La conversione di Di Maio: "Stupito positivamente dal Pd"

Fino a un mese fa dichiarava: "Mai col partito di Bibbiano". E il grillino attacca Salvini: "Si è rivelato inaffidabile"

Ormai Luigi Di Maio ci ha abituati alle capriole. Ma quella sul Pd è la più plastica. Il ministro degli Esteri, ospite a diMartedì, ha affermato: "Ero uno dei più scettici sull'alleanza con il Pd e avevo parlato di andare al voto. Mi sono sono consultato con esponenti del Movimento e anche con Beppe Grillo, poi l'abbiamo messa al voto tra i nostri iscritti e ha raggiunto l'80% dei consensi. Quando mi sono seduto al tavolo con un pò di scetticismo, mi ha stupito positivamente che fossero d'accordo sui temi acqua pubblica, salario minimo, sulla rivoluzione per rendere l'Italia 100% rinnovabile".

Insomma, sono lontani i tempi in cui il grillino assicurava: "Mai con il partito di Bibbiano, non voglio avere nulla a che fare con il Pd". Eppure lo diceva neanche un mese fa. La poltrona fa miracoli? Almeno stando a quanto dice Salvini. Il penstallato poi ha spiegato: "In questo governo vedo una grande opportunità, noi in questa fase, lo abbiamo concordato quindi non ho ragione di credere il contrario, abbiamo la grande opportunità di fare una rivoluzione verde, ecologica per l'Italia, ci sono una serie di sensibilità unite ai grandi cambiamenti climatici, temi all'ordine del giorno, che tutti i cittadini percepiscono".

In merito al rapporto turbolento con la Lega, il pentastellato poi ha spiegato: "Dopo le Europee ho detto alla Lega: avete vinto le Europee, prendete il commissario e andate a cambiare l'Europa. Secondo: visto che avete a cuore la flat tax e ci accusate di non volerla fare prendete il ministero dell'Economia. Sapete che è successo? Mi sono sentito come quello fermo al semaforo rosso che viene tamponato da uno che poi scende e dice: 'è colpa tua perché hai frenato di colpo, 'ma se ero fermò; 'allora non ti funzionavano gli stop' 'ma ero fermo!'".

E ancora: "Quando nella Lega hanno capito di aver fatto una sciocchezza hanno provato a tornare indietro ritirando la mozione di sfiducia e chiedendo a me di fare il presidente del Consiglio di un governo M5S Lega. Ma il tema è che quando uno fino al 6 agosto dice che va tutto bene e il 7 agosto cambia tutto con un sms non c'è più affidabilità". Su questo punto il diretto interessato ha ribattuto. "L'offerta della premiership a Di Maio "fatta per togliere qualunque alibi del fatto che erano costretti ad andare con il Pd".

Commenti

pv

Mar, 10/09/2019 - 21:43

Ma dimaietto sa che dopo 2 mandati deve tornare a lavorare nell' azienda di famiglia?

Una-mattina-mi-...

Mar, 10/09/2019 - 21:44

E' DI SICURO UN REFUSO: VOLEVA DIRE "INSTUPIDITO" E NON "STUPITO"

Alessio2012

Mar, 10/09/2019 - 21:44

UNA FACCIA DI BRONZO IN TUTTI I SENSI, GIGGINO!

caren

Mar, 10/09/2019 - 21:46

La coerenza è una virtù tutta italiana.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 10/09/2019 - 21:46

Ultimo sondaggio Tecne: Lega 31 percento, PD 24.6 percento, M5S 21.5 percento. Forze di governo in netta avanzata, lega in caduta libera, ormai solo 6 punti separano il PD dalla lega, contro i 15 di un mese fa, facilmente colmabili se il governo farà quanto promesso.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 10/09/2019 - 21:49

Secondo ultimi dati Tecne la coalizione PD-M5S senza altri apporti esterni oggi vale da sola il 46 percento, esattamente quanto lega, FI e FDI se si presentassero tutti e tre insieme. Inoltre la fiducia degli Italiani nei confronti del nuovo governo continua a salire. Dopo l'ampia fiducia incassata sia ieri che oggi, si prevede un ulteriore balzo in avanti nei sondaggi dei prossimi giorni.

