I voli blu di Gentiloni e Alfano finiscono sotto inchiesta

L'ex premier Paolo Gentiloni e l'ex ministro degli Esteri Angelino Alfano sono finiti nel mirino della Corte dei Conti che ha aperto un'indagine per un danno erariale da 70 mila euro

Ora anche Paolo Gentiloni e Angelino Alfano finiscono nel mirino della Corte dei Conti. Come riporta il Fatto Quotidiano, l'ex presidente del Consiglio e l'ex ministro degli Esteri, secondo i magistrati contabili, sarebbero rei di un danno erariale da 70mila euro.

Gentiloni e Alfano, il 15 dicembre del 2016, partirono entrambi da Roma, quasi alla stessa ora e arrivarono quasi contemporaneamente a Bruxelles per partecipare al loro primo Consiglio europeo, ma usarono due "aerei blu" differenti. Sull'Airbus 319 da 40 posti c'era il premier Gentiloni, mentre, ricorda il Fatto Quotidiano, Alfano viaggiava su un "Falcon 50" da nove posti. Due voli alquanto costosi: per far viaggiare Gentiloni si spesero 50mila euro e altri 20mila per Alfano. Costo totale: 70mila euro. L'unica differenza tra i due programmi riguardava il viaggio di ritorno: Alfano era a Roma già per le 15,30 mentre Gentiloni rientrò a mezzanotte. Questo, secondo la Corte dei Conti, sarebbe "sperpero di denaro, euro 70 mila, per due voli di Stato, trasferte ministri Gentiloni e Alfano il 15 dicembre 2016 con destinazione Bruxelles", come si legge nell'oggetto dell'indagine.

Quest'indagine arriva dopo quella sull'"Air Force Renzi", ossia l'Airbus A-340 voluto dall'ex premier Matteo Renzi e che aveva un costo complessivo per lo Stato di 144mila euro. Lo scorso luglio, però, il governo ha disdetto il contratto con Etihad e tale spesa è stata tagliata.

Commenti

silvan.don

Dom, 17/03/2019 - 12:09

Quelli che ti entrano in casa, rompendo le finestre, sono meno ladri.

Adespota

Dom, 17/03/2019 - 12:13

Ma magari fossero solo questi i danni causati da questi due..!!

VittorioMar

Dom, 17/03/2019 - 12:15

..perché queste indagini si fanno dopo anni ??...quando le prove mancano ??...non si dovrebbero fare subito o chiedere prima una approvazione di spesa ??...BUROCRAZIA CANAGLIA ...!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 17/03/2019 - 12:22

@silvan.don - bella questa, non l'avevo sentita ancora.

evuggio

Dom, 17/03/2019 - 12:29

invece di rompere i .... agli italiani con le tasse, è ora di riportare a casa i soldi degli sprechi (se vogliamo essere generosi e chiamarli così!

sparviero51

Dom, 17/03/2019 - 13:06

MA BASTA CON QUESTE FREGNACCE DA PLEBEI INVIDIOSI . GLI AEROPLANI DEVONO COMUNQUE VOLARE UN CERTO NUMERO DI ORE E LO STESSO DICASI PER I PILOTI . QUINDI,TANTO VALE SCARROZZARE ANCHE QUALCUNO . IL RESTO È INVIDIA GRILLINA !!!

sergio_mig

Dom, 17/03/2019 - 13:30

Per certi politici il danno erariale e continuo.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 17/03/2019 - 13:43

Tranquilli, finirà tutto a tarallucci e vino, come i rimborsi spesa aereo di Napolitano quando era europarlamentare. Ne avete più sentito parlare? Spendeva 90 euro e gliene rimborsavano 800. Per chi lo avesse dimenticato: Napolitano ed i rimborsi viaggio… https://www.youtube.com/watch?v=_RBJgCMilyo

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Dom, 17/03/2019 - 14:07

Sembra di sognare ! Chiunque sia che ha sollevato il problema merita un plauso .Ora restituiscano il denaro sperperato.Sarebbe un provvedimento di grande valore.

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 17/03/2019 - 14:21

certi personaggi..pensavano di esser onnipotenti ed intoccabili...aspettiamo le conseguenze, vedi l' AIRBUS di RENZI...

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 17/03/2019 - 14:22

ma non avevano l' AB di Renzi ??ladri erano, sono e restano

ziobeppe1951

Dom, 17/03/2019 - 15:25

Giano...13.43...mi hai tolto le parole di bocca...vedrai che nessuna zecca rossa si farà viva

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 17/03/2019 - 16:31

Non succederà niente.....

diesonne

Dom, 17/03/2019 - 16:32

diesone de minimis non curat praetot

diesonne

Dom, 17/03/2019 - 16:34

diesone la corte dei conti conta sempre alla rivescia

maurizio50

Dom, 17/03/2019 - 16:37

Ah sì: Alfano e Gentiloni, i due benefattori dei poveri Africani, massacratori dei poveri Italiani!!!!

claudio faleri

Dom, 17/03/2019 - 17:01

i voli di gentiloni e alfano erano ordinati dal vaticano dal quale loro dipendono

Happy1937

Dom, 17/03/2019 - 17:18

Allora glieli facciano restituire, maggiorati degli interessi di mora.

DRAGONI

Dom, 17/03/2019 - 19:48

SOLO SETTANTAMILA EURO!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 17/03/2019 - 20:26

Andrà finire al solito: tarallucci e vino.

CAPOFERRI50

Dom, 17/03/2019 - 20:42

i treni costano meno....