Crisi, in Vaticano vogliono il governo 'giallorosso'

Un governo Pd-M5S viene valutato come il "male minore" dalle alte sfere ecclesiastiche che tirerebbero "un sospiro di sollievo" dall'uscita di scena di Matteo Salvini

Anche Oltrevere si guardano con attenzione e preoccupazione gli sviluppi della crisi di governo. Un'alleanza Pd-M5S viene valutata come il "male minore" dalle alte sfere ecclesiastiche che tirerebbero "un sospiro di sollievo" dall'uscita di scena di Matteo Salvini.

Non a caso il gesuita Padre Bartolomeo Sorge, già direttore de La Civiltà Cattolica, pochi giorni fa ha twittato: "La mafia e Salvini comandano con la paura e l’odio, fingendosi religiosi". Padre Francesco Occhetta, analista politico, si è spinto persino a proporre il nome del futuro premier di un esecutivo giallorosso: "Marta Cartabia potrebbe essere un’ottima candidata a Palazzo Chigi". Andrea Monda, direttore de L’Osservatore Romano, chiarisce a La Stampa, la sua posizione:"La crisi desta preoccupazione per due motivi. Il primo è legato alla situazione internazionale, la coesione dell’Europa, la tenuta dei conti, la crisi del lavoro", mentre il secondo riguarda"lo stato morale e spirituale del Paese che sembra diviso, smarrito, impaurito e quindi aggressivo". Secondo Monda "i temi sociali ed etici, di difesa della giustizia e della vita, che come ho sottolineato nel mio editoriale, non possono essere disgiunti e che riguardano tutti, non solo questo o quel partito o esponente politico".

Il Papa, dal canto suo, è silente anche perché, secondo il suo stile, i rapporti con i governi sono di competenza dei singoli episcopati nazionali e, quindi, di Gualtiero Bassetti, presidente della Cei. Un cardinale, sentito da La Stampa, ammette: "Vedere Salvini vincere ci farebbe male, sebbene si proclami difensore dei valori cristiani". E aggiunge che il 'Capitano' "non interpreta il pensiero di un cristiano vero" dal momento che "la sua battaglia affinché i genitori si chiamino papà e mamma e non 1 e 2, la sua voce grossa in Europa su temi a noi cari: tutto questo ci sta bene, ma non possiamo accettare che costringa in mare decine di disperati". Per il cardinale, inoltre, è intollerabile"il clima di istigazione all’odio e al razzismo, e anche di volgarità, che il 'salvinismo' ha sdoganato". In Vaticano avrebbero, poi, storto il naso quando Matteo Salvini ha chiesto di incontrare il Papa, senza passare dal canale ufficiale che "è la Segreteria di Stato". Un governo Pd-M5S, troppo sbilanciato a sinistra preoccupa alcuni per la possibilità dei dem di avere "mano libera sulle questioni etiche", ma sarebbe garantita una maggiore umanità nei confronti dei migranti e una "serietà nei comportamenti pubblici, soprattutto grazie al Pd, che compenserà la difettosa preparazione culturale dei grillini". In ogni caso "ciò che deciderà il Presidente della Repubblica, il Vaticano lo sosterrà", assicura un porporato.

Commenti

DRAGONI

Dom, 25/08/2019 - 17:58

GESUITICA PREFERENZA DI UN GOVERNO CATTO COMUNISTA!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 25/08/2019 - 17:59

Si, Si... tirerete un sospiro di sollievo, senza Salvini. Riprenderete a trafficare con i clandestini, incasserete un sacco di soldi, farete tante belle prediche, abbraccerete frateli e sorele... ma, alla fine del giro, ve la prenderetenelkulo. Gli italiani SONO STUFI di sentirvi. E di vedere tutto lo schifo che nascondete dietro le vostre sacre mura.