Alfa2020

Mar, 10/09/2019 - 21:50

Non sei altro che un paraculo venduto Dignita e una parola strana per te ma noi non dimentichiamo

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 10/09/2019 - 21:50

Anche il papeetaro fino a 1 mese fa dichiarava che il governo sarebbe andato avanti per 5 anni

vince50

Mar, 10/09/2019 - 21:50

Ha imparato in fretta

uberalles

Mar, 10/09/2019 - 21:59

Pinocchio era un dilettante, anche come burattino oltre che bugiardo, rispetto al "guaglione bibbitaro"

uberalles

Mar, 10/09/2019 - 21:59

x staminkia: hai detto niente!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 10/09/2019 - 22:00

@stami.chia :''Ultimi sondaggi, Alessandra Ghisleri: "Lega primo partito tra 30 e 32%, PD secondo, M5S sotto il 17%" 10/09/2019 ore 17:00'' Almeno dia notizie veritiere e non cerchi di ingannare il prossimo!

uberalles

Mar, 10/09/2019 - 22:01

Quando il matrimonio con l'altro Giggino partenopeo?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 10/09/2019 - 22:04

Sembra la Gallina che dice: "Stupito positivamente dalla Volpe". Ne riparliamo tra qualche anno, povero illuso.

Rixga

Mar, 10/09/2019 - 22:07

Stamicchia i sondaggi continui a farli nella basilica di San Pietro? Credega agli ufo!

zen39

Mar, 10/09/2019 - 22:08

E' evidente che in uno o nell'altro partito c'è sempre qualcosa che accomuna le parti. Ma basarsi solo su quel poco su cui si va d'accordo è solo opportunismo per salvare la poltrona o per ottenerla. Se è vero che non si può sempre litigare su tutto è anche vero che sovente è il come le cose vengono realizzate che divide. I due perdenti affronteranno solo le cose sulle quali entrambi possono trarne un vantaggio politico. Il paese non interessa loro e tutti i discorsi sono una finzione per abbindolare la gente. La stessa UE ci ha già messo in guardia di non farci illusioni. Mollerà quel tanto per darci il contentino come già ha fatto prima. Ha ottenuto quello che voleva e adesso solo la paura del ritorno di Salvini tiene tutti uniti. La discesa dello spread era lo specchietto per le allodole.

Jon

Mar, 10/09/2019 - 22:12

Of Maio convertito dalla promessa "di UN NUOVO UMANESIMO" fatta da Conte..Popoli senza Dio, e uomini al posto di Dio... Qui starebbe bene la replica della Cirinna' : Che vita di emme..!!

laval

Mar, 10/09/2019 - 22:15

Complimenti, se tu sei contento tutti sono felici per te anche perché ti hanno già silurato e tu continui a sorridere. Visto che nell'aula parlamentare non parli mai continua a farlo altrimenti mi ricordi un pollo che mangia il becchime, capace soltanto di dire si. Una volta dicevi sempre no a tutto e adesso cerchi di arrampicarti sugli specchi, segui il vaffa di Grillo. Presto capirai cosa voglio dire giggino Vediamo cosa ti faranno fare oltre che a inchinarti, se ti fa male la schiena invece di prendere il voltaren prendi il "renégat". Il popolo ti guarda

NoMoreBllsht

Mar, 10/09/2019 - 22:18

L'unica cosa buona di tutto questo circo è che il M5S ha finito di esistere. Alle prossime elezioni sparirà nel nulla. Meno male che dovevano essere il movimento contro la casta, nuovo, fatto di persone oneste. Si sono ambientati perfettamente, pronti a voltare la faccia (e il c...) a seconda di come gira il vento. Unico risultato ottenuto: l'ennesima forma di parassitismo per il Sud, il RDC.

