Costi, modelli e rottamazione: ecco chi pagherà la "ecotassa"

L'ecotassa adesso diventa più concreta. I relatori di fatto hanno reso noti i dettagli della norma e soprattutto la tipologia di auto che sarà interessata dal provvedimento

L'ecotassa adesso diventa più concreta. I relatori di fatto hanno reso noti i dettagli della norma e soprattutto la tipologia di auto che sarà interessata dal provvedimento. Innanzitutto il balzello sarà pagato solo sulle automobili di grossa cilindrata. Un emendamento infatti innalza la soglia su cui scatta la penalità a 160 Co2/km. La nuova tassa si pagherà a partire dall'1 marzo e resterà in vigore fino al 31 dicembre del 20121. Riguarderà chiunque acquisti e immatricoli un auto di categoria M1 nuova o un veicolo destinato al trasporto di persone fino ad un massimo di otto posti (conducente escluso). Il malus per chi acquista un'auto inquinante toccherà un massimo di 2.500 euro.

Dall'altro lato invece verranno erogati bonus fino a 6.000 euro per chi invece acquista un'auto ecologica rottamando un veicolo vecchio. Senza la rottamazione il bosu sarà invece di 4000 euro. Nel dettaglio le penalità sono così articolate: l’imposta sarà di 1.100 euro per le macchine che inquinano da 161 a 175 grammi di CO2 per chilometro percorso, di 1.600 euro dai 176 ai 200 grammi di CO2 per km, 2mila euro da 201 a 250 grammi di CO2, e 2.500 euro per soglie superiori a 250 grammi di CO2. Critiche da parte di Forza Italia che con Mara Carfagna punta il dito contro la scelta dell'esecutivo: "Per finanziare bisogni virtuali il governo vuole tagliare servizi reali ai cittadini. L’unico risultato di questa manovra sarà che M5s e Lega, per mantenere parte delle promesse fatte in campagna elettorale, diminuiranno le risorse destinate ai servizi essenziali e aumenteranno le tasse, come hanno già annunciato di voler fare sulle imprese e sulle famiglie per mezzo della cosiddetta ecotassa sulle automobili e sbloccando gli aumenti delle addizionali locali".

Commenti
Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 18/12/2018 - 16:13

"resterà in vigore fino al 31 dicembre del 20121"? Apperò!

onurb

Mar, 18/12/2018 - 16:20

Si continua a parlare di CO2 come un inquinante, il che è assolutamente falso: il CO2 non inquina. Tra l'altro è il nutrimento delle piante.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 18/12/2018 - 16:21

Ma chi scrive i discorsi alla Carfagna? Ma lei si rende conto di quello che le fanno dire? "Per finanziare bisogni virtuali il governo vuole tagliare servizi reali ai cittadini. ...M5s e Lega, per mantenere parte delle promesse fatte in campagna elettorale, diminuiranno le risorse destinate ai servizi essenziali e aumenteranno le tasse,..."! Ma ha capito la Carfagna che stiano parlando di tasse su auto di lusso che al massimo possono riguardare un italiano su 10.000?

dallebandenere

Mar, 18/12/2018 - 16:21

FCA reagirà con il blocco di 5mld di investimenti.Altre decine migliaia di persone a spasso in attesa del reddito di fancazzagine.Qualcuno fermi queste piaghe bibliche...

steffff

Mar, 18/12/2018 - 16:22

Caspita. Una tassa che rimane in vigore per 18103 anni non l'avevo ancora vista

brasello

Mar, 18/12/2018 - 16:37

x wilegio: l'articolo va interpretato: 20121 è il cap. chi il 31 dicembre abita in una zona con un cap fino al 20121 paga. chi ha un cap più alto non paga. fiuuu, sono salvo: abito al 20156 (Milano nord-ovest)e godo per quel bastardo del mio collega che abita a Gorgonzola (cap 20064). In sostanza questa legge è un incentivo a spostare la residenza a Milano.

Massimo Bernieri

Mar, 18/12/2018 - 16:39

Rinviamo tutti gli acquisti di 1 anno.Vedremo se lo stato riuscirà a fare a meno di IVA,IPT e tassazione sui guadagni concessionari,chi trasporta auto nuove ecc.Salvini,ma non dovevano calare le tasse?

jaguar

Mar, 18/12/2018 - 17:00

E con il ricavato della ecotassa si finanzierà il rdc.

rokko

Mar, 18/12/2018 - 17:12

Ottimo, proprio quello che ci vuole per rilanciare l'economia: una serie di nuove tasse ! Avanti così !