Alfa2020

Dom, 25/08/2019 - 18:05

Si ma se non succede andate tuti in Esilio in Africa

Blueray

Dom, 25/08/2019 - 18:06

Pronti a tutto pur di introitare l'Africa, furrrrbi!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 25/08/2019 - 18:08

Sarebbe il caso che in Vaticano ci cercasse di recuperare i milioni di italo-cristiani che hanno abbandonato la Chiesa Romana per rifiuto di ascoltare le fesserie predicate dal papa argentino, quello che ha definito Cristianesimo ed Islam due religioni sorelle! Il comunista che nega l'esistenza dell'Inferno, forse per procurarsi nuovi "fratelli".

agosvac

Dom, 25/08/2019 - 18:15

Se solo il Vaticano, ovvero Papa Francesco, si occupasse di quello che dovrebbe essere il suo mestiere, cioè di religione e non di politica, forse le chiese sarebbero ancora piene come una volta. Purtroppo quando si mette a capo della Chiesa un incompetente, per di più con simpatie islamiche, è ovvio che i cristiani vadano a pregare altrove. Del resto DIO è in ogni luogo, anche a casa propria!!!

DanieleQ

Dom, 25/08/2019 - 18:25

Anche a me piacerebbe un vaticano senza ladri e pedofili

Ritratto di Gicesto

Gicesto

Dom, 25/08/2019 - 18:27

Peccato che in Vaticano preferiscano i comunisti; in Veneto e Lombardia.....e non solo, la Lega è il partito dei cattolici ma non interessano più le pecore del gregge e i temi che sono cari agli italiani; preferiscono aumentare i morti in mare incrementando il lavoro di ONG e scafisti.

DanieleQ

Dom, 25/08/2019 - 18:27

Dimenticavo ma una buona parte se non tutta dei militanti del pd afferma CHE L'ABORTO è UNA CONQUISTA DI CIVILTà.

Ritratto di Evam

Evam

Dom, 25/08/2019 - 18:29

Non ci interessa cosa pensa O cosa vuole uno Stato estero nei riguardi dell'Italia e degli italiani. Ancor meno ci può interessare cosa pensa o cosa vuole sotto un profilo politico uno Stato che anziché occuparsi di fede e religione, come dovrebbe, non fa altro che fare politica e per di più in casa d'altri. Andatevene fuori dalle scatole, cercatevi un altro posto ove perseverare con i vostri loschi intrighi!

magnum357

Dom, 25/08/2019 - 18:30

I prelati pensino al Vangelo e non alla politica !!!!!!!!!!!!

19gig50

Dom, 25/08/2019 - 18:40

In vaticano devono andà ffa'n cul@n con quel gesuita.

Cheyenne

Dom, 25/08/2019 - 18:41

BASSETTI FATTI I KAZZI TUOI

apostrofo

Dom, 25/08/2019 - 18:44

CHE SORPRESA !!

baronemanfredri...

Dom, 25/08/2019 - 18:47

ALLORA DON CICCIO PERCHE' NON METTE COME CAPOLISTA L'IMAM DI MILANO?

aswini

Dom, 25/08/2019 - 18:54

penso che i papi precendenti si stiano rivoltando nella tomba soprattutto il polacco

ilrompiballe

Dom, 25/08/2019 - 18:54

Si stanno già fregando le mani al pensiero della tanta accoglienza e infinita beneficenza che potranno fare con i quattrini del popolo italiano. Soprattutto dei tanti soldi che loro e sodali potranno am...ministrare. Farisei ipocriti.

timoty martin

Dom, 25/08/2019 - 19:01

Ma perchè il Vaticano deve esprimere speranze ed opinioni? L'Italia è paese sovrano. Si impegnino a risolvere i propri problemi, che non mancano

laval

Dom, 25/08/2019 - 19:07

Dicono che la chiesa è perfetta e per esserlo deve fare anche degli errori. Giunti a questo punto, gli errori cominciano a diventare veramente troppi a partire dalla pedofilia ecc. La chiesa cominci a pagare i contributi fiscali come tutti invece di prodigarsi in una finta moralità cristiana caritatevole. Bartolomeo Sorge, il male va curato, ma non si può lasciarlo libero di muoversi dentro la propria casa creando una epidemia incurabile per tutti.