Yossi0

Mar, 10/09/2019 - 22:23

Giggetto, per lei vale tutto e il contrario di tutto ... fra non molto si rimangerà tutto lo stupore e torneranno insulti, livore ecc... ecc... déjà vu direbbe il suo neo amico Macron

Frusta2

Mar, 10/09/2019 - 22:23

L’incollato of Maio ancora non ha capito , e con lui tutti i grullini incompetenti, che il suo partito ( ex movimento) verrà a scomparire.Sarà fagocitato dagli odiati pdioti ( a proposito ora Grillo riinneghera’ anche il fortunato copyright ) e chi non verrà risucchiato dai radical chic ,creerà un nuovo movimento capitanato dal di battista. E Conte ,che grullino non è mai stato, sarà un concorrente di Renzi nello stesso Pd ,ed ufficera’le esequie dei 5stelle. Condoglianze

Divoll

Mar, 10/09/2019 - 22:25

Azz, inaffidabile Salvini? Detto da Di Maio?! Ovvero, come portare il detto del bue che da' del cornuto all'asino a nuovi, impensati livelli.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 10/09/2019 - 22:28

@ohm, chiunque cerchi l'ultimo sondaggio Tecne (come sono sicuro avrà fatto anche lei) potrà verificare da sé la veridicità dei dati da me riportati, motivo per cui lei è da collocare tra le persone in assoluta malafede.

lappola

Mar, 10/09/2019 - 22:31

Se non fossero così sfacciatamente voltafaccia come farebbero a fare politica? non passeranno certo alla storia per la coerenza.

steluc

Mar, 10/09/2019 - 22:32

Questo non ha capito con chi si è messo, manco la storia conosce, i kompagni gli alleati li hanno sempre fatti fuori perlopiu’ fisicamente, oppure li nichilizzano tipo Alfano, hanno intortato persino i preti. Ricorderà Salvini come un amico fraterno, dopo un po’ di curetta...

mifra77

Mar, 10/09/2019 - 22:38

Presto di verde ci saranno solo le tasche degli Italiani. E sarete tutti d'accordo. Se penso alle decine di migliaia delle cariche che vi attribuirete ed ognuna di queste costa agli italiani circa mezzo milione di euro pro capite, altro che rivoluzione verde!

alox

Mar, 10/09/2019 - 22:38

La scoperta dell'acqua calda... uno che propone il reddito di cittadinanza dove si pensa possa trovare amici e compagni...questa e' gente scappata di casa che non ha mai lavorato.

Ritratto di Terenzio-Plauto

Terenzio-Plauto

Mar, 10/09/2019 - 22:39

Giggino non è un coniglio qualsiasi : è il CONIGLIO MANNARO .

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 10/09/2019 - 22:45

Anche i peggiori persecutori si sono convertiti sulla via delle cadreghe damascate.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mar, 10/09/2019 - 22:47

Il PD ha fatto fesso il M5S. Con esattamente la metà dei parlamentari ha ottenuto gli stessi ministri dei 5S (sommando anche quello di estrema sinistra) in più ha ottenuto un primo ministro che è più PD (dove originariamente militava) che 5S. Probabilmente il PD avrà stupito Di Maio per la voracità incontenibile di poltrone? Daltronde i 5S si son messi a 90 gradi...

Frusta2

Mar, 10/09/2019 - 22:48

Vorrei sapere come fa un capo politico di un partito a NON aver capito gli umori dei suoi militanti. O sei scarso o sei falso. Se poi devi chiedere di spiegarti cosa sta succedendo ,nel tuo partito ,al signor nessuno (Grillo) ,sei la nullità fatta persona. Se vuoi invece che ti aiuti a capire chi è il tuo tanto decantato Conte te lo spiego io: Conte è il becchino che seppellirà te e il tuo movimento.

lappola

Mar, 10/09/2019 - 22:51

Ma come si lavora bene con quelli del PD ... Ma quanto sono bravi quelli del PD ... Mettiti le brache di lamiera Giggino, perché quelli del PD sono bravi ...

terzino

Mar, 10/09/2019 - 22:56

Risus abundat in ore stultorum

moichiodi

Mar, 10/09/2019 - 23:02

Su questo punto il diretto interessato(salvini) ha ribattuto. "L'offerta della premiership a Di Maio "fatta per togliere qualunque alibi del fatto che erano costretti ad andare con il Pd".!?! Dopo aver spiegato questa frase che non ha nulla a che fare con l'italiano, né col lumbard il Pinocchio dovrebbe spiegare perché teneva sempre acceso il telefono.

