"Criticità", "Dimmi quali". In Cdm scontro sul Sicurezza bis

Alta tensione a Palazzo Chigi. Il premier rimanda ancora il provvedimento anti ong. Salvini: "Voglio sapere perché..."

Come ci si aspettava, il Consiglio dei ministri diventa l'occasione per l'ennesimo scontro interno al governo. Dopo le accuse di Giancarlo Giorgetti al premier - accusato di non essere imparziale - è proprio Giuseppe Conte a sollevare un nuovo caso.

E lo fa rimandando ancora la discussione sul decreto Sicurezza bis presentato oggi da Matteo Salvini. Secondo il presidente del Consiglio, infatti, oggi si può solo iniziare l'esame del provvedimento sulla base di "vari profili critici" emersi già in fase di prima lettura e segnalati - assicura - anche dagli uffici del Quirinale e rispetto ai quali il Colle si riserva una più approfondita valutazione. "Attendo di capire quali...", avrebbe replicato il vicepremier leghista.

Le tensioni, quindi restano. E anzi - secondo l'agenzia Adnkronos - continua il gelo tra i due vicepremier. Tra Luigi Di Maio e Salvini ci sarebbe un muro di silenzio e non ci sarebbe stato nessun faccia a faccia. I due non si parlano dal giorno in cui è scoppiato il caso Siri - il 18 aprile scorso -, da quando cioè il grillino ha chiesto pubblicamente un passo indietro del sottosegretario leghista messo poi fuori dal governo l'8 maggio.

Dopo una sospensione del Cdm richiesta da Salvin "per avere spiegazioni", il ministro dell'Interno si è detto pronto ad andare "avanti a oltranza" e a votare nella notte. Poi Conte avrebbe riunito i due vice e un gruppo di tecnici dell'ufficio legislativo di Palazzo Chigi per sciogliere i nodi emersi. Nonostante quanto trapelato fonti di governo assicurano che il clima sarebbe disteso. Alla fine è stato deciso di rimandare tutto di qualche giorno in attesa di chiarimenti da parte del Quirinale. Si tratterebbe solo di un rinvio e la Lega confida in un via libera entro la settimana. La prossima riunione è prevista per mercoledì o giovedì.

Il vertice si era aperto con una serie di nomine già decise, come Biagio Mazzotta alla Ragioneria Generale dello Stato, Giuseppe Zafarana a capo della Guardia di Finanza e la conferma di Pasquale Tridico alla guida dell'Inps. Inoltre c'è stato il via libera al disegno di legge sui magistrati onorari, approvato "salvo intese". "Altra promessa mantenuta", aveva esultato Salvini, "Tutelati migliaia di lavoratori messi a rischio dai governi del Pd e garantito funzionamento della Giustizia. Soddisfatto per il lavoro fatto anche sui magistrati onorari". "Mantenuta promessa e altro punto del contratto di governo messo nero su bianco in un disegno di legge", ha aggiunto Alfonso Bonafede, "Ci sarà anche il tempo e il modo di migliorarlo nel percorso parlamentare. La riforma Orlando avrebbe mandato in strada tante donne e uomini che in questi anni sono stati una componente importante del sistema giustizia".

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 20/05/2019 - 23:03

E ti pareva! Film già visto da vent'anni. Si ripete ancora. Ma è democrazia questa? Pare più una dittatura di sinistra con i poteri forti in ogni dove.

lappola

Lun, 20/05/2019 - 23:15

E ancora una volta Salvini si trova imbavagliato dalle stelle in caduta ma non ancora impattate. Lunedì, Lunedì, arrivi presto Lunedì !!!

qualunquista?

Lun, 20/05/2019 - 23:27

Il Colle ha segnalato criticità su un testo in bozza? Ma allora Giorgetti emerge a portatore della Verità. Non occorre avere un q.i. superiore alla media per associare le polemiche dei 5stelle, e di DiMaio in particolare,m alle batoste subite alle amministrative. L'infuriata di Conte del pomeriggio (grave dubitare di me... ma sono certo conosca il vecchio monito medievale... maledictus homo qui in hominem confiterit).. dicevo.. l'infuriata si dissolve nella constatazione della realtà

paolo1944

Lun, 20/05/2019 - 23:27

Pagliaccio, Salvini "vuole sapere perché" . Ma perché ce lo stanno buttando in quel posto, a te e a tutti i tuoi elettori. Ma tu sei "leale", ridicolo.

killkoms

Lun, 20/05/2019 - 23:28

conte,utile i()ta del colle!