rigampi1951

Dom, 25/08/2019 - 19:10

Mi auguro che non si faccia un governo giallo-rosso, ma se cosi fosse, far pagare l'IMU a tutte le proprietà del Vaticano sparse in tutta italia

adal46

Dom, 25/08/2019 - 19:16

Il Vaticano per sua natura non dovrebbe sostenere alcunchè, salvo sia pro vita famiglia e libertà. Sostiene invece chi finora ha calpestato questi principi e si rivela con suadenti allocuzioni buoniste alla Sassoli, che ci porteranno dritti dritti in braccio all'anticristo.

Yossi0

Dom, 25/08/2019 - 19:16

grandi tifosi della roma

laval

Dom, 25/08/2019 - 19:22

Rileggo e sono stravolto, Bartolomeo Sorge hai accostato la "mafia e Salvini" parli di odio, paura e violenza quando Salvini si prodiga per portare correttezza giustizia equilibrio verità e affermi di essere oltre che un uomo di fede un analista politico e anche economista. Rimetti tutto in discussione e compra un paio di occhiali nuovi, con l'augurio che vedrai meglio le cose di cui parli. "Cronache" Dio disse: sacerdoti renderò vane le vostre benedizioni poiché non avete reso degno di lode il mio nome.

leopard73

Dom, 25/08/2019 - 19:22

Tra cani e cani non si mordono!!!!!

leopard73

Dom, 25/08/2019 - 19:22

Tra cani e cani non si mordono!!!!!

Renadan

Dom, 25/08/2019 - 19:25

Brutti schifosi cattocomunisti, siete la peggiore specie esistente. PEDOFILI pensate ai cavoli vostri. Schifosi

Slataper

Dom, 25/08/2019 - 19:38

Il Papa laico potrebbe più utilmente occuparsi di evitare di scivolare nell'eresia con il Sinodo sull'Amazzonia. Per quanto riguarda gli immigrati (si dice così, "migranti" è una parola ipocrita e carica di sottile disprezzo verso chi emigra), la carità va sempre unita alla verità: non si sentono mai le gerarchie ecclesiastiche dire chiaramente che siamo di fronte ad una vera e propria tratta degli schiavi, in mano a mafie internazionali e fomentata da alcune potenze nostre "amiche", ad esempio quella attualmente guidata dal diversamente virile E.M.

VittorioMar

Dom, 25/08/2019 - 19:42

..sempre CONTRO GLI ITALIANI !!...Evidentemente ci sono ancora molti DONATORI dell'8x1.000...QUANTE DONAZIONI SPRECATE..ci sono Associazioni Umanitarie che MERITEREBBERO di essere SOSTENUTE...ma ognuno E' libero di utilizzare i suoi SOLDI come meglio CREDE....!!

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 25/08/2019 - 19:44

È mai possibile che uno Stato straniero si intrometta così prepotentemente negli affari di stato di un altro Paese? Forse sarebbe il caso di rivedere i Patti Lateranensi del '29!

ziobeppe1951

Dom, 25/08/2019 - 19:45

I pedofili si sa..votano a sinistra (Forteto docet)

giosafat

Dom, 25/08/2019 - 19:46

Fuori il vaticano dall'Italia. Chi lo mette in programma vince a mani basse.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 25/08/2019 - 19:46

Niente di nuovo sotto il sole. Questo papa( minuscolo) e' un blasfemo(non si inchina mai neanche davanti all'Ostia) e questa Chiesa e' stata infiltrata dal fumo di Satana (Satana intendetelo come piu' vi aggrada, quello biblico o la massoneria) ed e' chiarissimo purtroppo. Preferire la Cirinna', gli LGBT, le intereferenze montanti dell'Islam e la sostituzione etnica degli italiani invece che ascoltare vescovi africani contrari all'immigrazione clandestina di massa, significa che ormai ha perso la retta via. Ci vorrebbe un Savonarola.

