Politica

Conte: "Su Ires per le non profit arriverà un emendamento"

Il presidente del Consiglio Conte: "Sull'Ires agli enti non profit ripristiniamo il regime fiscale agevolato, con un emendamento al Dl Semplificazione"

Conte: "Su Ires per le non profit arriverà un emendamento"

La maggioranza aveva ammesso l'errore (o la svista), con il raddoppio della tassazione sugli enti che svolgono attività non profit. Dopo le vibranti proteste dei diretti interessati e il richiamo arrivato anche dal capo dello Stato Mattarella, nel discorso di fine anno, il Governo aveva promesso che sarebbe corso ai ripari. Ora si appresta a farlo, come annunciato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "Sull’Ires agli enti non profit - scrive su Twitter - ripristiniamo il regime fiscale agevolato, con un emendamento al Dl Semplificazione. Ma non ci fermiamo: acceleriamo l’introduzione del Registro unico nazionale e l’avvio della Cabina di regia in modo da attuare presto il Codice del Terzo settore".

Il presidente della Cei, Gualtiero Bassetti, esprime gratitudine al Governo: "Sono grato al presidente del Consiglio dei Ministri di aver annunciato questo pomeriggio che l'agevolazione sarà ripristinata. È il riconoscimento di un mondo di valori e progetti, di uno spazio educativo e formativo all'insegna della gratuità e del servizio; spazio di impegno civile, teso alla costruzione del bene comune - ha aggiunto il presidente dei vescovi -.

Più di ieri c'è bisogno di questa società civile organizzata, c'è bisogno dei corpi intermedi, di quella sussidiarietà che risponde alle povertà e ai bisogni con la forza dell'esperienza e della creatività, della professionalità e delle buone relazioni".

Commenti