mailord

Lun, 20/05/2019 - 23:39

dimmi perchè burattino cyrano de bergerac

mailord

Lun, 20/05/2019 - 23:39

dimmi perchè burattino cyrano de bergerac

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 20/05/2019 - 23:42

LE SEGUENTI CRITICITA' Fondo per i rimpatri...Chiamasi incentivi al rimpatrio...per arrivare i migranti spendono minimo 3000 euro, per essere credibile devi offrire per la persona e il Paese 10.000 euro...fate i conti....chi ostacola le forze dell'ordine? E' retroattiva? MARONI ostacolò le FFOO ad entrare nella sede della Lega Nord di via Bellerio, lancio di oggetti contundenti, è retroattiva? Tra gli oggetti rientrano le uova? Matteo Salvini fu condannato per lancio di uova che colpirono le FFOO...SE UNO CREDE VERAMENTE IN QUELLO CHE FA’...CONDANNA ANCHE SE STESSO E I SUOI AMICI PER QUANTO FATTO NEL PASSATO! Se vedo dei naufraghi li salvo o li lascio annegare? e se poi è il GOTA DELLA LEGA CHE HA NAUFRAGATO? Chi salva una vita...oltre al rosario il VANGELO!

ex d.c.

Lun, 20/05/2019 - 23:50

Salvini è stoppato su tutto. Non gli resta che fare saltare tutto è poi cedere ad altri la rappresentanza della Lega

magnum357

Lun, 20/05/2019 - 23:55

Matteo molla i grullini subito dopo le Europee pls !!!!!

blu_ing

Mar, 21/05/2019 - 00:00

a lui esimio professorucolo di diritto dal Colle già e stato bocciato

Amazzone999

Mar, 21/05/2019 - 00:28

Era scontato il comportamento dell'abatino Conte. Costui ossequia i potenti di ogni segno e valenza, fiancheggia l'immigrazionista Vaticano di Bergoglio e della Comunità di Sant'Egidio, è favorevole al Global Compact for Migration, che l'ONU vuole imporre anche a chi non lo ha sottoscritto, fa sbarcare i clandestini con la promessa di distribuirli in Europa, dice sempre sì ai potentati globalisti, ma osteggia i provvedimenti (blandi) tesi a limitare i disastri che l'immigrazione afro-asiatico islamica sta arrecando in Italia e in Europa.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 21/05/2019 - 00:45

paolo1944 Ha capito sì o no quale è l'unica possibile alternativa al governo attuale? Salvini sta facendo semplicemente il possibile per evitare un monti-bis o un governo pd-grillini. Oppure è questo ciò che lei segretamente vorrebbe?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 21/05/2019 - 00:57

DAA - Inutile che ci fa il conto della spesa. E' noto che servono molti euros (5mila e non 3mila pro capite) per quella problematica. Le criticità, per di più in bozza, si risolvono non si rimandano sine die. Se servono denari per risolvere le problematiche esposte, si iniziano con stanziamenti rinnovabili di volta in volta, usufruendo anche di una parte di risparmiato con il r.d.c. o risparmiando laddove i nostri politici ritengono di poterlo fare. Altrimenti questa tragedia non finirà mai. 700 milioni di africani poveri non possiamo ospitarli, devono essere incentivati a rimanere nelle loro terre. Il vaticano che è strafondo di euro potrebbe pure contribuire, così i morti in mare diminuiscono. Lo stargate aperto se lo tolga dalla testa.

rino34

Mar, 21/05/2019 - 02:37

i 5stelle hanno idee di sinistra, ma alla fine vanno dove più gli conviene in quel momento. Come con il referendum sull'euro...o il codice etico.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 21/05/2019 - 06:45

@Marcello.508 00:57...Ed i ricchi "paesi arabi"?...in fin dei conti o sono loro "fratelli"(a parte lo scannamento fra sciiti e sunniti...) o quasi "frateli"!Nessuno li coinvolge,nessuno di loro fiata,nessuno dice che il problema dell'Africa,di TUTTI i paesi a forte tendenza migratoria,sono i PAESI STESSI,che si devono dare una MOSSA,e non pensare di INVADERE il terreno verde,dissodato in SECOLI,dagli altri,....e comunque sino a quando avremo la stragrande maggioranza di "collaborazionisti" INTERNI,che continuano a votare partiti PRO INVASIONE,non se ne esce,ed ogni giorno che passa,è un giorno sempre più al limite dell'"orizzonte degli eventi"!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 21/05/2019 - 07:49

mister rimando ha confermato di essere un pagliaccio non imparziale, scommetto che il decreto sicurezza fosse stato presentato dai grillini sarebbe stato approvato subito.