Divoll

Mar, 10/09/2019 - 23:03

Non so "tutti gli italiani", ma io non percepisco proprio nessuna necessita' di avere il 100% di energia verde, perche' ho la convinzione che tutti i cambiamenti climatici dipendano dall'attivita' solare, dalla distanza tra Terra e Sole, e da numerose altre variabili, tra le quali il CO2 non gioca alcunissimo ruolo. Oltretutto, non e' dimostrato che il cosidetto 100% verde non sia inquinante o controprudente, visto che per fabbricare le batterie delle auto elettriche servono metalli rari e costosi come il litio e il titanio, e la produzione della stessa elettricita' non e' affatto "verde". Conclusione, per me e' tutta una mega-bufala creata ad arte dalle elite oligarchiche sempre per gli stessi scopi finali: + denaro e + potere.

moichiodi

Mar, 10/09/2019 - 23:06

Certo è che ancora non si capisce perché l'inaffidabile salvini ha stracciato un contratto firmato e tradito i 5*. Negli interventi infatti i leghisti hanno dichiarato quasi tutti che nelle commissioni si sono trovati bene con i 5*. Un tradimento veramente inspiegabile all'indomani dell'approvazione del decreto bis.

Divoll

Mar, 10/09/2019 - 23:08

@ stamicchia - Strani, i suoi numeri, perche' i sondaggi pubblicati oggi davano il PD fisso sul 20%, il Mov, sotto il 17% e la lega tra il 31 e il 32%. Quindi, al limite, non e' cambiato quasi niente negli ultimi 2 mesi, tranne un leggero travaso di voti dalla Lega a Fratelli d'Italia (che ora si attesta sul 7%). Per avere dei valori piu' significativi, in piu' o in meno, dobbiamo aspettare qualche mese e vedere che fara' questo governo e cosa ne penseranno gli italiani.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mer, 11/09/2019 - 00:09

Si sorreggono a vicenda questi due malati che altrimenti cadrebbero come due pere secche...anzi marce...

carlo dinelli

Mer, 11/09/2019 - 01:45

Giggino stai attento: tu e Conte avete fregato Salvini alla grande, ma i PIdioti non sono ingenui come il leader della Lega. Appena ne avranno l'occasione, ti daranno un bel calcio nel di dietro e tornerai a vendere bibite

larsen61

Mer, 11/09/2019 - 01:59

Purtroppo la nostra fama di voltagabbana continua ad essere convalidata negli anni. Ci siamo alleati con i tedeschi per fare la guerra agli alleati. Quando gli alleati sono sbarcati in Italia invece di arrenderci siamo subito passati con gli angloamericani e abbiamo attaccato i tedeschi con i quali pochi minuti prima combattevamo contro gli alleati......vedo che la storia si ripete . Di Maio e’ destinato a scomparire . Conte e’ uno che ha falsificato il curriculum, che altro aggiungere.......

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mer, 11/09/2019 - 03:06

certo che in politica si impara presto ad essere bugiardi e cambiare le carte in tavola , in pratica come una bandiera al vento , ma non importa , questo è il nuovo che avanza .

Popi46

Mer, 11/09/2019 - 06:17

Salvini inaffidabile? E lui, con quel suo movimento da Nini’ Tirabuscio’? Classico esempio da bue che dà del cornuto all’asino... e si che Salvini non l’ho mai apprezzato più che tanto

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mer, 11/09/2019 - 06:20

Arrampicamento sugli specchi con triplo salto mortale all'indietro e avvitamento carpiato. Comunque ci credo che Giggino veda in questo governo una grande opportunità: quella di avere un lavoro che non sia quello di vendere le bibite al San Paolo o di non dover campare con il reddito di cittadinanza.

leopard73

Mer, 11/09/2019 - 06:51

Il FIGHETTO uUn grande IMPOSTORE,. viva l'onestà di SALVINI...