Happy1937

Mar, 18/12/2018 - 17:19

Capisco il bonus per chi compra macchine ibride o elettriche, demenziale il malus per gli altri.

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 18/12/2018 - 17:23

@wilegio, nel 20121 rottameranno anche le astronavi ! :-):-):-) . Cordialità.

MPP

Mar, 18/12/2018 - 17:25

Il cerchio perfetto: tassa su tutti i modelli di Giulia e Stelvio a benzina, il blocco degli investimenti viene confermato, FCA abbandona il bel paese con pernacchia, i lavoratori finiscono a spasso, il M5S offre il reddito di cittadinanza, il sistema si svena per pagarlo, il debito aumenta, arriva la UE. Geni!!!!!!

Ritratto di glucatnt73

glucatnt73

Mar, 18/12/2018 - 17:28

@onurb: la CO2 non inquina? Quindi l'effetto serra non esiste, e la terra è piatta. Ottimo.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 18/12/2018 - 17:30

Lasciate perdere venite via avete stufato tutti anche i vostri elettori.

buonaparte

Mar, 18/12/2018 - 17:33

con la tassa vogliono finanziare i bonus per le macchine che inquinano meno. sulle nostre strade vediamo un sacco di suv che consumano molto e non hanno motivo di essere nelle nostre città se non solo per status simbol . potevano fare un logaritmo che mettesse assieme ; costo auto-consumi e inquinamento per mettere la ecotassa

schiacciarayban

Mar, 18/12/2018 - 17:39

Abbiamo veramente dei governanti geniali! Come siamo fortunati! Chi l'avrebbe mai detto che avrebbero imitato Monti solo nelle parti peggiori, come quando nel 2008 ha affossato definitivamente il mercato nautico aumentando le tasse su barche e posti barca.

rigampi51

Mar, 18/12/2018 - 17:55

Onurb ha perfettamente ragione, la CO2 non inquina, ma sono le polveri sottili, questo dimostra l'ignoranza di questi grullini ho sempre votato FI ma il 4 marzo ho votato Lega ma non lo farò mai piu Salvini mi ha proprio deluso con il suo calare le braghe al guaglioncello. Non capisco come fanno ad aumentare i consensi alla Lega, visto che ha tradito gli elettori, eco tax, blocco delle perequazioni delle pensioni, nessuna flat tax per lavoratori e pensionati, Salvini stai sereno, quando i tuoi elettori si accorgeranno che li hai toccati nel portafoglio, sarà la tua fine, "sicut transit gloria Salvini" Auguri e "ad multos annos" ma ci credo poco

MPP

Mar, 18/12/2018 - 18:01

Basterebbe fare DUE calcoli: quanta IVA ha fatto perdere il superbollo? Quanta ne farà perdere questa ecotassa? Di sicuro più degli introiti. Gli operai che perderanno il lavoro ringraziano. PS Vorrei vedere un piano organico per smaltimento e riduzione del rischio ecologico per le batterie a ioni di litio delle auto...

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 18/12/2018 - 18:07

Bravi, vedremo poi quanti disoccupati farà la FCA !!! li manderemo tutti a casa dei grullini !!!

cir

Mar, 18/12/2018 - 18:26

Paghiamo Ronaldo 30 milioni di euro all anno e nessuno si lamenta . ma se mettono una tassa sui SUV oppure su robaccia da 400 cavalli che serve a nessuno tutti si incazzano .. e' ora di finirla, mettiamo una tassa sui poveri ..

maurizio-macold

Mar, 18/12/2018 - 18:30

Tutto questo per regalare soldi a fancazzisti che lavorano in nero e quindi figurano senza reddito !!!! Ma siccome sono questi indegni cittadini a dare il voto al M5S il DI Maio e soci di mala politica questa legge si fara'.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 18/12/2018 - 18:50

Ancora non si sa quasi nulla di assolutamente certo...quanto chiacchiericcio sul nulla, o poco più. Vuoi una Bugatti 16 cilindri? "Sai quanto mi frega se pago la tassa". Vuoi un'AudiR8? "Idem". Perciò "state boni se potete".

