Dall'aborto all'altare: la radicale Bonino fa il comizio in chiesa

Incontro elettorale in basilica, è polemica a Capodimonte. Lettera di protesta al cardinale

Cosa non si non fa per un seggio in Parlamento. Anche un patto con il Diavolo. Solo che nel caso di Emma Bonino, leader di +Europa, il patto è stato siglato con Nostro Signore. Dalle battaglie (vinte) per l'introduzione dell'aborto alla predica ai cattolici: la nuova vita (politica) della Bonino comincia nel segno della redenzione. Basta piazze e campagne per la vendita delle droghe leggere: ora la missione spirituale di Emma è fare proseliti in Chiesa per spingere la propria lista, +Europa, oltre la soglia del 3 % e sbarcare in Parlamento. Una mossa sposata da Matteo Renzi, alleato della Bonino, che ieri da Roma ha rivolto un appello ai cattolici.

A Napoli, sabato, in una tappa del tour elettorale, l'ex ministro degli Affari Esteri del governo Letta, nella nuova veste di sacerdotessa, ha scelto l'Ipogeo della Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte per incontrare militanti e simpatizzanti. Un comizio politico in un luogo religioso: per l'occasione la Bonino ha voluto al suo fianco i due candidati del Pd a Napoli, Paolo Siani e Marco Rossi Doria. Un riunione da campagna elettorale che ha spinto un gruppo di fedeli del comitato pro-life a scrivere una durissima lettera al cardinale di Napoli Crescenzio Sepe, sottolineando il proprio dissenso per la concessione di uno spazio religioso per una manifestazione politica. «Apprendiamo - si legge nella missiva pubblicata anche su Facebook - come alla signora Emma Bonino sia stata addirittura concesso, a scopi politici, l'Ipogeo della Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio a Capodimonte, uno dei cuori pulsanti della fede partenopea. Proprio a lei che rivendica con orgoglio le sue decennali e purtroppo vittoriose battaglie in favore di divorzio, aborto, fecondazione artificiale e tenace sostenitrice della liberalizzazione delle droghe cosiddette leggere e della legalizzazione dell'eutanasia, tutti istituti contrari al magistero e al catechismo della Chiesa Cattolica». Insomma, la scelta di celebrare un evento politico in un luogo sacro non è piaciuta ai fedeli. E non solo per l'inopportunità ma anche perché il nome della Bonino è legato a battaglie che si scontrano con i pilastri della fede cristiana. I rappresentanti del comitato per la vita avevano provato a bloccare la manifestazione, chiedendo un intervento di Sepe, che però ha preferito lavarsi le mani. Se a Bologna, l'ex Dc Pier Ferdinando Casini, candidato nel collegio al Senato col centrosinistra, è diventato ospite fisso nelle sezioni dell'ex Pci, nella città partenopea, l'ex guerriera dei diritti civili ha fatto il percorso inverso convertendosi alla fede cristiana. D'altronde, Papa Francesco aveva già provato a sdoganare la Bonino nel mondo cattolico, inserendola tra i grandi dell'Italia. Sabato è arrivato il battesimo ufficiale sull'altare napoletano. Il Partito dei Radicali, dopo la morte di Marco Pannella, ha modificato la propria rotta, stringendo un'intesa elettorale con Bruno Tabacci in vista delle Politiche per evitare l'ostacolo della raccolta delle firme. Ora la Bonino si è spinta oltre, fino all'occupazione di un luogo sacro, chiedendo una benedizione divina per la missione impossibile del 3%.

Commenti

leopard73

Lun, 19/02/2018 - 08:52

il volto della disperazione di rimanere senza poltrona.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 19/02/2018 - 09:20

Sarà contento il bergoglione.

buri

Lun, 19/02/2018 - 09:23

ma chi è il sacerdote che ha permesso a quel personaggio, notoriamente ,mangiapreti, di usare l'altare per la sua propaganda elettorale?