FRANGIUS

Dom, 25/08/2019 - 19:54

QUESTO LO AVEVAMO GIA' CAPITO PERCHE' PURTROPPO DA CREDENTE SONO VERGOGNATO DI COME TRATTANO UN CREDENTE ONESTO E QUELLA MASSA DI FARABUTTI SOSTENITORI DELL'ABORTO,DEL MATRIMONIO SCHIFOSO TRA LO STESSO SESSO ED INFINE (PER ORA) DELL'EUTANASIA....PER FORTUNA CHE IL VERO CREDENTE RAGIONA COME TALE E NON SI ASSOCIA A QUESTI CRIMINI COMPIUTI DA PSEUDO RELIGIOSI PARTITICI....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 25/08/2019 - 20:01

L'insindacabile Tria della situazione spartisce il gettito fiscale in tre parti: "Questo al Vaticano, questo al PD, e un vaffa agli italiani. Un miliardo al Bergoglio, un miliardo al Napolitano e un bel vaffa agli italiani, Un miliardo al Bassetti, un miliardo alla Ditta di Bersani e un vaffa agli italiani" e avanti così...

Una-mattina-mi-...

Dom, 25/08/2019 - 20:06

VI ABBIAMO PRESENTATO: IL MALE MINORE (I COMUNISTI), VISTO DAL MALE MAGGIORE (IL VATICANO)

Savoiardo

Dom, 25/08/2019 - 20:07

DELENDA CARTAGO : NUNC VATICANI URBS DELENDA EST.

Divoll

Dom, 25/08/2019 - 20:10

Che ci importa cosa vogliono in uno stato che NON e' l'Italia?

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 25/08/2019 - 20:15

LURIDA CRICCA DI PEDOFILI, STROZZINI E PERVERTITI CAPEGGIATI DAL SATANISTA ARGENTINO !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 25/08/2019 - 20:17

E'L'ORA DI INVADERE IL VATICANO E TOGLIERE LA EXTRATERRITORIALITA' !!! RIFUGIO DI CRIMINALI E PERVERTITI DELLA PEGGIORE SPECIE !!! PEDOFILI, PERVERTITI ED ASSASSINI DI VITTIME INNOCENTI COME EMANUELA ORLANDI !!!

effecal

Dom, 25/08/2019 - 20:39

Questi cattocomunisti si fregano le mani per il riprendere del business.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 25/08/2019 - 20:42

Criticano salvini di usare il rosario per la fare politica. E questi invece??non usano la loro fede religiosa per fare politica??

dredd

Dom, 25/08/2019 - 20:43

Torna a pregare prete

nunavut

Dom, 25/08/2019 - 20:47

peccato che il popolo italiano non possa votare al conclave ??? ogni 4 o 5 anni.

gabriel maria

Dom, 25/08/2019 - 21:01

Verrà il momento che i patti lateranensi saranno aboliti.....i preti vadano a lavorare come fanno tutti gli altri....Mi pare che il Salvatore fosse un falegname no?

bernardo47

Dom, 25/08/2019 - 21:05

in Vaticano devono dire piu' S.Messe.....quello e' il loro mestiere!

jaguar

Dom, 25/08/2019 - 21:06

Anche il mondo cattolico tirerebbe un sospiro di sollievo se nella chiesa non esistessero i pedofili.

vince50

Dom, 25/08/2019 - 21:11

Il vaticano non si deve intromettere,qualcuno ha le palle per dirglielo.