pilandi

Mar, 18/12/2018 - 18:59

@rigampi51 vero, la co2 non inquina ma è responsabile dell'effetto serra che provoca riscaldamento globale del pianeta, innalzamento delle temperature, scioglimento delle calotte polare con immissione di acqua dolce nell'oceano che modifica ecosistema e correnti...forse se inquinava era meglio...

pilandi

Mar, 18/12/2018 - 19:00

Ma davvero credete che sia un problema pagare 2500 euro per chi compra una Panamera?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 18/12/2018 - 19:02

buonaparte Chiamasi ALGOritmo. Qui la trigonometria non c'entra!

carlottacharlie

Mar, 18/12/2018 - 19:33

Beato il giorno in cui noi italiani metteremo una tassa taglia sui deficienti. Questi incapaci, da prendere a sberle, cento ne fanno e mille ne pensano, eterodiretti da malviventi mascalzoni che gli "lavano il cervello" per loro interesse danaroso e potere. I mentecatti credono sempre di salvare il mondo ed invece salvano i farabutti. Possibile tanti troppi amano essere definiti scemi ignoranti?

libertyfighter2

Mar, 18/12/2018 - 19:40

@glucatnt73 Ha ragione @onurb La CO2 è un componente normale dell'atmosfera. Ed è il naturale sostentamento delle piante. Più CO2 si ha, più aumentano le piante, in numero e grandezza. Voler abbattere la CO2 equivale a lottare per una decimazione delle piante. Se per te questo significa lottare "contro" l'inquinamento... beh, non so che dire. La CO2 viene avversata NON perché inquini, cosa che non fa e non può fare. Ma perché accusata (senza prove peraltro), di produrre un surriscaldamento globale. Ma sia la teoria del riscaldamento globale causato da attività umana, sia la misera correlazione senza causalità tra aumento di CO2 e aumento di temperatura, sono teorie strampalate che han ben poco di scientifico.

scaruglia

Mar, 18/12/2018 - 19:49

E' gli aerei..che sono quelli che inquinano di piu' e perennemente...non li toccano? ci sono interessi...intoccabili

mariolino50

Mar, 18/12/2018 - 19:56

Nitrogeno Chi ha soldi spesso stà più attento a non farsi fregare di chi non li ha, con assurde tasse hanno fatto scappare quasi tutta la nautica dai porti italiani, soldi ne prendono di meno, e macchine oltre i 185 kw ne vengono vendute ben poco.Come schiacciare gli zebedei col martello per far dispetto alla moglie, ragionamenti da idioti.

ex d.c.

Mar, 18/12/2018 - 22:27

Chi ha votato Lega voleva nuove tasse sull'auto?

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mar, 18/12/2018 - 22:30

Boni, boni, so tutte fregnacce per convince quei parrucconi, dopo famo come ce pare.

rigampi51

Mar, 18/12/2018 - 22:38

Volevo dire a cir che Ronaldo lo pagano quelli che vanno agli stadi a vedere le partite volontariamente ben contenti di pagare, questa tassa invece è una follia obbligatoria dei grullini per pagare i fancazzisti

Ritratto di MaurizioR

MaurizioR

Mar, 18/12/2018 - 23:09

@glucatnt73 "la CO2 non inquina? Quindi l'effetto serra non esiste, e la terra è piatta" 1- La CO2 NON è inquinante, al contrario è assolutamente indispensabile alla VITA vegetale senza la quale non potremmo sopravvivere. 2- L'effetto serra ESISTE ed è guidato dal vapore acqueo, mentre la CO2 vi contribuisce per circa 1/4 del totale. 3- La terra è SFERICA sebbene leggermente schiacciata ai poli.

Luisigno

Mar, 18/12/2018 - 23:09

Ma dopo questa nuova ruberia le auto non inquineranno più vero .

Luisigno

Mar, 18/12/2018 - 23:14

Adesso abbiamo anche il nitrogênio che ci tiene buoni

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 19/12/2018 - 07:07

Non male come schifezza chi non ha la possibilità di acquistare un'auto ecologica e costosa per ricchi pagherà per questi.

CALISESI MAURO

Mer, 19/12/2018 - 07:50

dallebandenere: come ogni buon Fiddino degli ultimi tempi ha dato fiato alle trombe senza pensare, peccato. Penso che la Fiat o Fca non produca ormai piu' autovettute che producono piu' di 160gr / km di Co2 ( forse la suv Alfa ) Quindi in realta' producendo macchine a benzina di piccola e media cilindrata in teoria ne uscira' avvantaggiata nel medio periodo. L'azienda ha tutto il tempo per decidere quale politica industriale intende adottare. A proposito che autovettura ha lei per caso... io appena 2 mesi fa' ho comprato una ottima mito jtd a km 0... e compro sempre Fiat per aiutare la nazione ( come ogni buon emigrato ) lei cosa compra?