Guido_

Lun, 19/02/2018 - 09:33

La Bonino è l'unica politica in Italia che ha dimostrato coerenza in tutti questi anni, meriterebbe il 30%, non il 3%, ma si sa... noi italiani preferiamo i pregiudicati o quelli che scambiano la politica per un reality show.

Tobi

Lun, 19/02/2018 - 09:46

Che certi cattolici si sveglino e non si lascino abbindolare da falsi profeti. Lo disse già Nostro Signore 2000 anni fa: Matteo 24: 11 Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; 12 per il dilagare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà. 13 Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 19/02/2018 - 09:46

In questo manicomio succedono cose da pazzi. (Totò)

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 19/02/2018 - 11:00

Le chiese si stanno svuotando. I preti cattocomunisti stanno esalando gli ultimi sermoni. In questo frangente, il più tragico in duemila anni di storia, dimostrano di non avere ritegno alcuno. Siccome sono degli opportunisti nati, il 5 marzo saliranno sul carro del vincitore, pur conservando in pectore la falce e martello.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 19/02/2018 - 11:04

Poi c'è da dire che le sinistre sono organiche alla chiesa e la chiesa è organica alle sinistre. Entrambe infatti hanno bisogno di impoverire tutti. Cosa sarebbe di costoro se non ci fossero più poveri? Quali coscenze e, soprattutto, quali bacini di voti controllerebbero? LA realtà è che sono in preputrefazione. Con la Bonino in chiesa hanno realizzato almeno 10.000 e più fedeli in meno. Complimenti! Continuate così BergoglianiBadogliani.

nonna.mi

Lun, 19/02/2018 - 11:28

Se nostro Signore Gesù Cristo potesse "entrare realmente nella Chiesa profanata dalla Bonino", si slaccerebbe il cordiglio dalla vita del suo umilissimo abito e brandendolo con forza scaccerebbe dalla Sua e nostra Casa questa ignobile persona ...Myriam

romrub

Lun, 19/02/2018 - 11:35

Purtroppo a Napoli Gomorra è di casa! Ma in questo caso si tratta di ben peggio. Sepe ne risponderà al Padre Eterno.

Sail

Lun, 19/02/2018 - 11:45

..ogni epoca ha i suoi mercanti nel Tempio..siamo nel mani del Signore, e solo nelle Sue..

Doc47

Lun, 19/02/2018 - 11:53

L'ANTICRISTO DI ROMA ha già elevato pannella agli altari ed ora cerca di ripulire la bonino ed il suo indecoroso passato. Certo una poltrona in Parlamento tira più di....non so trovare paragoni adeguati (potremmo chiedere aiuto ai 5stelle capaci di balzare da disoccupati cronici a parlamentari). Non dimentichiamo il suo passato di abortista sbandierato come una vittoria per le donne che così avrebbero potuto lavorare senza il peso di un figlio !!!!!!! Invece nei paesi nordici ed in germania avevano risolto con un aumento delle tutele per le donne madri e lavoratrici. Facciamo MORIRE POLITICAMENTE LA BONINO, BOLDRINI, GRASSO, CASINI E TUTTI GLI ALTRI EQUILIBRISTI VOLTAGABBANA PARLAMENTARI CHE CON LE LORO ACROBAZIE SEGUITANO A PRENDERE LO STIPENDIO. LA PREFERENZA SULLA SCHEDA ELETTORALE VA DATA DOPO UNA ATTENTA RIFLESSIONE SUI DANNI CHE HANNO PROVOCATO A NOI ITALIANI.

Bellator

Lun, 19/02/2018 - 12:21

Potrebbe fare la madrebadessa nell'Ordine monacale di Madre Teresa di Calcutta !!!.

dagoleo

Lun, 19/02/2018 - 12:21

Stà chiesa cattolica mi fà sempre più schifo. Faccio bene a non dargli più l'8 per mille nè soldi durante le funzioni. Finchè non torneranno ad essere seri più nulla.