ESILIATO

Dom, 25/08/2019 - 21:22

E' ora che buttiamo tutta la banda nel Tevere.....

leopino

Dom, 25/08/2019 - 22:03

Il Vaticano dovrebbe pensare ai preti pedofili e non alla politica.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 25/08/2019 - 22:17

... Poi fanno gli "investitori esteri"...

steacanessa

Dom, 25/08/2019 - 22:33

Vergogna pretesca.

killkoms

Dom, 25/08/2019 - 22:34

questi non si fanno mai i caules loro!

newman

Dom, 25/08/2019 - 22:41

Quello che il Vaticano vuole non interessa l'Italia. Il Vaticano si occupi delle chiese vuote, dei seminari vuoti, degli ordini religiosi andati in rovina, o distrutti a proposito perché troppo pii per i gusti della nuova chiesa modernista, di un clero immorale, ignorante e politicante come il suo capo venuto dalla Patagonia. E lasci che gli italiani scelgano i loro governi, liberi e democratici. Non s'intrometta in sfere che non sono di sua competenza.

newman

Dom, 25/08/2019 - 22:59

Evviva il Vaticano ... evviva, evviva! Si dice che Bergoglio comminerá la scomunica "latae sententiae" a tutti i cattolici che decidono di dare il loro voto a Salvini e rifiutano l'8/000 alla chiesa cattolica, mentre concede benignamente l'indulgenza plenaria a tutti coloro che votano dem e 5stelle e a tutti gli indagati di BIBBIANO. La Congregazione per i Vescovi dichiara, inoltre, che Grillo sará creato cardinale nel prossimo concistoro segreto e che Luigi DiMaio diventerá arcivescovo di Napoli e successore del Cardinale Crescenzio Sepe. Zingaretti e Renzi avranno l'onore di divenire "turiferari maggiori" di Sua Santitá. Il Santo Padre ribadisce tramite comunicato della Segreteria di Stato di ritenersi completamente estraneo alla politica italiana e di elevare la sua augusta preghiera per la salvezza delle anime pericolanti che votano i partiti del centrodestra. lol (fakenews.com)

newman

Dom, 25/08/2019 - 23:06

E giá.... Pensando ai miliardi che la politica anti-migratoria di Salvini é costata agli enti ecclesiastici di assistenza migranti, é comprensibile che il Vaticano consideri qualsiasi partito, incluso l'ISIS, che non sia la Lega salviniana, un male minore e tiri un prematuro "sospiro di sollievo" all'improbabile uscita di Salvini dalla scena politica italiana.

routier

Dom, 25/08/2019 - 23:41

In Italia, le opinioni politiche di un piccolo ed insignificante Stato estero, lasciano il tempo che trovano.

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Lun, 26/08/2019 - 00:40

Il Vaticano è ancora legato allo Stato italiano dai Patti Lateranensi dove si sancìva il divieto assoluto da parte della Chiesa di interferire nelle questioni politico, economico e militari dello Stato italiano, clausola fondamentale dell'accordo.. Quindi o la Chiesa smette di far politica o si deve rivedere l'accordo dei Patti Lateranensi

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Lun, 26/08/2019 - 00:52

Sicuro che vogliono un governo condiscendente se non complice con ONG, ONLUS, ecc. Altrimenti non si incassano sovvenzioni. Anche in Vaticano sanno che: "i migranti rendono più della droga"

Amazzone999

Lun, 26/08/2019 - 04:57

Il Vaticano di Bergoglio e accoliti è una delle grandi vergogne del nostro paese e del mondo, distruttore della Chiesa cattolica, detrattore della Trinità cristiana, ossessionato dal culto idolatra dei migranti, indifferente alle sorte dei cristiani e dei convertiti perseguitati, a rischio di morte nei paesi islamici, affarista e speculatore sul traffico di esseri uman, silenzioso e omertoso sulle pecche e vizi interni. Leggete i dossier e le testimonianze sul comportamento non certo limpido di Bergoglio in Argentina. Infatti in Argentina non è mai ritornato. Interrogatevi perché nell'America latina sono assai tiepidi nei suoi confronti.