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 11/09/2019 - 07:11

@stamicchia: Ma i sondaggi te li fai da solo? Ieri, sondaggio Ghisleri dava il tuo caro 5TONTI al 17%...Aggiornati!

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mer, 11/09/2019 - 07:14

L'unica rivoluzione che assaggerai, pischello inutile e voltagabbana, sarà quella del Popolo contro te e il tuo scandaloso MoVimento. Ci vediamo alle elezioni...

Giorgio Mandozzi

Mer, 11/09/2019 - 07:35

Quante bisogna farne per magiare! Anche lui tiene famiglia!

vinvince

Mer, 11/09/2019 - 07:47

Quanto vale la parola di quest’uomo ? Quante volte ha mentito recentemente a se stesso ed a gli italiani ? È giusto che gente con queste qualità faccia politica ?

Ritratto di Aulin

Aulin

Mer, 11/09/2019 - 07:49

Con sei mesi di questo governo la lega va al 40 percento. Con un anno i pidioti e i grullini dovranno prendere il passaporto per Cuba. Oggi i grullini hanno i numeri che aveva la Lega un anno fa. Un capolavoro. Grazie capitano.

Romolo48

Mer, 11/09/2019 - 07:54

Questo cambia più idee che camicia.

Romolo48

Mer, 11/09/2019 - 07:55

@ stamicchia .. stai calmo. lascia che comincino a "lavorare" e vedrai i tuoi sondaggi!

ulio1974

Mer, 11/09/2019 - 08:29

ok, questi 3 punti in comune. ma come la mettiamo con la TAV, il TAP, l'ILVA, Olimpiadi invernali

giovanni951

Mer, 11/09/2019 - 08:43

il bibitaro ha perso l’ultimo barlume di decenza e dignitá che aveva.

Gatto Giotto

Mer, 11/09/2019 - 08:43

Cosa ci si può aspettare da Di Maio? Una cima non lo è mai stata, adesso sappiamo anche della sua bipolarità etero diretta (Beppe Grillo ad esempio) che gli hanno fatto capire che gli interessi personali vengono prima di tutto così come mantenere una sedia. Ieri sera, a DiMartedì, ha mostrato tutta la sua incapacità e impreparazione come ministro. Semplicemente patetico e poltronista. Persino il conduttore non sapeva come dargli un aiuto. A ogni domanda straparlava senza meta e razionalità.

Frusta2

Mer, 11/09/2019 - 08:59

Il conte 2 è semplicemente il governo dei voltagabbana, ma vorrei aggiungere che of Maio ne esce ridimensionato,sconfitto e non adeguato ad essere riconosciuto come capo politico del partito 5stelle. Il suo mostrarsi stupito di quanto voglia bene al pd è quanto mai grave. Come fa un politico ,che fino a un mese fa era negativo al 100% su un partito avversario,a scoprire tutti questi punti in comune oggi?? Non mi fido di di maio e fossi in un grillino NON mi fiderei più.

peter46

Mer, 11/09/2019 - 09:15

Nico Di Giuseppe...ma sta ascoltando le dichiarazioni del Di Maio sul comportamento 'consenziente' del Salvini al voto per la Ursula in Europa e 'cambiato' al momento del voto decisivo?Perchè era stato avvertito da Conte e d'accordo...e ieri sera riportandolo m'ha trombato il commento.

