il pastrocchio non funziona, Zingaretti ha fallito, riconsegna il Paese ai "fassistiiii", e lui si riprende il partito. Furbi come quello di Rignano non ce n'è.

jaguar

Mar, 27/08/2019 - 20:06

Nei prossimi mesi ricordatevi dei personaggi in questa foto e valutate se scendere in piazza.

nunavut

Mar, 27/08/2019 - 20:08

@ Gioca78 17:10 io non lo chiamo inciuccio ma dovresti ammettere che il Pd fu il primo ad essere invitato dai 5* a fare un inciuccio poi lo fece la Lega ora lo sta facendo il Pd (il partito temporeggiatore almeno in questo frangente),dunque tutti inciucciari sono senza distinzione ma il bello é che sia il popolo a pagre certe elleità di potere.Non venirmi a dire che é solo Salvini in questa commedia chi vuole e desidera ardentemente il potere é Conte.

d'annunzianof

Mar, 27/08/2019 - 20:25

Infestazione di facce di mxxxa; atavico problema italico

lappola

Mar, 27/08/2019 - 20:29

Prima NO a Conte premier. Poi SI a Conte premier ma NO a Di Maio vice, alla fine sarà SI a Di Maio vice ma NO a GEPPETTO portinaio. E così via. Finita la storia tutti al proprio posto e va bene a tutti.

vinvince

Mar, 27/08/2019 - 20:45

Fatto fuori Salvini il pd adesso farà fuori di Maio ... soltanto che Salvini sarà all’opposizione e saranno cavoli per diabetici, mentre a Luigino gli hanno già fatto capire che se sparisce per qualche anno è meglio per la sua “ carriera “ ... Mi fa quasi pena !!!

Ritratto di pulicit

pulicit

Mar, 27/08/2019 - 20:48

Chiederanno a Carola Rakete di fare il ministro dei trasporti.Regards

LuckySun

Mar, 27/08/2019 - 21:09

Dimenticavo la cosa più importante; niente più contratto, ma un programma comune tra le due parti... se vi chiedete il perchè, è presto detto... in un contratto tra i due come quello tra 5s e lega, era chiaro quali cose volevano i 5s e quali cose stavano a cuore alla lega. In un programma comune le cose non saranno più così chiare, al che il pd potrà rivendicare la paternità dei provvedimenti più riusciti e scaricare quelli meno graditi sui 5s, che potranno sempre affermare la propria paternità ma non rivendicarli a chiare lettere come possono invece fare adesso. Un capolavoro di Zingaretti, che è tutto fuorchè uno sprovveduto!

d'annunzianof

Mar, 27/08/2019 - 21:10

@ Maurizio-Macold(18:51) Le posso assicurare che so` benissimo che cosa significa golpe; lei lo puo` chiamare, inciucio, ribaltone, pinco-pallino come meglio crede, come tutti voi dodo del pensiero unico politicamente corretto avete difficolta` a capire concetti fattuali ma soprattutto il sarcasmo. Poi mi fa`ridere il suo commento acido; ma non state andando al governo senza voto (per la quarta volta)? Che e`, lo ha capito anche lei che e` una 'vittoria' monca? Non sono leghista e non voto lega; ma lei come lo sa` se Salvini l'ha veramente fatta fuori dal cesso, o forse qualche 'mafioso gli ha consigliato' di ritirarsi, o forse e` una tattica per stanare i nemici nell'ombra per prepararsi alle prossime elezioni?! In quanto ad amuleti, santini e corna le lascio a lei, visto che a destra abbiamo ancora la maggioranza (e` per questo che e` acido?)

bernardo47

Mar, 27/08/2019 - 21:22

se governo nasce.....chiarezza su euro e ue che devono restare a salvaguardia stipendi pensioni e risparmi e contenimento del debito, lotta serrata a evasione fiscale a 132 miliardi, revisione aliquote, ma no a flattaxxxxx che premia solo ricchi, rivedere reddito nullafacenza a sbafo e spesso truffaldino, rivedere quota cento, poco appetibile tra l'altro e rilanciare crescita, sviluppo e lavoro! riduzione parlamentari, ma il testo va riscritto perche' cosi' e' sballato costituzionalmente! affondare o revisionare profondamente referendum propositivo! e' demenziale e mette in discussione la democrazia rappresentativa.

Renadan

Mar, 27/08/2019 - 21:23

che scenette....a volte sembrate democratici....ma in realta fate schifo

ziobeppe1951

Mar, 27/08/2019 - 21:38

Manigold....parlaci dei miasmi rossi di BIBBIANO

Ritratto di DVX70

DVX70

Mar, 27/08/2019 - 21:44

https://www.ilblogdellestelle.it/2019/07/orrore-di-reggio-emilia-il-pd-fa-finta-di-niente-e-addirittura-nomina-un-pool-di-avvocati.html

Korgek

Mar, 27/08/2019 - 22:00

Il sig. delrio dopo essere salito su una nave pirata che ha infranto le leggi dello Stato e avere colpito una imbarcazione della Gdf, ora è protagonista nella preparazione del suo governo, quello della dittatura. Avanti così!