Politica

Conte e Di Maio vanno contro il "metodo Lega"

Conte e Di Maio cominciano a essere stufi di Salvini

Conte e Di Maio vanno contro il "metodo Lega"

Conte e Di Maio cominciano a essere stufi di Salvini. Quello che a Palazzo Chigi, secondo quanto scrive il Corriere della Sera, chiamano "metodo Lega" inizia a dar fastidio. E non è escluso che tra qualche mese possa provocare una rottura all'interno del governo.

Ma in cosa consiste il "metodo Lega"? "Significa sporcare qualunque iniziativa e provvedimento presi da noi". Un esempio su tutti è la firma della Via della Seta, memorandum voluto fortemente da Di Maio, Conte e Mattarella, sul quale il leader leghista ha attuato una strategia di "depistaggio". Ma la lista è lunga. Dalla Tav alla legge sblocca cantieri passando per il reddito di cittadinanza.

Insomma, ogni volta che c'è stato un provvedimento o un annuncio di stampo pentastellato Salvini ha indossato i panni dell'oppositore interno invece che da alleato.

Secondo il retroscena del Corriere, il Movimento 5 Stelle però non starà con le mani in mano e non continuerà a subire. Anzi, d'ora in poi "anche noi diremo qualche verità in più sulla Lega, quando prenderà le sue iniziative. Saremo costretti a fare un po’ d’opposizione, nella maggioranza. La nostra correttezza non ha pagato elettoralmente anche perché ci sparavano addosso non solo dalle opposizioni ma dal governo".

Commenti