mnbvcxz

Lun, 19/02/2018 - 12:43

VI LAMENTATE DI QUESTA FACCIA DA "PINOCCHIO". DOVETE LAMENTARVI DI CHI LA FATTA ENTRARE IN CHIESA

dagoleo

Lun, 19/02/2018 - 13:31

Questa mentecatta il 3% non lo raggiungerà nemmeno se dovesse fare un comizio a San Pietro dalla finestra dell'Angelus Papale (non è detto che Bergoglione glielo consenta). Comunque per nostro conto, benissimo, sono almeno altri 10 mila voti in più per la dx.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 19/02/2018 - 13:32

Povera bestia.

pasquinomaicontento

Lun, 19/02/2018 - 13:35

Leggo dacolevo -12:21 :-Finchè non torneranno a essere seri da me nun beccheranno più gnente.-Ma quanno mai lo sono stati seri?-forse voleva dì papponi...Bellator invece sempre lo stesso orario-12:21 rivolgendosi a alla cambiatrice de copricapi a gògò recita:-Potrebbe fare la madrebadessa nell'ordine monacale di Madre ecc, ecc...nun so quant'anni abbia Bellator, più de me, no de certo,altrimenti saprebbe che vordì "madre badessa-prima maniera,ossia prima che la Merlin chiudesse le case che già erano chiuse, quasi 600 bordelli e un tremila e forse più prostitute con annessi e connessi in mezzo a una strada.Ma tantè ce sempre il riciclaggio...A dacolè 12:21,-màgneteli que li sordi o magara aiuta un poveraccio...che ce ne sono tanti,che va raccattanno quarche pommidoro fracico alla chiusura dei mercatini rionali.

shellys

Lun, 19/02/2018 - 14:07

La colpa non è sua, ma di chi glielo permette e, ancor di più, di quelli che rimangono in Chiesa ad ascoltarla!!!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 19/02/2018 - 16:37

Speriamo col cappotto di legno.nopecoroni

Divoll

Lun, 19/02/2018 - 16:53

Spero che la Bonino, dopo le elezioni, scompaia per molto tempo dall'orizzonte politico italiano. Non se ne puo' proprio piu'.

INGVDI

Lun, 19/02/2018 - 18:07

E' la chiesa bergogliana che accetta questo. Vergogna!

Trinky

Lun, 19/02/2018 - 18:46

Guido_.....possiamo mandarvi a cagare entrambi? Coerenza quella? Mi spieghi allora perchè radio radicale deve essere ancora foraggiata dallo stato......

Luigi Farinelli

Lun, 19/02/2018 - 19:33

Solo pochi mesi fa questa missionaria dell'Anticristo ha parlato in un'altra chiesa; il parroco aveva coperto il Tabernacolo con un lenzuolo (per non offendere il Tabernacolo o la Bonino?), con fedeli in chiesa arrabbiatissimi allontanati dalla polizia e altri fuori cui è stato impedito di entrare! La Bonino che si è fatta mettere incinta per poi abortire perch "è solo un grumo di carne"! Che ha spinto, da funzionria ONU, per de-natalizzazione e aborto libero nel mondo (due miliardi di non nati assassinati nei ventri materni nelle maniere più atroci). Non per niente è affiliata al Grande Oriente, frequentatrice del Bilderberg e sodale dell'altro vate dell'Anticristo George Soros (Radicale pure lui). Questa persona puzza tanto di zolfo che i suoi discorsi dal pulpito in chiesa sono un autentico sacrilegio. Con tanto di avallo di Papa Francesco, per il quale invece è "un grande personaggio".

il nazionalista

Lun, 19/02/2018 - 19:41

E questa prodezza, forse, sarà ' superata '!! Ormai la nuova chiesa del papa pampero e del suo vice in Italia: monsignor ' salatino ' è in marcia e non si fermerà più!! Forse una chiesa (ex)cattolica nel futuro ospiterà una riunione di ' cari frateli musulmani ' affiliati ad al qaida!!!

m.nanni

Lun, 19/02/2018 - 19:51

togliete questa foto dalla prima pagina, e ricordate che la Bonino vuole l'Imu sulla prima casa e l'Africa in Italia.