Algenor

Mer, 11/09/2019 - 09:17

Cosa poteva fare la Lega con il commissario europeo se il presidente della commissione é Ursula Cinque Stellen?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 11/09/2019 - 09:19

attento giggino, stai attento... che quelli del Pd sono vecchie volpi dalla lingua "triforcuta" (avrebbero fatto rabbrividire gli indiani della frontiera americana dell'800), questi se vogliono ti giocano come uno "yo-yo" su e giù senza meno che tu te ne accorga! Hanno un esperienza consolidata nel saper fare il mestiere che a loro conviene, e il doppio manto di pelo sullo stomaco, perfino i più giovani come renzi, uno che avrebbe da insegnare a craxi o a andreotti, in fatto di spericolati equilibrismi politici... altro che "coerenza", quella ormai è sepolta con De Gasperi e con Aldo Moro.

carpa1

Mer, 11/09/2019 - 09:28

Ora abbiamo capito, non è più dei 5str; alle prossime elezioni lo vedremo candidato con i verdi, ammesso che esistano ancora e, qualora lo fossero, che lo accettino tra le loro fila; cosa più che plausibile possedendo, per quanto immaturi, il medesimo DNA della sinistra/sinistra.

marc59

Mer, 11/09/2019 - 09:34

Ancora non li conosci bene. Aspetta e vedrai. Ma sarà troppo tardi. Sono viscidi trasformisti opportunisti. Venderebbero la madre per la poltrona. Guardati le spalle ogni giorno, ogni passo, ogni parola che dici. Sono avvoltoi. Si alleano con tutti pur di raggiungere lo scopo. Oggi voi domani magari Lega. Abbiamo visto anni fà con il compromesso storico, l'anima non è cambiata. Le persone per forza, la filosofia la tramandano e se necessario fanno gruppo dimenticandosi correnti o altro.

marc59

Mer, 11/09/2019 - 09:34

Buon viaggio.

schivalenza

Mer, 11/09/2019 - 09:50

A questo punto se, con tutto la cagnara antipiddina che per anni hanno fatto per raccattare voti, vista questa conversione che neanche San Paolo caduto da cavallo, non si capisce proprio i 5S che senso possano più avere. Spariranno in breve tempo.

Duka

Mer, 11/09/2019 - 09:51

Questo si è già garantito la TESSERA viasto che ad un prossimo turno elettorale ( di questo passo sarà tra molti anni) il M5Stalle sparirà dalla scena.

kyser

Mer, 11/09/2019 - 09:51

Ultimamente votavo M5s e lega a seconda dei casi. Il 7 agosto la lega ha perso il mio voto a favore dei 5stelle. Non ho fatto tempo a darglielo che ora anche i 5stelle hanno perso il voto e non so chi votare. forse fratelli d'italia a sto punto (ma vorrei un partito maggiormente votato all'ambiente.

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mer, 11/09/2019 - 09:56

Arrampicamento sugli specchi con triplo salto mortale all'indietro e avvitamento carpiato. Comunque ci credo che Giggino veda in questo governo una grande opportunità: quella di avere un lavoro che non sia quello di vendere le bibite al San Paolo o di non dover campare con il reddito di cittadinanza.

Jon

Mer, 11/09/2019 - 10:15

Of May gongola come il gatto che ha preso il topo..Non capisce che il topo e' lui..!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 11/09/2019 - 10:52

Giggino sulla via di Damasco? Mah.. A me sembra più che altro un funambolo pro cadrega.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 11/09/2019 - 11:31

stupito di cosa dei renziani? dei banchieri? della obbedienza a macron e merkel?

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 11/09/2019 - 11:41

Una volta i komunisti mangiavano i bambini, ora preferiscono papparsi i 5S.

jaguar

Mer, 11/09/2019 - 11:43

È l'effetto collaterale della poltrona, può causare apprezzamento e stupore verso i nemici.

Libertà75

Mer, 11/09/2019 - 12:12

è un pistola, quando mai potrai riavere l'occasione di fare il PdC??? Ti sei sacrificato e questo vuol dire che non potrai più avere quel ruolo... Al prossimo turno ci sarà ancora Conte (se non si brucia) e altrimenti toccherà a Fico (per riproporre l'amore con il PD)... e se la base protestasse per il nuovo amore, ci sarebbe Di Battista... insomma, dovevi dare retta al tuo orgoglio e stop