aleppiu

Mar, 21/05/2019 - 08:07

Quali sono le criticita'????ora o salvini e' ignorante, perché ignora le leggi, oppure piu' facilmente ha fatto un decreto incostituzionale, sapendo che non sarebbe passato, ad una settimana dalle elezioni per far scaldare il suo elettorato per la mancata approvazione (che nemmeno sono in grado di capire). se non fosse cosi, il felpino dimostrerebbe che non merita nemmeno di fare il sindaco di legnano (visto che c'e' un posto vagante)

ginobernard

Mar, 21/05/2019 - 09:29

l'unica criticità vera della Italia è Bergoglio ormai lo hanno capito anche i sassi. Vuole destabilizzare per comandare. Se veramente la Italia è una repubblica laica questo è il momento di ridimensionare la influenza della chiesa in maniera drastica. Se no non saremo MAI un paese veramente civile. Civiltà e religione non coesistono nei fatti. La chiesa è solo un gruppo di potere.

schiacciarayban

Mar, 21/05/2019 - 09:43

Come non sono d'accordo? Ci deve essere un errore, Di Maio e Salvini sono sempre d'accordo e governerenno per i prossimi 4 anni! Hahahahaha, ridicolo governo da avaspettacolo, togliretevi dai piedi please.

INGVDI

Mar, 21/05/2019 - 09:50

Dopo i proclami ennesima bastonata subita da Salvini, con umiliazione dei suoi elettori.

alex_53

Mar, 21/05/2019 - 09:53

Matteo taglia i cordoni subito con questi cialtroni.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 21/05/2019 - 09:54

#DemetraAtenaAngerona - 23:42 Vanno salvati i naufraghi, certamente. Non ci si può, però, piazzare in permanenza davanti alle coste libiche in attesa dei naufraghi "programmati" dagli scafisti.Una cosa è la solidarietà. Altro la farsa reiterata.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 21/05/2019 - 09:55

Zagovian - 06:45 Condivido il suo commento. Tuttavia, parlando dell'Arabia, sappiamo che nel 1981 è stato lo "sceiccato" fautore della dichiarazione islamica dei diritti dell'uomo. Una carta questa, pur riveduta e corretta in anni successivi, che è quasi antitetica alla "nostra" di Helsinki. Detto questo, lei sa e bene che l'Islam divide il mondo in due sfere: quella della pace (Dar e-Salaam) in cui prevale la dottrina islamica, quella della guerra (Dar al-Harb), quella in cui gli islamici sono minoritati. Inevitabile pensare che l'Islam sia una religione aggressiva anche se i soliti sinistri (il genio Maiorino in testa) si ostinano a pensare di poter integrare chi usa la taqiyya. Da non credere..

schiacciarayban

Mar, 21/05/2019 - 10:17

"Inoltre c'è stato il via libera al disegno di legge sui magistrati onorari, approvato "salvo intese" Salvini esulta - Spero che sia chiaro a tutti che questa formula "salvo intese" vuol dire che di fatto non è approvato, i soliti giochi di parole di Salvini & co.

paolo1944

Mar, 21/05/2019 - 10:49

Caro wilegio Monti aveva purtroppo una maggioranza infelice, che gli approvava gli orrori. Senza i voti un governo tecnico non va da nessuna parte, i decreti e le leggi per passare devono avere una maggioranza in parlamento. E ora non c'è nessuna maggioranza possibile , coi grullini non ci sta nessuno.

schiacciarayban

Mar, 21/05/2019 - 10:51

Nessuno sa veramente cosa ci sia dentro a questo disegno di legge Sicurezza scritto in quattro e quattrotto per fini elettorali. Se ci sono delle criticità, peobailmente vuol dire che è stato scritto "un tanto al kilo" come usa fare questo governo, probabilmente incostituzionale e inattuabile. Ovviamente Salvini da la copla a chi lo ferma, ma probabilmente la colpa è sua che ha scritto delle fesserie.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 21/05/2019 - 11:04