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 19/02/2018 - 19:58

Guido_ Lun, 19/02/2018 - 09:33...Esaltare la regina della pompa da bicicletta significa rasentare la disperazione! Esaltare una pluriomicida? Inaudito!E.A.

Guido_

Lun, 19/02/2018 - 21:08

@Trinky, pensi ai pregiudicati ed ai corrotti che lei continua a votare, pur sapendo che sono dei malfattori. La Bonino per lo meno è una persona onesta che non si è mai appropriato di qualcosa non suo.

GiovannixGiornale

Lun, 19/02/2018 - 22:10

Poi dicono che la Chiesa è contro l'aborto.

anna.53

Lun, 19/02/2018 - 22:31

I cattolici di sx un tempo (v 1994 .... ma non solo , per anni) e giornali affini ( famiglia cristiana ) , criticavano aspramente e mettevano al bando Pannella radicali Bonino per la loro antitesi a valori all'epoca ritenuti "non negoziabili" e anche perché ad un certo punto alleatisi al (poi fallito ) "partito liberale di massa" berlusconiano. La metamorfosi degli uni e degli altri , l'abbandono dell' anticlericalismo che pare francamente un bel po' opportunista , li fa ora incontrare per cercare di dare fiato a uno schieramento in grave difficoltà. Il tutto è vomitevole anche per chi da credente in anni ruggenti ne apprezzava certe sacrosante battaglie .

PaoloPan

Lun, 19/02/2018 - 22:38

... Bergoglio ... Bergoglio... eretico, blasfemo, impostore

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 19/02/2018 - 23:41

@Guido - ce l'hai con gli italiani che votano i pregiudicati? Come mai nelle ultime elezioni hanno votato il 40% per il PD e la sinistra? Ti rimangi le parole o ammetti che è il partito dei pregiudicati? Siete fenomeni a darvi la zappa sui piedi. Riflettete e pensate prima di parlare. Ah, già siete komunisti, ripetete a vanvera ciò che vi dicono ai centri sociali.

claudioarmc

Mar, 20/02/2018 - 06:52

Niente più soldi a questa Chiesa

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 20/02/2018 - 07:00

Gesù Cristo raccolse i suoi discepoli nel Cenacolo per celebrare l'ultima cena ma non si accorse che a parte uno di loro tutti gli altri erano degli autentici Giuda. Pedissequa parafrasi della situazione del Bel Paese.

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Mar, 20/02/2018 - 09:14

Articolo strampalato e fatto per gettar fango (serve per le elezioni) su un personaggio che non merita gli insulti che strabordano. La drammatica situazione della Chiesa poi, non dipende certo dalla Bonino. Pensateci, giacomini.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 20/02/2018 - 11:55

@Guido_ PERCHE' LEI HA LA CERTIFICAZIONE AUTENTICATA E LEGALIZZATA CHE LA BONINO E' CASTA, PURA LINDA,SANTA???????

INGVDI

Mar, 20/02/2018 - 12:03

Chi dà delle patenti di onestà a questa donna e la considera persona degna di parlare in chiesa, è complice morale dei suoi delitti.

Guido_

Mar, 20/02/2018 - 12:10

@Leonida55, sei lei non comprende l'italiano ogni risposta che le darei è vana. @Gigliese, parlano i fatti, il patrimonio e... la fedina penale!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 20/02/2018 - 12:29

Fate lo sciopero delle offerte e dell'ì( per mille... e il vil danaro (lo sterco del diavolo) lo vadano a chiedere alla Bonino e ai compagni.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 20/02/2018 - 13:04

@Guido_ Mi ripeto, lei ha la copia della certificazone del tutto?????Se no, di che parliamo?????

INGVDI

Mar, 20/02/2018 - 14:11

Chiesa corrotta in Stato corrotto.

Guido_

Mar, 20/02/2018 - 19:41

@Gigliese, se lei pensa che la Bonino abbia rubato vada dai magistrati e dica la sua. In Italia vi è l'obbligatorietà dell'azione penale. Nel frattempo eviti di votare i pregiudicati e chi con i pregiudicati ci fa le alleanze. E' una semplice questione di logica...