mifra77

Lun, 26/08/2019 - 06:11

La realtà è l'esatto contrario rispetto a quanto raccontano prelati e giornali di facciata. La chiesa sedicente cattolica, ha paura che si torni a scindere chiesa e politica e che i poteri che cardinali e vescovi, sempre in prima fila negli intrallazzi, svaniscano e con i poteri, svaniscano anche i soldi ed i privilegi. Se la chiesa pagasse allo stato, tutto quanto paga un semplice cittadino, ....altro che finanziarie e taglio delle tasse! Se non subito, gli italiani arrivano alla resa dei conti anche con voi.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 26/08/2019 - 07:43

Il Vaticano dovrebbe pensare ai fatti suoi

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 26/08/2019 - 08:11

andate adire messe!! con l'offerta per i moretti

routier

Lun, 26/08/2019 - 08:23

Un nuovo esilio (magari definitivo) ad Avignone sarebbe il benvenuto dalla maggioranza dei Cristiani.

ValdoValdese

Lun, 26/08/2019 - 08:25

Per forza! Con il PD al governo tornerebbe in pieno il business dell'immigrazione clandestina! Com'erano belli quei 5 miliardi di cui Vaticano, cardinali, vescovi ed ecclesiastici vari campavano ormai comodamente senza fare quasi nulla e a spese dei contribuenti italiani!

Papilla47

Lun, 26/08/2019 - 08:25

Parroci & preti tifano sempre per i soldi. Hanno un fiuto da vero segugio.

buonaparte

Lun, 26/08/2019 - 14:51

IL VATICANO HA SCOPERTO IL MEGA BUSINESS PER FINANZIARSI VISTO CHE DA QUALCHE ANNO HANNO AVUTO UN CROLLO DI ELEMOSINE E DONAZIONI. MOLTISSIMI FEDELI SI SONO ALLONTANATI DALLA CHIESA DA QUANDO è ARRIVATO BERGOGLIO E QUESTE ENTRATE LA CURIA LE HA SOSTITUITE CON I 35 EURO DEI MIGRANTI.QUI ABBIAMO DEI MIGRANTI TENUTI DALLA CURIA E PROPRIO LORO CI hANNO DETTO CHE TORNERANNO AI 35 EURO CHE SALVINI AVEVA tentato di abbassare ,ma ancora in grado di generare un buon guadagno.appoggiano per questo il nuovo governo

rrxxrr

Lun, 26/08/2019 - 16:00

Credo in Dio, comunque lo si voglia chiamare! Non credo nelle chiese, storicamente fonti di divisione! Di recente sono entrato nuovamente in una chiesa dopo molti anni: stesso prete, stesse persone anziane (al netto delle dipartite), niente giovani...e dovrei pensare che la colpa è di Salvini? Quanto è facile trovare "negli altri" i colpevoli delle proprie manchevolezze! Quanto è malimconico che a farlo sia proprio un cosidetto "pastore di Dio". Quanto è triste sentimi tacciare di essere fascista, di fomentare l'odio e la paura solo perchè voto per la Lega. Io credo nei veri valori umani: amore per il prossimo nel rispetto delle regole. L'unica via che conduce alla convivenza civile ed alla integrazione!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 26/08/2019 - 21:41

Che c'entra l'Oltre Tevere con il Colle? I disperati sono quelle persone che prima di "ondeggiare sul Mediterraneo blu" sono stati defraudati lusingandoli che avrebbero trovato l'Eldorado partendo dal loro Paese, attraversare il deserto del Sahara e una volta arrivati sulla sponda mediterranea, costretti a subire le angherie delle autorità per poi essere di nuovo fregati se volevano scappare dall'inferno libico. Invece di guardare la Luna e il firmamento si guarda solo l'indice che la indica.