@Marcello508@Memphis35 Il Primo Diritto dovrebbe essere che in tutti i Paesi del mondo ci siano delle condizioni, climatiche, ecologiche, politiche, sociali economiche ecc tali per cui nessuno avesse motivi per emigrare da disperato, sarebbe bene anche che si lottasse per mutare le condizioni del proprio Paese e che gli altri Paesi si assumano le loro (nostre); responsabilità, credo sia però anche umano fuggire da disperati in cerca di un “mondo migliore” e MOLTO UMANO ACCOGLIERLI, capisco anche chi esprime la sua contrarietà all'accoglienza se non suffragata apertamente o nascostamente da razzismo o xenofobia...immagino che nessuno vorrebbe emigrare da disperato. Aggiungo Encomi a chi salva i migranti gratis (+ONG), prigione per chi ne trae un profitto...male la fine di SOFIA, con le ONG arrivano controllati...senza arrivano i barchini non controllati.

unosolo

Mar, 21/05/2019 - 11:11

questa criticità era nota al PCM prima di andare dai terremotati ieri mattina , per questo il Giorgetti ha spiegato che il PCM non è imparziale , si evidenzia che senza alcuna copertura ha dato mandato per il decreto delle famiglie , quel decreto tanto caro e amato vice che lo ha accontentato peccato solo che a pagare i danni siamo noi e non chi li provoca , certo un decretino per risarcire i pensionati del furto subito e niente perequazione quello no è ? tanto o 60 miliardi di debito o 61 che cambiava ? chi non ha mai lavorato non può essere a capo di ministeri che dovrebbero creare lavoro e occupazione , salvini stacca la spina ti prendono in giro tutti

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 21/05/2019 - 16:07

DemetraAtenaAngerona - 11:04 Con un blocco navale serio non passa neanche uno spillo! Quindi, ad es., tutti gli abitanti dove vi è clima monsonico li portiamo in Ue? Finora come han potuto vivere per secoli nella loro terra? Portiamo l'Italia da 202 a 500 ab per kmq? Con il debito pubblico come la mettiamo? L'Ue che fa in questa situazione se non una beata..? Se lo appunti: io sto con il Papa emerito che in due convegni sui migranti disse che il diritto a non emigrare prevale sul diritto ad emigrare. Vanno aiutati a casa loro e questo, a mio avviso, è un precipuo compito della Ue. Fine della trasmissione

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 21/05/2019 - 17:09

@marcello508 me lo sono appuntato perche' lo ha già detto piu' volte e lo condivido con qualche condizione e per l'appunto l'ho scritto sopra ma lo ripeto qui "Primo Diritto dovrebbe essere che in tutti i Paesi del mondo ci siano delle condizioni, climatiche, ecologiche, politiche, sociali economiche ecc tali per cui nessuno avesse motivi per emigrare da disperato, sarebbe bene anche che si lottasse per mutare le condizioni del proprio Paese e che gli altri Paesi si assumano le loro (nostre); responsabilità, credo sia però anche umano fuggire da disperati in cerca di un “mondo migliore” e MOLTO UMANO ACCOGLIERLI..." MA LA MIGLIORE DELLE COSE CHE SI POSSA FARE E' COME DICE LEI "AIUTARLI. A CASA LORO" O COME DICO IO PIANO MARSHALL AFRICA...ma e' la stessa cosa...NB il clima non e' del tutto ovviamente contemplato se vivibile...."partire e' un po' morire" se non da turisti...buonasera.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 21/05/2019 - 18:21

paolo1944 Una maggioranza infelice? Attento, perché non mi stupirebbe che i grillini, pur di mantenere la poltrona, appoggiassero qualunque governo. Del resto, non sarebbe la prima volta, come lei ha appena ricordato, che succede un fatto del genere e si crea una "maggioranza infelice".

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 22/05/2019 - 01:21

DemetraAtenaAngerona - 17:09 E' inutile che gira e rigira la solita frittata: il ripsetto non deve mancare, certo, però ognuno rimanga nel proprio orticello dov'è cresciuto da "secoli" e se proprio si vuole, si può andare incontro e dare una mano a casa loro. Ma questo lo DEVE fare la Ue partecipandone questa iniziativa a tutti gli stati mmebri e DECOLONIZZANDO q Lasci perdere i piani marshall chè tanto ci vorrebbero almeno 30 per realizzaarli. Bisogna fare più alla svelta dei cinsesi che zitti zitti si stanno affermandop in Africa.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 22/05/2019 - 01:24

DemetraAtenaAngerona - 17:09 Inutile girarci intorno: sempre a casa loro vanno aiutati e questo è compito della Ue che deve agire con il parere concorde degli stati membri. Se qualche stato non vuole farlo allora che si fa? Lo si caccia dalla Ue? A me starebbe bene! Il resto è solo aria fritta, non me ne può fregar di meno.