Politica

Così la Chiesa buonista ci riempie di immigrati

Migrantes, Cei, Caritas e Osservatore Romano contro le regioni che dicono no agli immigrati: "Fanno vergognare tutta l'Italia"

Così la Chiesa buonista ci riempie di immigrati

Mentre le regioni del nord Italia cercano di resistere all'invasione di immigrati voluta dal ministro dell'Interno Angelino Alfano, Cei, Migrantes e Osservatore Romano si scagliano contro Maroni, Zaia e Toti.

L'associazione Migrantes, guidata da monsignor Perego, scende in campo contro i politici di centrodestra. Secondo monsignor Perego, infatti, si dovrebbe "allargare la rete dei Comuni, oggi sono solo meno di 500 che stanno accogliendo i migranti, e riuscire veramente a costruire una rete che entri in maniera strutturale nei Servizi sociali di tutte le persone di ogni comune italiano". Ovvero: si imponga ai comuni di accogliere i migranti. E ancora, contro le regioni che respingono gli stranieri: "Stanno indebolendo profondamente un diritto fondamentale, su cui è fondata la nostra Costituzione, e fanno vergognare l'Italia con 80 mila persone da accogliere nei confronti di un Libano che ne sta accogliendo tre milioni: cioè la stessa popolazione del Paese, già sotto la guerra, in difficoltà e in una grave situazione di povertà. È veramente impressionante come ci siano due pesi e due misure su cui lavorare e su cui creare solidarietà nel nostro Paese e nel contesto mondiale".

Oliviero Forti, invece, responsabile dell'Ufficio immigrazione della Caritas italiana, in una dichiarazione al (Sir) Servizio Informazione Religiosa della Cei, ha invece detto che "non è il momento per fare dei migranti un tema di scontro politico: ci attendevamo solidarietà".

E l'Osservatore Romano, che ha titolato polemicamente "L'Europa che non vuole i migranti", chiosa, strizzando l'occhio a Renzi: "La linea politica italiana, tuttavia, potrebbe essere ostacolata da nuove polemiche interne.

Per questo Renzi non ha mancato di definire 'demagogica' la discutibile, e secondo alcuni strumentale, presa di posizione del governatore della Lombardia, Roberto Maroni, che ha chiuso le porte ai migranti".

Commenti