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 19/12/2018 - 08:21

si tassa l'economia reale per favorire l'assistenzialismo, solo dei veri analfabeti economici possono arrivare a tanto. mi stupisco che salvini possa avallare uno schifo del genere, non me l'aspettavo ma evidentemente vale anche per lui il concetto che pur di rimanere in poltrona si scende a qualsiasi compromesso.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mer, 19/12/2018 - 08:51

@onurb: il CO2 non è velenoso e ha una parte importante nell'atmosfera (se non ci fosse le piante morirebbero, giusto). Il problema è la quantità. Nell'atmosfera il CO2 sta aumentando e sta influenzando il clima. Magari è da definire come un inquinamento, ma qualche problema lo sta già provocando.

onurb

Mer, 19/12/2018 - 10:04

glucatnt73. Mariopp. Non lo dico io: non mi permetterei mai. Lo dice uno stupido qualsiasi: il Prof. Antonio Zichichi, che lo ha scritto sul Giornale anche una decina di giorni fa. Non credo che siate al livello di questo scienziato e forse fareste bene a leggere ciò che scrive.

bandaid

Mer, 19/12/2018 - 10:05

@Mariopp: e tu pensi che mettendo una tassa sui macchinoni la CO2 cala? @MaurizioR: cambia bibbia, quella dell'IPCC è oramai sputtanata e mantenuta in vita solo dagli affari che si fanno con essa. PS per @pilandi: le calotte polari stanno aumentando, ma per la bibbia di cui sopra non è vero.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 19/12/2018 - 10:10

mariolino50 Mar, 18/12/2018 - 19:56... Beh No, i "ragionamenti da idioti" li fanno tutti quelli che "propagandisticamente" vogliono farla passare come "tassa sul lusso". Niente di più falso. Chiamasi tassa sulle emissioni inquinanti ((poi se sia tutto vero che l'inquinamento è la causa prima dello scioglimento del permafrost e dei ghiacciai è tutto da dimostrare: semmai è un modesto "accelerante", non la causa principale. I cambiamenti climatici sono "ciclici" nella Storia della Terra e magari siamo sulla strada di una nuova glaciazione, guarda un po'). Concludendo: se ai "benestanti" che amano i "tigri nel motore" non gliene frega una beata cippa di inquinare l'aria e l'ambiente, con una "Aventador", zzi loro, non miei(relativamente), la tassa se la vanno consapevolmente a cercare. - Raccontiamola giusta.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mer, 19/12/2018 - 10:46

@onurb: ho letto l'articolo di Zichichi. In effetti è interessante, ma mi sembra che non ci azzecchi con i tuoi ragionamenti. Zichichi parla di previsioni. Qui si parla di effetti della CO2 nei confronti dell'effetto serra che sta già avvenendo.

cir

Mer, 19/12/2018 - 11:31

rigampi51 . non dire cavolate . se vedi quanti tifosi paganti ci sono allo stadio e quanto costano tutti i giocatori e accozzaglia varia che ruota attorno escono solo i soldi per le scarpette . E' la pubblicita' che gira attorno fa la grossa cifra , pagata da tutto il popolo .oltre ad una spaventosa evasione fiscale ...

onurb

Mer, 19/12/2018 - 11:48

Mariopp. Mi ostino a dire che l'effetto serra non è inquinamento.

ondalunga

Mer, 19/12/2018 - 12:01

Quante cavolate che leggo, WILEGIO corregge BUONAPARTE per il logaritmo...giustamente menzionando un ALGOritmo che non è altro che un calcolo complesso eseguito mediante un modello matematico...ma cosa c' entra la trigonometria ??? Boh. Che poi le calotte polari di BANDAID stiano aumentando è una altra benemerita ciofeca da gombloddista. Ora al polo nord in estate ci si arriva via nave e non sul pack con la slitta ! Ma vabbbbuò, tutti espertoni di tutto da quando esiste il web vero ?

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mer, 19/12/2018 - 13:38

@onurb: nel mio post precedente mi era scappato un "non", scusa, hai ragione.